Mozilla Firefox 70 disponibile: nuovo logo, più privacy e sicurezza

23 Ottobre 2019 158

Mozilla ha reso disponibile la versione 70 di Firefox che introduce importanti novità del browser, a partire da quelle che riguardano le versioni desktop. Al primo riavvio dopo l'installazione, noterete subito il nuovo logo presente nella barra delle applicazioni, ufficializzato a giugno ed ora disponibile da questa release.

Mozilla ha poi introdotto diverse novità sotto il cofano, migliorando il sistema di tracciamento della navigazione e blocco dei contenuti, e aumentando la protezione dei dati e il controllo sulla propria privacy.

PROTEZIONE ANTITRACCIAMENTO AVANZATA

Firefox 70 fornisce un nuovo set di strumenti, che permettono di scoprire e identificare i sistemi di tracciamento che operano all'interno delle pagine internet. La funzione era stata annunciata negli scorsi mesi e attivata di default per le nuove installazioni, ed oltre a bloccare il salvataggio di cookie provenienti dai tracker, consente ora di configurare manualmente ogni elemento, in modo da stabilire l'estensione del blocco.


Firefox utilizza un elenco di elementi traccianti noti, che vengono bloccati per impostazione predefinita:

  • Traccianti dei social media.
  • Cookie traccianti intersito.
  • Cryptominer.
  • Contenuti traccianti solo in finestre anonime. Per estendere questa protezione a tutte le finestre, nel pannello Privacy e sicurezza delle impostazioni di Firefox, spostarsi alla sezione Protezione antitracciamento avanzata e selezionare l'opzione Restrittiva o Personalizzata.
LOCKWISE - PASSWORD SOTTO CONTROLLO

La seconda novità migliora la gestione delle password tramite Lockwise. A partire da Firefox 70, in Lockwise verranno mostrati gli avvisi relativi alle password potenzialmente vulnerabili. Inoltre, il browser avviserà se le credenziali di accesso dell'utente sono state coinvolte in una violazione di dati,

CONSUMI RIDOTTI SU MACOS E NON SOLO

Altre novità riguardano miglioramenti ed ottimizzazioni al motore WebRender su sistemi Windows e schede grafiche Intel, consumi notevolmente ridotti su MacOS e una velocità di caricamento delle pagine, ridotta fino al 22%.

Mozilla Firefox 70 è già disponibile per tutte le principali piattaforme desktop Windows, MacOS e Linux, e mobile, Android e iOS.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro oppure da ePrice a 474 euro.

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rajesh Contrappali

Francesco riguardo l' estensione Thegreatsuspender per sistemi browser basati su chromium cosa ne pensi?

ale

La sincronizzazione di Chrome significa salvare nei server di Google le tue password, la tua cronologia, i tuoi segnalibri, ecc. Il sync di Firefox significa usare un sistema con crittografia end2end che non consente a Mozilla di vedere nulla di quello che salvi, password, cronologia, ecc.

Inoltre il sync di Firefox è fatto meglio. Ho una scheda aperta sul portatile, voglio passare al PC fisso, faccio clic sopra, invia scheda a, e seleziono il dispositivo a cui voglio inviarla, facile e pratico, senza dovermi passare il link tramite altri sistemi.

Firefox consuma comunque notevolmente meno risorse di Chromium, vuol dire anche che consuma meno batteria sui portatili (ho fatto delle prove), e nei benchmark risulta il migliore.

Poi altre feaure interessanti che Chrome non ha, modalità screenshot che ti consente di selezionare l'area da screenshottare in base a come è organizzata la pagina, e puoi fare anche screenshot più grandi di quello effettivamente visualizzato sullo schermo, modalità lettura che ti consente di nascondere tutte le barre, menù, link, ecc quando stai leggendo qualcosa tipo un articolo per focalizzarti sul contenuto, il visualizzatore di PDF è migliore, estensioni anche su mobile, insomma mica poca roba

ale

L'interfaccia grafica è migliore, ad esempio la reading mode di Firefox è fantastica, vuoi leggere un articolo senza essere distratto dalla roba che c'è attorno, premi un bottone e via. Giusto per fare un esempio. E questo di default, senza estensioni aggiuntive.

Oppure vuoi fare uno screenshot alla pagina, con Chrome normalmente dovresti usare il tool di screenshot del sistema operativo, selezionare il rettangolino di pagina che vuoi catturare, una rottura, con Firefox puoi selezionare l'area da screenshottare in base a come è organizzata la pagina in termini di HTML, fantastico. E se volessi fare uno screenshot di tutta una pagina che scrolla, inclusa l'area non visibile sullo schermo? Ancora una volta, con Firefox no problem!

Secondo me non c'è confronto.

Giardiniere Willy

Ok, e di tutto questo alle persone normali non frega nulla.

Tutte ste menate sulla privacy ve le fate qua nel blog. Fuori la gente usa Facebook e instagram e già questo basta a non parlare più privacy per i prossimi 20 anni.

Le estensioni per desktop di Chrome sono più che sufficienti per la gente normale. Su mobile puoi installare blokada o Samsung browser e sincronizzarlo con l'estensione apposita.

L'interfaccia grafica migliore... Sembra che confronti Windows 10 con Windows 98

ale

È un browser pessimo sotto mille aspetti, lato privacy, hai protezione antitracciamento abilitata di default, e questo è importante.

Hai il sync multidispositivo, con crittografia end2end (ossia Mozilla non sa nulla mentre Google sa tutto), puoi ad esempio inviare una scheda da un dispositivo all'altro, ad esempio posso inviare una scheda che ho aperto sul mio portatile al desktop o dal desktop al cellulare senza problemi, la sincronizzazione delle password funziona ed è implementata in modo sicuro, non ti servono password manager esterni.

Per Firefox ci sono molte più estensioni e sono fatte meglio. Soprattutto su mobile, puoi installare un ad blocker su Chrome per Android? No, quindi per me scaffale visto che navigare il web senza un ad blocker al giorno d'oggi è impossibile.

L'interfaccia grafica di Firefox è migliore di quella di Chrome sotto mille aspetti, ed è personalizzabile. Gli strumenti sviluppatore di Firefox sono migliori di quelli di Chrome. Più altre robe che sono fatte meglio, la gestione dei segnalibri, cronologia, ecc.

Florekx

Parlo dell'ultima versione,ogni versione di quel browser sul mio hw va sempre peggio rispetto a qualsiasi browser basato su Chromium,per le estensioni sinceramente non noto differenze tutte quelle che mi servono ci sono su entrambi ad eccetto una (authy) su Firefox,il sync è presente e funziona benissimo anche su Chrome oltre al fatto che su mobile per ora non ha eguali (non ho provato il browser in anteprima di Firefox)Per quanto riguarda la crittografia è presente anche quella solo che non è attivata di default (non so se è end2end)

ale

Quale Firefox hai provato? Perché se parliamo del Firefox pre-quantum, ossia quello di un anno fa, ok Chrome era più veloce (e neanche di tanto), il Firefox attuale è molto più veloce invece. Senza contare che hai più estensioni, hai protezioni antitracciamento abilitate di default, sync multidispositivo con crittografia end2end (quando sì, Chrome ce l'ha ma non cifrato, ossia Google sa tutti i tuoi dati, le tue password, ecc), insomma

Pietro

edge stabile il migliore ora :)

Pietro

w Edge il migliore ora

Horatio

A me funzionava anche prima.

MatitaNera

O collazionare?

MatitaNera

E l'amica?

MatitaNera

Perché nessuno si preoccupa di cambiare il default. Vedo i siti? Perfetto.

MatitaNera

Ma chi lo usa?

Jhonny

No a me era un problema locale.. Risolto

Claudio

blocca quasi tutto ma che diavolo e' successo?

Mezzina Francesco

Infatti vedo che finalmente hanno avuto il buon senso di non dirlo piu',ahahahahah!

sardanus

c'è un'estensione su chrome che fa la syncro sfruttando samsung account

sardanus

ehm... a me dice beta .. https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993
Consuma tutt' ora piu' ram di Google Chrome


non ho detto che consuma meno firefox, ho solo detto che non guardo i consumi perche' non mi interessa, e che la storia dei consumi inferiori era una cosa vecchia di 2 anni quando hanno rilasciato quantum, poi sara' rimasto li sul sito nel tempo, ma ora non lo vedo piu'

Mezzina Francesco

Consuma tutt' ora piu' ram di Google Chrome che nel frattempo e' stato alleggerito di molto ma si sa' la nomea e' dura a morire,inoltre non tutti possono disporre di ram a iosa per i motivi piu' disparati!

Dea1993

sai che mi frega del consumo di ram. ho 8gb sul portatile e 16 sul fisso, non mi faccio le p i p p e per 200/300mb di ram di differenza, non sono neanche cosi' paranoico da controllare quanto consuma, non ne ho bisogno, non so neanche quanto mi sta consumando.
fossero questi i problemi di un browser.
tra l'altro ho appena visto che sul sito di mozilla non e' piu' pubblicizzata sta cosa.
quella voce l'avevano aggiunta appena uscito firefox 57 col nuovo motore quantum, ed effettivamente pesava meno di chrome... e se guardavi il video di presentazione era chiaro che si parlava della 57 (c'era pure scritto se non ricordo male)

Mezzina Francesco

Mozilla raccontasse meno balle sul consumo di ram,altro che 30% di ram in meno rispetto a Google Chrome,inoltre tempo fa' per colpa di un estensione fece una figura davvero poco edificante nei riguardi di tutta l' utenza!

Dea1993

peggio per me? perche'?
1) non e' disponibile per linux
2) e' chrome con una nuova skin e qualche piccola differenza
3) al massimo preferisco usare chromium
4) firefox mi funziona bene, ha tutto cio' che cerco, e' multipiattaforma, e' opensource e mozilla e' no profit e si e' sempre battuta per la liberta' e la privacy
5) anche quando uscira' per linux, se uscira', preferisco chromium
6) perderei tutta la sincronizzazione e le comodita' che ormai ho in firefox
7) non so se c'e' un'estensione che rimpiazza i container su firefox
8) anche se meno importante, perderei l'enorme personalizzazione grafica che mi permette di fare firefox, dove posso personalizzare ogni singolo elemento, spostare ogni icona dove mi pare, cambiare i colori come voglio io in modo facile senza dover cercare tra 1000 termi quello che potrebbe fare per me (che tanto non e' mai come lo voglio io)

Mezzina Francesco

Peggio per te!

Dea1993

sara' un problema della MIUI

Castoremmi

Ho il launcher predefinito MIUI. Su Play Store si vede la nuova icona ma dal launcher no. Proverò a riavviare il telefono.

Jhonny

Io da quando ho aggiornato non mi apre più ne Facebook ne email di outlook.. Come è possibile??

Dea1993

focus e' piu' minimale, niente estensioni, non hai una vera e proprio gestione multi scheda (puoi aprire i link in una nuova scheda, ma mi sembra che non puoi creare direttamente te una nuova scheda), mi pare anche che non hai sync.
insomma e' molto incentrato sulla privacy, ma come browser principale per me ha troppe mancanze.

Dea1993

probabilmente il tuo launcher non ha ricaricato le icone (oppure hai cambiato set ti icone che ti hanno cambiato anche l'icona di firefox).
se non hai cambiato set di icone riavviando sicuramente risolvi

Castoremmi

Su Android si è aggiornato ma nel launcher ho ancora il vecchio logo

cosmon560

Ma possibile che non supporti ancora il sistema di notifiche di Windows 10?

Srnicek

Su Android, cosa cambia tra Firefox "normale" e Firefox Focus?

Dea1993

quel che è poco importa

Dea1993

no grazie

talme94

Grazie, sto scaricando. Cercando "edge chromium" finivo sempre sul sito delle versioni insider

Mezzina Francesco

Infatti,altro che 30% in meno rispetto a Google Chrome!

Mezzina Francesco

Firefox mi ha un po' deluso,consuma ancora troppa ram e ci fu un periodo che per colpa di un certificato scaduto ando' in tilt con buona pace degli utenti!

Hiroshi Shiba

Certo ma il logo ha la volpe...come ha ben spiegato il designer.

ferragno

usa sempre troppa memoria...

ilmondobrucia

Mi trovo bene con firefox. Posso diminuire i dpi da firefox :config..
Conosci un modo anche su chrome? Su deckstop funziona su android no

Mezzina Francesco

Da quello che leggo la versione per android sarebbe ancora in fase beta,quella scaricabile come indicato nel mio post precedente sarebbe solo per pc!

Claudio

fanculo non mi fa aprire una sega

ilmondobrucia

Su android trovo solo edge beta... Quella stabile dove la trovo?

cipo

Firefox ora nella ricerca con Gooogle non mi fa accedere alle ricerche "mirate" sotto la voce:
strumenti.. e poi ad esempio "ultima ora"... ecc.. le scritte per selezionare non sono cliccabili... idee? probabilmente ci sono
troppi blocchi... (?)

Mezzina Francesco

Puoi anche inserire la barra dei preferiti,se ti e' piu' comodo,dalle impostazioni che prevedono tre opzioni:mai,solo in nuove schede o sempre.

cipo

ok.. allora per ora la gestione è come il "vecchio" Edge

Mezzina Francesco

Non mi fossilizzo su un browser come fanno in tanti ma li provo e mi regolo di conseguenza!

Patafrosti

La tua partnership con Mozilla è finita?

Mezzina Francesco

Lo e',te ne accorgi cliccando sui tre puntini in alto a destra,poi su Guida e feedback e poi su informazioni su Microsoft Edge,risultera' questo:Versione 78.0.276.20 (Build ufficiale) (64 bit). P.S. Su Google search digita Microsoft Edge Stable e clicca sulla prima voce in lista per scaricare il file di setup.

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video