Horizon Zero Dawn, l'esclusiva PS4 in arrivo su PC questa estate

10 Marzo 2020 136

Aggiornamento 10/03

Horizon: Zero Dawn verrà lanciato su PC questa estate, la conferma arriva direttamente da Sony tramite il presidente di Playstation Worldwide Studios, Hermen Hulst, durante un'intervista al blog di PlayStation (in FONTE). La conferma arriva dopo i rumor precedenti, consultabili nella notizia originale a seguire

Articolo Originale

Horizon Zero Dawn, l'acclamata esclusiva per PlayStation 4 uscita nel 2017 (qui potete leggere la nostra recensione), potrebbe debuttare in versione PC, in base ad un recente rapporto redatto da Jason Schreier su Kotaku. Le indiscrezioni, secondo quanto riferito, provengono da tre fonti anonime vicine a Sony che Schreier considera attendibili.

Se i rumor fossero reali, Horizon Zero Dawn sarebbe di fatto la prima esclusiva di Tripla A prodotta da uno studio interno a Sony ad arrivare su PC visto che Death Stranding (in arrivo su PC in estate), Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit sono tutti giochi sviluppati da studi indipendenti.

Dal lancio di PlayStation 1 nel 1994 infatti quasi tutti i titoli finanziati e sviluppati da Sony sono stati rilasciati in esclusiva sulle piattaforme PlayStation, ad eccezione di alcuni giochi MMO come ad esempio EverQuest. La strategia del colosso giapponese è sempre stata quella di guidare le vendite di hardware con software esclusivi e di conseguenza una mossa del genere aprirebbe la strada ad un nuova strategia di mercato.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Infatti si è beccato la licenza officiale FIA per niente... Patetici

Stech1987

Se ne poteva fare a meno: gioco molto, molto sopravvalutato... Sicuramente non brutto, ma la storia è un po' meh, le meccaniche un po' meh, i personaggi un po' meh, i doppiaggi un po' meh, l'IA MOLTO meh, una fisica inesistente... Insomma salvo la grafica (che su PC sicuramente sarà da urlo), e sicuramente in generale il lato artistico del gioco (le creature sono splendide)... Però in una generazione che ha visto TW3, RDR2 e Z:BotW penso che ludicamente prenda sberle da tutte le parti, non primeggi in nulla e sia mediocre in tutto.

Stech1987

GT sport è un aborto, le prende da qualsiasi Forza, per non parlare di simulatori veri come Effetto Corsa.

InterTriplete

Ah li hanno bannati! Ahahahah! In effetti mi chiedevo come mai non continuavano a spammare deliri per il blog! Che umiliazione! XD

InterTriplete

Se vedi i listoni sopra c'è un sonaro che include pure the order (corto quanto un gioco da cellulare), infamous (stroncato dalla critica), gran turismo (che prende legnate orbe da Forza Horizon... sempre perchè maicrosoftnonhaesklusiveh!)... I sonari sono questo, dei ciechi tifosi. Inutile cercare di farli ragionare.

InterTriplete

Stanno dimostrando quello che sono: dei profondi incoerenti. Ce n'eravamo già accorti quando dall'oggi al domani hanno smesso di parlare di prestazioni, quando è uscita Xbox One X.

InterTriplete

Eh ma il discorso vale solo se le esclusive Microsoft escono pure su Windows (che è sempre Microsoft). Se le esclusive ps4 finiscono su PC invece va tutto bene. Il fanatismo sonaro fa più danni del covid19.

InterTriplete

Ahahah! Ma infatti! Sono ridicoli i sonari! :D

Nacyres

Bloodborne che ha fatto schifo anche ai fanboy di darksouls l'ho letto soltanto da te, sinceramente. E posso anche confermare che sia un giocone.

Redvex

Bloodborne, Nioh2, Final fantasy 7 remake.....be insomma

Luca

Gran bel gioco Horizon.
La strategia mi sembra chiara: l'uscita su PC (e i rumors che indicano Horizon 2 come uno dei titoli di lancio di PS5) aiuterà a far conoscere a più giocatori questa IP e spingerà gli utenti interessati a giocarsi anche il secondo capitolo ad acquistare la nuova console Sony.

Francesco Venturini

non ho il plus e cmq non perdo tutti i salvataggi? non mi va di cominciarlo da capo

TheChild

"Bloodborne considerato da tutti gli amanti dei souls la sua miglior espressione."

ahjahahahfhiopsdavhjftayo8ursdm,ipJNT

TheFluxter

C'è mancato poco
https://media2.giphy.com/me...

Emiliano Frangella

Meglio. Porta più soldi. Nuovi investimenti per i nuovi giochi

Simone

Bloodborne considerato da tutti gli amanti dei souls la sua miglior espressione. Cosa stai dicendo? siete tossici alle discussioni che potrebbero essere interessanti

TheChild

Cosa gt sport? Pls
Bloodborne che ha fatto schifo anche ai fanboy di darksouls
Spiderman che è un reskin di un gioco di barman.

TheChild

Altro gioco meh.
I premi sono solo soldi.

Abyss

E3 Cancellata!!!

Giulk since 71'

Grandissimo gioco, grafica, gameplay e storia, poi chiaro i gusti sono gusti, ma è uno dei pochi negli ultimi anni che ho finito giocandomelo tutto con gusto :)

Andredory

Eh, vedremo dai... Anche perché un PC del genere non costa di certo poco, per lo meno rispetto alla console.

Andredory

Ma che messaggi leggi? Hai sbagliato a rispondere?

Rodrigo Oliveira

I tflops non è tutto.. se io uso una gtx 1080 con un atlhon non avrò mai le stesse prestazioni della PS4 PRO, l'ottimizzazione serve appunto perche la PS4 riesca a supportare un gioco che altrimenti sarebbe troppo pesante per lei, il fatto è che anche un PC medio è decisamente più potente di una PS4 PRO, in più le console oggi sono estremamente simili ai PC non è più come la PS3, Xbox o PS2, perciò è molto più facile lo sviluppo per PC e le rispettive ottimizzazioni.

SynovialRaptor

Mado che ansia. Ma giocate e divertitevi. Sono contento che più persone possono giocare quello che è uno dei miei giochi preferiti

SynovialRaptor

God of war meh? Ok.. ti dico solo che ha vinto il GOTY contro Red dead redemption 2

SynovialRaptor

Sicuramente le animazioni durante i dialoghi di Horizon potevano essere fatti meglio, infatti già con il dlc the frozen wilds è migliorato un sacco da questo punto di vista. Io lo ritengo un gioco con una trama spettacolare, soprattutto quando si scoprono tutti i dettagli di come l'umanità si è estinta, di come il mondo è stato creato con delle IA. La storia del presente poteva essere eseguita meglio, soprattutto per alcuni personaggi secondari che secondo me hanno avuto un finale sottotono.

Rodrigo Oliveira

Le console ormai sono estremamente simili ad un PC, l ottimizzazione che parli è per fare girare quel gioco, che altrimenti sarebbe troppo pesante per la console, questo vuol dire che basta un PC medio gamma es: ryzen 5 con gtx 1660, che girerà decisamente meglio, perché non basta avere GPU, conta molto anche la velocità delle RAM, il fatto che non stai usando una APU, l elevato clock che raggiunge sia CPU che GPU grazie anche alla dissipazione migliore; se fossimo ai tempi della PS2 o PS3 allora ti avrei dato ragione.

lore_rock

Non capisco chi é contrario o chi pensa che sony ci perdi di immagine.
Questo titolo ha già abbondantemente dato su playstation, portarlo su PC significa solo raggiungere nuovi possibili utenti (chi non ha una ps4) che a sua volta possono avvicinarsi al playstation oltre a far vendere ancora qualche numero a questo bellissimo gioco.
In pratica ci guadagnano tutti, chi si infiamma é solo un fanboy della peggior specie

LoseYourself

Ah perchè ora le console hanno una qualità superiore?

Andrea65485

Secondo me questo porting lo vogliono usare come esperimento da includere su PS now.
Non da mettere in vendita su Steam, Epic Games o uno store proprietario, ma da replicare quanto già fatto su PS4 inserendo la possibilità di scaricare i giochi per chi non vuole / non ha la possibilità di giocarli in streaming

ErCipolla

Le esclusive servono per spingere la vendita della console. Ma secondo te a metà 2020 Sony ha bisogno di "spingere le vendite" di ps4, che 3 mesi dopo verrà pensionata in favore di ps5? Ps4 ormai ha dato quel che ha dato. E intanto con questa mossa Sony sta mostrando a tutti "cosa si sono persi" su ps4 e che se vogliono giocare Horizon 2 sarà il caso che si prendano una ps5, se non vogliono aspettare un lustro...

ErCipolla

"perdere d'immagine" nel rilasciare un gioco vecchio di 3 anni, uscito per una piattaforma che ora di quest'estate sarà a un passo dalla pensione? Mi sembrano p1ppe mentali da fanb0y...

ErCipolla
Andredory

Non ho detto che non sarà ben ottimizzato, ho detto che non lo sarà allo stesso livello delle console.

Simone

nioh 2 per il momento è esclusiva, Gt sport ha settato nuovi standard nel competitivo( quindi hai detto una inesattezza), wipeout non ti potrà piacere ma è un titolone, gli altri non ci sono su ps now caro. solobloodborne e dlc di uncherted. Siete fastidiosi

Simone

Se si guarda il valore ludico sono tutti gioconi nel proprio ambito. gt sport ha settato nuovi standard, bloodborne probabilemnte la miglior esclusiva della gen, persona 5 capolavoro senza dubbio, spiderman ottimo action- game...

eberg93

Onestamente non mi interessa. Non ho la PS, quindi ho solo potuto seguire un corposo walkthrough completo senza tagli. Ero super gasato all'inizio, ma poi mi è sceso tutto. Poteva essere una figata assurda, ma non sono mai riuscito a digerire i personaggi senza espressione e che non fanno nessun movimento durante le conversazioni. Per non parlare dei pipponi con gli ologrammi, una pesantezza assurda. Il resto è molto carino invece, soprattutto il comparto grafico, chapeau.

Per il resto guardando la lista delle esclusive Sony (87 secondo il sito di Sony) c'è poco che mi interessa.

-Bloodborne perchè amo i titoli From. Ma sono riuscito a giocarlo, un amico mi ha prestato la play un paio di mesi, mi ci sono sfondato per 200 ore quindi sono appagato. Il che significa che non mi interessa un eventuale porting.
-The last of us
-The last of us 2 (almeno credo, finchè non esce non posso dirlo)
-God of War

Quindi solo 3 titoli alla fine. Non è un investimento che farei. Anzi, se devo dirla tutta sono più tentato dal prendere una PS3, tanto costerà 2 spicci fra qualche mese quando uscirà la 5. Mi potrei fare comunque il primo The last of Us e poi potrei recuperare Demon's Souls per riuscire a giocare finalmente il titolo da cui tutto è partito per quanto riguarda i Souls.

GabryNap1996

Ma prima di parlare lo hai provato gt per dire che è pessimo, ovvio non sarà il miglior sim del commercio, ma da qui a definirlo pessimo c'è ne passa!! Su the order sono della stessa idea, ovvio non è un capolavoro, ma è molto piacevole da giocare

GabryNap1996

Fai conto che anch'io ho l'edizione liscia, ma questa qui non me la sono lasciato scappare!!

Io267

Se Sony non cambia server sono ingiocabili su pc con psnow

eberg93

Hai la palla magica o l'hai già giocato su pc per dire che non sarà ben ottimizzato?

L'ottimizzazione dipende dal team che lo prenderà in consegna. Possono lavorare coi piedi o lavorare come si deve. Non per forza tutto ciò che passa da pc è poco ottimizzato.

Io267

In un mondo utopico avresti pure ragione

maffo

Data la differente ottimizzazione ti serviranno ben più dei 4.2TF della pro per farlo girare alla stessa maniera.

BLOW

Lo finito ma solo la storia.. L'espansione è complicata

BLOW

Gow mai..è troppo popolare

TheChild

Honesly le uniche veramente valide sono Uncharted e TLOUS.
Il resto ormai è romma superata o molto meh oppure di nicchia o che ne esiste una alternativa anche più valida.

Andredory

Regalato... io l’ho preso al D1, era un gioco troppo nuovo a livello di concetto e con una grafica della Mad0nna per non prenderlo subito.

Andredory

Si, ma dovrai avere un hardware mica da ridere per farlo girare alla stessa qualità di una PS4 Pro... Dato che poi non c’è neanche la stessa ottimizzazione.

thorn6s

tra l'altro per adesso è anche su ps now, ti abboni e giochi anche su pc anche se lo stream è a 720p

GabryNap1996

Ti do un consiglio, se hai li plus, sullo store c'è lo sconto della complete edition a 11,90

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4