Xbox One: dashboard rinnovata con l'aggiornamento di febbraio

31 Gennaio 2020 27

Dopo l'annuncio dei Games with Gold di Febbraio, Microsoft svela tutte le novità che saranno incluse nel prossimo aggiornamento di sistema che sperimenta una nuova versione della dashboard con una Home rinnovata, personalizzabile e semplificata.

La nuova Home manterrà i contenuti preferiti in primo piano e consentirà di accedere alle varie sezioni in modo semplice, veloce ed intuitivo con l'eliminazione delle schede Community, Game Pass, Mixer e Store, sostituite da un menu verticale personalizzabile. Modifiche anche nella sezione "Giochi e App" con un raggruppamento differente dei contenuti per un accesso più immediato e semplificato.

Il nuovo aggiornamento, oltre a garantire un sistema più veloce e pratico per spostare giochi e app in un disco esterno, introdurrà il supporto alle GIF animate nelle chat testuali su Xbox One (sino ad ora disponibile solo su PC e attraverso l'app mobile iOS e Android) e la possibilità di scegliere la posizione su schermo delle notifiche.



Miglioramenti anche in ambito Mixer con la chat che potrà essere personalizzata per mostrare i messaggi in una barra dedicata assieme all'aggiunta dell'opzione per selezionare manualmente la risoluzione dello streaming che si sta guardando.

Novità anche per gli utenti Xbox Game Pass che avranno un controllo maggiore sui contenuti da installare grazie alla possibilità di scegliere quale titolo installare di una raccolta (bundle).

L'aggiornamento di febbraio al momento è disponibile solo per gli utenti iscritti al programma Insider.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Yeppon a 741 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darius_K

Fa piacere leggere ogni tanto qualche commento intelligente e onesto.

Jon Snow

La dashboard di ps4? Assolutamente sì. Anzi direi che fa cacare ps4 in generale, per quello che sony dice di offrire. Il festival delle bugie!

Sparda

Fa cacare punto

Alessandro1010

come al solito scrivi 1 mucchio di fregnacce, tipiche del fanboy sony (ed io ho ps4 da ottobre 2013)

Jon Snow

Da sonaro convinto devo spezzare una lancia per la tanto vituperata Microsoft. Veramente bella la home di Xbox One, ho avuto modo di apprezzarla più volte. Anche se non lo dice nessuno, perchè in Italia si deve solo osannare sony per i suoi discepoli sennò poi si arrabbiano e lasciano i siti, la verità è che Microsoft ormai non sbaglia un colpo, al contrario di sony che ha la dashboard ferma a un quarto di secolo fa. E non solo quella. Anche hardware rumoroso per non dire obsoleto, servizi online che nemmeno metto a confronto perchè è imbarazzante. Da possessore di tutte le playstation, ps4 è in assoluto la peggiore di sempre, iperpompata dai media solo per fare click, ma costruttivamente parlando è un cesso di console. E tutta la storiella delle esclusive è una gran putt*nata perchè quelle valide si contano in croce, e se è per questo ce le ha anche Microsoft. Complimenti a lei e a Spencer, perchè ormai hanno raggiunto livelli che la concorrenza difficilmente potrà recuperare.

Jon Snow

Ahahah! Se vuoi gli presto mio figlio di 2 anni che ci riesce benissimo e mi imputt*na i Forzatron di Horizon 4 online perchè deve prendere "la macchina gialla"! XD

Andrew

Be dipende dai, se sei abituato da sempre a usare la play è il contrario
Pensa un mio amico quando viene da me non sa come accendere il controller

Jon Snow

E direi che bisogna essere veramente poco obiettivi per dire il contrario!

Jon Snow

Assai molto più moderna e funzionale la dash di Xbox.
Quella di ps4 è dell'età della pietra, e tutte queste "continue pubblicità" su Xbox sinceramente non le ho viste.

Jon Snow

Probabilmente quel francobollo che si trova ai margini della striscia sulla home attuale. Sensazionalismo.

Mattia Piva

Che batteria va a consumare su un Xbox?!

Alessandro Orsini

Consumerebbero troppa batteria!

Andrew
DefinitelyNotBruceWayne

Ho la Ps4 pro dal lancio e ancora mi ci perdo e non sono sicuro di essere in grado di spegnerla.

Hebininja

In effetti non ha tanto senso aver eliminato la paginazione orizzontale...
Magari non ci ho ancora fatto la mano, ma prima avevo la home con i miei shortcut in verticale in home e tutto il resto in orizzontale, ora mi sembra un pastrocchio.

Supertecnico_

Ci sono comunque, solo che si scorrono in verticale (come su 360)

Supertecnico_

Avendo Ps4 e Xbox One devo ammettere che la home della Ps4 sembra di due generazioni indietro. Lenta, macchinosa e troppo scarna, ceh aveva più funzioni quella della 360 che non la attuale della Ps4.

Supertecnico_

Insomma, io spesso nella home vedo offerte interessanti di giochi e abbonamenti, cioe è brutto da vedere magari però può tornare utile

Andrew

Sarà che io ho Xbox dal 2013, mi sembra abbastanza intuitiva
Non posso dire lo stesso della play, che quando sono da un mio amico non so neanche come spegnerla

Andrew

La Dash della play 4 oltre a essere scarna, sembra la stessa dalla play 2
Quella del Xbox sembra decisamente più moderna

Mattia Piva

E in tutto questo non possiamo ancora mettere gif come sfondo della home

pietro

Spero vivamente sia anche meno legnosa

Fabio

Purtroppo concordo. È caotica. Microsoft lato gaming mi sembra un crisi perciò cercano di farti comprare ad ogni costo. Invece di avere la tua Home pulita, hanno messo in primo piano giochi nuovi, abbonamenti, mappe nuove, abbonati qua, abbonati la... è fastidioso. È fastidioso e difficile anche trovare le demo! Ai tempi della 360 c'era la tua Home. E poi l'area acquisti, l'area demo. Tutto ben organizzato. Vediamo con l'aggiornamento se saranno migliorate le cose

Nickever Professional™

Che intendi per continue pubblicità? Pubblicità di aziende terze?

Davide C.

ma anche la 360 era molto piu' nitida e chiara, questa addirittura per trovare al lista giochi devi andare a cercarlo, uno non pratico nemmeno li trova. i giochi devono essere in home, in ogni caso la ps non so come sia, ma qui non è intuitiva

dickfrey

Le schede Game Pass e Store sono quelle che utlizzo di più... non mi gusta tanto questo aggiornamento, se queste sono le premesse.

iclaudio

la dash della xbox sta diventando un putt***io altro che "semplificata" ...continue pubblicità,consigli,rimandi continui a farti fare per forza qualche c***o di abbonamento altrimenti non puoi vivere,il tutto da un appesantimento indicibile,giri pagina e aspetti perchè i quadratini devono rapppresentare sempre qualche cosa che loro ti propinano e non quello che hai nella xbox
Assai molto piu pulita e scorrevole la dash della ps4

Xbox Series X: dentro la scatola | Video

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21