Xbox Series X nessun rinvio: arrivo della console confermato per Natale 2020

25 Marzo 2020 122

Il lancio di Xbox Series X non subirà posticipi, secondo quanto dichiarato da Satya Nadella, CEO di Microsoft. Intervistato da CNBC, Nadella ha infatti dichiarato che allo stato attuale la catena di approvvigionamento dell'hardware sta tornando a pieno regime grazie all'attenuarsi, in territorio asiatico, dell'epidemia da COVID-19, di conseguenza i lanci di Xbox Series X e dei nuovi dispositivi Surface non subiranno ritardi. Il debutto della nuova console di Microsoft rimane dunque confermato per il periodo delle festività natalizie del 2020.

Nel corso dell'intervista, Nadella ha infine elogiato la solida infrastruttura cloud dell'azienda che sta consentendo il mantenimento dei servizi, nonostante la crescente domanda. Il numero uno di Microsoft ha sottolineato che le architetture dei data center e del software della passata generazione non avrebbe retto all'attuale carico di lavoro causato dall'aumento esponenziale di persone connesse per le quarantene imposte dai governi di tutto il mondo.

Rimanendo in tema, si ricorda che proprio nella giornata di ieri, Phil Spencer di Xbox ha annunciato il debutto di contenuti educativi gratuiti nel Minecraft Marketplace: un'iniziativa nata per supportare i giovani studenti costretti alla quarantena e al distanziamento sociale causato dalla pandemia di COVID-19.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nickever Professional™

Si la ps3 aveva il processore cell che era più complicato da gestire per gli sviluppatori, ma questo non significa che i multipiattaforma non siano mai arrivati anzi è sempre arrivato di tutto, e le esclusive hanno mostrato la vera forza grafica che aveva playstation 3.
Xbox 360 è stata una gran bella console, un vero centro multimediale ma diciamoci la verità, ha venduto tanto anche perchè fu facilmente modificabile per utilizzarla con i giochi pirata.

Red

Non vedo l'ora, finalmente Microsoft è tornata ad offrire il top. Costerà sicuramente di più della controparte cheap sony ma si sa che la qualità si paga.

Red

Ma per me bisognerebbe mettere un ssd pure su One e Ps4, azzo serve la nextgen basta un ssd e si vola!

Red

Concordo, si sono visti picchi di bassezza mai visti prima da parte del giornalismo videoludico, e il fatto è che molti polli ci cascheranno ed è un peccato visto il lavoro impeccabile da parte di Microsoft.
Ma ci penseranno i primi comparison dei giochi a mostrare la verità a tutti.

Volpe

ps3 era un dito in cul0 per gli sviluppatori, ebbe 3 giochi in croce degni di nota

Volpe

ma non è questione di vendite, bensì di apprezzamento e quantità di giochi. la 360 era mille volte più semplice da programmare per far girare i giochi. c'è troppa roba da spiegare ma in rete è pieno di documentari, non sono quei 900k di pezzi in più a decretare il vincitore.

NEXUS

te sei rimasto agli anni 80? ormai sono anni che si inizia a novembre a fare i regali, sai cosa sia il black friday?

Da anni non vuol dire da sempre. Il lancio della One fu disastroso, questo è indubbio, ma non è più quella Microsoft.
Da parecchio tempo Microsoft fa marketing "preventivo", quasi mai però effettivamente efficace a livello consumer. Tutta roba buona per gli azionisti, non per chi compra i prodotti.
Della nuova generazione di Microsoft non sono i 2 tereflops in più ad interessarmi, anche perché io giocherò ancora in Full HD per un bel po' di tempo, quanto gli studi acquisiti.
Ninja Theory, ad esempio, è stato un bel colpo.
A livello hardware, al contrario, mi intrigano di più le novità di Sony, perché le vedo orientate a un gameplay diverso.
Un SSD così veloce (è il doppio di Xbox), ad esempio, potrebbe cambiare gli Open World, potrebbe permettere giochi molto più difficili dove le morti sono frequenti, perché il respawn (la rinascita dopo la morte) sarebbe immediato, ecc.
Tutto sta a come gli sviluppatori sapranno sfruttare l'hardware.
Per ora Microsoft mi sembra avere un approccio più classico, ti dò l'hardware e veditela tu, un po' come su PC; Sony un approccio un po' più ragionato, sembra quasi indirizzare gli sviluppatori verso specifiche direzioni.
In base ai giochi si vedrà chi ha ragione.
Poi, questo è ovvio, se le prestazioni dei multipiattaforma dovessere essere NETTAMENTE a favori di Xbox basterebbe questo per decretarne il successo, nonostante il prezzo maggiore, ma ne dubito. Saranno migliori, ma non nettamente e il normale utente quasi non noterebbe alcuna differenza, se non nel portafoglio più leggero.

Il prezzo è un compromesso.
Immagina un padre di famiglia: da un lato ha una console poco conosciuta al grande pubblico, soprattutto al di fuori degli USA, molto costosa.
Dall'altro ha una console molto conosciuta e dal prezzo più basso.
Secondo te quale sceglierà?
Ovviamente poi starà tutto da vedere, perché se Microsoft dovesse sviluppare giochi favolosi, con una buona campagna marketing potrebbe spuntarla.
Invito però gli utenti a non gasarsi prima del tempo, tutto qui, perché Play Station ha sparato solo due cartucce, per ora, cioè SSD il doppio più veloce di Xbox e grandi progressi nell'audio. Solo questo può dare una sferzata al gameplay più di due texture, poi dipende dagli sviluppatori e dai giochi.
Il nuovo Hellblade mi ha fatto sbrodolare, ma era solo un brevissimo video.
VEDREMO, per ora mi astengo dal giudizio, non ho abbastanza elementi.

ale

Quest'anno XSX non sembra avere tanti compromessi...

Sparda

Si vede che ve ne intendete su xbox, rpg platform ed horror non sapete nemmeno dove stanno di casa...

Sparda

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...

quindi tu già sai che la vendono a 599?
a sto punto ti chiedo quando finisce l'emergenza covid visto che hai la sfera di cristallo...

Sparda

Ah non sapevo che le persone hanno tutti gli stessi gusti quindi comprano tutti lo stesso giochi, che ragionamenti...

in America già fanno quello che hai descritto.
si chiama Xbox All Access...
chissà, forse estenderanno la cosa anche in Europa...

la PS3 ha recuperato nell'ultimo anno e mezzo della passata generazione...
tuttavia il gap è ridicolo che è quasi giusto dire che l'ha vinta MS la competizione...
macchina più semplice da programmare (i giochi uscivano meglio su 360), più innovativa (processore TriCore Xenon by IBM) e più funzionalità (Live! migliorato, Kinect, party chat…)

le esclusive contano così tanto che Death Stranding non è stato giocato da 100 e passa MLN di giocatori PS4 ma da un numero di gran lunga inferiore.

quello che conta nel mondo console è "l'amico che prende questa o quella console per giocare a fifa e a gta" (questi due giochi sono i veri system seller) discorso che con quelle che arriveranno quest'anno crollerà pure essendoci il cross play...

nella prossima generazione conteranno gli abbonamenti non le vendite di console...
aprite gli occhi

4 e 6

Sei proprio un fanb0y con i fiocchi :)

Cristiano M.

Solo per avere un paragone, ps4pro e Xbox One quanti TF sviluppano?

Desmond Hume

E ti sei registrato solo per scrivere sta stronxata?

Beh, dipende se per te poco prima è un mese... :D

Fabios112

Potrebbe essere. Forse io non lo farei ma potrebbe anche essere una scelta per qualcuno.

Nickever Professional™

Playstation 3 ha venduto complessivamente 86,9 milioni mentre invece xbox 360 ha venduto complessivamente 85,8 milioni, e in ogni caso nella precedente generazione è stata nintendo wii a vincere la competizione con le sue 101,63 milioni di unità vendute.
Non ti viene il dubbio che poi gli attuali 100 milioni di possessori di ps4 possano essere un vantaggio garantito in termini di unità vendute al lancio per ps5?

Nickever Professional™

Lo pubblicizzava le iene su italia uno l'anno scorso, facevano da sponsor.

gepp

cosa cambia ?? se ti fanno pagare ad esempio game pass ultimate piu rata xbox one x 45 al mese cioe' 10 di abbo 35 di rata dopo 18 mesi finito di pagare la xbox, tu pensi che nessuno la compri con finanziamento?

Sonic

Microsoft ha confermato la distribuzione dei frigoriferi Series X per Natale, 12 gradi di potenza surgelata.

Robymart

Giocare solo a COD? fai prima ad elencare i giochi con cui non posso giocare... di cui la maggiorparte robbe giapponesi che comprano solo in Asia. Poi invece della giocabilità nessuno ne parla, perchè un pad come quello della one divora il pad della ps4! Ma li sony potrebbe rifarsi con la 5

Il Preside

Mentre Sony parla di fuffa in streaming, Xbox Series X è già una solidissima realtà..

Sonic

Ma quali qualità, è solo un frigorifero nero.

Cerebral Assassin

Premesso che le prenderò entrambe come ho sempre fatto, PS5 e Xbox Series X saranno due ottime console potenti, punto e basta.

Il Preside

Auto convinciti di questo, vi capisco sie ancora frastornato dai datti oggettivi di PS5 (non sei l'unico).

Il Preside

Ma nessuno vuol farti cambiare idea figurati.. goditi il tuo prossimo SSD SSD SSD SSD perchè solo di quello ha parlato seriamente Sony e di una frequenza variabile al ribasso dei 10.28 Teraflops.

Il Preside

**AUGURI**

Il Preside

Ragionamento sensato.. tra l'altro molti di quei titoli retro compatibili avranno anche l'HDR attivato.

Il Preside

Naaa.. niente più 1080p di PS4 vs 900p Xbox One? Umh.. molto strano, dove si andava a cercare il pelo nell'uovo in ogni singolo fotogramma ecc..

Il Preside

Un peccato che le vere qualità oggettive di questa Xbox Series X siano state parzialmente offuscate dalla fuffa di PS5.

NEXUS

pover0 sfigato frustrato

NEXUS

che infati è prima di natale

NEXUS

con la cdrisi di ora, sarebbe un suicidio non uscire a natale

iTunexify

Ma possibile che in questo blog ci siano praticamente le “masse” che sembrano quasi pagate dalle aziende? Possibile che non si possa essere più oggettivi? Questo vale per tutti gli ambiti, smartphone, computer e anche console. Qua ho letto commenti praticamente di gente che “gufa” contro l’Xbox e che si sta arrampicando a qualsiasi cosa pur di attaccarla, quando FINO AD ORA Microsoft non sta facendo nulla di sbagliato. Che ci guadagnate ad affossare un prodotto che sembrerebbe ben fatto a favore di un altro che, ad ora, lascia qualche dubbio? Ma vergognatevi. E di console ne ho avute tante e da entrambe le parti, il mio è un discorso il più possibile bilanciato. Che schifo

Max Severest
iTunexify

Veramente Microsoft ha già venduto in perdita in passato, perché adesso non dovrebbe?

iTunexify

Non mi pare che sia come dici. Mi riferisco alla prima parte del discorso, la seconda vabbè è personale. Microsoft ha fatto un casino col marketing della One nel 2013, non mi pare avesse fatto anzi qualcosa di giusto

Dome

Manco sono uscite le console, figuriamoci i giochi, ma la vittoria sarà giustissima della PS5. Ahahah vabbè. Questo la dice lunga sulla tua obiettività.

Dome

E non credi che l'ssd della Series X sia abbastanza veloce per fare quello che dici?

Dan

Chissà
Intanto stiamo a vedere se davvero usciranno due console

eL_JaiK

Pensavo che non vedo l'ora di vedere qualche limited/ed. speciale/sticker personalizzata di questa XsX, 3 lati della torre con super grafiche sarebbe veramente bella!
Chissà come sarà la Ps5

Robby.90

Assurdo, come negare l'evidenza. mah contenti voi, anche con dati alla mano continuate a negare! che bambocci

Tu dici?
Secondo me ciò che conta è l'equilibrio.
Se hai una scheda video abbastanza potente e un SSD veloce il gameplay risulta notevolmente migliorato senza perderne troppo in qualità grafica.
Una console, dovendo avere un prezzo basso, è la regina del compromesso.

Recensione Resident Evil 3 Remake: il prevedibile Nemesis

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?