Minecraft: ecco l'effetto che fa col Ray-Tracing. Dungeons a rischio rinvio

18 Marzo 2020 25

Per i fan di Minecraft ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Cominciamo da quella cattiva: giusto ieri abbiamo dedicato un articolo all'inevitabile contraccolpo che anche l'industria videoludica accuserà per via dell'attuale emergenza sanitaria, con ritardi nello sviluppo e quindi lanci destinati a slittare.

E' il caso di Minecraft Dungeons, previsto per il 30 aprile: tramite un tweet gli sviluppatori di Mojang hanno informato che nonostante tutti gli sforzi fatti per rispettare la scadenza annunciata, le difficoltà incontrate li stanno spingendo a valutare un possibile rinvio della data di uscita, per garantire la qualità del prodotto finale.

Al momento non è chiaro quale sarebbe l'entità dell'eventuale ritardo: non ci resta che attendere ulteriori evoluzioni e comunicazioni.

Passiamo alla buona notizia: come saprete Microsoft ha affidato di recente a Digital Foundry il compito di svelare tutti i segreti della sua console di nuova generazione, Xbox Series X (da poco è arrivata la risposta di Sony, con le prime informazioni su PlayStation 5). E sempre a Digital Foundry è toccato mostrare le capacità del Ray-Tracing, usando come campione di prova proprio Minecraft: d'altra parte il futuro supporto alla tecnologia era stato confermato, per quanto riguardava la versione PC, già lo scorso agosto.

Il Ray-Tracing è una tecnica (particolarmente onerosa dal punto di vista hardware, se è applicata in tempo reale) che permette di ottenere un'illuminazione degli ambienti più realistica e sofisticata, andando a tracciare a partire dalle fonti di illuminazione presenti tutti i raggi di luce e la loro "traiettoria", calcolando l'interazione che questi producono con le varie superficie con cui entrano in contatto. Sostanzialmente, si tratta di una vera e propria "fisica della luce".

Indovinate in quale delle due immagini il Ray-Tracing è attivo. Esatto.

L'obiettivo, chiaramente, è avvicinarsi sempre di più al fotorealismo, e in questo senso Minecraft non è il titolo migliore per mostrare le potenzialità della tecnologia. Anche perché se si ha a che fare con uno stile smaccatamente non realistico, la presenza di effetti invece particolarmente sofisticati manda un po' in confusione l'osservatore, oltre a rompere l'equilibrio in termini di art design e coerenza visiva. Tuttavia, proprio per via della sua grafica essenziale, permette di rendere particolarmente evidente il modo in cui il Ray-Tracing funziona e in cui va ad arricchire la scena (come potete apprezzare dal confronto tra le due immagini qui sopra).


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Ho dato un occhio, ma siamo ancora anni luce distanti dalla versione Java, soprattutto come supporto mod (comunque si può avere il ray tracing anche sulla versione Java, basta Optifine con uno shader rt)

Samuele Capacci

per altro nelle immagini della demo di minecraft di questo articolo il raytracing è implementato da schifo, cioè se guardi la seconda immagine vedi che hanno reso il blocco di pietrisco riflettente e sembra fatto di plastica, e se non ricordo male una cosa simile avevano fatto con le assi di legno...bah

Giulk since 71'

Nella mia risposta volevo dire che ha me la demo di Minecraft in raytracing non ha stupito affatto, perchè conosco la tecnologia e so come funziona e come detto non è una novità visto che sul PC c'e già.

Questo non significa che io non apprezzi che le nuove console abbiano il raytracing via HW, anzi ne sono molto felice e spero di vedere a breve cosa sono capaci di fare.

Samuele Capacci

ti dico già che non è un gran chè, ha delle feature in più ma il gioco renderizza l'erba alta ed altri dettagli solo quando sei nelle vicinanze, e non puoi modificare questa cosa, inoltre nonostante io non l'abbia provato approfonditamente, ho sentito dire che la redstone della windows 10 edition (ora si chiama "bedrock edition") sostanzialmente non funiziona come dovrebbe. La bedrock edition a mio parere è buona solo per giocare le skywars su pc e farsi due risate vedendo i player che, giocando con controller o peggio da smartphone, girano la testa di 45 gradi al secondo e che muoiono come polli

Samuele Capacci

se ciò che non ti convinceva era il fatto di migliorare la grafica di minecraft col raytracing ti assicuro che nonostante minecraft sia nato e divenuto famoso anche per la sua grafica "scadente", in realtà guadagna moltissimo con un illuminazione realistica, pur mantenendo l'aspetto cubettoso e le texture in pixel art: il binomio "pixel art + bella illuminazione" crea degli effetti molto suggestivi. Se il concetto non era neanche questo, cosa non ti convinceva? Perchè nel primo commento parlavi di antialiasing e ho risposto spiegando il perchè l'antialiasing su minecraft ha un effetto più evidente rispetto ad altri giochi, anzi forse minecraft è il gioco dove l'antialiasing fa di più che in qualsiasi altro gioco con stili grafici diversi

Fandandi

"gpu per il raytracing già ci sono", lo so e non cambia il fatto che il raytracing è una tecnologia incredibile. Oltretutto il raytracing lo puoi fare anche con una gpu di 20 anni fa, solo che andrebbe da schifo. Le nuove gpu tipo la serie RTX ha dell'hardware apposito per accelerare.
"ci sono mod per giocare a minecraft sfruttando il raytracing", ok, quindi? Rimane il fatto che il rt è incredibile.

Cioè non capisco cosa volevi dire con la tua risposta.
Il RT è pesante? Si. Permette di avere un illuminazione realistica (cosa praticamente infattibile in altro modo)? Si.

Nella grafica 3d una delle cose che fa capire all'uomo che "è tutto finto" è proprio l'illuminazione, siamo bravi a capire cosa è giusto e cosa no semplicemente a colpo d'occhio perche ci siamo abituati.
Il raytracing è un grande passo in avanti che per ora è un pò acerbo.

PassPar2_

Si ma non hai capito il concetto

Pinzatrice

Mai provato la versione per Windows 10, proverò!

Samuele Capacci

La SEUS PTGI è una roba pesantissima, di cui riconosco i meriti, ma nel bioma delle montagne (che è dove gioco io di solito) non fa tutto questo grande effetto, ci sono shader che creano effetti più suggestivi nei biomi montani... Riconosco però che per quanto riguarda gli effetti dell'acqua è inarrivabile. Però finché con una rx 5700 faticherò a fare i 60 fps (sto spesso sui 40/50)... Cioè io non riesco a giocare a framerate così bassi, mi fa venire il mal di testa, spero venga ottimizzata ancora un bel po' per quanto possibile

Samuele Capacci

A me mojang ha sempre dato l'impressione di voler aggiungere apposta pochissime cose, una per volta, col contagocce. Solo dalla 1.12 in poi hanno cominciato ad aggiungere tanta roba insieme, ma comunque diciamo che volano sempre bassi... Infatti l'aggiornamento del nether per me è stata una sorpresa, molto gradita tra l'altro.

Le feature del tipo che dici tu le mettono e credo ci siano già nella versione cross platform/windows 10 edition, che è più supportata della versione java, ed è anche quella che supporterà il raytracing.

Samuele Capacci

L'anti aliasing è una gran cosa su Minecraft perché i blocchi che guardi in prospettiva non formano praticamente mai delle righe diritte sullo schermo (a meno che non ti metti dritto e fermo di fronte ad un muro), senza antialiasing su monitor in fhd si soffre molto il fatto che praticamente gli spigoli di ogni cosa che guardi formano la classica "scaletta" di pixel sullo schermo. E su Minecraft si nota tantissimo proprio perché gli spigoli degli oggetti sono tutte righe dritte, che se non mostrate esattamente orizzontali sullo schermo, formano l'effetto scaletta di cui parlavo prima. Non so se son riuscito a spiegarmi bene, è mattina presto e sono più stordito del solito

PassPar2_

Ma come minecraft i fanatici dell anti realismo che ora mettono l anti alias ahah

Cristian P.

Riconosco la qualità della grafica col Ray-tracing, ma a me va benissimo anche la versione Java

Bestme1

Date un'occhiata a SEUS PTGI.
Cercalo su Youtube e vedi che è migliore di ciò che Microsoft/Mojang ha mostrato.

iamagro

Qualsiasi gpu può usare il ray tracing, le gpu RTX Nvidia hanno semplicemente un “acceleratore hardware” che permette di ottenere prestazioni migliori in quel campo.
Le mod di minecraft a cui ti riferisci tu usano lo screen space ray tracing, non proprio il ray tracing che viene pubblicizzato da Nvidia e in questo caso da Microsoft.

Filippo

Se non sbaglio ci sono i data pack che fanno una cosa simile a quello che chiedi.

Giulk since 71'

Guarda che le schede / gpu per il raytracing sul pc già ci sono e ci sono dei mod per giocare a Minecraft appunto sfruttando l’illuminazione con il raytracing

Fandandi

Non penso proprio, quello che permette di fare il ray tracing è inarrivabile senza usare una tecnologia di quel tipo.

eL_JaiK

https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

Guarda che quello lo puoi vedere da anni anche sul PC in Minecraft, ci sono varie mod a tema, insomma non mi sembra nulla di trascendentale

Pinzatrice

A Minecraft servirebbe una versione per Creators, con la possibilità di creare blocchi personalizzati da integrare nella mappa, in modo che, chi dovesse scaricare il mondo, si troverebbe già con le modifiche necessarie a far funzionare il tutto. Invece no, fanno ste cose.

Fandandi

Di impressionante dovresti vedere che l'illuminazione funziona dinamicamente come nella vita reale.

Diego Lauretti

Di impressionante ci trovo il fatto che giri solo a 1080/30fps.....

Elia Marcantognini

Ci han messo una shader ahaha

impressionante

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

F1 2020 sta per arrivare: lo abbiamo provato, ecco le prime impressioni

Recensione Final Fantasy VII Remake: reinterpretare un classico