Sony e PlayStation 5 non prenderanno parte all'E3 2020

14 Gennaio 2020 34

Sony, per il secondo anno consecutivo, non prenderà parte all'evento videoludico più importante: PlayStation 5 dunque salterà l'appuntamento con l'E3 che si svolgerà a Los Angeles dal 9 all'11 giugno 2020.

Un portavoce dell'azienda ha ufficializzato la notizia attraverso le pagine di GamesIndustry.biz affermando che i vertici di Sony non ritengono sia la vetrina adatta a mostrare ciò che l'azienda ha pianificato per quest'anno. Il colosso nipponico parteciperà invece ad altri eventi per presentare i giochi in arrivo su PS4 e PS5.

Dopo un'attenta valutazione, SIE ha deciso di non prendere parte all'E3 2020. Abbiamo grande rispetto per l'ESA come organizzazione, ma riteniamo che l'E3 2020 non sia la sede opportuna per ciò su cui siamo concentrati quest'anno

Costruiremo la nostra strategia di eventi globali del 2020 partecipando a centinaia di eventi per i consumatori in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è far sì che i fan si sentano parte della famiglia PlayStation e possano provare i loro contenuti preferiti. Abbiamo una fantastica line-up dei titoli in arrivo su PlayStation 4 e con l'imminente lancio di PlayStation 5, non vediamo l'ora di festeggiare un anno di incredibile con i nostri fan.

Il logo PS5 ha fatto la sua apparizione al CES dl Las Vegas, ma Sony non rivelerà ulteriori dettagli sulla console all'E3 2020

A seguito delle dichiarazioni di Sony, l'ESA - in una nota inviata a GamesIndustry.biz - ha sottolineato l'importanza dell'E3 definendolo un evento esclusivo che celebra l'industria dei videogiochi e mostra alle persone, i marchi e le innovazioni che ridefiniscono l'intrattenimento amato da miliardi di persone in tutto il mondo.

L'E3 2020 sarà uno spettacolo emozionante e pieno di energia, con nuove esperienze, partner, spazi espositivi, attivazioni e programmazione che intratterranno allo stesso modo i nuovi partecipanti e i veterani. L'interesse degli espositori per le nostre inedite attivazioni sta attirando l'attenzione di molti marchi che vedono l'E3 come un'opportunità chiave per connettersi con i fan dei videogiochi di tutto il mondo.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 623 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lo Strigo

La mazzata presa con Xbox One X e Game Pass è stata tremenda, e queste sono le conseguenze. E' la dimostrazione che ormai sony è il passato, e quando la gente si sveglierà se ne renderà conto. Ma davvero c'è ancora qualcuno dotato di cervello che non vede quanto Microsoft è più avanti IN TUTTO? Il Live ridicolizza e asfalta il psn, il Game Pass non ha praticamente avversari, come prestazioni le ammiraglie Microsoft sono un ordine di grandezza più potenti. L'unica cosa che era rimasto a playstation erano le esclusive, ora le stanno passando tutte su PC con ps now. Normale che si vadano a nascondere e si mettano un sacchetto in testa, sperando di poter vivere di rendita come sempre solo per il nome e le marquette che gli fanno gli addetti ai lavori ogni giorno.

Maddai

Gabri..amMAZZO..quanto ti 6 invecchiato in 2 anni.
in merito al topic è un peccato l assenza di sony perché toglie epicita' all'evento , ma è meglio così.. per microsoft.. più attenzione mediatica alla propria proposta, che credo sarà ECCEZIONALE (2 hardware di cui una digital, game pass sempre sul pezzo,DIVERSE ESCLUSIVE console). E mi piace tanto che supportino ancora la mitica SCORPIO(che ho dal day 1 e su ebay vale già un sacco di soldi)

Maddai

la posizione DOMINANTE si può perdere, è successo già con wii,e quasi con 360,più switch in jappone. Occhio...l arroganza di sony può essere un nemico micidiale..

Nickever Professional™

Sony se la sta tirando troppo facendo cosi, ti va bene se la scrivo cosi?

Actze

sono in una posizione di mercato così dominante che non glie ne frega nulla di spendere soldi per questi eventi

Dunkirk

E chi ha parlato di successo intrinseco della console prima del lancio? Io dico solo che se il prodotto è buono e sostenuto dalle IP, l'E3 non serve a una mazza. E non vale solo per Sony.

Shane Falco

la presenteranno a settembre secondo me...

Simone

A me si, poteva comunque essere Microsoft ma in modo diverso, o magari sarebbe stato play, certo così si perde molto...

Simone

Dipende anche da cosa chiede la direzione e da cosa hanno in mente.
In linea di massima non li appoggio

Ansem The Seeker Of Darkness

Mettila così, Sony con il suo evento fa vedere solo i suoi giochi e quello che trovi solo sulla sua piattaforma. Insomma se guardarai il play station experience di Febbraio sapra che tutto quello vedrai lì distinguerà la PS dall'xbox.
All'e3 invece trovi tutto quello che è multipiattaforma, che tu abbia ps, xbox, pc e a volte anche switch.
Per dire le conferenze MS: belle perchè presentano tantissimi giochi, ma moltissimi erano multipiatta.

Manuel Bellinati

Paura del confronto diretto?
Chissà... per ora è questo il messaggio che mi è arrivato negli ultimi due anni da Sony.
A ME poco interessa se per loro l'E3 è poco interessante, a ME interessa che per quel che mi riguarda è il periodo più atteso dell'anno... loro stanno disattendendo le mie aspettative e non rispettano gli appassionati che, come me, aspettano 1 anno intero per festeggiare il mondo dei videogames alla grande.
Spero in una bella festa comunque

per la console ed i giochi...poi si raffredderà tutto fino all'e3 che sarà solamente di MS perchè Nintendo se ne esce con un direct...
per me sono kretini a saltare anche quest'anno...
non ha senso.

Nickever Professional™

E' un ragionamento sbagliato quello che fai secondo me :

Sony vendette 155 milioni di ps2, ps3 invece vendette intorno alle 85 milioni.
Microsoft vendette poco più di 85 milioni di xbox 360, ma con la one è già tanto se è riuscita a venderne più di 40 milioni.
Nintendo vendette oltre 100 milioni di nintendo wii, ma poi sappiamo tutti del flop della wii u.

Quindi non pensare che il successo di oggi sia sinonimo di garanzia a vita, anzi è proprio su questo ragionamento che in molti hanno sottovalutato la situazione.
Sony non deve sottovalutare la concorrenza.

Dunkirk

Con più di 100 milioni di console piazzate vedi cosa gliene frega a Sony dell'E3

popcorn38

Un miserabile poteva fare questo gesto !

Cristian Louis Watta

Penso che non sia un problema di per sony

Marco Cerasoli

Non so se avete mai visto i vari recap e3 di un certo Crowbcat :D
Semplicemente Sony non vuole più far parte di quel circo che è diventata la fiera

supermariolino87

Top del top.

Gianluca Attanasio

Farà un evento dedicato a febbraio

Simone31

E' bastato un logo caricato su instagram per fare un casino mediatico enorme, l'E3 non è assolutamente fondamentale (come è stato dimostrato lo scorso anno). Appena parleranno nuovamente di PS5 la notizia rimbalzera su tutti i siti di tecnologia e non solo. Molti continuano a non rendersi conto del "potere" che ha il brand Playstation nel mondo.

Nickever Professional™

Si hanno colto la palla al balzo, pensa che sony l'anno scorso annunciò la sua assenza all'E3 del 2019, dopo poche ore microsoft annunciò invece che sarebbe stata presente.
Si è ripetuta una situazione identica a quella di adesso.

Comunque spero che entrambe le compagnie facciano grandi annunci, sopratutto in giochi.

Raxien

Segnalalo e bloccalo (ha due account)

Raxien

Nel 2013 MS aveva una sua visione (colpa di chi era a capo della divisione) e si è data la zappa sui piedi e Sony l'ha asfaltata all'E3.
Ora Sony presenterà la sua console tra oggi è l'E3 e MS ha tutto il tempo per aggiustare il tiro e puntare dove la concorrenza è debole.

Guarda solo come hanno colto la palla al balzo: Sony non c'è all'E3 e MS subito ad annunciare la sua presenza

IGN_mentale

Dipende, prima può dichiarare solo alcune cose.

Nickever Professional™

Apple presenta l'iphone ogni anno dal 2007, sony con le precedenti playstation non aveva mai saltato l'E3, inoltre non sempre un evento ad hoc è positivo vedasi infatti i vecchi playstation experience.
Sony presenta la playstation una volta ogni 7 anni, e quest'anno salta l'evento annuale di punta?
Se sony vuole fare come apple buona fortuna.

momentarybliss

La presentazione di PS5 avrà sicuramente una risonanza planetaria, come del resto specificato in uno dei virgolettati dell'articolo "Costruiremo la nostra strategia di eventi globali del 2020 partecipando a
centinaia di eventi per i consumatori in tutto il mondo". Ad esempio Apple non partecipa al MWC eppure tutti aspettano il giorno in cui saranno presentati i nuovi iPhone

Nickever Professional™

Si ma in quel caso accadde l'esatto opposto, nel 2013 sony fece un evento pre E3, poi a giugno microsoft presentando xbox one si diede la zappa sui piedi con la storia della connessione sempre richiesta e della non possibilità di utilizzo dei giochi usati, e fu a quel punto che sony ne approfittò per asfaltare microsoft.
Quindi non è che se fai qualcosa prima allora la concorrenza ti asfalta comunque, proprio perché nel 2013 accadde l'esatto contrario.

Nickever Professional™

L'anno scorso non c'era nessuna console da presentare, è diverso.

Nickever Professional™

L'E3 è senza dubbio l'evento annuale più importante dell'anno in ambito video ludico, sony può andare sia in cento che in mille eventi per parlare di ps5, ma nessun'evento è mediaticamente così rilevante come l'E3 e sony lo sa, sta giocando una partita strana e controversa, eredità partita già dall'anno scorso con la loro prima assenza dopo anni.
Ovviamente non si è fatta attendere la prevedibile risposta di microsoft con quel "noi ci saremo" proprio come da copione accadde l'anno scorso.
Sony parlerà di ps5 nel mese di febbraio, proprio come nel mese di febbraio 2013 quando parlò di ps4, troppo prevedibili.

momentarybliss

Non mi pare che Sony non partecipando lo scorso anno abbia avuto ripercussioni negative ... in ogni caso i multipiatta presentati arriveranno anche su Play, quindi nessun problema

popcorn38

Stronzate Sony i problemi li ha !
Questa è la dimostrazione...

gabrimazzo

Sarà di nuovo un evento con MS protagonista....onestamente non mi dispiace affatto.

Raxien

Il problema è che se fai un evento pre e3 dai tutto il tempo alla concorrenza per asfaltarti (vedi la storia dei giochi usati al e3 sony)

Cristian Louis Watta

Direi che non mi dispiace affatto!

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima