Nintendo PlayStation, il prototipo è stato venduto a 360.000 dollari

09 Marzo 2020 68

Aggiornamento 09/03

L'asta per il prototipo della console Nintendo PlayStation si è conclusa nel corso del weekend. Il raro pezzo da collezione è stato venduto per 360.000 dollari; il nuovo proprietario della console è Greg McLemore, fondatore di Pets.com e Toys.com. "Sto cercando di non lasciare questa macchina chiusa in un armadio da qualche parte", ha dichiarato McLemore. L'obiettivo è valorizzare l'acquisto aggiungendolo alla sua già ricca collezione (comprende oltre 800 cabinati, giochi, riviste e artwork) che vorrebbe trasformare in museo permanente.

Articolo originale - 14/02

L'asta per il rarissimo (se non unico) prototipo di Nintendo PlayStation, annunciata lo scorso dicembre, ha già raggiunto cifre da capogiro.

Gestita dalla casa d'aste online Heritage Auctions, che in passato si è già occupata della vendita di cimeli da gaming a prezzi stratosferici, l'asta per l'ambito prototipo terminerà tra 21 giorni (5 marzo) e al momento l'offerta più alta è pari a 350.000 dollari, cifra raggiunta in pochissimo tempo.

Chi riuscirà dunque ad aggiudicarsi il prezioso oggetto? Tra i candidati più papabili senza ombra di dubbio emerge il nome di Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, che con alcuni suoi tweet dichiara apertamente di essere molto interessato a mettere le mani sul rarissimo prototipo nato nel periodo in cui Sony e Nintendo decisero di collaborare.

Anche se la partnership tra i due colossi videoludici è durata per un periodo molto breve, l'idea era quella di realizzare insieme una nuova console in grado di leggere i giochi sia su cartuccia sia su CD. L'annuncio di questa collaborazione sarebbe dovuto avvenire nel 1991 con la presentazione della piattaforma "NES-CD". La partnership però non durò a lungo, e il progetto fu annullato. Dalle ceneri del "NES-CD" il colosso Giapponese decise di creare la sua prima PlayStation.

In fonte vi lasciamo il link al sito della casa d'aste online Heritage Auctions per seguire "in diretta" lo svolgersi delle offerte.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Non allora. Erano troppo care e contenevano un esiguo numero di dati. Praticamente già distribuire un gioco aveva costi esorbitanti rispetto alla controparte CD.
Col tempo le cartucce sono tornate competitive come spazio e costo, ma all'epoca erano un fardello.
Ricorda che fu proprio sulla questione cartuccia che Square abbandonò lo sviluppo di FFVII su N64 per passare alla PSX. E sappiamo quanto questo sia costato all'immagine di Nintendo.

Dario 10101

"Nes cd" credo proprio sia un errore dell'articolo in quanto nessuno a mai pensato di creare un unità ottica per il NES\famicom qui si parla appunto

Dario 10101

O più precisamente un oggetto estremamente raro da mettere nella propria collezione, che funzioni o meno è relativamente importante.

Dario 10101

OVVVIAMAENTE non può far girare i giochi della prima playstation non avendo in comune neanche un solo chip con tale console, questo è sostanzialmente un superfamicom con lettore cd rom, può far girare i giochi del super famicom in cartuccia e su cd è stato creato appositamente un gioco amatoriale e credo nient'altro, trovi maggiori dettagli su wikipedia.

Emkeyn

Dove hai letto che c'è ne sono 7?

M0rg@n

Però ce ne sono circa 7 in giro..

Comitato_no_Disqus

Quello che penso pure io, è un pezzo di storia videoludica "regalato". Ho visto numeri più importanti, per oggetti rari, ma non unici

Andreunto

E se non sbaglio in passato rifiutò offerte ben più alte

Serton Lopodeck

Le cartucce furono il più grande paregio. Tempi di caricamento instantenei, a differenza dei lenti CD.

punk3r
redicic

funziona funziona

redicic

funziona funziona, ci sono decine di video che lo testimoniano in quanto è stata "restaurata". le hanno fatto anche un teardown

realist

Pienamente di accordo, infatti solo rare, Nintendo, e acclaim riuscirono nell ardua impresa.
Comunque su retrogaminghistory . Com spiegano in modo molto dettagliato i limiti di progettazione del n64. Ottimo sito con gente molto competente in materia. Stessa sorte "simile" anche il Saturn, molto difficile da programmare per via delle due CPU centrali

Frankbel

N64 soffrì il supporto delle terze parti. Su PSX era meno costoso pubblicare, più semplice da programmare, ed era la console più venduta.
In ogni caso N64 ebbe titoli di alta qualità sin dai primi titoli.

realist

Be'.. mi hai citato praticamente solo titoli Nintendo e rare....

Frankbel

SM64, Goldeneye, Mario kart64, Turok. Grandi titoli e di prima generazione. E comunque non mi sembra che ci sia un grande divario grafico tra Conker's Bad Fur Day e Banjo-Kazooie, sebbene Conker è certamente più maestoso graficamente parlando (e anche come gameplay).

realist

Be'.. solo gli ultimi titoli erano di grande qualità, dopo kit di sviluppo avanzati, e spesso da parte di Rare

Frankbel

Beh è vero che aveva un'architettura sui generis ma questo non ha ostacolato produzioni di altissima qualità.
Invece le cartucce erano un limite più importante poiché costavano molto ma molto di più dei CD e avevano spazi limitati di archiviazione. Inoltre il FMV non era possibile per i suddetti limiti di spazio mentre i giochi PSX ne erano pieni.
Se non sbaglio la squaresoft passò il progetto di FFVII su PSX proprio per i limiti di storage del N64, causando la famosa frattura con la Nintendo.

realist

Si, a quei tempi non avevo il PC, e penso che internet nemmeno esisteva.
Era praticamente un floppy driver abbastanza grande e bianco, caricava il gioco in una memoria al suo interno, e poi il SNES lo eseguiva a caricamento completato.
Poi se copiasse il gioco da cartuccia al floppy questo non lo ricordo

Squak9000

PS: ma il tuo accrocco non aveva la possibilità di masterizzare?
Perchè voleva venderti giochi su floppy?

io li affittavo e li masterizzavo su floppy.

si... roba come DonkeyKong, StarFox e simili non erano masterizzabili.

realist

Io ho avuto l'amiga CD32. Presa nuova all'uscita. 600 carte.

realist

Si ma sul lettore non ci gira niente

realist

C'è ne sono almeno 7 di prototipi in giro...

realist

Si, il mio negoziante di fiducia voleva propormelo anche a me (avevo il super famicom jap) ma l'aggeggio costava 600.000lire e poi mi avrebbe venduto i giochi su floppy a 50mila ogniuno.
Ma non lo preso, perché io comunque compravo un gioco si e no al mese

realist

Il vero problema del n64 non erano le cartucce, ma il progetto dell'hardware.
Un hardware potente ma molto castrato, e di difficile programmazione.

realist

Non funziona.

realist

Si

Bjerget

Uno di quelli costosi

Mako

menù non ne ha, ha dei giochi homebrew che ci girano, ma non ci giocherei con una cosa simile

Mako

un soprammobile che è un pezzo di storia, se lo prendi non lo prendi per giocarci sicuramente

Raiden

Ogni tanto controllo nel mio sgabuzzino sperando di trovare qualcosa di simile, lasciato da qualche parente, ma trovo solo ragnatele.

Frankbel

Che era per l'appunto quello che doveva essere questo.

Emkeyn

Lo snes-cd era un add-on per lo snes

Emkeyn

Si, le railbar del lettore sono fragilissime e si rompono di frequente.

Emkeyn

In realtà il prototipo fu riparato da Benheck e funziona solo con le cartucce snes.
Sulla cartuccia annessa c'è il software per avviare il CD-rom, per il quale non è stato sviluppato alcun gioco o prototipo conosciuto

redicic

funziona, è stata testata con giochi tipo mortal kombat e un altro che non ricordo

Antonio63333

Quindi è un soprammobile...

Bjerget

No

Antonio63333

Ma funziona? Ci girano su i giochi PS1? O altro?

Luke_Friedman
matteventu

Se l'esemplare é UNO, é ininfluente.

Frankbel

Panasonic Q.

Frankbel

Io mi ricordo che il prototipo si chiamasse SNES-CD e non NES-CD.

Frankbel

Se non si fosse ostinata a usare le cartucce su N64 forse sarebbe andata diversamente.

Pip

350.000 dollari per avere in bacheca il più grande errore di Nintendo.
Non è tantissimo in effetti

LaVeraVerità
se funzioni o no é del tutto ininfluente

Beh, ai fini del prezzo non è affatto ininfluente.

Squak9000

un sogno degli anni '80...

Squak9000

come sopra... cerchi su ebay

Actarus71

E un Sinclair C64?

Squak9000

basta che cerchi su ebay...

poi dipende, condizioni, scatolato, nuovo ecc...

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!