Google Foto: su Android si testano gesture per cambio account e strumenti disegno

22 Ottobre 2019 18

Google Foto per Android è pronta ad arricchirsi ulteriormente con nuove funzionalità dopo l'introduzione di una rinnovata funzione di ritaglio avvenuta soltanto pochi giorni fa.

A riferircelo è la sviluppatrice Jane Manchun Wong, da sempre attenta allo sviluppo delle principali app del mondo del robottino verde come più volte mostrato con Instagram. Stando a quanto riferito attraverso il proprio profilo Twitter, infatti, il colosso della Ricerca sarebbe attualmente a lavoro su due novità:

  • Switch account semplificato: come già disponibile su Gmail da diverso tempo, gli utenti potranno passare da un account all'altro (nel caso in cui ce ne fosse più di uno sincronizzato sul dispositivo) attraverso un semplice swipe verso l'alto o il basso nell'icona profilo;
  • Nuove funzioni di fotoritocco: l'ultima funzionalità fa riferimento ad alcune nuove possibilità di modifica tramite nuovi strumenti di disegno come penna ed evidenziatore, inserimento di testo e altro ancora.

Entrambe le funzioni sono state attivate manualmente dalla sviluppatrice e non sono attualmente disponibili pubblicamente. Non è chiaro, inoltre, quando Google deciderà di distribuirle a tutti gli utenti.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

rimango dell'idea che la funzione più utile e bella che dovrebbero inventare è la modalità incognito per fotocamera e galleria... premo un tastino sull'interfaccia della fotocamera e quello che scatto NON viene sincronizzato o visto da app esterne ma finisce in una cartella protetta da password/impronta. Fantastico per tanti utilizzi.

Godzilla

Una cosa che non c'è e sarebbe inestimabile: un sistema per riconoscere una foto uguale, compresa ovviamente la copia compressa da wozzap o altro

max76

testano ste vaccate, e intanto su Android 10 la app in fase di spostamento immagini verso la SD non vede più le stesse cartelle che invece vede in galleria, pazzesco e grottesco bug!

matteventu

Allora é proprio colpa di Google che, per qualche assurdo motivo, non lo indicizza proprio :(
E vuole le coordinate N W nel suo ordine specifico... Brutta cosa.

virtual

Esattamente! Ma quel posto lì dovrebbe essere riservato alle descrizioni delle immagini, tanto è vero che GeoTag (il programma) lo usa e anche ExifTool.
È un campo di testo, non coordinate geografiche, quindi non capisco perché non possa essere indicizzato.

matteventu

Ahhh ok ho capito, vorresti che scrivendo anche "abcxyz" nella "location", quando cerchi nell'app abcxyz lui ti trovi quella foto?
Che io sappia, l'input per il geotag è supportato solo nel formato di coordinate geografiche :(

Mattia
matteventu

Resetta le azioni predefinite delle app, vai in Settings > > cerca Maps e Earth, apri Advanced > Open by default > Clear defaults.

Poi torna in Google Photos e riapri la schermata della geolocalizzazione. Quando tappi sulla mappa, ti dovrebbe proporre con che app aprirla.

virtual

Intendi nella foto o nel campo di ricerca? Nella foto le coordinate ci sono già, infatti in photos.google.com la mappa viene visualizzata.

https://uploads.disquscdn.c...

Ma lui dovrebbe cercare anche nei tag, perché è ovvio che se scrivo il nome del luogo lui me lo trova, ma perché sfrutta il database di Maps non quello che gli ho scritto io dentro (che potrebbe essere ad esempio il nome di un monumento).

matteventu

Mhmhmhmhm... puoi provare ad inserire le coordinate geografiche con latitudine e longitudine?
O, anche se è un procedimento tedioso, a modificare il geotag da photos .google .com ?

_fraa88

In google foto, nello specifico in una cartella di sfondi condivisa, lo scroll avviene da solo.

matteventu

Sì, ma lo odiavo all'inizio quando salvavi e ci metteva letteralmente MINUTI a salvare l'immagine.
Ora quello é risolto, ma comunque non permette di selezionare lo spessore del tratto o di immettere testo :(

Aurelion Sol

Provato Markup?https://uploads.disquscdn.c...

qaandrav

verissimo, ho sempre trovato folle che gfoto non permettesse di scrivere qualcosa sulle foto

Aurelion Sol

Markup?

matteventu

Finalmente la possibilità di fare schizzi sulle foto!

Dopo che quei cani di Adobe hanno ucciso Aviary, ero in difficoltà nel trovare un software egualmente facile e leggero per aggiungere frecce, cerchi o testo.

matteventu
virtual

Fate cercare le foto per le descrizioni inserite nel file JPEG (o nella descrizione testuale di Google Photo) anziché aggiungere testi e schifezze nelle immagini, per cortesia!

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola