
07 Marzo 2020
Kazuhisa Hashimoto si è spento all'età di 61 anni. La notizia della morte del creatore del Konami Code è stata diramata attraverso un post sulla pagina Facebook di Konami.
Si narra che il leggendario codice (Su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, Start) è stato creato da Hashimoto nel 1985 durante le sviluppo del titolo arcade Gradius per NES. Era stato inventato per superare alcune delle fasi più difficili del gioco, ma la sua popolarità crebbe a dismisura con Contra, e da quel momento il Konami Code è diventano il "cheat" più famoso al mondo.
Contra, lo sparatutto a scorrimento laterale del 1988, proponeva infatti un livello di difficoltà davvero elevato e l'utilizzo del cheat era praticamente indispensabile per chi voleva portare a termine l'avventura grazie ad un aumento delle vite del giocatore da 3 a 30.
"Su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, Start" ancora oggi è presente in molti giochi, è utilizzato come Easter Egg in siti web, viene citato in Film e canzoni e persino Google ha recentemente reso omaggio al Konami Code inserendo la sequenza di tasti sul retro del controller di Stadia.
Commenti
Deftones a vita.
"Su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, Start"
Anche sul sito hdblog funziona (:
c'è scritto.
si è scordato di fare il cheat
Ma cos è il Konami code? Non è quello dei videogiochi?
La mia band preferita ha inserito una traccia totalmente strumentale in uno dei loro dischi che ha per titolo questo codice, precisamente la variante che finisce con "A-B-SELECT-START".
https://www.youtube.com/watch?v=eR4CQXRJHU0
La mia band preferita ha inserito una traccia totalmente strumentale in uno dei loro dischi con questo codice, precisamente la variante che finisce con "A-B-SELECT-START".
https://www.youtube.com/watch?v=eR4CQXRJHU0
61 anni ? boia
Bastart......non è molto carino