
02 Novembre 2022
Verbatim è nota soprattutto per le sue soluzioni di storage dei dati, tuttavia ha ufficializzato oggi tre nuove webcam progettate per diversi utilizzi, che vanno dalla semplice necessità di avere a disposizione un mezzo per le videoconferenze utile a chi lavoro in smart working, fino a necessità più qualitative legate ad esempio ai lavori da streamer, e vlogger.
I nuovi modelli Verbatim sono la AWC-01 Full HD con autofocus e microfono, la Verbatim AWC-02 Full HD con autofocus, microfono e luce e infine il modello Verbatim AWC-03 Ultra HD 4K con autofocus e doppio microfono. Mentre le prime due si fermano alla risoluzione massima 2K e consentono di streamare fino a 1080p, l'ultima è la più potente e arriva fino al 4K come risoluzione massima. Ecco le caratteristiche tecniche complete condivise da Verbatim, poi vediamo meglio alcuni dettagli di tutte e tre le unità webcam.
Verbatim afferma che gran parte degli sforzi si sono concentrati sulla resa qualitativa finale dei flussi video prodotti, e per farlo ha posto particolare attenzione a ogni elemento utile al raggiungimento del risultato. Parlando ad esempio di nitidezza e messa a fuoco, tutte e tre le unità sono dotate della funzione autofocus, grazie alla quale il nostro volto apparirà oltremodo nitido in video; non manca nemmeno il bilanciamento automatico del bianco, il quale ottimizza la resa video rendendo i colori vividi e perfettamente esposti.
Parlando di audio, troviamo un microfono integrato nei modelli AWC-01 e AWC-02, mentre il modello AWC-03 è dotato di ben due unità che consentono di captare la voce fino a quattro metri di distanza, pur riproducendo comunque un audio nitido e cristallino da vicino.
Le webcam offrono diverse modalità di utilizzo a livello fisico e possono essere montate sopra lo schermo del portatile attraverso l’utilizzo del morsetto, dotato peraltro di una superficie antiscivolo in grado di stabilizzare la webcam, sia che la si usi su un portatile che su un computer fisso. Ma non è tutto, abbiamo anche la possibilità di utilizzarle con un treppiede per posizionarle all'altezza e nella posizione ideale per le proprie videochiamate e non manca nemmeno un copriobiettivo per la tutela della privacy, oltre che per proteggere la webcam quando non è in uso.
Infine va specificato che le webcam Verbatim supportano i software di videoconferenza più comuni, tra cui Zoom, Teams, OBS, Facebook, YouTube, Xbox one, XSplit, Skype, Twitch e Google Meet. Facili da usare, è sufficiente collegarle a una porta USB-A, posizionarle nell’area di lavoro e sono pronte all’uso.
Tutte e tre le unità sono disponibili sin da subito negli shop partner a prezzi a partire da 39,90 euro per AWC-01, 44,90 per AWC-02 e per finire 89 euro per AWC-03.
Commenti
Devi guardare nei vari shop. Ha tempi di consegna molto lunghi ma è venduto e spedito dw amazon
Mi sa che ho perso l'offerta, ora è a 95
https://uploads.disquscdn.c...
Ero rimasto a questi
La mediana non sembra male!
correvano i primi degli anni 2000.....
Quanti ricordi con la Verbatim, cd da masterizzare a go-go tramite i lettori cd del laptop che ormai neanche esistono piu.
Ore e ore a masterizzarci sopra film , serie tv (quando riuscivi a prenderle decentemente e intere) e discografie dei cantanti preferiti..tutto rigorosamente a 4x per evitare i famosi burning-in (capitati piu volte)
E diciamocelo, ci è mancato?
Lo so, ma cosa vorresti dire a tutti quei produttori che erano leader di videocassette o di musicassette?
nuovo. Sta ancora a quel prezzo su amazon.
Concordo. Non per altro ti spacciano ste robe come "per utilizzo professionale" ma a conti fatti chi fa stream usa mirrorless o reflex...
Usato?
Erano decenni che non sentivo più questo brand
Webcam e alta qualità sono ossimori oggigiorno.
Ora ho masterizzato anche il tuo commento
Verissimo! Ho visto le recensioni delle fantomatiche "webcam con qualità da mirrorless", quelle da 300-400 euro e anche più, e ogni singola volta sono mezze ciofeche
Un design degno del 2010
considerato il ripensamento di questo periodo da parte di molte aziende verso il remote working direi che il time to market non sia eccezionale. mi sembrano comunque webcam generiche da alibaba col loro logo sopra
sisi per carità, però dal vendere milioni di Dvd e Cd al vendere qualche migliaio di webcam e chiavette Usb direi che ne è passata di acqua sotto ai ponti!
State alla larga da sta roba, son soldi buttati
Floppy Disk niente?
Chiedilo ai recensori qui. Io non posso sapere quali, credo gli ultimi ultraportatili.
Tu.
Sì dico proprio a te.
Anche tu hai masterizzato pure la Statua della Libertà sui CD-ROM Verbatim, ammettilo.
prezzi low cost
Estetica totalmente copiata da logitech. Sembra quasi un rebrand
Quali modelli? Io sinceramente non ne conosco.
Dipende da cosa ci devi fare con la webcam del portatile, se devi fare una call con colleghi/clienti/fornitori e ti basta "vederti" giusto per dare un volto alle persone alla fine basta, se vuoi qualcosa di più allora usi una webcam esterna.
Sui microfoni, dipende dal PC, su mio non sono così male, anche se alla fine tutti utilizzano le cuffie, visto che se sei in un ufficio disturbi tutti altrimenti, al massimo se sei in una sala in più persone usi uno speaker esterno.
Semplicemente perchè lo fanno, è stato detto tante volte.
Tra qualità e posizione ignobili è spesso quasi inutilizzabile.
Senza contare il microfono che prende tutto il rumore delle ventole
beh oddio, quali portatili non hanno più la webcam, ora che è sempre più usata? Diciamo che spesso hanno qualità scarsa, ma alla fine se la si usa con teams o simili non è un grosso problema.
Che poi avrebbe senso eliminare la webcam integrata nel portatile per metterne una usb da portarsi dietro.
Io avrei preso due occupazioni più distanti per rendere "a tutti"
Oramai ho preso l'elgato wave1 a 50€. Mi tengo quello più la storica webcam.
Da punto di vista aziendale, mossa furba.
Sui portatili adesso hanno il vizio di togliere la cam integrata per 'alleggerire'.
Verbatim esiste ancora?
Hanno fatto bene a diversificare, che continuino.
Dopo aver avuto la leeadership sulla produzione e vendita di supporti ottici, questa è la fine che ha fatto verbatim? Webcam consumer?