Su DOOM Eternal girano DOOM e DOOM 2: patch su Steam e come sbloccarli

23 Marzo 2020 36

In Doom Eternal... girano sia Doom sia Doom 2. È uno dei tanti easter egg che i ragazzi di id Software hanno inserito nel gioco, come omaggio al franchise che ha cambiato la storia dei videogiochi e ai fan che lo supportano con entusiasmo da tanti anni. Ci sono alcune procedure da completare per riuscire a sbloccare entrambi i giochi, ma fino a poche ore fa chi aveva comprato il titolo su Steam e ci aveva provato si era beccato solo un bel crash di tutto il gioco. Salta fuori che id aveva scordato di caricare i WAD (ovvero, i file con tutte le risorse del gioco, come mappe e texture) nell'installer per Steam.

Una patch correttiva è in distribuzione da poche ore e corregge tutto quanto. È già la seconda: la prima è stata rilasciata il giorno dopo l'uscita e ha risolto alcuni non meglio specificati "problemi di compatibilità" con certe configurazioni hardware. Già che ci siamo, segnaliamo anche che NVIDIA ha rilasciato da qualche giorno i driver GameReady per il titolo.


Tra l'altro, è saltato fuori che è in qualche modo possibile eseguire anche dei WAD custom: bisogna rinominarli come DOOM.WAD o DOOM2.WAD e copiarli nella cartella di installazione di Doom Eternal. Il percorso corretto delle sottocartelle è \base\classicwads. Gli utenti che hanno fatto esperimenti riferiscono tuttavia che potrebbero verificarsi crash e bug con i WAD custom. In ogni caso, è opportuno notare che Doom 1 include anche il quarto episodio, ovvero Thy Flesh Consumed, rilasciato come aggiornamento tempo dopo il rilascio (oggi lo chiameremmo DLC, ma nel 1993 era un acronimo sconosciuto).

Anche DOOM (2016) permetteva di giocare al vecchio gioco, ma era un approccio un po' diverso: era disponibile solo una manciata di livelli, non l'esperienza completa; qui sembra invece che ci sia un emulatore vero e proprio dentro al gioco. Una DOOMception vera e propria.

COME SBLOCCARE DOOM E DOOM 2 IN DOOM ETERNAL

ATTENZIONE: Da qui in poi ci sono un paio di microscopici SPOILER. Non riveliamo informazioni sulla trama, sull'andamento della campagna o sui personaggi, ma ci sono alcune anticipazioni su alcune location, quando vengono sbloccate e altri dettagli secondari. Se volete provare a scoprire tutto da soli, non continuate.

Dopo la seconda missione in Doom Eternal quartier generale del Doom Slayer, la Fortress of Doom o Fortezza del Destino, tra le varie stanze c'è anche la sua man cave privata, con postazione gaming, collezione di action figure, riviste e addirittura... tre chitarre elettriche!. Sempre sulla scrivania si trova un vecchio computer con monitor CRT: è lì che è contenuto l'emulatore dei due giochi.

  • Per sbloccare DOOM 1 (Ultimate DOOM): bisogna scoprire tutti i cheat code sparsi nei vari livelli della campagna single-player.
  • Per sbloccare DOOM 2 bisogna invece inserire la password FLYNNTAGGART, usando i tasti freccia per scegliere le lettere. Il riferimento è al protagonista dei racconti ufficiali di DOOM, ispirato a sua volta al marine senza nome dei primi due titoli del franchise.

L'interfaccia del computer "emulato" si manovra tutta con le frecce, mentre il gioco vero e proprio si controlla con gli stessi tasti di DOOM Eternal - per default i cari vecchi WASD per muoversi, mouse per guardare e sparare, barra spaziatrice per usare e saltare.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Chiaro

Dea1993

il supporto post vendita e' inferiore, non ho il rimborso se dovessi aver problemi o se dovesse stancarmi, e come gia detto, ho gia altra roba da giocare, non ho fretta di comprarlo immediatamente

Perché no sui siti di key?

GTX88

Ah allora gira benissimo

Dea1993

sui siti di key l'ho visto, da micorosft store per uno specifico motivo non comprero' mai nulla

Stefano

Ne ho sempre 4 pure io

GTX88

Dettagli alti per le texture no forse medi visto che hai solo 2gb, il resto basso

Ken

key oppure microsoft store se hai gold

Dea1993

il problema non sono i 5 euro... e' che ora su steam non costa quella cifra, e come ho gia detto non voglio comprare sui siti di key

Dea1993

5 euro dove?

Stefano

Mi hai rincuorato non poco dato che io ho una 1050 liscia per notebook ^^
spero di riuscire a giocarci in maniera decente a dettagli alti (ovviamente fullHD)

Mo te li do io 5€ passami l'iban

Ken

è in offerta a 5 euro. oppure se fai gamepass ad 1 euro lo giochi per un mese. meno di così non saprei proprio

Dea1993

lo so bene, ma nessuno garantisce il reso a parte steam (su humblebundle chiudo un occhio per i suoi fini "etici"), e siccome non ho fretta e con gli sconti posso trovarlo allo stesso prezzo (non e' 1 euro a cambiarmi la vita) dei vari siti di key, non mi frega di aspettare visto che di roba da giocare ce ne ho abbastanza :)
ho gia fatto alcuni acquisti dai siti di key, ma comunque sia a parte per casi rari, preferisco prendere direttamente da steam

Club25

Cmq allarga i tuoi orizzonti, non esiste solo il negozio di steam o humble bundle. Su altri siti di chiavi, affidabili, trovi Doom 2016 a 4,5€ circa.

Falcon Eddie

"In ogni caso, è opportuno notare che Doom 1 include anche il quarto episodio, ovvero Thy Flesh Consumed, rilasciato come aggiornamento tempo dopo il rilascio (oggi lo chiameremmo DLC, ma nel 1993 era un acronimo sconosciuto)."

Si chiamavano espansioni a quei tempi, expansion pack o EXP per gli anglofoni,DLC che sta per downloadable content ovviamente non esisteva visto che al massimo si viaggiava con i 28.8 kbps sulle BBS,ci mettevi una vita

Dea1993

aspetto che lo scontano su steam o humblebundle, non ho fretta, sto ancora finendo south park, batman arkham knight e ho pure stardew valley per passare il tempo.
di roba da giocar ene ho abbastanza.
di recente avevano scontato doom (dopo natale) e non l'avevo preso perche' avevo gia troppa roba e volevo farmi bastare quella, senno' so che poi passo da un gioco all'altro e abbandono quelli che ho iniziato

GTX88

Sì però l'avevano integrato con qualche componente "moderna" di gameplay, invece su youngblood c'era proprio quello originale ma ti giuro che sopra i 60 fps era praticamente quasi un trip giocarci, ottimizzato male avendo praticamente pochissimi poligoni

DjL4S3r

Il mio primo fps, fu proprio Doom, su un 486...minkia ke ricordi...e ke cag4t3 adosso :)

DjL4S3r

Su un i7 7700k, 16gb 3200, RTX2070...va che è na meraviglia :D

Stupendo!!! ^_^

DjL4S3r

Guarda che lo trovi già a pochi spiccioli ;)

Dea1993

appena lo scontano prendero' la versione del 2016, volevo gia farlo a natale, poi mi sono preso altre cose e non ho voluto spendere altri soldi.
ogni tanto scende a circa 5 euro, attendo senza fretta

Frazzngarth

sì in 1440

Dea1993

un po come su wolfenstein the new order, dove hanno inserito il classico wolfenstein 3d come minigioco... fantastico.
da quanto ricordo quello e' stato il primo fps che ho giocato :)

Scemo 2.0

5700XT red devil, avuto una miriade di problemi, stuttering, black screen, crash ecc, non ho buttato via la scheda soltanto perché e costosa, dopo gli ultimi aggiornamenti è molto più stabile, soprattutto con la adrenalin 20.3.1 è stabilissima.

Dunkirk

E' modello che mi causa enormi sollazzi da quanto è figo.

Grazie delle info.

La possiedo da dicembre, è una XFX Thicc 3 Ultra.. beh che dire da quando sono arrivate le adrenalin 2020 me le sono viste di tutti i colori tra crash e black screen.. allo stato attuale risulta tutto stabile lato driver e non noto problemi da almeno 3 aggiornamenti!

Dici in 1440p ? È sto davvero ottimizzato bene, d'altronde come DOOM 2016.. dovresti avere ottime performance anche con la 2060 da quello quello che vedo nei vari test!

GTX88

Certo era per dire che id è una società seria che ci tiene ai suoi clienti

Dunkirk

:DDD
A parte questo, come gira la 5700 XT? Ero intenzionato a prenderla ma ho letto centinaia di discussioni sui driver che crashano.
Altrimenti opto per una 2060S

Nuanda

Son contento per chi ha un pc per giocarci.....

GTX88

È ottimizzato da paura anche su pc, la resa grafica anche con una 1050ti è più che decente

Frazzngarth

quindi più o meno potrei riuscirci anche io con la 2060?

Gira davvero bene.. con la mia RX 5700 XT riesco a mantenere mediamente 160FPS in 1440p a dettagli Ultra-Nightmare!

Nuanda

Comunque Doom Eternal su Stadia gira veramente una favola, per adesso è il gioco che mi ha impressionato di più, è evidente che l'ottimizzazione c'è stata e come, anche la compressione vudeo è molto minore rispetto agli altri giochi.... complimenti ad IdSoftware per l'ottimo lavoro svolto.

Frankbel

Questo genere di easter egg è sempre apprezzato. Mi pare la prima volta mi capitò su SNES, forse con Super Pitfall, ma non ne sono sicuro.

Recensione Resident Evil 3 Remake: il prevedibile Nemesis

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?