PlayStation 5 e Xbox Series X, un rapporto ipotizza quale sarà la console più potente

31 Dicembre 2019 237

PlayStation 5 avrà 9,2 teraflops di potenza, mentre la nuova Xbox 12 teraflops, almeno secondo Digital Foundry che analizza le presunte specifiche tecniche delle GPU di entrambe le console di nuova generazione. Nel suo recente rapporto sono stati esaminati vari leak trapelati negli ultimi mesi partendo dai test preliminari su un presunto nuovo processore di gioco di AMD - nome in codice "Gonzalo" - scoperti ad aprile da 3DMark e resi più credibili dalle indiscrezioni emerse nelle ultime settimane.

I ragazzi di Digital Foundry hanno infatti effettuato una serie di verifiche sulle fonti arrivando alla conclusione che i dati potrebbero effettivamente provenire da AMD. Un dipendente dell'azienda sembra infatti aver utilizzato GitHub per archiviare frammenti di dati provenienti da test interni sui chip che teoricamente saranno alla base delle nuove console.

I leak su "Gonzalo" del mese di aprile, avevano suggerito che la nuova console di Sony sarebbe stata caratterizzata da una CPU basata su Zen 2 a 3,2 GHz abbinata ad un core grafico Navi a 1,8GHz ma in base a nuove indiscrezioni si ipotizza che la GPU sarà capace di garantire 36 CU (compute units) con architettura Navi ad una frequenza di 2GHz per un totale di 9,2 teraflops di potenza - non si hanno però nuove conferme sulle caratteristiche della CPU. I leak emersi nelle ultime settimane indicano inoltre che PlayStation 5 potrebbe utilizzare una memoria GDDR6 (la stessa delle schede Navi serie RX 5700 per PC) con una larghezza di banda compresa tra 448 GB/s e 512 GB/s.


Nel rapporto viene inoltre indicato che la GPU di PS5 supporterà tre modalità di utilizzo: due per garantire la retrocompatibilità con i giochi di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, la terza per i titoli sviluppati espressamente per PlayStation 5.

Per quanto riguarda Xbox Series X, nel rapporto di Digital Foundry si sottolinea che i dati emersi dai vari test sono meno comprensibili rispetto a quelli relativi a PlayStation 5, tuttavia si evidenziano alcuni interessanti dettagli tra cui l'esistenza di un nuovo processore grafico - con nome in codice "Arden" - con 56 unità di calcolo attive che potrebbe garantire ben 12 Teraflops di potenza, il tutto accompagnato da una larghezza di banda della memoria GDDR6 a 560 GB/s.


In breve, la console Microsoft riuscirebbe ad imporsi per la potenza di calcolo, ma PlayStation 5 avrebbe dalla sua il vantaggio del prezzo, sottolinea Digital Foundry:

Le specifiche tecniche di PlayStation 5 svelate nei leak sembrano indicare un dispositivo che va oltre un buon rapporto qualità prezzo. Ipotizzando un SSD da 1TGB e 16GB di RAM GDDR6, ci troveremo di fronte ad un dispositivo costoso ma che rispetto a Xbox Series X potrebbe avere più possibilità di essere lanciato ad un prezzo di 399 dollari [...]. A prima vista, Microsoft ha la macchina più potente, ma alcuni potrebbero dire che, nel mercato delle console, il prezzo è di fondamentale importanza

Precisiamo che tutte le informazioni riportate non sono state confermate in nessun modo da Sony, Microsoft e AMD di conseguenza il tutto è da prendere con il beneficio del dubbio.


237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lo Strigo

Marca male per sony stavolta, nemmeno sono uscite e già sta perdendo la gen. Se viene confermato il distacco abissale che già c'è tra Xbox One X e ps4pro, adesso che playstation sta anche perdendo le esclusive che stanno andando tutte su PC, la vedo nera per ps5, e solo gli incompetenti e i sonari faziosi potranno ancora cascarci, visto che anche per ps5 si farà tanta disinformazione pur di farla apparire meglio di quanto non sarà. E' l'unico motivo per cui ha venduto più ps4 di Xbox One X che è oggettivamente la migliore console mai creata. Ma non potrà sempre vivere di rendita, sony, prima o poi la gente se ne accorgerà.

kayoshin

eh eh eh
però all'inizio di questa generazione 1080p erano indispensabili e importantissimi per i sonari
quando un gioco andava a 900p su xbox one era uno scandalo
adesso quei 3 tera flops non contano vero?!?!
ma dai su....

kayoshin

con queste specifiche, PS5 a non + di 399

Francesco

Secondo me sei tonto forte (l'altra parola me la moderano). Vai su Wikipedia, sito EA, sito Respawn e informati.

X Wave

E invece si, quando lo comprai x la xBox one il due era solo lì, poi uscì per la PS4 e PC. Non capisco per devi inventarti le cose se non le sai?!

LowBRAINr1der

scrivi un italiano PESSIMO, veramente

LowBRAINr1der

l Italiano ti sta così antipatico ?

Antonio Spagnuolo

E davide muto.

Antonio Spagnuolo

La ps4 è la console di certi ritardati bannati senza pietà come lowrider, sparda, luca il disagiato, davide, vincenzo, macosx, e ho detto tutto. Anche io avevo preso Ps4 Pro affascinato dalle false promesse di sony, ma avevano ragione M90, Kayoshin, InterTriplete, Kalser, e tanti altri a metterci in guardia, asfaltando e seppellendo per sempre i suddetti PR rincojoniti. Ormai solo chi non ne capisce niente può ancora comprare le console sony, senza prestazioni, senza servizi e con le esclusive più sopravvalutate e infatti meno vendute del mercato. E ripeto faccio soprattutto mea culpa. Molto meglio Xbox, Switch o al limite Stadia, ma comprare playstation è da incompetenti!

Antonio Spagnuolo

LowR1D3R, davidetamburini, luca il disagiato sono stati finalmente bannati. Una grandissima vittoria per tutti gli utenti moderati!

https : / / wccftech . com / amd-rdna2-support-for-raytracing-variable-rate-shading/

qui c'è scritto:
RDNA2 sta su 7nm+ (7nm con EUV = 7nm+)
che RDNA2 ha il raytracing dedicato.
non si parla di Navi. mai minimamente citata ad eccezione dell'immagine in copertina che è pure una fan art (basta cliccare su "credits" sotto l'immagine)

https : / / multiplayer . it / comments /permalink/7665699/
dove trovi pure il video di Spencer (CEO Xbox) che sale sul palco insieme a Lisa Su (CEO AMD) per parlare della roba che ci sarà su Xbox

appena ritrovo gli altri link ufficiali di AMD posto pure quelli...

Bogdan Batura

Postalo se esiste! E non inventarti scuse!

Che???

Ci sono comunicati ufficiali di amd per entrambe le console.
Chi cerca trova

Bogdan Batura

Ma hai letto ciò che ho critto, perché si vede che non lha compreso, arctuturus e architettura per rendering, non gameing, tale viene usata nelle sche grafiche Instinct!! amd non ha confermato aslutamete niente su lato xbox, come non ha confermato assolutamente niente lato play, non essere così convinto che poi quando usciranno resterai male ¡

lino freeman

mi sono lasciato infinocchiare da Sony e dai miei amici che mi hanno convinto a prendere PS4 invece di Xbox One solo perchè la possedevano anche loro....ma mai più!

servizio online pessimo ,ps now fa veramente ridere...i giochi che danno ogni mese sono veramente un insulto se messi a confronto a quelli microsoft.

poi per me uncharted e God of war possono pure non esistere...Halo e Forza horizon sono 100 voolte meglio

Francesco

Mai stato esclusiva temporale

Navi10lite sta dentro PS5, i lrak di scarlett vedevano al suo interno arcturus non navi...
Rdna2 non é stata annunciata ancora ed è su 7nm+ non su 7 come per le schede (già uscite) basate su navi (5700 e sua versione XT)

La conferma di rdna2 per xbox arriva da amd stessa.
Informati prima di disinformare

giuseppe

Salviamo .....

Sandro Pignatti

Infatti è quello che ho detto.
Caxxate da idiota.
E' quello che penso di quelli che invece credono che sta roba sia importante sapendo benissimo che le console sono praticamente uguali dal punto di vista hardware.

Ngamer

secondo me costeranno 499 ma poi microsoft non voleva sfruttare il cloud computing??

Ngamer

ps3 è un caso a parte , era davvero complicato riuscire a sfruttarla a dovere

macosx

Appunto.
Hanno puntato tanto sulla potenza grafica ma alla fine hanno utilizzato lo stesso processore... Non era altro che un numero. Quello dei 6tflops

Antonio Spagnuolo

OT: quel belin di lowcoso non scrive più, grazie a te, m90, triplete, kayoshin, e altri che come voi lo avete stanato e fatto buttare fuori dai nuovi mod come meritava in realtà da anni! Una bellissima vittoria, complimenti!

Antonio Spagnuolo

Vabbè mavosx è uno di quelli che si farebbe torturare piuttosto che ammettere che la sua console le prende di santa ragione dalla concorrenza. E' questa gente che mi fa vergognare di essere sonaro come loro.

Antonio Spagnuolo

I sonari che ancora parlano delle esclusive ignorando il divario abissale che ormai esiste tra le due console e che con ogni probabilità verrà confermato nella prossima gen, mi ricordano quei giapponesi che sostenevano di aver vinto la guerra tipo quel tizio di Chi trova un amico trova un tesoro! Esistevano per davvero! E lo dico da sonaro, che però non ha nessuna difficoltà ad ammettere che ormai giocare i multipiattaforma su Ps4 è come giocarli su un computer entry level mentre su Xbox su un high end. E di esclusive già adesso Microsoft ne ha checcè ne dicano i miei compagni di barricata, figuriamoci l'anno prossimo...!!!

Antonio Spagnuolo

Io più che altro godo come un riccio a non vedere più le stro... di lowcoso, ce lo siamo tolti dagli zebedei finalmente!!!

Antonio Spagnuolo

Purtroppo da sonaro ma realista devo ammettere che Sony sta alla frutta. Ps4 Pro è stata una presa per i fondelli totale, ora pure questi rumor. Vuol dire che vogliono fallire, perchè Microsoft pareggerà sicuramente il divario delle esclusive e a quel punto scegliere ancora Sony sarebbe da fanatici o incompetenti o entrambe le cose.

Antonio Spagnuolo

Sempre più deluso da Sony, che ormai conta più sull'inerzia delle persone e sul nome. Già Ps 4 Pro è stata una mezza delusione, ora pure questi rumor. E chi dice che Xbox One X non ha sfruttato la maggiore potenza a dovere, evidentemente non sa di cosa sta parlando o è il solito fanatico sonaro che parla solo per parlare. La differenza ad oggi è abissale tra le due ammiraglie di casa Microsoft e casa Sony rispetto a qualsiasi confronto diretto, qualsiasi. Se confermati questi rumor, sarebbe ancora una volta umiliante il divario tecnico-prestazionale e stavolta senza esclusive a salvare la baracca, perchè Microsoft sta mostrando i muscoli. Spero non siano veri sennò non ci sarebbe più concorrenza e solo un pazzo potrebbe continuare a comprare una console Sony.

Antonio Spagnuolo

Microsoft ha oramai scavato un solco difficilmente colmabile per Sony. Xbox Series X confermerà il divario che già c'è tra Xbox One X e Ps 4 anche nel suo - a dire il vero piuttosto deludente - modello Pro. Solo che Microsoft Studios si è popolato di una quindicina di team nuovi, e se come sembra il divario delle esclusive verrà limato o addirittura annullato, allora per Sony saranno dolori forti nella prossima generazione.

LoreLore

Le differenze tra le due versioni sono palesi, ma un conto è spingere un gioco per un hw più alto con arricchimenti secondari (grafica principalmente), un altro è progettarlo per quell'hw (fisica e gestione della AI). Tra la 360 e la One ci sono due thread di differenza sulle cpu (3 core 6 thread 360, 2x4 core la One), le prossime avranno la possibilità di sfruttare il doppio dei thread (8core 16 thread). Per questo dico che sarebbe un grosso malus pensare lo sviluppo su attuale gen.

edd

Solo la morte è sicura

edd

Solo i complottisti lo sanno, diventa un complottista e saprai come accedere a queste mazzette.

X Wave

veramente MS non comunica le unità vendute da forse più di 3 anni...
forse ti riferisci alle unità vendute di PS4 vs Xbox one, ma quelle sono le generazioni "base" non le Midgen...

la lista dei giochi è sempre soggettiva in ogni caso...
pagare 70€ per delle esclusive sony che posso trovare dopo 2 mesi a meno della metà del prezzo originale e che comunque mi tengono impegnato per max 30 ore non fa per me.
preferisco giochi multiplayer online MS sempre supportati e presenti nel game pass fin dal lancio...

Bogdan Batura

leggiti il mio commento qui sopra !

Bogdan Batura

essi la old gen era prpr cosi , ma non e detto che anche questa sara cosi ! lol

Astar
Astar

Sono convinto che MS al prossimo giro farà faville come ai tempi della 360!

Astar

Ed era scarsa pure al tempo...

Astar
Astar

Il fatto è che con quella CPU non riesci a gestire i 6 tflops. C’è poco da fare.

Astar

9 tflops, un chip per il RT, un SSD dalle vociferate ottime prestazioni a casa mia non sono affatto un catorcio.
Vedrai che i programmatori delle SH Sony tireranno fuori dei capolavori mai visti.

Francesco

Ok, però al lancio di Xbox Series X con 3 euro di Pass mi gioco Halo (7?), il nuovo Forza e sicuramente qualche altra sorpresa. Poi comunque temo quei brevetti usciti tempo fa sui kit di espansione di memoria per Ps5. Se davvero per espandere la memoria devi usare ssd proprietari, si corre il rischio di avere prezzi folli come quelli di Ps Vita. Io in ogni caso mi tengo aperto ad entrambi i marchi. Chi mi soddisfa, si piglia i soldi.

Alex Bianco

Grazie per le info piu' tecnice che ignoravo totalmente.
Cmq 2 teraflops in piu' o in meno non faranno la differenza bensi' la lista dei giochi e di come verranno sviluppati.
Vorrei ricordare che l'ultima X box era piu' potente della Play 4 Pro eppure hanno venduto molto meno.

Francesco

Ma Titanfall è multipiattaforma dal secondo capitolo.

Alex Bianco

Infatti si e' visto come hanno portato a casa il successo..vendite di molto minori rispetto alla Play 4 Pro.
Ecco perche' non sono importanti si e no 2 teraflop in piu' o in meno di potenza bensi la lista dei giochi e come vengono sviluppati.

Patafrosti

È comunque un open world

Red

Ps5 sarebbe un catorcio non indifferente se confermato XD

Goose

Un simulatore di corse probabilmente non ha neanche bisogno di 6 Teraflops per girare in 4K.

Recensione Resident Evil 3 Remake: il prevedibile Nemesis

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?