
13 Luglio 2022
15 Aprile 2022 7
Nikon ha rilasciato nuovi firmware per tre delle sue mirrorless: parliamo nello specifico dell'ammiraglia Z 9, della Z 7II e della Z 6II. La novità più importante introdotta sulla Z 9 riguarda il lato video: la versione 2.0 aggiunge la possibilità di registrare video RAW a risoluzione 8,3K / 60p e in Ultra HD o 4K / 60p partendo da un'acquisizione in 8K con sovra-campionamento. Per le registrazioni in 8K o 4K / 120p si può utilizzare il nuovo formato N-RAW di Nikon a 12-bit mentre per il 4K / 60p è disponibile anche il ProRes RAW HQ, sempre a 12-bit.
L'aggiornamento ha inoltre aggiunto una cornice rossa sullo schermo quanto si effettua una registrazione. Ci sono poi novità anche per la fotografia: l'utente ha a disposizione fino a 20 modelli di AF selezionabili per l'area estesa. Si può anche cambiare la frequenza di aggiornamento del mirino elettronico per portarla fino a 120 fotogrammi al secondo.
Sulla Z 6II e sulla Z 7II è stato invece perfezionato l’algoritmo area AF auto, un cambiamento che porta in dote una migliore messa a fuoco dei soggetti in primo piano posizionati al centro del fotogramma. In ambito video segnaliamo invece il supporto della messa a fuoco manuale lineare che consente di riprodurre con precisione la distanza di messa a fuoco dal punto A al punto B. Z 6II e Z 7II acquisiscono inoltre la compatibilità con il telecomando Bluetooth ML-L7.
Oltre ai firmware sono arrivati anche due annunci. Il primo riguarda lo sviluppo dell'impugnatura remota MC-N10. Il secondo è invece relativo al lancio della scheda CFexpress da 660 GB tipo B, sviluppata appositamente per sfruttare al massimo le capacità della Z 9. La scheda assicura velocità fino a 1.700 MB/s in lettura e fino a 1.500 MB/s in scrittura.
A seguire le novità introdotte con i firmware e le caratteristiche della nuova impugnatura.Noko
Nikon ha annunciato lo sviluppo dell'impugnatura remota MC-N10, un telecomando che consente di controllare le mirrorless Nikon Z tramite una connessione cablata. L'accessorio è in grado di gestire varie funzioni sia in fase di ripresa video sia durante lo scatto di fotografie.
Commenti
Brava Nikon, sembrava spacciata, invece è tornata alla grande.
Disponibile dal 20 aprile
Firmware per la z7 II ancora non presente
oppure una cose del tipo:
Du gust is megl che uan!
Che bomba di macchina
Cos vuoi che dicano...e' come aspettarsi qualcosa da uno che ti dice che 2 e' piu' grande di 3...
Adesso voglio proprio vedere cosa diranno i fanboy che sostenevano a 60fps il mirino fosse migliore di 120…