Doom Eternal: 60 FPS su tutte le console e presunti requisiti PC

09 Marzo 2020 29

Doom Eternal girerà a 60 FPS su tutte le console per cui verrà rilasciato - vale a dire Sony PS4 e PS4 Pro, Microsoft Xbox One X, One S e One. La conferma arriva direttamente da Billy Khan, uno dei principali programmatori di id Software. Non è una notiziona, visto che già era così con Doom 2016, ma tanto meglio essere sicuri. Da notare che non si fa menzione di Nintendo Switch, per cui il titolo è previsto ma arriverà in un secondo tempo.

Tra l'altro, è interessante osservare che nel corso del weekend sono comparsi i requisiti di sistema per la versione PC sulla pagina ufficiale di Steam: sono state rimosse in breve tempo, però, e non ci sono aggiornamenti. In ogni caso riportiamo quanto è stato pubblicato, che comunque è abbastanza plausibile:

  • Minimi (60 FPS in 1080p con dettagli a qualità bassa)
    • CPU: Intel Core i5 @3,3 GHz o più potente, AMD Ryen 3 @ 3,1 GHz o più potente
    • RAM: 8 GB
    • GPU: Nvidia GeForce GTX 970, 1060, 1650; AMD Radeon R9 290 o RX 470. Tutte le GPU con 4 GB di RAM eccetto la GTX 1060 che ne ha 6.
    • Archiviazione: 50 GB
    • OS: Windows 7 o Windows 10 a 64 bit
  • Suggeriti (60 FPS in 1440p con dettagli a qualità alta)
    • CPU: Intel Core i7-6700K o più potente, AMD Ryzen 7 1800X o più potente
    • RAM: 16 GB
    • GPU: Nvidia GTX 1080, RTX 2060 o AMD Radeon RX Vega56
    • Archiviazione: 50 GB
    • OS: Windows 10 a 64 bit

Infine, sempre nel corso del weekend è emersa la presunta dimensione della patch del day one. Porterà il gioco alla versione 1.01, e peserà circa 5,1 GB - almeno per Xbox One. L'installazione iniziale, stando al Microsoft Store, sarà di 37 GB. Ricordiamo che la data di uscita è prevista per il 20 marzo su console (fatta eccezione per Switch, come detto) e PC.

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Commenti

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Moreno Uberti

io ho un pc non proprio giovane ….i7 3770 8 gb ram rx580 8 gb….tutto al massimo tranne HDR a 1080 P giro a 130 fps

Vincenzo Tassone
Gieffe22

poi ti guardi i video analisi di digital foundry e ti svegli sudato

Vincenzo Tassone

assolutamente no, nulla di più falso !! Quei dettagli al massimo li abbiamo se su console si vuole puntare ai 60fps (con risoluzioni che poi variano) ..ma la maggiorparte dei titoli che vanno a 30fps , beneficiano di un preset grafico più alto ..tutt'oggi ;)

Vincenzo Tassone

si certo ovviamente, però solitamente su pc si vuole sempre giocare al massimo perchè appunto giocano con monitor relativamente piccoli e da vicino, si notano di più i difetti ecc ..cosa che non succede su console dove la maggiorparte delle persone gioca su tv abbastanza grandi (sicuramente la media è più alta) . La differenza comunque la fa l'os, Windows è fatto malissimo e rende bene (comunque con problemi) soltanto con un ssd . Su console non ci puoi solo giocare comunque eh xD

al3xb3rg

Sembra strano che come requisito minimo e quindi per girare a bassa risoluzione serva una scheda video con 4 GB di memoria...

DIXON

Per quanto riguarda il framerate su PC nessuno ti vieta di limitarlo per avere i 60 fps granitici e tra l'altro un PC quando non lo usi per giocare lo puoi usare anche per altro.
Riguardo alle console non posso che concordare, vedere hardware così datato far girare roba come God of War è notevole.

Riccardo sacchetti

Assolutamente!

Gieffe22

questa cosa per chi conosce la materia è smentita, rimentita e strasmentita da anni da chi si prodiga a fare qualche video un MINIMO tecnico.

Dimenticate sempre che nel più dei casi il gaming su console è fatto da dettagli medio-bassi (con qualcosina su alto, quando non inficia sulla gpu), con risoluzioni dinamiche spesso forzosamente scalanti.

Trovi diversi video in rete in cui si vede che una 970 di anni fa tutt'oggi regge il 1080p 60fps dettagli alti (roba che ormai una ps4 base dei suoi anni si sogna)

Vincenzo Tassone

potrebbero anche quindi avermi "ingannato" abbassando roba (indubbiamente) ...fatto sta che queste console stanno arrivando a "fine" generazione in modo dignitosissimo !!

Vincenzo Tassone

e la 1050 ti costa come una ps4 base adesso (con controller extra e un gioco pure) ahaha xD . Ad ogni modo su componenti del 2011/2 riuscire ad ottenere tutt'oggi questi risultati è sorprendente , si vede che l'os leggero (almeno nel caso di ps4) fa la differenza . Che poi fai "80/110" fps ..si beh, non che tutti abbiano le strumentazioni adeguate per roba simile eeh . Poi ricordati che è 1000 volte meglio un frame rate granitico (che sia 60 o 30 ,o anche oltre) che un "range" cosi variopinto ahaha xD

Titl-Six

Doom del 2016 nel 2077 girerà anche su un tostapane

rino1919

Quindi sec te va preso ad occhi chiusi? Una campagna di oltre 20 ore più il multi ne fa un gioco completo a mio avviso :D

rino1919

Sisi il multiplayer lo tiene perciò sono molto propenso all'acquisto :D

Sara Vignali

IL MULTIPLAYER C´E´ ECCOME! Hanno pure creato la modalita´ "Battlemode" con cacciatori vs demoni.

DIXON

Guarda i requisiti suggeriti, indicano una GTX 1080 per il QHD a 60fps mentre con una 2070 (che va poco più di una 1080) si fa il doppio ad una risoluzione poco più alta e con tutto al massimo.
Idem quindi per il FullHD dove indicano una 1060 per i dettagli bassi a 60fps mentre in DOOM con la 1060 fai 80/110 fps a dettagli ultra. Per i 60fps in FullHD basta una 1050 Ti.
Inoltre non ho minimamente menzionato le console.

Andrea Ciccarello

That’s console

Vincenzo Tassone

E comunque altro che dettagli medio basso, più medio alti (da come mostrato almeno da Doom 2016)

Felipo
DIXON

Io gioco a DOOM 2016 con una RTX 2070 in QHD UltraWide (1440x3440p) a più di 100fps (130/160fps) e con tutto al massimo. Immagino che questo Eternal permetta di raggiungere prestazioni simili ma inferiori.

Riccardo sacchetti

È quasi una certezza...

daniele

lo aspetto su stadia!!

berto

Considerando che non ha multiplayer e grossi possibili spoiler della storia, conviene aspettare.

Patafrosti

Il bello delle console

rino1919

A me sto gioco attira e non poco. Secondo voi vale la pena al day1 o aspettare che scende di prezzo?

Frost Lox

Sono i requisiti qua che non hanno senso. L'ottimizzazione sui multi piattaforma in passato ha fatto ben poco

realist

Qui la Xbox One x a mio parere farà la differenza. E di parecchio

Andrea Ciccarello

i requisiti su pc non hannoil minimo senso da anni. Comunque l'ottimizzazione su comsole esiste per un motivo

Andredory

Cioè, su console va a 900-1080p 60fps a dettagli medio-bassi mentre per farlo andare in 1080p 60fps a dettagli bassi serve una 970/1060 su pc?

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