Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Red Dead Redemption 2, vendite più che raddoppiate dopo l'uscita su Steam

24 Gennaio 2020 21

L'arrivo della versione PC d Red Dead Redemption 2 ha dato una consistente spinta alle vendite del gioco di Rockstar Games (QUI la nostra recensione). L'arrivo del titolo su Steam, in particolar modo, è stata un successo: il numero di copie digitali vendute è più che raddoppiato da novembre (406.000) a dicembre (oltre 1 milione). Lo riferisce un recente rapporto di Superdata che analizza, più in generale, l'andamento delle vendite dei giochi in formato digitale relative al mese di dicembre 2019.

Si ricorda che la versione PC di Red Dead Redemption 2 è stata rilasciata il 5 novembre 2019 in esclusiva temporale su Rockstar Games Launcher ed Epic Games Store. Un mese dopo il gioco è stato pubblicato anche nella piattaforma di Valve e l'impatto sulle vendite è stato subito evidente.

Più in generale, a dicembre 2019 gli acquirenti di giochi digitali hanno speso in totale 9,8 miliardi di dollari, un record assoluto dice la fonte, visto che la cifra si traduce in un +8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' un dato che va opportunamente analizzato, perché è la risultante di trend differenti: in breve, sono aumentati del 28% i guadagni derivanti dai giochi per dispositivi mobile, mentre quelli riconducibili ai titoli per console e PC sono calati (rispettivamente del 25% e del 4%).


Oltre alla già citato ottimo risultato di Red Dead Redemption 2, a dicembre 2019 spiccano le altrettanto convincenti prestazioni di Clash of Clans di Supercell, che dopo oltre sette anni dal debutto ha registrato il suo miglior mese in termini di guadagni con 158,2 milioni di dollari.

Fa bene anche Call of Duty: Modern Warfare, grazie al nuovo modello di business basato sulla vendita del Battle Pass e sulle microtransazioni: nel quarto trimestre dello scorso anno ha generato guadagni risultati maggiori del 4% rispetto a quelli ottenuti da Call of Duty: Black Ops III nel suo trimestre di lancio.

Chiude il quadro l'inossidabile Grand Theft Auto V: grazie alla campagna di sconti e promozioni, ha incassato 84,7 milioni di dollari su console e PC; è stato il suo mese più redditizio da dicembre 2017.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

A niente. La mia PS4 prende polvere da mesi ormai per questo motivo. La storiella delle esclusive che fanno vendere sony e dimostrano la sua fantomatica "superiorità" si è dimostrata essere quella che è sempre stata: una balla bella e buona. Come le prestazioni... finchè non è uscita Xbox One X, e i sonari hanno smesso di parlare di prestazioni. Adesso che esclusive non ne escono più, e sony ha già dichiarato che ps4pro (la console più inutile della storia delle console) verrà abbandonata tra pochi mesi appena uscirà ps5 a livello di esclusive, vedi come hanno smesso di parlare di esclusive. Tanto più che Xbox One X invece continuerà a supportarle per altri due anni dall'uscita di X Series. Insomma, autogol pazzesco di sony, e Microsoft si avvia se non a vincere la prossima gen (visto che ci saranno sempre gli incompetenti, i media compiacenti e i ritardati che tifano sony e gli fanno da PR non pagati) ma sicuramente ad avere il miglior ecosistema della prossima generazione. Se non lo ha già adesso.

al3xb3rg

Tutto meritato: un vero capolavoro!

Karellen

Anche io ho aspettato steam, non mi piace avere i giochi su tanti store, e aspettato un anno per averlo su pc aspettare un altro po' non è stato un peso enorme (considerando poi che c'erano parecchi bug all'uscita). Consideriamo poi che hanno cominciato a scontarlo giusto a qualche giorno dall'uscita mentre gli altri ancora vendevano a prezzo pieno!

cristian ricci frabattista

Basta vedere le vendite per capire il livello medio dei giocatori

Lo Strigo

Andando un po' OT, c'è una cosa di cui non mi capacito. Ultimamente qualsiasi classifica propongano di giochi venduti su console e non, le grandi assenti sono sempre le tanto iperpompate esclusive Sony. Ci sono esclusive Microsoft (Halo), ci sono esclusive Nintendo (Pokemon), ci sono esclusive PC. Le esclusive Sony no. Se ne parla tanto e basta, magari per fare un po' da PR per la console del momento, è normale. Ma stringi stringi, non sono evidentemente quento granchè o non se le fila comunque nessuno. A che serve allora una Ps4 se poi le tanto decantate esclusive non vendono?

F0x

Eccerto, tu saresti ben felice di dare il 30% dei tuoi guadagni a qualcun'altro

Pinzatrice

Comunque l'ho giocato su PS4, ma non è mi è venuta la minima voglia di ricomprarlo sui PC a sto giro, a differenza di GTA V che avevo addirittura preordinato.

GiOvYSish

steam > vendite raddoppiate, nessuno vuole comprare su store ridicoli come il rockstar o epic, e personalmente ste schifezze delle esclusive sugli store le trove una porcheria, non va comprato nessun gioco che supporta questa politica

Manuel Bianchi

Crack e vendite secondo me si influenzano poco...

Castoremmi

Ok

Castoremmi

Senza il numero di copie effettivo per ogni store non ha senso dare un giudizio. Poi sinceramente manco mi interessa visto che non lo comprerò finché Rockstar continuerà con questa politica di vendita

Ansem The Seeker Of Darkness

"Considerate anche che Steam si prende il 30% dal prezzo totale, quindi
anche se quei dati fossero tutti di Steam probabilmente la Rockstar ha
guadagnato la stessa cifra sull'Epic anche la metà dell copie."
Steam prende il 30%, non il 56% . La matematica non era il tuo forte vero?

Quante di quelle copie effettivamente sono state vendute su Steam a Dicembre?
Perché l'aumento delle vendite può essere tranquillamente dovuto al periodo
natalizio e in parte anche dalla promo che fece Epic con i buoni da 10
euro.


Si certo, come se tantissima gente non lo stava aspettando su steam

Riccardo sacchetti

Guarda, é il solito mito da sfatare. Lo si prende perché merita, altrimenti rimarrebbe li.

Zioe

È solo grazie a skidrow che non ha caricato la crack

oxidized

E guarda caso lo fanno proprio quando esce su steam, ma che coincidenza!

oxidized

Sisi tranquillo...

oxidized

Strano, non me lo sarei mai aspettato...

/s

Castoremmi

Quante di quelle copie effettivamente sono state vendute su Steam a Dicembre?
Perché l'aumento delle vendite può essere tranquillamente dovuto al periodo natalizio e in parte anche dalla promo che fece Epic con i buoni da 10 euro.

Ginomoscerino

GTA V vende tantissimo per l'online quindi sei obbligato a comprarlo

MartinTech

esattamente, credo che tutti i pirati si siano scocciati di attendere e l'abbiano acquistato. Comunque ad onor del vero anche GTA V ha continuato a vendere benissimo nonostante fosse disponibile da tempo la versione crackata.

Goose

Niente crack -> vendite raddoppiate

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto