
28 Agosto 2020
Abbiamo visto come gli sviluppi della navicella spaziale Starship procedono a gonfie vele, con il recente avvio costruttivo di un altro razzo in Florida si intensificano gli sforzi per avere all'attivo una serie di mezzi in vista dei primi test.
Durante una serie di interviste avvenute durante il congresso internazionale astronautico annuale di quest'anno, Gwynne Shotwell, presidente e COO di SpaceX, ha fatto un po 'più di luce sul progetto attuale della compagnia in tema di tempistiche per le prime missioni della Starship.
Abbiamo più volte detto come la società voglia costruire il suo futuro su questo razzo di nuova generazione, che andrà a sostituire i Falcon 9 e i Falcon Heavy in tutte le missioni di carico più complesse, oltre che diventare il protagonista delle prossime missioni di esplorazione del sistema solare.
Shotwell ha fatto suo lo spirito di Elon Musk, lanciandosi in alcune previsioni che lei stessa definisce più propriamente "aspirazioni" della società. L'idea è di mettere in orbita la navicella Starship entro 1 anno ma soprattutto Shotwell afferma che:
"Vogliamo sicuramente atterrare sulla Luna prima del 2022. [...] Vogliamo assicurarci che ci siano risorse per le persone che alla fine atterreranno sulla Luna entro il 2024. Se le cose andranno bene, questo è il lasso di tempo a cui aspiriamo."
Una linea temporale piuttosto ambiziosa che la stessa Shotwell riconosce come tale, ma abbiamo imparato che nell'industria spaziale è uso comune stabilire linee aggressive di raggiungimento degli obiettivi, con lo scopo di spingere al limiti i team al lavoro e portarli al massimo rendimento.
SpaceX ha già un contratto con Intuitive Machines e ispace, entrambe società che lavorano con la NASA, per consegnare i payload sulla Luna prima dell'allunaggio previsto con la missione Artemis del 2024. Al momento le missioni indicano l'utilizzo del Falcon 9 come mezzo di invio, contraddicendo quidi la Shotwell, ma è presto per avere certezza sui mezzi che saranno messi in campo.
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Commenti
Sarà finito il vassoio di Coca per quella data...
Davvero, e I team non si sono accorti che sballano sempre.
Si? 72esimo stato per estensione...
Leggi meglio per chi lavora la Shotwell :P
In Croazia sono molto religiosi quindi lo davo per scontato.
Pero' hai ragione.
Dopo 10 anni di deadline assurde che non stanno nè in cielo nè in terra, e che sono state sistematicamente mancate tutte, pure i loro ingegneri avranno capito come funziona il trucchetto.
Poi chiudono sempre con formule paracule tipo "se andrà tutto bene, aspiriamo, ecc ecc".
Non torna.
Più banalmente le sparate servono per farsi un nuovo giro di pubblicità gratuita sui media, che accorrono ogni volta e portano l'azienda all'orecchio di nuovi possibili investitori e venture capitalists.
E in più si accresce la base di fan sfegatati pronti a scucire spiccioli per il merchandising che sistematicamente esce ad ogni sparata su due.
E il lanciafiamme, e le magliette, e questo e quello.
Il disco è sempre lo stesso.
Per ora hanno dimostrato coi fatti che il rientro controllato è commercialmente fattibile (ricordo che tecnicamente sapevamo fosse fattibile da metà anni '90, con prototipi funzionanti).
Di questo gliene si dà atto, perché mica è poco, ma ciò non gli dà credito infinito per credere alle balle che sparano ogni 6 mesi.
Almeno per quanto mi riguarda.
A quanto pare la redazione di HDblog è di un'altra opinione, visto che mediamente ripetono a pappagallo le cartelle stampa di Elon senza il minimo spirito critico.
Ricordo che questi sono gli stessi che 2 anni fa dicevano di essere su Marte per il 2024.
E tutti a spellarsi le mani.
E intanto aspettiamo ancora il trasporto umano in orbita bassa, roba che gli USA avevano 50 anni fa e che i russi fanno ancora, con affidabilità perfetta, usando una capsula della stessa epoca.
Quante cose si imparano su quel sito.
Mo' me lo segno.
Grazie!
Da wikipedia:"
Il cashmere (nome inglese) o cachemire (nome francese), in italiano adattato di rado come casimiro, casimira, casimirra o cascimirra[1], è una pregiata fibra tessile formata con il pelo di Capra hircus.
La capra changthangi, la cui lana è utilizzata per il cashmere
https://uploads.disquscdn.c...
E hanno sempre sbagliato. Non è mai tardi per correggere gli errori.
Chi ti dice che è stato battezzato?
Impresa individuale, al massimo familiare
Le tue sono belle parole, e mi piacerebbe crederci, ma parliamo dell'Italia, ho smesso di credere alle favole da un bel po
Non so in quanto l'avranno capita. Probabile che l'età media qui, sia di 20 anni
Non fa più ridere. E se invece eri serio, fatti curare
Leggi meglio
"Shotwell" ha detto, non Musk ^-^
Qua la gente deve avere una vita davvero triste.
Non ride mai :(
Perdonami, io sono del sud, ma che cosa c'entra con questa fantastica notizia?
Se sbagli scrivere il tuo nome di battesimo non e' colpa mia! :P
Se continuano di questo passo in 5/6 anni dovrebbero esserci senza particolari problemo. Se invece dovessero esserci incidenti allora si slitta, mediamente di 1/2 anni per incidente. Non è mica un problema di tecnologia, ci siamo andati con un coso ridicolo rispetto alle tecnologie odierne, è solo questione di investimenti
Boh boh boh boh... lalla lalala lalla :)
Secondo te quello che ti hanno dato dei downvote l’hanno fatto subito dopo essere stati allo Scaracollo ?
Vero... anzi, allunare è simpatico ma fondamentalmente errato, se posto in contrapposizione ad atterrare, giacchè il riferimento per l'atterraggio è alla terra, non alla Terra.
Secondo me è più la minaccia del licenziamento che li fa lavorare con impegno straordinario. :)
Allora non hai letto l'articolo. Le date sfidanti servono a far lavorare i team con impegno straordinario.
Nikola Tesla, per la verità
Potresti rimanere piacevolmente stupito dalla quantità di medie imprese italiane sono coinvolte nella costruzione di razzi e co. per le esplorazioni spaziali negli ultimi anni.
Quell'altro sua amico si chiama Parmitano ed è comandante della stazione spaziale internazionale. L'altro suo amico di chiama Nespoli ed ha a curriculum 5 missioni sulla ISS ed è tra i membri più importanti degli astronauti ESA.
In Italia ci sono aziende tra le poche al mondo ad offrire un lanciatore di classe orbitale per carichi medio-leggeri e che costruiscono su commissione molti dei satelliti che poi vengono lanciati sui razzi di Musk, Ariane Space e ULA. L'unica differenza è che non escono ogni giorno sui giornali per dichiarazioni bomba.
Non è vero. È solo in uno stato di libero pensiero https://uploads.disquscdn.c...
Non serve a nulla. Servono persone che abbiano viaggiato all'estero, capaci e senza avere interessi personali. Se ho visto io tutto quello che non va, per la prima volta in Sicilia in tutta la mia vita....
Un po' tutto il sistema. Basta pensare che con l'e-ticket, a Milano basta farlo vedere al cellulare e a Catania mi hanno detto che per salire sul mezzo avrei dovuto stamparlo.
Boh...
Ma anche la metro (solo pochissime fermate). Se sbagli banchina non puoi più cambiare binario ma tocca uscire e rifare il biglietto. Da denunciare il progettista.
E 1000 altre cose....
Occhio all'inflazione.
E poi dicono che non esiste la macchina del tempo
Non centrano niente le fasce di van allen, rileggi il messaggio lui parlava di ISS e terrapiattisti.
#tisièritiratoammettilo
#seitropporidicoloconiltuomultiaccount
Vinci una piattola.
Se l'avessi capita sarebbe gia' un miracolo ma non e' possibile quindi...
E così sei arrivato in fondo...
Non ti caga nessuno, non lo capisci.
#ritirati
Mai quanto te Topogatto!
Per attraversare le fasce di Van Halen basta saltarci sopra.
Colpa dei politici? Solamente? Ne sei sicuro?
Per questo esiste il Ministero per il Sud!
Si ma non fare il solito razzista.
I siculi non sono umani come tutti gli altri.
Magari fossero solo luoghi comuni... e invece.
Come contribuenti l'italia e' sempre prima!
Io di spaziale vedo solo la Samantha e quell'altro... e basta...
Ma perche' si nascondevano li?!
Me lo sono sempre chiesto.