Il fascino della ISS di notte sul Nilo: il foto-regalo di Pesquet al rientro sulla Terra

12 Gennaio 2022 7

Dietro una grande foto c'è sempre un gran soggetto o un gran fotografo. In questo caso potremmo dire che ci sono entrambi, e il risultato è estremamente affascinante. Quella in primo piano - la riconosceranno in molti - è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sullo sfondo - 400 km più in basso - il delta del Nilo durante la notte.

L'"opera d'arte digitale" è merito dell'astronauta francese dell'ESA Thomas Pesquet che nel corso della sua permanenza sulla ISS (200 giorni) ce ne ha regalata più di una. Questa risale all'8 novembre 2021, quando l'equipaggio della Crew-2 della NASA con Pesquet a bordo ha lasciato la Stazione per fare rientro sulla Terra. Poche ore dopo il razzo Falcon 9 partiva dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center per la missione Crew-3 alla volta della ISS.

La ISS sul delta del Nilo

Gran parte del contributo fotografico di astronauti con il pallino della fotografia come Pesquet ci arriva dalla stazione spaziale stessa, dalla quale si può godere della Terra da una prospettiva a dir poco privilegiata. Chiaramente però le immagini della ISS sono ben più rare perché possono essere scattate solamente quando non si è sulla ISS, ovvero durante i viaggi da e per la stazione spaziale.

La ISS sulle Isole Marshall

Pesquet non si è lasciato sfuggire l'occasione del ritorno a casa per prendere due piccioni con una fava. Con l'apporto della sua Nikon D5 l'astronauta ha realizzato alcuni scatti della ISS su una Terra illuminata dalla notte: il risultato lascia senza parole. Ma non è tutto, perché durante il viaggio la Nikon D5 ha immortalato diversi dettagli della stazione spaziale (nella galleria in basso) di cui spicca uno in particolare (sopra), dove ancora una volta a fare da sfondo c'è la Terra: siamo 420 km sopra le Isole Marshall, nell'Oceano Pacifico.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rik Riker

Spettacolo

proxyy

che meraviglia!!!

R4nd0mH3r0

potrebbe scapparci pure un nuovo sfondo per il telefono.

Riccardo

guarda la fonte

boosook

Che delusione... Nemmeno un commento di un complottista che dica "È solo CGI" o "Kubrick l'avrebbe fatto meglio", si vede che sono tutti impegnati con i vaccini.

Phoenix

La foto sul Nilo è stupenda. Dovreste proporla in alta definizione, sempre che sia disponibile.

T. P.

notevoli! :)

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon