EISA 2021 - 2022: i riconoscimenti per i migliori obiettivi e fotocamere

17 Agosto 2021 19

Tra le categorie premiate ogni anno dall'European Imaging ad Sound Association (EISA) c'è anche la fotografia. In questo ambito rientrano le fotocamere di tutti i tipi, gli obiettivi, gli smartphone che spiccano particolarmente sotto questo aspetto e alcuni strumenti necessari per i professionisti, come stampanti, software e monitor. Ricordiamo che EISA assegna riconoscimenti anche per i prodotti Home Theatre Display & Video, Hi-Fi, Home Theatre Audio, In-Car Electronics e Mobile Devices. A seguire l'elenco di tutti i premi per il 2021 - 2022.

EISA CAMERA OF THE YEAR 2021-2022

La Sony Alpha 1 è la fotocamera dell'anno.

Con la Sony Alpha 1, i fotografi non sono più costretti a scegliere tra alta risoluzione e velocità di scatto. Grazie al suo potente processore BIONZ XR e al sensore Full Frame Exmor RS stacked, scatta immagini da 50 Mpxl ad una cadenza di 30 fps, senza blackout nel mirino elettronico. Inoltre la grande rapidità di lettura dei pixel consente una messa a fuoco accurata e un efficiente tracking del soggetto, mentre il doppio sistema di otturazione meccanica ed elettronica consente la sincronizzazione del flash fino a 1/400s (meccanica) e fino a 1/200s (elettronica). Per gli appassionati di video l’Alpha 1 offre la registrazione di filmati fino a 8K (7680×4320) a 30p. E’ una fotocamera che fa davvero tutto.

EISA ADVANCED CAMERA 2021-2022

La scelta è caduta sulla Nikon Z 6II.

La Nikon Z 6II è una fotocamera versatile dotata di un sensore Full Frame BSI-CMOS da 24,5 milioni di pixel in grado di registrare video fino a 4K Ultra HD a 60 fps. Il suo sistema autofocus di nuova generazione opera anche a livelli di luce molto bassi, fino a -4,5 EV, mentre i due processori EXPEED 6 e il buffer di memoria più capace rispetto al modello precedente gestiscono le immagini più rapidamente. La Z 6II guadagna un secondo slot per schede di memoria per cui si può scegliere tra i formati CFexpress / XQD e SD. Può essere alimentata tramite la porta USB-C e accetta l’impugnatura verticale. Nikon Z 6II è una delle fotocamere più complete per i fotografi veramente appassionati.

EISA PREMIUM CAMERA 2021-2022

La fotocamera premium per il 2021 - 2022 è la Canon EOS R5.

La mirrorless Full Frame Canon EOS R5 è ricca di funzionalità e costruita per durare. Realizza immagini estremamente nitide grazie alla risoluzione da 45 milioni di pixel del sensore, pur essendo in grado di registrare video sia 8K che 4K. Vanta anche un sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF II di grande velocità e precisione, lo stabilizzatore a sensore fino a 8 stop e lo scatto continuo fino a ben 20 fps. Il sistema di riconoscimento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale è in grado di rilevare e tracciare occhi, volti e corpi umani, nonché quelli di alcuni animali. Completano le caratteristiche della R5 una struttura robusta e una grande maneggevolezza: non c’è genere di fotografia che le sua precluso.

EISA PROFESSIONAL CAMERA 2021-2022

La fotocamera professionale dell'anno è la Fujifilm GFX 100S.

Con la GFX 100S Fujifilm ha racchiuso le funzionalità della GFX 100 in un corpo molto più compatta ed economica. Come la sorella maggiore, utilizza un sensore BSI-CMOS di formato 44×33 mm e risoluzione di 102 Mpxl; l’autofocus ibrido grazie ai pixel a rilevamento di fase è rapido e preciso. Il nuovo stabilizzatore a sensore compensa le vibrazioni della fotocamera fino a 6 stop e, insieme all’otturatore elettronico, aiuta i fotografi a ottenere le immagini nitide nella ripresa a mano libera. In modalità Pixel Shift Multi-Shot la GFX 100S può generare immagini da 400 milioni di pixel per la massima qualità dello still-life.

EISA PHOTO/VIDEO CAMERA 2021-2022

Il premio è stato assegnato alla Sony Alpha 7S III.

La Sony Alpha 7S III offre una registrazione video 4K che non cede a compromessi. Il suo cuore è costituito dal nuovo sensore Full Frame stabilizzato BSI-CMOS da 12 milioni di pixel dalle prestazioni eccezionali alle sensibilità ISO elevate. Grazie alla lettura senza crop del sensore i video sono estremamente nitidi e l’effetto rolling shutter è minimo. In modalità 4K a 60p la Alpha 7S III può registrare per oltre un’ora senza surriscaldarsi e come slow motion consente di scegliere tra 4K a 120p e Full HD a 240p. La registrazione interna è a 10 bit con campionamento colore 4:2:2, ma è possibile il salvataggio esterno del file in formato Raw. Ulteriori caratteristiche importanti sono l’ampio mirino di alta risoluzione, 9.44 milioni di punti, e il monitor TouchScreen pienamente orientabile.

EISA BEST BUY CAMERA (FULL FRAME) 2021-2022

La fotocamera full frame con il miglior rapporto qualità/prezzo per il 2021 - 2022 è la Nikon Z 5.

Compatta e leggera, la Nikon Z 5 è dotata di un sensore Full Frame da 24,3 milioni di pixel stabilizzato. È molto piacevole da usare grazie alla sua ampia impugnatura, al joystick che permettevi cambiare rapidamente le impostazioni, al TouchScreen e al mirino elettronico da 3,6 milioni di punti. Grazie alla sensibilità massima di 51.200 ISO, la Nikon Z 5 riesce a scattare anche in condizioni di luce difficile. Il suo sistema autofocus a 273 punti è molto efficiente e riconosce automaticamente occhi e volti umani, così come alcuni animali domestici. La fotocamera può anche registrare video 4K, pur con il crop di 1,7x. Nikon Z 5 è la fotocamera Full Frame che offre il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.

EISA BEST BUY CAMERA (APS-C) 2021-2022

Fujifilm X-S10 è la scelta di EISA per chi cerca una fotocamera APS-C dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

La Fujifilm X-S10 è una mirrorless leggera e compatta, facile da usare e dotata di molte impostazioni creative. Il suo sensore di immagine è da 26 milioni di pixel, con video 4K a 30 fps e la gamma delle sensibilità va da ISO 160 a ISO 12.800. Il veloce e sensibile sistema autofocus è affidabile e preciso anche in condizioni di luce scarsa. Lo stabilizzatore a sensore (IBIS) garantisce immagini nitide compensando le vibrazioni su cinque assi; l’efficacia della stabilizzazione aumenta usando obiettivi con attacco X stabilizzati otticamente. La Fujifilm X-S10 è quindi una fotocamera eccellente, offerta a un prezzo accessibile.

EISA LENS OF THE YEAR 2021-2022

Il premio va al Tamron 17-70mm F2.8 Di III A VC RXD.

Per i fotografi che utilizzano fotocamere Sony APS-C e sono alla ricerca di uno zoom di alta qualità, questo Tamron 17-70mm potrebbe essere la scelta perfetta: combina una grande luminosità con un’ampia gamma di focali equivalenti a 26-105mm nel Full Frame, senza cedimenti sulla qualità ottica; la stabilizzazione ottica è efficiente e consente di scattare a mano libera con tempi di posa lenti. L’autofocus è silenzioso e preciso, perfettamente compatibile con funzioni come Eye AF. L’obiettivo è a tenuta stagna per adattarsi ai modelli di fascia alta della serie Alpha 6000 ed è quindi un’ottima scelta per le riprese di tutti i giorni.

EISA WIDEANGLE LENS 2021-2022

L'ottica grandangolare dell'anno è il Sony FE 14mm F1.8 GM.

In questo obiettivo a focale fissa ultragrandangolare, Sony ha sfruttato le recenti evoluzioni della progettazione ottica per proporre un grandangolare da 14mm f/1.8 che si presta sia alla ripresa sul campo che alla fotografia in studio. Le dimensioni compatte e il peso contenuto non compromettono l’elevata qualità dell’immagine; il barilotto è anche resistente alle intemperie. Grazie al controllo delle aberrazioni ottiche il Sony FE 14mm F1.8 GM è un’ottima soluzione per la fotografia di paesaggio, le riprese notturne e l’architettura. Il diaframma a 9 lamelle e gli elementi XA (asferico estremo) dello schema ottico contribuiscono a restituire un bokeh di qualità, mentre i motori AF lineari garantiscono un autofocus rapido e preciso.

EISA WIDEANGLE ZOOM LENS (APS-C) 2021-2022

A ricevere il premio è il Tamron 11-20mm F 2.8 Di III-A RXD.

Progettato per le fotocamere Sony con innesto E, questo Tamron è il primo zoom ultra grandangolare per mirrorless APS-C a vantare una luminosità di f/2,8; è compatto e leggero, e allo stesso tempo offre risultati di qualità. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 15 centimetri alla focale più corta, per cui l’obiettivo è ideale nella ripresa ravvicinata. Il motore autofocus RXD è molto silenzioso e consente una messa a fuoco precisa e rapida, una prestazione particolarmente importante nella registrazione video. Il Tamron 11-20mm F 2.8 Di III-A RXD è quindi la scelta ideale per scattare con prospettive sorprendenti.

EISA WIDEANGLE ZOOM LENS (FULL FRAME) 2021-2022

La scelta di EISA è caduta sul Sony FE 12-24mm F2.8 GM.

Questo luminoso zoom ultragrandangolare rivela prestazioni ottiche straordinarie, di un livello pari alle focali fisse di fascia alta. La nitidezza è impressionante su tutto il campo, anche alla massima apertura. Inoltre è un obiettivo sorprendentemente compatto se si considera l’angolo di campo di 122° e la luminosità f/2.8. Anche la costruzione è di alta qualità, con guarnizioni a protezione dalle intemperie e un rivestimento al fluoro idrorepellente sulla lente frontale. L’autofocus rapido e preciso rende questo obiettivo un prezioso strumento di lavoro per i fotografi di paesaggio e i fotoreporter.

EISA STANDARD LENS 2021-2022

L'obiettivo premiato è il Sony FE 50mm F1.2 GM.

Sony ha saputo combinare in questa focale standard di grande luminosità un’eccezionale qualità d’immagine a una realizzazione particolarmente compatta e leggera. Il diaframma circolare a 11 lamelle e lo schema ottico con elementi XA (asferico estremo) restituiscono un piacevole bokeh. L’obiettivo è dotato di una ghiera del diaframma che consente il de-click per le riprese video ed è a prova di intemperie; i quattro motori AF lineari XD consentono una messa a fuoco automatica rapida e precisa con tracking del soggetto. Questo Sony FE 50mm F1.2 GM è un’ottica di alte prestazioni, in particolare per la fotografia di ritratto e notturna.

EISA TELEPHOTO ZOOM LENS 2021-2022

A ricevere il premio è l'obiettivo Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD.

Le focali di questo telezoom per Sony E sono ideali per la fotografia naturalistica, sportiva e d’azione, pur essendo un obiettivo particolarmente compatto. La distanza minima di messa a fuoco è di 60 centimetri alla focale 150mm, con un ingrandimento 1:3,1, permette di affrontare la fotografia a distanza ravvicinata. Il rivestimento antiriflesso Broad-Band Anti-Reflection neutralizza flare e immagini fantasma, mentre il rivestimento al fluoro sulla lente frontale completa una realizzazione a prova di intemperie. Questo è il primo obiettivo Tamron per mirrorless Full Frame a disporre di stabilizzatore.

EISA PROFESSIONAL TELEPHOTO ZOOM LENS 2021-2022

EISA ha premiato l'ottica Nikon Nikkor Z 70-200mm F2.8 VR S.

Come ci si aspetta da un obiettivo professionale, questo zoom luminoso è particolarmente evoluto: la sua qualità ottica superba unisce un’elevata nitidezza a un efficace controllo delle aberrazioni. Inoltre la costruzione è resistente alle intemperie, l’autofocus è veloce, silenzioso e preciso, e la stabilizzazione ottica efficace. La ghiera personalizzabile e i due pulsanti programmabili rendono possibile il massimo controllo della ripresa. Questo 70-200mm f/2.8 VR S è un obiettivo fantastico, adatto a un’ampia varietà di generi fotografici, dalla fauna selvatica e lo sport alla fotografia di ritratto e matrimonio.

EISA PORTRAIT LENS 2021-2022

A ricevere il riconoscimento è il Sigma 85mm F1.4 DG DN Art.

Con questo obiettivo Sigma ridefinisce la fotografia di ritratto, combinando una focale ideale con una tecnologia che garantisce risultati di alta qualità. Progettato per le mirrorless Full Frame, vanta un’eccellente costruzione a prova di polvere e schizzi d’acqua in un corpo leggero e compatto. Le sue immagini sono nitide e prive di aberrazioni grazie ai cinque elementi a bassa dispersione SLD e a un elemento asferico. L’apertura massima f/1.4 garantisce un bokeh è splendido, capace di soddisfare sia i fotografi professionisti che i fotoamatori evoluti.

EISA MANUAL LENS 2021-2022

Il premio EISA 2021 - 2022 è stato assegnato al Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO.

Il Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO è un obiettivo eccezionalmente luminoso per mirrorless con sensore APS-C ed è quindi ideale sia per la fotografia in luce scarsa, sia per realizzare immagini dalla profondità di campo estremamente ridotta, soprattutto se usato alla distanza minima di messa a fuoco di 35 centimetri. Grazie allo schema ottico apocromatico, il color fringing, che solitamente caratterizza i diaframmi molto aperti, viene qui ben controllato. L’ampiezza del focus throw, il focus breathing contenuto e la corsa continua della ghiera del diaframma lo rendono ideale anche in ambito video. È disponibile per gli innesti Canon RF, Fujifilm X, Nikon Z e Sony E.

EISA MACRO LENS 2021-2022

Il miglior obiettivo macro è è il Nikon Nikkor Z MC 50mm F2.8.

Obiettivo macro standard economico, compatto e leggero per fotocamere Nikon Z, ha un rapporto di riproduzione 1:1 alla distanza minima di messa a fuoco di 16 centimetri. Lo schema ottico utilizza elementi asferici con vetri a bassissima dispersione per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica. La lente frontale è protetta da un rivestimento al fluoro e il barilotto è sigillato a protezione da polvere, sporco e umidità per consentire l’impiego dell’obiettivo in condizioni difficili. Una silenziosa ghiera di controllo permette di impostare il diaframma o la sensibilità ISO. Se utilizzato con una fotocamera della serie Z di formato DX ha una focale equivalente a 75mm nel FF, il che lo rende un’ottima soluzione sia per la macro che per il ritratto.

EISA SPECIAL PURPOSE LENS 2021-2022

EISA ha premiato il Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift.

E’ l’obiettivo decentrabile attualmente più grandangolare sul mercato e si caratterizza per la robusta costruzione in acciaio e per l’eccellente realizzazione. Progettato per le fotocamere Full Frame, mirrorless e reflex, dispone di movimenti di shift fino a ±11 millimetri, per cui è ideale per correggere la prospettiva nella fotografia d’architettura e di interni. Nonostante la sua qualità, è molto più economico di altri obiettivi decentrabili di focale grandangolare. Il funzionamento è manuale, inclusa la messa a fuoco e l’impostazione del diaframma. Il movimento di shift è semplice da usare. Grazie alle sue dimensioni compatte, al peso ridotto e all’affidabilità del funzionamento, l’obiettivo è un’ottima scelta per la fotografia d’architettura.

EISA LENS INNOVATION 2021-2022

L'obiettivo più innovativo dell'anni è il Canon RF 100 mm F-2.8L Macro IS USM.

Nella progettazione della sua gamma di obiettivi per mirrorless Canon non ha replicato il design delle ottiche per reflex. Il nuovo obiettivo 100mm f/2.8 con innesto RF offre l’ingrandimento 1,4x, il più elevato attualmente per obiettivi macro con messa a fuoco automatica; è quindi possibile riempire l’inquadratura con un soggetto che misuri solo 26×17 millimetri. Dispone anche di una nuova ghiera di controllo dell’aberrazione sferica per regolare la resa della sfocatura su primo piano o sfondo. Queste due innovazioni danno la possibilità di sperimentare nuove forme di espressione creativa nella fotografia ravvicinata.

EISA PHOTO SOFTWARE 2021-2022

Zoner Photo Studio X è il miglior software per ritoccare, archiviare e gestire le immagini.

Questo innovativo software offre un’ampia gamma di funzioni intuitive. Oltre ad essere un convertitore Raw completo, permette un facile fotoritocco con livelli e maschere, mentre il pennello di ritocco e lo strumento volti sono perfetti per migliorare i ritratti. Zoner Photo Studio X gestisce anche l’archivio degli scatti, con filtri per data, luogo di scatto, parole chiave e cartelle. I continui aggiornamenti del software e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale costituiscono un valore aggiunto per gli utenti. Zoner Photo Studio X combina funzionalità che di solito richiedono programmi diversi a un prezzo molto competitivo.

EISA ADVANCED PHOTO SOFTWARE 2021-2022

Il premio è stato conferito al software PureRAW di DxO.

PureRAW di DxO è un software davvero unico. Permette di lavorare le immagini prima di importarle in Adobe Lightroom, Photoshop o qualsiasi altro software di fotoritocco che supporti il ​​formato Raw Linear DNG. In questo modo è possibile sfruttare i potenti algoritmi di demosaicizzazione di DxO, di correzione delle aberrazioni ottiche, di riduzione del rumore e di Sharpening, il tutto senza cursori o regolazioni complesse e senza bisogno di padroneggiare una nuova interfaccia. Si ottengono così immagini migliori senza modificare sostanzialmente il proprio flusso di lavoro.

EISA PHOTO SERVICE 2021-2022

EISA ha premiato l'applicazione CEWE Photoworld.

L’applicazione CEWE Photoworld per iOS e Android permette di trasformare gli scatti con lo smartphone in bellissimi fotolibri. Grazie all’intelligenza artificiale l’utente deve solo selezionare sul proprio telefono o sul tablet le immagini che desidera pubblicare nel fotolibro e la App fa il resto automaticamente, incluse le correzioni delle immagini. Questo software consente di accelerare molto i tempi ed è molto flessibile, per cui gli utenti possono continuare ad apportare modifiche secondo le proprie esigenze. La qualità di stampa del fotolibro rispetta lo standard CEWE.

EISA PHOTO PRINTER 2021-2022

La miglior stampante fotografica è la Epson SureColor SC-P700.

Questa stampante A3+ consente ai fotografi professionisti e fotoamatori evoluti di realizzare stampe che durino ne tempo. Grazie agli inchiostri UltraChrome Pro 10, la SC-P700 offre una qualità di stampa eccezionale, sia a colori che in bianco e nero. Permette di usare carta fotografica o Fine Art, integra un’unità di carta in rotolo e non richiede cambi di inchiostro quando si passa da supporti opachi a lucidi. Con i suoi ingombri compatti e l’ampia gamma di interfaccia (USB 3.0, Wi-Fi e Ethernet), SC-P700 si adatta a qualsiasi spazio di lavoro o studio, mentre l’interfaccia utente è facile e personalizzabile tramite il monitor TouchScreen da 4,3 pollici.

EISA ADVANCED SMARTPHONE 2021-2022

L'Oppo Find X3 Pro è lo smartphone scelto per le funzionalità avanzate in ambito fotografico.

Con Find X3 Pro OPPO ha alzato il livello dell’asticella tecnologica, uno smartphone che colpisce per la completezza delle funzionalità e il design moderno. Alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 888 da 5nm, con 8 GB di RAM, Find X3 sfoggia un display LPTO AMOLED da 6,7 ​​pollici a 120 Hz e una batteria di lunga durata da 4500 mAh con supporto per la ricarica rapida. Inoltre, questa ammiraglia dispone di quella che ad oggi è probabilmente la migliore configurazione di fotocamera per smartphone, con due fotocamere con sensore da 50 Mpxl¸ un’altra fotocamera con sensore da 13 megapixel ed una da 3 megapixel con ottica macro e illuminatore per riprendere soggetti a distanza ravvicinata con ingrandimento 60x. Una configurazione che rende Find X3 di OPPO ad oggi lo smartphone più avanzato sul mercato.

EISA MULTIMEDIA SMARTPHONE 2021-2022

Il premio va al Sony Xperia 1 III.

Sony Xperia 1 III offre il primo schermo 4K a 120 Hz su uno smartphone, oltre disporre di un obiettivo a periscopio a focale variabile per cui è un vero strumento multimediale, ideale per chiunque utilizzi lo smartphone per creare o visualizzare contenuti foto e video di alta qualità. Queste prestazioni sono supportate dal più recente chipset di Qualcomm Snapdragon 888 a 5 nm e con 12 GB di RAM: anche questa una prima assoluta in ambito smartphone per cui Xperia 1 III eccelle anche nel “mobile gaming” e nel multitasking delle applicazioni. Telefono di fascia alta per utenti esigenti, Xperia 1 III racchiude queste elevate prestazioni in un corpo dal design piacevole con un’impeccabile finitura in vetro e la protezione IP65/IP68 dagli agenti atmosferici.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fandrea

se fai anche video la X-S10 è un best buy.

Fandrea

strafelice possessore di una Fujifilm X-S10 ! Fantastica!

The frame

Sono premi sponsorizzati, servono a fare un po’ di pubblicità ai brand più noti

Danylo

Non ho mai capito se questi premi vengono dati dopo aver provato i prodotti,
oppure si limitano a leggere le specifiche.
(non e' una polemica, ma un mio dubbio)

soxxoz

Non è molto meglio, ha qualche funzione aggiuntiva per i video. Più che altro potevi trovarla a meno la xt30

soxxoz

Almeno ci ricordano quanto queste premiazioni siano inutili, nel caso ogni tanto ce ne scordassimo pensando siano affidabili.

The frame

Fanno ridere

Davide

non puoi biasimarlo. Chiunque prenderebbe iphone a parità di prezzo e simile. Se non altro per nomea e per aggiornamenti e supporto. Con Oppo vai al buio e quasi certamente avrai meno

Davide

è a stessa impressione che ho avuto io. Han distribuito premi a tutti i brand e via

Riccardo Revilant

Dimenticavo...il marchio che fa sentire fighetti...davvero premium..

Gios

Il marchio? Non ci giriamo intorno la nomea conta

Riccardo Revilant

Dunque...Oppo find x3 lo trovi a meno di 1000 oramai e un iphone 13 ancora si deve vedere e non costerà meno di 1300 la versione base "DA BARBONI".
Apple è così premium che nemmeno viene citata...e di innovazione da parte sua non se ne vede da anni...cosa abbia di PREMIUM rispetto ad altri poi è ignoto.

simomura

A parte il sensore stabilizzato, che è indubbiamente un vantaggio della XS10 le altre differenze sono più che altro sull'ergonomia e quindi più soggettive.

La XS10 ha il sensore stabilizzato, lo schermo completamente orientabile e un impugnatura più pronunciata.
Da parte sua la XT30 è più compatta, schermo inclinabile e i controlli più "classici fuji" con ghiera dei tempi e compensazione.

Per tutto il resto (sensore, processore, capacità video, batteria, mirino ecc.. ) sono praticamente uguali.

Enry

Ciao. No, hai in più la stabilizzazione IBIS (stabilizzatore sul corpo macchina). In genere hai già gli obiettivii stabilizzati. Sicuramente torna utile, ma non sempre è necessario. Io ho una fuji x100v e non ha stabilizzazione.

Sistox v2

Secondo me, meglio la t. Hai le ghiere etc. La s è come una qualsia altra fotocamera con sensore apsc...

Khaver

Ho appena preso una xt30 (arriva oggi) a 900..
Secondo voi la xs10 è molto meglio?

Inter82

Provato oppo x3 pro a mediaworld...nn male .pero' a 1000 euro prendo un iPhone 13 ....chr mi da un valore premium che oppo nn mi da

Pistacchio
The frame

Un po’ per uno non fa male a nessuno

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30