Leica M11 ufficiale: 60MP e otturatore anche elettronico, ma non bastano 8.000€

13 Gennaio 2022 5

Cinque anni dopo il debutto della M10, Leica passa allo step successivo rinnovando la sua full frame a telemetro. La filosofia che ha guidato i progettisti è inalterata: intercettare il compromesso ideale tra passato e futuro, abbinando dotazioni tecniche di prim'ordine ad un design rétro ormai iconico. Il risultato è Leica M11, una fotocamera di altissima gamma con un nuovo sensore full frame da 60 megapixel e tecnologia a tripla risoluzione.

L'azienda tedesca spiega che questa consente di scattare anche a 36 o 18 megapixel evitando il crop, utilizzando quindi tutta l'area del sensore. Rispetto alla generazione precedente ci sono diverse altre migliorie: il valore ISO minimo passa a 64 dai 100 precedenti, la batteria da 1.800 mAh offre il 64% di energia in più, il display posteriore che a parità di diagonale (3 pollici) offre il doppio della definizione (2,3MP vs 1MP), e al classico otturatore meccanico se ne affianca adesso uno elettronico, che oltre a consentire scatti nel silenzio più assoluto mette sul piatto una velocità che può arrivare a 1/16.000 di secondo.

Tutto questo ha un prezzo davvero molto elevato. Leica M11 può essere già acquistata in Italia attraverso lo store ufficiale per 8.490 euro, obiettivo con sistema M - naturalmente - escluso. Uno scoglio importante per molti ma che difficilmente lascerà sgomenti gli appassionati di questo genere di prodotti, specie chi osserva da vicino l'evoluzione della gamma M di Leica.

SPECIFICHE DI LEICA M11 IN SINTESI
  • sensore CMOS BSI full frame a colori
    • tecnologia a tripla risoluzione: 60, 36 o 18 megapixel
    • scatti in JPG, RAW o DNG
  • sistema a telemetro ottico, messa a fuoco manuale
  • processore d'immagine Maestro III
  • memoria interna 64 GB, espansione tramite SD
  • ISO da 64 a 50.000
  • otturatori:
    • meccanico fino a 1/4.000 di secondo
    • elettronico fino a 1/16.000 di secondo
  • misurazione multi campo in modalità telemetro
  • display posteriore da 3 pollici
  • ingresso USB-C, in dotazione un cavo USB-C - Lightning per gli utenti Apple
  • batteria da 1.800 mAh
  • peso di 640 grammi per variante silver con piastra superiore in ottone, 530 grammi la variante nera
IL PRIMI SCATTI DEL MAESTRO RALPH GIBSON

Leica ha fatto recapitare una M11 in anteprima a Ralph Gibson, fotografo classe 1939 considerato tra i più influenti della sua generazione. Non esiste persona migliore di Gibson, racconta Leica, per avere un parere sulla nuova fotocamera, anche in virtù della sua notevole esperienza con i prodotti di Leica. Nonostante appartenga alla "vecchia scuola", Gibson ha confessato di aver familiarizzato subito con la nuova M11.

È stato semplice navigare tra i menu, e mi ha fatto piacere notare l'ampia gamma di settaggi. Di solito però mi limito ad impostare un ISO "normale" e a mettere l'otturatore su A. Ho imparato che è meglio delegare alla fotocamera le impostazioni di natura tecnica.

Gibson ha preferito dunque concentrarsi più sulla creatività degli scatti che sulle impostazioni. Il frutto della collaborazione tra il fotografo e la Leica M11 lo vedete quassù: molte delle immagini sono state realizzate durante una passeggiata al porto turistico di Long Island. Gibson ha detto la sua anche sul Summicron che Leica gli ha consegnato insieme al nuovo "giocattolo".

Ho ricevuto anche il Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH che mi ha consentito di scattare anche a 30 centimetri dal soggetto, e mi ha subito colpito l'assenza di distorsione. [...] Tra gli obiettivi i miei preferiti sono il Summarit f/2.4 da 75 mm e APO-Telyt f/3.4 da 135 mm: utilizzo queste lunghezze focali ormai da 6 o 7 anni e ritengo che, oggi, un 50 mm sia fondamentalmente un grandangolo.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Overly a 224 euro oppure da Euronics a 292 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danylo

Ma c'e' anche l'equivalente Panasonic (come succede spesso)?

Alessandro De Filippo

Forse x 1 EURO in più... ahahah

Roundup

8mila euro e non telefona?

piero

Leica pisce che costano assai?!

Love is All

8000 ma che è costruito in oro e platino?
Mi aspetterei foto perfette senza un granello di rumore o distorsione.

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon