Nintendo Switch con Joy-Con in versione GameCube | Immagini e video

13 Gennaio 2020 10

Difficile chiamare semplicemente passione quella che ha spinto un fan incallito del mondo Nintendo a trasformare un controller per GameCube in una coppia di Joy-Con perfettamente funzionanti su Nintendo Switch.

Si è trattato di un'impresa titanica che Shank Mods - youtuber con un canale da circa 50.000 iscritti - ha voluto filmare passo dopo passo, attraverso un procedimento lungo e di notevole difficoltà, che ha richiesto diversi mesi per essere portato a termine.

Per modificare i Joy-Con, Shank ha prima realizzato i modelli 3D del controller per GameCube, lo ha tagliato a metà, e poi ha inserito al loro interno parte della stessa circuiteria - come il bridge wireless WaveBird - in modo da poterli utilizzare anche separatamente dalllo schermo della Switch.

Il corpo centrale del controller per GameCube ha esattamente la stessa altezza di una Switch e risulta quindi perfettamente allineato ai lati dello schermo. Oltre ad aver utilizzato tutti i componenti originali, Shank è riuscito ad implementare anche diverse funzionalità dei Joy-Con, come la vibrazione HD.

Tutto è stato documentato con estrema precisione e per l'intrepido modder è stato subito un grande successo. Un'impresa difficilmente replicabile. Per chi si stesse chiedendo se esiste qualcosa di analogo in grado di far funzionare vecchi controller su Switch, la risposta si chiama GBros, un adattatore con il quale è possibile riutilizzare anche altri tipi di controller.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arturo Smeraldo

Mi piacerebbe se la Nintendo facesse uscire un pad Nintendo 64 per Switch,ne sarei entusiasta!

NEXUS

orribile

eL_JaiK

Haha "Le uniche volte che i controller driftano è quando gioco a Mario Kart 8 Deluxe!"
Bravo bravo bravo! E poi Madmorda è una fuoriclasse, l'ho conosciuta l'anno scorso quando ha fatto quei controller Gamecube più piccoli del mondo..praticamente dei portachiavi funzionanti..e si che in Texas tutto è più grande! haha

iclaudio

cpmlimenti per la pazienza ma data la fisicità del pad troppo grossa rispetto al binario che la tiene,credo che tempo una settimana ma anche meno si allenti qualcosa,i binari sono di metallo ma sono avvitati su plastica del joycon

Alexv

Continuano a riproporlo come un extra, quando invece dovrebbero usarlo di default.

lore_rock

Quando si parlava di xcloud su switch immaginavo Microsoft creare dei joycon con i tasti xbox per non dover riconvertire tutti i giochi

Desmond Hume

azz che lavorone.

WOT ITA

Complimenti

Mattia Cavallo

Beh oh potrebbe essere un nuovo business in casa nintendo, joycon basati su console più o meno recenti asd

The Child

Feature del Drifting incluso anche per questo

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima