Nikon Z9 ufficiale, la fotocamera mirrorless "più avanzata di sempre" costa 6.000 euro

28 Ottobre 2021 34

Nikon presenta ufficialmente Z9, fotocamera mirrorless full frame che il Product Manager di Nikon Europe Dirk Jasper definisce "la più avanzata mai realizzata". Era stata preannunciata a marzo scorso, ma in quell'occasione non erano stati forniti i dettagli tecnici che ora ci consentono di apprezzarne ancor di più il suo valore e le sue capacità fotografiche. Con Z9 Nikon ha annunciato anche il super teleobiettivo zoom NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S e l'adattatore baionetta FTZ II.

La mirrorless è stata progettata per la fotografia naturalistica, sportiva e fotoreportistica: è dotata di un inedito sensore CMOS stacked a pieno formato da 45,7MP e può contare sul processore EXPEED 7 ultra-rapido e del sistema AF "più sofisticato di Nikon" a 493 punti con 405 punti area AF auto, "cinque volte superiori a quelli della Z 7II" (annunciata lo scorso anno assieme a Z 6II). Il tracking 3D fa il suo debutto sulla gamma mirrorless di Nikon: con l'ausilio dell'intelligenza artificiale permette di comprendere ciò che viene fotografato, adattandosi di conseguenza.


La fotocamera è il 20% più piccola della D6, è realizzata in lega di magnesio ed ha un rivestimento conduttivo che crea un campo magnetico che allontana le particelle di impurità dal sensore. Offre un monitor inclinabile verticale e orizzontale a 4 assi ed è stata progettata per resistere a tutte le condizioni atmosferiche e per facilitare il lavoro del fotografo, con un'ottimizzazione della posizione dei tasti. In più, i pannelli LCD di controllo (quello superiore e posteriore) e i pulsanti principali si illuminano scorrendo l'interruttore di alimentazione per un utilizzo anche al buio. Il mirino elettronico ha una luminosità di 3.000nit, mentre il display riproduce i movimenti in tempo reale senza ritardi.

I video possono essere girati a pieno formato in 8K UHD, 4K UHD e 4K a 120p. A breve un aggiornamento firmware introdurrà anche la possibilità di registrare in RAW 8K a 60p. Nikon Z 9 è anche super veloce: cattura oltre 1.000 fotogrammi in RAM a piena risoluzione a 20fps. "La frequenza di scansione più veloce al mondo elimina praticamente la distorsione da effetto rolling shutter, tanto che è stato possibile rimuovere l'otturatore meccanico".

CARATTERISTICHE TECNICHE IN BREVE
  • fotocamera mirrorless da 45,7MP (effettivi)
  • innesto obiettivo Nikon Z-Mount
  • sensore d'immagine FX, COMS, 35,9x23,9mm
  • processore EXPEED 7
  • supporto memorizzazione CFexpress, XQD (2 slot)
  • mirino elettronico da 1,27cm OLED, copertura 100% verticale e orizzontale, ingrandimento 0,8x
  • posa: 1/32.000-30s, B, T
  • frequenza fotogrammi fino a 120fps
  • ISO 64-25600
  • AF con rilevazione del contrasto / a rilevazione di fase ibrido con illuminatore AF
  • 493 punti AF
  • registrazione video fino 8K UHD
  • compressione video Apple ProRes 422 HQ (10 bit), H.265/HEVC (8 bit/10 bit), H.264/AVC (8 bit)
  • monitor LCD TFT da 8cm, inclinabile in verticale e orizzontale, copertura inquadratura circa 100%
  • USB-C, HDMI tipo A, jack mini-pin stereo da 3,5mm, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, QZSS
  • batteria Li-ion EN-EL18d (altre compatibili)
  • dimensioni e peso: 149x149,5x90,5mm per 1,34kg (1,16kg solo corpo macchina)

PREZZO

Nikon non ha ancora comunicato il prezzo di Z 9 per l'Italia, possiamo comunque affidarci alle informazioni che ci vengono fornite dalle divisioni francese e tedesca: 5.999 euro solo corpo con preordini già attivi e spedizione da dicembre.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Infatti è un’opinione PERSONALE.

LaVeraVerità

Come se "resa" fosse un parametro fisico e misurabile.

Ocram

Sono già uscite diverse preview.

Ocram

Era inteso come resa.
Cagac4zz

Flagship

Il digitale ha sicuramente facilitato la vita.
Detto questo... chi sa scattare, è in grado di produrre immagini convincenti anche con macchine consumer.
Ed almeno di andare ad ingrandire del 200% ( cosa che fanno solo gli ossessivi compulsivi ) , la differenza è risibile o comunque poco percepibile ad occhio nudo.

Flagship

Luca ti prego
Continua a parlare di cose che conosci.
E' evidente che di fotografia non sei ferrato.

Flagship

L'hai già provata per affermare che sia un capolavoro?
O sei una dei tanti erotomani da scheda tecnica?

Aster

io cercavo una fotocamera o webcam di alta qualita per dirette streaming.

Fabrizio

Usa Sony praticamente da sempre anche sulle reflex, immagino anche questo sia sony

LaVeraVerità
LaVeraVerità

Quindi una calamita, che genera un campo magnetico, attira o respinge la polvere? Prova e fammi sapere come è andata così brevetto un nuovo tipo di robot da pulizia senza aspirazione.

DiRavello

beh… a leggere certe caratteristiche (a parte quelle del campo magnetico che fa un po’ ridere) viene voglia di. per fortuna i soldi non ci sono

DiRavello

ti prego dimmi il nome del tuo spacciatore!! e dell’inverno del 1999, capodanno per l’esattezza, che non provo più roba buona. ma a leggere il tuo commento tu invece… dimmi subito da chi ti rifornisci.

Leor1000

Quindi i tappetini, i panni cattura polvere e tutto ciò che riguarda l'elettricità statica, rimuove solo polvere ferrosa? Interessante

BerlusconiFica

é il principio dei panni elettrostatici che raccattano la polvere

Niccolò

L'equazione "più tecnologia, scatto migliore" non mi trova pienamente d'accordo.. più tecnologia vuol dire sicuramente indubbi vantaggi (ridurre la possibilità di errore per il fotografo, appiattire la curva di apprendimento e massimizzare gli sforzi formativi sulla parte compositiva/creativa, avere immagini "longeve", aumentare esponenzialmente le possibilità creative in post produzione, e un sacco di altre cose). Di base però ci sono troppi colli di bottiglia: in primis i supporti sui quali le immagini vengono riprodotte; poi l' uso commerciale o artistico dell' immagine ecc ...
Sui supporti ad esempio: la stampa ha limiti fisici pienamente coperti dalla generazione attuale e precedente (anche la migliore e costosissima fine art al max arriva a 720 DPI ma non ha senso se non per opere d'arte... ). Idem il digitale.. per non parlare di internet come sistema di condivisione (compressione).
Secondo me, l'equazione "più tecnologia, scatto migliore" é condivisibile se ci aggiungi "a parità di esperienza, cultura, competenza e creatività".. una condizione talmente improbabile che potrebbe però far desistere molti da acquistare preziosi corredi fotografici (o anche semplicemente smartphone) nella speranza/convinzione di far migliorare esponenzialmente la qualità della propria fotografia.

Paolo Gambetti

Cioè Nikon è tornata a fare un sensore dopo che z6,z7,d5,d6 etc si sono affidate a sensori Sony? Ma che senso ha?

Castiel

Accendere il cervello?
Ancora non avete capito come funziona. Questi blog copia/incollato la roba da Google translate spesso, danno un'occhiata per aggiustare gli errori grammaticali gravi e via.

Io vengo qui per i commenti, sicuro non per le "notizie".

Le loro recensioni le vedete? È letteralmente gente come me e te che ripete le specifiche tecniche.
Ancora ricordo la review fotografica di un telefono dell'anno scorso quando scrissero, dopo aver messo 2 foto vicine, "qui mi sembra ci siano più ombre/luce/dettagli ecc",
Recensione fotografica, zero menzione di qualsiasi valore o specifica, foto a caso con scritto "qui mi sembra così".

Questo è un sito per divertirsi coi commenti, nessuno ha idea di come funzioni niente che vada a corrente.

LaVeraVerità

Come se esistessero "i colori dei sensori".

LaVeraVerità
ha un rivestimento conduttivo che crea un campo magnetico che allontana le particelle di impurità dal sensore

Leggere HDblog è meglio che seguire un corso universitario di fisica. Le avanguardie della scienza che il MIT ci invidia ci insegnano che i campi magnetici interagiscono con le particelle di polvere, il che è inoppugnabile a patto ovviamente che fotografiamo in una officina di carpenteria metallica e le polveri siano ferrose.

Capisco che sia un copia e incolla di un comunicato stampa (magari tradotto male) ma accendere il cervello mentre si pigiano i tasti no eh?

Davide

due settimane fa presa la z7 II. Anno prossimo si passa a questa.

Giuseppe Lagrangia

Con i debiti che ha, non manca molto alla sua dipartita.

Ocram

Che capolavoro di macchina. Alla faccia dei sonari che la davano per morta. Poi i colori dei sensori Nikon sono inimitabili!

Akio Morita

Il cellulare di mio cugggino ne ha 108!!

Martozzo

Felicissimo di aver investito 200€ in una Pentax K5 II come nuova. Se uno ha la passione per la FOTOGRAFIA, e non per farsi fighi con gli amici, quelle sono macchine da prendere, mica questa Nikon senza senso (tolti i professionisti)

Developer
Egidiangelo
kedwir

No, sul serio? Non ci credo che lo pensi per davvero neanche se me lo giuri su tua madre.. anzi, finalmente grazie a smartphone evoluti la fotografia ha avuto una bella spinta ad aggiornarsi soprattutto lato software..

Il forum di HD blog regala sempre grandi emozioni ;-)

Fabrizio

Tantaroba! E neanche troppo pesante viste le dimensioni, pensavo peggio.
Speriamo che nel mentre Z6 / Z7 calino un po' cos' magari prima o poi si farà il passaggio alla mirrorless

AnalyticalFilm
L'avocado del Diavolo

Per piacere stia zitto.

Threshold

La fotografia è completamente cambiata! Con il digitale scatta meglio chi possiede più tecnologia tra le mani, senza nulla togliere al fotografo! Comunque una fotocamera da 500 euro rispetto a una da 6000 la differenza e imbarazzante, specialmente in gamma dinamica. Con l'analogico una Yashica con 50 1.7 Zaiss si poteva avere risultati migliori di chi possedeva una Nikon F3! C'era molta soddisfazione!

Threshold

Ci voleva Sony a dare una smossa a tutti! Comunque 6mila Beato chi se la può permettere!

Luca Lindholm

Ce l'abbiamo fatta, eh?
Finalmente abbiamo quagliato.

Ora... quanti eoni ci vorranno per avere il 4K@60/120 e l'8K@60 anche su macchine da soli 1000-1500€?

Grrrrrrrrrrrazie Apple, che con i tuoi palmari hai rallentato, incasinato e distrutto tutto il settore della fotografia per amatori e appassionati.

-.-

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!