
13 Luglio 2022
Nikon Z 30 è la nuova mirrorless compatta pensata (come la precedente Z 50) per chi realizza abitualmente Vlog e necessita di un dispositivo semplice da utilizzare. La fotocamera misura 128 (L) x 73,5 (A) x 59,5 (P) millimetri e pesa 405 grammi con batteria e scheda di memoria inserite (350 grammi solo il corpo). Il sensore è un CMOS in formato DX (23,5 x 15,7 millimetri) dotato di una risoluzione pari a 20,9 megapixel. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e 51.200 ed è presente l'innesto a baionetta per gli obiettivi Z-Mount.
Z 30 può scattare raffiche a 11 fotogrammi al secondo e dispone di un AF ibrido a 209 punti che combina rilevazione del contrasto e rilevazione di fase. La registrazione dei video offre la possibilità di effettuare lunghe riprese: Nikon parla di video lunghi fino a 125 minuti, specificando che questa durata si raggiunge quando si seleziona la risoluzione Full HD a 24p o 25p e la temperatura in ambiente è di 25℃. In altre condizioni la durata può risultare inferiore. Per le riprese in Ultra HD sono disponibili circa 35 minuti di registrazione.
Le risoluzioni supportate in modalità video sono le seguenti:
Per quanto riguarda i formati si parla di MOV con audio in LPCM o MP4 con audio in AAC. L'audio viene catturato dal microfono stereo integrato ed è presente anche l'ingresso su jack da 3,5 millimetri. La connettività comprende poi il Wi-Fi 802.11n, il Bluetooth 4.2, un'uscita micro HDMI e una porta USB-C che fornisce alimentazione in continuo, permette la ricarica e la connessione ad un PC.
Z 30 permette di personalizzare i controlli assegnando le opzioni preferite all'i-Menu; si possono inoltre salvare le impostazioni utilizzate con maggiore frequenza sui pulsanti Fn posti a fianco dell'obiettivo o sulla posizione U1/U2/U3 nella ghiera delle modalità.
Foto e video vengono archiviati su schede SD, SDHC e SDXC (le ultime due compatibili con UHS-I) inserite nell'apposito slot. Sul retro è presente uno schermo LCD da 7,5 cm (misurati in diagonale) con touchscreen e una risoluzione di 1.04 milioni di punti. Il display è completamente articolato in modo da poter controllare comodamente le riprese anche quando ci si trova davanti alla fotocamera. In dotazione vengono forniti il tappo corpo BF-N1, la batteria ricaricabile EN-EL25, la cinghia AN-DC25 e il cavo USB UC-E24.
Nikon ha dichiarato:
Siamo davvero entusiasti di accogliere questa new entry della famiglia Nikon Z, una fotocamera per vlogger piccola ma potente che offre prestazioni notevolmente migliori rispetto a uno smartphone. Infatti, con Nikon Z 30 gli utenti non solo beneficiano di un sensore di immagine molto più ampio, fondamentale per catturare sequenze video e fotografiche di alto livello, ma hanno anche la libertà di ampliare il proprio kit man mano che aumentano le loro abilità o se desiderano provare a creare contenuti con stili nuovi
Nital, distributore italiano di Nikon, non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità. Negli Stati Uniti la Z 30 sarà disponibile da metà luglio al prezzo di 709,95 dollari per il solo corpo o 849,95 dollari per il kit con l'obiettivo 16-50mm VR.
A seguire il riepilogo delle principali funzioni:
Commenti
È credibile su ogni argomento
Peccato che gli altri prodotti non ci siano più praticamente...
E allora devi comprare un altro prodotto. È abbastanza evidente il target di questa VLOG camera…
Si. Credo che puoi riprendere un po’ cio' che vuoi.
L'utilizzatrice è molto credibile.
a Nicola chettiseidato alla macchine fotografiche??? Niente più TV???
Per curiosità, si può/possono usare come webcam, queste mirrror-less ?
https://uploads.disquscdn.c...
Che con il passaggio a mirrorless, non solo non ha perso il duopolio con canon, ma non è neanche nella top 3
Sì.
In Italia qualsiasi apparecchio che sia capace di registrare per almeno 30:00 minuti diventa una videocamera per lege e segue altri livelli fiscali.
Non me ne intendo ma cosa intendi con “in decadimento”?
Certo perché deve farlo il produttore
Avoglia
Ma che è sto vlog? Io conosco solo i log dei programmi
purtroppo si...
Posizionata vicino a un lettone registra al max per 10 minuti.
nikon dovrebbe osare di piu con il prezzo perchè come lo è adesso è identico a quello della sony
Ma serio?
Ok, ma se compre una videocamera che ha il limite a 29:59 te la tieni cosi.
In realtà da mai, è sempre bastato pagare
Adesso trovi quasi la qualunque con registrazione illimitata
Si paga un "sovraprezzo" e viene denominata videocamera
Il doppio, per dare importanza al marchio in decadimento
Ho visto i prezzi USA
Poi mi sono ricordato che l'importatore italiano è Nital/Fowa.
Saranno da moltiplicare per 2 o si accontentano di 1,5?
Sbagliato. Non c'è nessun divieto, basta che il produttore paghi, non a caso ci sono parecchie mirrorless con tempi di registrazione illimitati (tipo le Panasonic GH).
Che vuol dire "per motivi fiscali"?
Bha, a parità di autonomia pesa come una d5600 e non ha neanche il mirino. Da utente base preferisco avere una buona autonomia in viaggio piuttosto che 6fps in piu nelle raffiche che non uso mai.
E voglio qualcosa che faccia FOTO, non video.
sai mica da che anno c'è questa norma? Io ho una vecchia fotacamera compatta, la canon sx 710hs e seppur nel profilo a qualità più bassa per il video (mi sembra sia 480p a memoria) riesco a registrare circa 50 minuti filati mi sembra. Chiedo perchè sto cercando una sostituta migliore, ma quel limite di durata è in effetti un pò importante per me
Non piu'
Il processore di immagini, scalda. Se fa freddo riesce a dissipare il calore, se fa caldo, si spegne per protezione
> riprende per 125 minuti
In italia, le fotocamere NON possono registrare piu' di 29 minuti (per motivi fiscali)
Scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida: come mai la durata di ripresa dipende ANCHE dalla temperatura?
Ma è vero!
beh ma basta che te ne compri 3 e sei a posto...
solito braccino tu, eh???
Spegni e riaccendi, ma prima assicurati di fare riprese in un frigorifero.
Vero! Hai ragione! Così posso fare finalmente i vlog da 252 min... ah no aspetta, non ce la faccio di nuovo!
Sembra una Sony 6xxxx
Ne compri 2 e hai risolto il problema!
Oh no a me serviva un vlog da 126 minuti