Sony PS4 è la seconda console domestica più venduta di tutti i tempi

31 Ottobre 2019 93

Nonostante si sia già raggiunto e sfondato il muro dei 100 milioni di unità vendute nei mesi scorsi, Sony continua a far registrare numeri da record con la sua PS4: nella sola estate, da luglio a settembre, ne sono state vendute altre 2,8 milioni (nel novero rientra tutti i modelli, compresa la variante Pro). Numero complessivo da capogiro che ha comunicato la stessa casa giapponese in un report relativo al secondo trimestre fiscale.

Seppur di poco, le vendite di PS4 hanno ora superato i 102,5 milioni di unità della primissima PlayStation, fino ad oggi seconda nel ranking delle console domestiche (restano quindi escluse quelle portatili) che vede la PS2 regnare con un incredibile risultato che, forse, mai nessuno riuscirà ad eguagliare: 155 milioni di unità. L'altra faccia della medaglia ci racconta tuttavia un'altra storia, ovvero quella del comparto gaming di Sony che nel trimestre preso in esame (da inizio luglio al 30 settembre 2019) ha fatto segnare un calo del fatturato pari al 17 percento rispetto allo scorso anno.

Sony ha rinnovato l'offerta a fine 2016 con la variante Pro della console

A pesare anche sui profitti (-28% YoY) c'è l'attesa per la console di prossima generazione che arriverà fra circa un anno, motivo per cui stanno già rallentando le vendite della PS4 e la stessa Sony ha rivisto le stime al ribasso fino a 13,5 milioni di unità per l'intero anno fiscale (1,5 milioni in meno rispetto a prima). Ma prima di andare in pensione arriveranno altre novità per questa piattaforma, tra i titoli più attesi vi ricordiamo "The Last of Us Part II", seppur in ritardo rispetto alle previsioni, "Ghost of Tsushima" e "Death Stranding", ormai in dirittura di arrivo con distribuzione ufficiale dall'8 novembre.

La Playstation 5 porterà evidentemente nuova linfa in azienda, tutte le anticipazioni e i rumor concordano su un debutto che avverrà prima delle feste natalizie del 2020, quindi a poco più di un anno da adesso. Cambierà probabilmente l'interfaccia, pare certo l'utilizzo di un SSD che velocizzerà tutte le operazioni e ridurrà drasticamente anche i tempi di caricamento. Sarà certamente rinnovato anche il controller con feedback tattile, USB Type-C ed altoparlante migliorato.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Media World a 739 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vfrtghyyj

Soprattutto la console alla sua versione finale al massimo delle sue potenzialità...

InterTriplete

Quanto è infantile luca il disagiato! XD Mamma mia ma non si vergogna? Ahahah!

Dreyson99

Sei un patetico e penoso sonaro. Mi fai vergognare di aver comprato ps4 come una m3rd4 come te.

Dreyson99

Resta pur sempre la console meno potente, più costosa e con i peggiori servizi, e le famose esclusive non vendono, visto che hanno un attach rate ai limiti del ridicolo. Ottimo per sony, ma pessima scelta per l'utente medio, visto che Xbox One X la surclassa in tutto, ed è questa la cosa più importante per i giocatori veri.

Dreyson99
Giu P

Che console la x360 , non so quante volte rigiocai la serie fable .

giacomo grotti

Quanto hai ragione...

ste

Ma hanno comunque strozzato le vendite

ste

I refresh ci sono sempre stati

Squak9000

e infatti è un casino... penso che per qualche giochino ne valga comuque la pena.

Non tanto per il gioco in se... ma per il fatto che ogni tanto staccare totalmente dal mondo faccia bene.

Non pensare più a nulla e azzerarsi per qualche ora.

Ogni tanto... diciamo che 5 ore al mese possano far bene.

Squak9000

si infatti... ogni volta mi prometto di giocare a TheLastOfUs ma ancora non l'ho giocato.

sai, quando diventi papà è come se avessi due cannucce infilate nella testa... ti succhiano tutto

Luca
Kaixon
Francesco Pavinato

Se sono dei giochini..,.cresci. Cosi non comperi più i giochi dei bambini piccolini. E risparmi i soldini. Tanto sono solo dei giochini che fanno perdere tempo no...?

Darkat

Mi sono spiegato meglio sotto il commento di ste, intendevo dire una cosa un po' diversa

Darkat

Non mi sono spiegato bene, intendevo dire che Sony e Microsoft hanno allungato la vita di PS4 e Xbox One facendo dei refresh, ridando una bella spinta alle vendite, altrimenti sarebbe stato molto difficile raggiungere quei numeri, proprio in virtù del fatto che le console vendono molto meno rispetto al passato

tulipanonero1990

Strana filosofia, io non dedicherei mai ore e ore ad una attività che considero inutile. Sarà che dopo lavoro e palestra il tempo libero si assottiglia sempre di più, che faccio sempre più caso al quality time.

Ciccio

Per la PS2 e' stata piu' facile avendo le vendite della PS1 alle spalle....la PS1 e' partita da zero.

Frankbel

Nah, al giusto prezzo PS4 venderà ancora per un bel po.

Ciccio

Tipo...

Frankbel

Ma pensi che abbia tempo per raccontarti una bufala? Quel sito è screditato.
Non tanto per lo storico, che viene puntualmente aggiustato quando vengono resi noti dati ufficiali, quanto per il volere presentare dati di vendita su base settimanale nel mondo. Tali dati sono ovviamente frutto della loro fantasia. Questo basta a non nominarli in qualsiasi discorso relativo alle vendite.
Vgchartz non è ritenuto affidabile per discutere di dati di vendite, di riflesso nemmeno per lo storico.

Vittorio599gtb

Vero, purtroppo Xbox One ha mancato proprio dove non doveva, cioè nelle esclusive. Per il resto grazie a play anywhere è preferibile un PC con Windows 10..

IRNBNN

Giochi scontati e con anni di patch alle spalle, dlc inclusi nelle riedizioni complete...direi che chi ha pazienza puo godersela alla grande. Io ho ps4 da un anno ed ho potuto recuperare un sacco di titoloni a 10 euro.

Squak9000

a me annoiano un poco tutti... God of war mi pare tutto uguale... stessa storiella, stessa mosse stesse procedure, stesso personaggio e stessi nemici ripetuti nel gioco...
mi stanca proprio.

unico gioco che ho trovato interessante che mi ha intrigato nei recenti 5 anni è stato TheEvilWithin.
Parer mio un gioco fatto veramente bene che sa tenerti sulle spine mantenedo un filo narrativo veramente ad alti livelli che non ti annoia mai e che cambia constantemente durante il gioco.

Bello veramente... bello anche il numero 2 ma mi ha entusiasmato un poco meno.

Forse hanno voluto renderlo un poco più "action" proprio per quei bìmbiminkìa a cui piace la monotonia dello spara e para.

Marco

Stessa cosa per me, ci sono talmente tanti giochi della ps3 a cui ancora posso giocare, che passare all 4 mi è sempre sembrato inutile. I capolavori sono usciti anche per la ps3, quindi per il momento non mi schiodo. Ho ancora tutta la saga uncharted da provare, ci metterò 6 mesi solo per quella :)

Ciccio

Bimbiminkia??Eravamo Nerds e pionieri della rivoluzione videoludica!Altro che sti quattro giochetti da smartphone...parlo da possessore di Asus Rog phone 2 che puntualmente installa giochi e poi li disinstalla perchè deluso!

eL_JaiK
Chris T

Giochini sono quelli del telefono. Perché RDR 2, Tlou, God of War ecc ecc.. non sono affatto giochini. Come denigrare un settore, per far finta di fare l’adulto..

ste

Io davvero non capisco perché quasi tutti dicano che xbix one è partita storta, quando i dati di vendita nel primo anno erano molto vicini, circa 1,3 ps4 vendute per ogni one. Il vero divario è culminato con i bundle di u4 prima e horizon poi. Portando il divario al doppio prima e al triplo poi su pase annuale

ste

I dati di vendita dei giochi sono completamente sbagliati e non aggiornati per la maggior parte dei titoli

The Evil Queen

Ma magari!!!

The Evil Queen

Speriamo che la Ps5 farà altrettanto, magari con una bella esclusiva come bloodborne 2

ste

È um hobby come un altro, per te è buttare soldi per me invece è una perdita di soldi comprarsi bici da 2000 euro per andare rompere i maroni la domenica sulle strade.

ste

In realtà una volta le console restavano sul mercato molto di più.

ste

Secondo me il primo errore di sony in questa gen è stato annunciare ps5 prima del periodo natalizio.

Non esagerare...
Non saranno i dati più aggiornati di questo mondo, ma é comunque un ottimo riferimento...

Magari "favorisce" la classifica attuale di alcuni giochi, ma per quanto riguarda le console, i dati sono uguali o simili a qualsiasi altra classifica...

Squak9000
Nickever Professional™

Ci sono persone che spendono un sacco di soldi nei fumetti, altri spendono nei videogiochi, altri nel mondo degli acquari, altre persone spendono in dolci e molte altre persone amano spendere in accessori per le moto.....ognuno ha le sue passioni e i suoi hobby, se tu definisci giochini le esclusive o i titoli su ps4 è ovvio che tu non sia appassionato di videogiochi in generale, trovandoti qui davo per scontato che un minimo d'interesse tu lo avessi visto che la notizia non parla di ambiente o di politica ma di videogiochi.
Come se ad esempio incontrassi degli utenti nelle recensioni di automobili che non sono minimamente interessati alle auto ma preferiscono collezionare figurine, capisci quello che voglio dire?
Tutti quanti noi abbiamo hobby o passatempi, ed è chiaro che quand'ero piccolino avevo la passione per le figurine dei calciatori panini mentre oggi ho la passione per le auto e per le console.

Squak9000
vincenzo francesco

Avete mai riscontrato il problema del disco non riconosciuto?

Squak9000
Squak9000
Nickever Professional™

Se proprio vogliamo essere pignoli allora la ps4 non ha nemmeno senso prenderla adesso visto che la ps5 sarà retrocompatibile e quindi chi non ha la ps4 potrà tranquillamente usare giochi della stessa sulla ps5.
Non trovi?

Squak9000
Nickever Professional™

Wow per quanto di risparmiato? 150 euro a distanza di sette anni? Wow, contento tu.

Slartibartfast

Sarebbe totalmente insensato, con la 5 che legge i giochi della 4...

Frankbel

Probabilmente i numeri della generazione Wii/X360/PS3 non si vedranno mai più.
Il mercato è cambiato negli anni e il mobile ha fagocitato metà del precedente mercato.

Mattia Cognolato

Secondo me è la play o la 3

Frankbel

Perchè non vale nulla. Nessun posto che discute di vendite usa i dati tarocchi di quel sito.

Frankbel

PS4 ha ancora un anno davanti e potrà staccare Wii nelle vendite.
Sulla lunghezza delle generazioni, non mi pare che questa sia durata molto di più, anzi siamo sui canonici 6/7 anni.

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon