Super Mario Bros, i giochi del franchise torneranno su Nintendo Switch | Rumor

31 Marzo 2020 63

In occasione del trentacinquesimo compleanno di Super Mario Bros, che ricorre quest'anno, Nintendo potrebbe pubblicare in versione rimasterizzata su Switch i principali giochi del franchise. La notizia non è ancora ufficiale, ma si basa su recenti indiscrezioni divulgate dalla redazione di Videogameschronicle (VGC).

Diverse fonti hanno infatti riferito a VGC che la casa di Kyoto ha in programma di organizzare uno speciale evento per l'anniversario di Super Mario Bros durante il quale rivelerà i piani per rilanciare gran parte del catalogo di Mario degli ultimi 35 anni e annuncerà nuovi prodotti legati al franchise.

Tra le versioni rimasterizzate che potrebbero debuttare su Nintendo Switch, le fonti menzionano il leggendario Super Mario 64 (1997), Super Mario Sunshine (2002) e Super Mario Galaxy, titolo uscito nel 2007. I nuovi prodotti dovrebbero invece comprendere una versione Deluxe di Super Mario 3D World, un inedito gioco ed un nuovo episodio della serie Paper Mario.

Durante l'evento che celebrerà i 35 anni del noto idraulico, Nintendo dovrebbe infine svelare maggiori informazioni sull'accordo con Universal, che comprende sia il parco a tema Super Nintendo World sia un film d'animazione di Super Mario.

Segnaliamo che i responsabili di Nintendo, interpellanti sulle recenti indiscrezioni, non hanno né confermato né smentito quanto riportato.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DonatoMonty81

Nemmeno io l'ho mai completato, l'ho trovato abbastanza noioso

Se ci pensi, abbiamo film rieditati un sacco di volte da vhs a dvd e poi blu-ray ed in fine 4K? Perché non farlo anche con alcuni giochi che resistono alla prova del tempo? L’importante è che abbiano un prezzo onesto.

IGN_mentale

Sonic ma non eri morto col Mega Drive?

IGN_mentale

Tempo perso

Sirius Bau

Boh, io ricordavo un'intervista in cui Miyamoto diceva che non c'era la necessità di fare remake, oltre a Super Mario 64 DS, dei vecchi giochi della serie principale di Super Mario poiché gli sforzi andrebbero indirizzati allo sviluppo di nuovi giochi.

Elia Marcantognini

No in realtà volevo fare una prova così tanto per, l'unico gioco che un po' mi attira (più per una questione di nostalgia) è il nuovo animal crossing, ma di certo non lo giocherei su pc se lo volessi giocare. È più sapere se ha senso un test da nerd o è solo tempo buttato per vedere se funziona

Evita, giocare questi giochi fuori dal loro hardware è uno schifo, niente sensore di movimento, niente HD Rumble, niente mobilità, niente online. Spendi sti 280/330 e fatti un regale se li vuoi giocare.

Ken

è la politica di apple lo compri a tanto, il prezzo perdura nel tempo e se lo rivendi riprendi a tanto. se invece vuoi collezionare i giochi allora conviene aspettare le offerte, e ti assicuro che ci sono! doom l'ho pagato 11 euro nel cestone insieme ad altri giochi della switch circa un mese fa. oppure vai di usato.

Ardral

Allora, prima di tutto non mi mischiare le cose.

Sulla gestione account sono d'accordo anche io, e francamente Nintendo non solo continua a cambiare politica delle sue piattaforme (siamo passati da DSIware/WiiWare, allo shop con Nintendo ID 3dsWare, poi Nintendo Account con eshop), ma continua a non proporre un servizio unificato che, inoltre, nemmeno è retrocompatibile con i vecchi software digitali. E te lo dice uno che ha speso una cospicua somma nella virtual console, ora obbligato a giocare sul software unificato e aggiornato a singhiozzo.
Confermo che Steam e GOG, sotto questo aspetto, ci hanno abituato anche fin troppo bene.
Chiusa la questione che non c'entrava comunque nulla con il mio primo commento.

Adesso, io parlo dal punto di vista prettamente quantitativo, semplicemente affermando che anche altre software house fanno le stesse identiche operazioni di reboot, remastered e remake per trarre profitto dalle loro poprietà intellettuali. Non è vero? Ribadisco, Final Fantasy, Street Fighter, tutti i Mega Man, Resident Evil, God of War, Sonic e via dicendo, solo per citarne alcuni, sono stati a loro volta spremuti, e penso che non devo star qua a farti di tutti i titoli remastered, remake e reboot che sono usciti, anche se lo farei molto volentieri.

Invece hai cambiato totalmente il tiro andando sul punto di vista qualitativo. Link's Awakening non ti aggrada, è un problema tuo, a me francamente è piuciuto e l'ho apprezzato come remake. Quindi Wind Waker HD è un remake spicciolo, secondo il tuo ragionamento... chiedo venia ma lo considero quasi un insulto. Xenoblade Chronicles Definitive Edition (per citarne uno recente), che avrò l'occasione di provare e giocare a breve, non solo è uno dei migliori JRPG della scorsa generazione, è un porting spicciolo? Vedremo, ma l'epilogo sulla spalla di Bionis basta e avanza per convincermi all'acquisto.

Ribadisco, se a te non piacciono o non sono piaciuti, è una questione personale, legittima e che rispetto.

Ma non c'entra appunto niente con il mio discorso iniziale.

Frankbel

Riedizioni di Sonic? Forse in raccolte. Street Fighter sono edizioni diverse del gioco dove cambiano spesso il modo di gioco e aspetti importanti del gameplay. I Final Fantasy non li vedo nemmeno abusati, anche qui abbiamo svariate riedizioni ma anche remaster e rifacimenti. O vogliamo forse dire che FFVII è lo stesso gioco pubblicato 25 anni fa? Ma potrei dire lo stesso per FFIV, FFIII e così via.
Nintendo è la peggiore perché non ha mai fatto un remake degno di tale nome, ma porting spiccioli dei suoi giochi. Venduti a prezzo pieno. E non mi nominare Link's awakening, perché rifare quel gioco non ha avuto senso. Tanto valeva rigiocare l'edizione DX.
Relativamente all'account, trovi naturale che se io ricompro Super Mario Bros a 5 euro su Wii Shop, lo debba ricomprare su WiiU Shop, su Eshop e su ogni console Nintendo, pur mantenendo lo stesso account Nintendo? A me no, ma forse Steam mi ha abituato troppo male.

Ardral

Quante riedizioni di Final Fantasy, Sonic, Resident Evil, Street Fighter ci sono state? E questi sono solo pochi esempi.

Io mi ripasserei un po' la storia videoludica, se fossi in te, se avessi un minimo di onestà intellettuale.

Non è solo Nintendo, che non è comunque un onlus, a riciclare le sue proprietà intellettuale

sagitt

il wiimote, prima del motion plus, era un mega schifo. poi usarlo di traverso con la tv era un casino e obbligava la console sotto il display, ad esempio io gioco con un proiettore.... dove la metto la barra che ho le consolle dietro....

Frankbel

Non esagerare, Nintendo è la peggiore in questo.
Rivende ad ogni edizione i classici a prezzi assurdi, e non considera minimamente l'idea degli account consolidati. Bah.

Frankbel

E' un capitolo abbastanza difficile e poco ispirato. Tutto verte attorno all'uso della pompa ad acqua. E' forse l'unico che non ho completato.

marco

inizialmente stavo per fare lo stesso errore con pokemon, comprai switch al dayone (circa) per poter usare lo sconto gamestop riportando indietro una vecchissima wii, poi mi si aprì il mondo con Zelda, mario kart, mario odissy e ora animal crossing. Pokemon ci sta ma la switch va valutata su tutto

Serton Lopodeck

Veramente il wiimote è molto preciso. Sto giocando adesso Metroid Trilogy su Wii U, ed è un piacere usarlo per mirare. Invece lo Switch è sprovvisto della barra sensore, e il puntamento con i Joy-Con non sarà mai così preciso. Mancando un punto di riferimento in prossimità del tv, toccherà continuamente riazzerare la posizione del cursore.

Elia Marcantognini

Qualcuno ha mai provato un emulatore di switch su pc?

MotoGigio

Sulla qualità concordo, alcune scene (sia in game che durante i vari cut scene) mi hanon fatto davvero ridere rispetto a BoTW.

Io l'ho comprato principalmente perchè convivo con una fanatica di pokemon che lo sta giocando ora solo per catturare i vari nuovi Gigamax e prendere qualche abilità particolare (io non ho molto tempo e sono riuscito a finirlo solo nei giorni scorsi ad esempio).

Secondo me i DLC sono dovuti a due motivi:
1. Sono arrivati stretti con i tempi (non è una casa che si permette di poter fare un gioco l'anno) ed infatti secondo me il primo DLC era il post game previsto (torre lotta, secondo leggendario e altre terre da esplorare)
2. Secondo me inizialmente Game Freak aveva previsto un terzo gioco, ma probabilmente su pressione di qualcuno (Nintendo?) e per la probabile badilata di sterco che si sarebbero presi, è stato fatto inserito una seconda parte di gioco (secondo me la seconda parte è più grande della prima che uscirà a giugno).

Io non ho grandissime aspettative, ma valuterò questa politica anche in base a quanto daranno i DLC. Forse per spingere più le vendite, li avrei messi a 20€ (anche uscendo dai prezzi di mercato), in modo da spingere vendite future per chi inizialmente era deluso, in modo da proporre gioco + DLC a prezzo pieno o poco più dopo un anno dall'uscita per vendere a chi poteva essere deluso per vari motivi (al netto di quello grafico, che non credo cambierà molto) dalle recensioni

steph9009

Nintendo Switch =/= Pokémon, per fortuna
sono giochi come Odyssey, Kart, Smash e Zelda che valgono i soldi spesi

sì è davvero geniale

Dunkirk

Convengo sia meglio un Season pass che mascherare un nuovo gioco come tale quando invece è il precedente senza tutti i contenuti mancanti. Quello che più mi ha inorridito è stata la faccia di bronzo degli sviluppatori che sostenevano l'impossibilità di alcune feature salvo poi venire fuori con i DLC. Allora mi prendete per il (_._).

Io sinceramente valuto anche questo e mi sembra che il rapporto con il cliente sia diventato un "sfrutta l'idiota" perchè per quanto possa piacermi il brand non sono cieco.

La qualità è crollata, quando escono capolavori con BoTW, che mi è piaciuto giocare nonostante non sia il mio genere, Pokémon è inchiodato al medioevo e parte di questo suo staticismo è dovuto a molti dei suoi fan, che sono contenti di vedere riproposta la stessa formula da 20 anni.

Io anche basta, ho dato, ho giocato, ho vissuto e ora mollo. Mollo perchè il divertimento non c'è più, e non posso continuare a giocare ad un continuo deja-vu che di anno in anno finisco sempre prima, con meno ore all'attivo.

MotoGigio

Il mio brutto vizio di avere fiducia nel ragionamento delle altre persone mi porta a questo...

Giacomo

Idem. Non vedo l'ora :D

MotoGigio

Nonostante concordo con te con il discorso gioco in sè (al netto del competitive e dell'eventuale "catturali tutti", il gioco è molto corto), ho preferito mille volte i DLC a 30€ piuttosto che uno Spada e Scudo 2 venduto ancora a 60€ a fine 2020...

Però imho prendere la switch solo per Pokemon è un po' troppo poco, perchè finito quello avresti comunque dovuto riprenderlo.

Dunkirk

Avevo preso la Switch solo per poter continuare a giocare a Pokémon non stante lo schifo assoluto di sole e luna, usciti poi in versione non castrata con UltraSole/Luna.
Ammetto il mio errore di aver dato nuovamente fiducia ad una software house di mentecatti dopo che se ne sono usciti con un DLC/Season Pass per l'ultimo nato (male).
Venduta con giochi annessi, ci ho fatto sicuramente un bel gruzzolo ma col senno di poi non l'avrei mai comprata due anni fa.

ma perchè cacchio rispondete a un troll?

Nuanda

Beh non mi pare sto gran problema sinceramente compri usato e quando lo rivendi comunque ci rifai di più, altrimenti compri in digitale come faccio io dove tra sconti dello store oppure siti di Key, il massimo che ho pagato per una escludiva è stato 45 per Animal Crossing....

Nuanda

E quindi?? Se sommi un altra decina di console uscite arrivi ad 1 miliardo.....lol...

steph9009

te lo rubo xD

steph9009

oddio ma è bellissimo

eL_JaiK
Ardral

Quid?

MotoGigio

A) Sono uscite quasi 4 anni prima (3 anni e mezzo per essere precisi)
B) se consideriamo le vendite solo della One, la Switch l'ha superata giusto a gennaio 2020.

Sonic

PS4 e Xbox One hanno venduto oltre 140 milioni di console, vedi un po te...

steph9009
eL_JaiK
MotoGigio

52 Milioni di console vendute a gennaio 2020
Vedì un po' te...

è un crimine di quanto poco abbia potuto sfruttare questo meme https://uploads.disquscdn.c...

Sonic

Ma cos'è sta Switch? Esiste ancora? Ma ci fanno pure i giochi sopra? Ma esiste veramente chi gioca con questa roba?

steph9009

che ricordi! Anch'io la compravo! il formato quadrato però era un incubo per la mia libreria... non ci stava proprio.
Un giorno mandai una barzelletta e me la pubblicarono!

Bellissimi anche Metroid Prime 1-2 comunque, capolavori assoluti, aspetto con ansia il 4 su Switch...

https://media2.giphy.com/me...

MotoGigio

Sunshine mi manca, non avendo mai avuto Gamecube, quindi spero di poterlo recuperare su Switch.
Gli altri se arrivano, ben vengano, giocati e finiti mille volte :D

MotoGigio

Vai di usato. Tanto sono cartucce. Io ho preso Odyssey a 20€, Kart a 25€ e Sonic Mania a 10€

eL_JaiK
steph9009

è stato il mio primo Mario 3D, non possedendo un N64, non posso fare a meno che adorarlo anche io.

Ardral

Square Enix, capcom e SEGA sono pure peggio..

luxor

Mi sa che mi tocca ricomprare la switch

GianL

per alcuni GOAT dei videogiochi: sarebbe anche l'ora di ripubblicarlo

andrewcai

Non è un problema, è un valore aggiunto perché tiene l’usato dei giochi molto bene. Quindi quando vuoi cambiare ci smeni molto meno

Alberto Pilot

Verissimo ... tutto il mondo artistico è in crisi, così come il mondo dei VG anche quello del Cinema e per certi versi quello della canzone/musica.
Aspetta che faccio l'autistico "serio" ...... 6 dovrebbero essere ok.

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

F1 2020 sta per arrivare: lo abbiamo provato, ecco le prime impressioni

Recensione Final Fantasy VII Remake: reinterpretare un classico