Epic Games compra Quixel: librerie fotorealistiche gratis in Unreal Engine 4

12 Novembre 2019 19

Epic Games ha comprato Quixel, azienda specializzata nella produzione di librerie grafiche da impiegare nei videogiochi e non solo. Il prodotto più famoso di Quixel sono le Megascan, ovvero collezioni di acquisizioni fotografiche 2D e 3D di ogni tipo di risorsa, oggetto e scenario. Con l'acquisizione, le oltre 10.000 Megascan che compongono il portfolio dell'azienda svedese sono ora disponibili gratuitamente, se usate in congiunzione con l'Unreal Engine - anch'esso sviluppato da Epic. Per chi li usa con altri software, i prezzi degli abbonamenti sono stati ridotti.

Il processo di sblocco dei pacchetti richiederà qualche tempo. Nell'immediato ne sono stati resi disponibili dieci, gli altri arriveranno nel prossimo futuro, in tempo per il rilascio di Unreal Engine 4.24. Chi ha comprato un abbonamento per usare i Megapack esclusivamente in Unreal Engine otterrà un rimborso completo per il 2019. Gli altri prodotti di Quixel, Bridge e Mixer, sono stati resi completamente gratuiti senza restrizioni e condizioni.

Nel corso della GDC 2019, Epic Games aveva condiviso un impressionante tech demo che dimostrava il potenziale della sinergia tra Unreal Engine e i Megascan di Quixel. Questa partnership sarà chiaramente fondamentale per i videogiochi di prossima generazione. "È un grande passo avanti per la democratizzazione di tecnologia e contenuti trasformativi", secondo il fondatore Teddy Bergsman Lind. In effetti il business model di Epic è lodevole, almeno per certi prodotti: Unreal Engine è Open Source, mentre Fortnite si può giocare gratis senza che chi paga abbia dei vantaggi sugli altri. Eppure è uno dei giochi di maggior successo di sempre.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Koji Ray

Bene, grazie.

Riccardo sacchetti

Beh, sulla mia rx570 va benissimo. In 2k, dettagli alti/medi e texture ultra funziona decisamente bene. Ok, non a a 60 FPS, ma non scende mai sotto i 30. A 1080, ad esempio, non parte proprio.. misteri! Rimangono però tutti i problemi noti di instabilità..

uncletoma

lol

Keena

Ma daiiiii ???? Non l'avreeeii mai dettooo !!

Simon Wins

A proposito, come va quella bestia di rdr2?

uncletoma

I momenti storici sono altri: la caduta del muro di Berlino, piazza Tien An Men, ora le rivolte a HK, la fine della guerra del Vietnam, la cacciata dei Khmer Rossi da parte dell'esercito vietnamita, la liberazione di Nelson Mandela, I have a dream, l'uccisione di JFK. Non queste cose qui.

Simon Wins

L'ho comprato e scaricato il 10 novembre.

Riccardo sacchetti

Forse con l'ultima patch. Appena uscito era un macigno. É più leggero rdr2!

d4N

Questa notizia è veramente una bomba nel campo dei videogiochi, ma non solo. Se andate a vedere su YouTube gli asset di Megascan e alcuni livelli/ambientazioni creati con essi nell'UE, i risultati sono spesso impressionanti (col ray tracing penso che ci avvicineremo quasi al fotorealismo).
Epic su questo piano ormai è veramente imbattibile, il motore gratuito ed ora insieme anche materiale di questa qualità ...

Sheldon!

Viviamo in una società

Ryuza

Una precisione, se si possiede un account UE4 e lo si collega a quello di Megascan, si possono già scaricare TUTTI gli asset della libreria di Megascan (ovviamente a patto di utilizzarle dentro il motore di gioco di Epic).
I pacchetti sono solo collezioni preconfezionati rilasciate sul marketplace di Unreal Engine 4.

Luca

Boooooom!!!

Ngamer

motore molto potente

Marcomanni

Ottima news, non potevo sperare di meglio!

iamagro

Questa notizia mi ha reso stra felice, veramente bello

rsMkII

Impressionante! Davvero impressionante!

Simon Wins

Di recente ho acquistato The Outer Worlds, animato dall'Unreal Engine.
Velocissimo!
Bellissimo!
Freschissimo!

Le temperature registrate da della scheda video sono stati al massimo 42 gradi!
E' progettato coi contromarroni.

Keena

Pazzesco, stiamo vivendo un momento storico.

KingROG97

L'unica cosa buona della Epic negli ultimi anni...

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima