LG svela un inedito modulo fotocamera con zoom teleobiettivo ottico

27 Dicembre 2022 9

A quanto pare LG ha voluto anticipare il CES di Las Vegas, svelando un inedito modulo per fotocamera con zoom ottico in stile periscopio, dotato di un teleobiettivo capace di ingrandimenti da 4 a 9 volte. L'annuncio è stato fatto dall'azienda stessa e, se guardiamo al mercato smartphone, l'adozione di un modulo simile potrebbe nella teoria consentire alle fotocamere di mantenere la piena qualità dell'immagine attraverso l'intera gamma di zoom, riducendo potenzialmente le dimensioni e il numero di moduli richiesti.

Anche Samsung ha sviluppato un modulo fotocamera simile introdotto per la prima volta nella gamma Galaxy S20 Ultra, dove in quel caso lo zoom arrivava a 4X. La maggior parte delle fotocamere degli smartphone utilizza configurazioni di zoom ibride che combinano lo zoom digitale e più moduli della fotocamera e alcune gamme di zoom (tipicamente 2x, 3x, 10x, ecc.) utilizzano singole fotocamere, con uno zoom digitale per riempire quelle intermedie (2,5x, 4,5x, ecc.).

Di conseguenza, la risoluzione del sensore e di conseguenza i dettagli, possono essere notevolmente ridotti. La fotocamera con zoom ottico di LG, tuttavia, contiene un attuatore zoom con componenti mobili, simili a quelli potremmo trovare su un obiettivo zoom in una fotocamera mirrorless o DSLR. Secondo LG la sua soluzione funziona in modo rapido e preciso fino al micrometro risparmiando la durata della batteria. C'è anche uno stabilizzatore ottico dell'immagine integrato per ridurre la sfocatura.

LG fa sapere anche di aver ridotto lo spessore del modulo per ridurre le dimensioni della protuberanza prodotta dalla fotocamera, pertanto anche da un punto di vista visivo non sarà una soluzione ingombrante.

La società ha collaborato con Qualcomm per integrare la tecnologia nella nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2, come affermato in una nota in cui sostiene anche che:

"Migliorerà la regolazione dell'immagine personalizzata per l'ottica, che include messa a fuoco automatica, esposizione automatica, bilanciamento automatico del bianco, correzione dell'ombreggiatura dell'obiettivo e molto altro ancora. Gli utenti saranno in grado di mettere a fuoco rapidamente. E le foto e i video avranno un aspetto straordinario qualità dell'immagine"

Il nuovo modulo apparirà negli smartphone che saranno annunciati al CES 2023 a partire dal 3 gennaio. LG non ha rivelato alcun marchio o modello, ma ci sono un certo numero di smartphone in arrivo con il chipset Snapdragon 8 Gen 2 che potrebbero potenzialmente usarlo. Qualche esempio? La serie OnePlus 11, Xiaomi 13, Motorola X40 e Oppo Find X. Apple è anche un grande cliente di LG Innotek e non possiamo escludere che possa utilizzare il modulo negli iPhone 15 del prossimo anno.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Mi sa proprio di no. Questo di LG è altra roba. Ma per esserne sicuri, basta aspettare.

Matteo

Avevo letto una notizia da qualche parte dove si diceva che Iphone per il suo obiettivo periscopico si affidava a LG, sarà un caso??

T. P.

Semmai sarebbe ora che implementassero queste soluzioni

concordo!

T. P.

vero ma sarò immagine di repertorio... :)

Michele

Ingrandimenti da 10 volte sono impossibili. Comunque niente di nuovo, già visto su xperia 1 IV

Shortcut
Big G

Oppo ha da qualche anno sviluppato un suo obiettivo con zoom ottico continuo da 3x a 8x quindi non mi sembra niente di eclatante questa notizia.
Semmai sarebbe ora che implementassero queste soluzioni

Turk

https://media0.giphy.com/me...

mister x

Allora mi chiedo, tutte le aziende che sviluppano fotocamere per smartphone, cosa hanno fatto negli ultimi anni nelle loro sezioni di ricerca e sviluppo?

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Recensione TV LG OLED A1: costa meno, ma con quali rinunce?

Promo Bomba: LG Gram 16" i5-1135G7 16/512GB a soli 899€ (listino 1599€)