
07 Luglio 2020
Sega Europe ha annunciato l'introduzione di imballaggi completamente riciclabili per tutte le versioni di giochi fisici per PC al fine di ridurre il tasso di inquinamento prodotto dallo smaltimento delle classiche soluzioni in plastica. Dopo Sony e Microsoft con le sue Xbox carbon neutral, anche Sega si impegna dunque ad offrire il suo contributo per ridurre l'utilizzo di plastica e le emissioni di CO2.
A partire dall'imminente rilascio di Total War: Rome II Enemy At The Games Edition, previsto per il l 6 febbraio, tutte le edizioni fisiche dei giochi di SEGA saranno caratterizzate da un imballaggio totalmente riciclabile al 100% composto da una scatola di cartone e da un manuale di istruzioni entrambi riciclati al 100% con stampe che utilizzano inchiostri ad acqua e verdura.
Il passaggio a un modello più sostenibile ed ecologico di imballaggi per giochi di PC è nato dal desiderio di Sports Interactive e SEGA Europe di trovare una soluzione capace di ridurre l'impatto sull'ambiente, utilizzando delle alternative agli imballaggi in plastica, riducendo così la quantità di inquinamento causato dallo smaltimento dei rifiuti in discarica.
Sebbene questo approccio abbia un costo extra per Sega Europe, quest'ultimo viene compensato da una distribuzione più economica: imballaggi più leggeri, costi di carburante inferiori per i trasporti e costi di distruzione più economici, visto che il pacchetto può essere completamente riciclato.
Commenti
Io un Total War LotR
Li potrebbero fare in cartone tipo le pizze..
Warhammer ha di bello la varietà delle fazioni ma hanno semplificato troppo la gestione, gli assedi fanno pietà, hanno tolto le formazioni e le battaglie navali e mantenuto lo stesso engine dei tempi di empire con tutti i suoi limiti (unità che in meele si ammucchiano, dimensione degli eserciti limitata, ai molto scadente, diplomazia inesistente)
Ca deve assolutamente uscire con un nuovo engine
basterebbe tornare alle buone scatole in cartone di un tempo
mi dispiace che non mi sono mai potuto fare una sega master siystem! :-))
io per pc preferisco la copia cr4cc4t4 che non inquina proprio ;-), apparte gli scherzi per credo che almeno per console la copia fisica regga ancora il mercato perchè puoi sempre rivenderla, io almeno ho fatto così con giochi tripla a che ho giocato all'uscita e nel giro di 20gg ho rivenduto dopo che li ho finiti, altrimenti non li avrei mai comprati a quel prezzo.
perche' sarebbe furbo? ha ragione.
il supporto fisico sta scomparendo ovunque, film, musica, i videogiochi saranno i prossimi, per ora hanno resistono solo per i trippi limiti delle connessioni.
ma e' innegabile che ormai il digitale in tutti gli altri settori ha preso molto piede, giusto gli appassionati comprano cd audio e film su supporto fisico.
su pc avro' circa 400 giochi se non piu', tutti in formato digitale.
Come difficoltà i primi lo erano molto di più. Il primo Rome Total War è difficilissimo senza "trucchi"
Total War: Rome II Enemy At The Gates Edition, no "at the games"
warhammer 2 e 3k sono due gran giochi. Prova a giocare oggi il primo o il secondo medieval...
Concordo, ma non vuol dire nulla :)
Meglio ridurre la plastica, ovunque
I collezionisti penso li comprino ancora.
Direi però che Basterebbe vendere le copie fisiche solo su ordinazione, ognuno avrebbe quello che preferisce
Mi scusi ma é un dato oggettivo che stiamo assistendo al tramonto del supporto fisico.
Io sono pc gamer e non compro più giochi "fisici" da anni.
Se poi pubblicano una edizione special da collezione, se mi piace la prendo, ma lo scaffale :)
Comprai l'edizione speciale di star wars the old Republic, ma le diverse installazioni del gioco le ho sempre fatte dal sito.
Adoro l'edizione speciale di swtor, ma bisogna essere realistici e pratici.
Capisco che ci può essere chi non ha Internet (nel 2020 quanti?), ed in questo caso potrà sempre ordinare la copia fisica, che però costera immagino un pò di più.
Esempio: vuoi comprare Rd redemption 2?
Digitale lo paghi 40, fisico 50.
Ma son convinto che tra qualche anno le vendite di copie fisiche saranno al lumicino anche su console.
Dispiace ovviamente per i vari negozi di videogiochi, ma non penso che si tornerà al dvd..
Tu si che sei furbo...
Perché, non è sempre plastica?
Mah...direi che I giochi potrebbero essere tutti digitali, fisici solo su richiesta ed a prezzo maggiorato.
più che altro le custodie in cartone si rovinano col tempo, chi vuole la copia fiusica per collezionismo di certo non l'acquisterà
Quelli di cartone si...
Gli imballaggi riciclati non durano di meno
Onestamente incomprensibile. Ormai quei pochi che comprano i giochi fisici per pc si possono considerare collezionisti. Io mi sono liberato da tempo da questo feticismo, e sicuramente la versione digitale di un gioco è la meno inquinante.
No, non è apprezzabile per niente. Questi sono oggetti collezionabili, DEVONO essere fatti per resistere più tempo possibile senza degradarsi, non il contrario...
Vabbè, ma questi sono r1ncoglioniti.
L' ULTIMA cosa che un giocatore vuole è che la sua bella collezione di giochi sia degradabile nel tempo.
Chi è il genio che ha pensato ad una cosa simile? Tantovale fare anche le statuine collezionabili in bioplastica...
Prima deve ritornare la ca di un tempo...
Io sicuro no, non ho la porta CD da nessuno parte in casa
Ue' veneto...
Non ce l'avevo con Sega.
Ogni azienda, purtroppo, può decidere solo per se stessa, sega non può andare da coca cola a dire "non fate più bottiglie di plastica"
meglio un medieval 3
In realtà sulla immagine di copertina dice chiaramente 100% riciclato che è un po' diverso dal solo riciclabile (sarebbe grave sfoggiarsi di fare imballaggi di cartone riciclabile a 2020 inoltrato)
Chi è quel mona che compra giochi fisici per pc?
"Meglio una Sega di niente"
Brava e grazie Sega: https://uploads.disquscdn.c...
Sicuramente apprezzabile, ma i giochi per pc vendevano poche copie già anni fa e da quando c'è steam non conosco una persona che li compra ancora
Ah beh, direi una delle prime cose da fare... La coca vola produce 100mila bottiglie di plastica al minuto e pensiamo a queste minchiate