Kodak rimuove da Instagram alcune foto dello Xinjiang e si scusa con la Cina

22 Luglio 2021 89

Nei giorni scorsi sul canale Instagram di Kodak sono state pubblicate una serie di immagini scattate nella regione dello Xinjiang tra il 2016 e il 2020, un luogo al centro di infinite discussioni tra gli attivisti, che portano avanti da anni una campagna di sensibilizzazione nei confronti della condizione dell'etnia degli uiguri, e il governo cinese che nega le (oramai assodate) violazioni dei diritti umani perpetrate verso la minoranza. Le foto sono state scattate dal documentarista francese Patrick Wack che nel tempo ha definito proprio la regione nel nord-ovest della Cina come una "distopia orwelliana". Posizioni che hanno spinto Kodak a rimuovere il post e anzi farne uno di scuse.

In quella che suona un po' più come una giustificazione che un post di scuse, Kodak ha detto che "la pagina Instagram di Kodak è pensata per valorizzare la creatività [...] e non è intesa come una piattaforma per esprimere opinioni politiche". Le idee espresse da Mr. Wack non rappresentano quelle di Kodak e non sono supportate da Kodak. Ci scusiamo per qualsiasi malinteso oppure offesa che potrebbero essere stati causati dal post". In un secondo post su WeChat, piattaforma di comunicazione e social network cinese, l'azienda ha anche aggiunto che "per molto tempo Kodak ha mantenuto una buona relazione con il governo cinese e ha cooperato con vari dipartimenti che vi afferiscono. Continuiamo a rispettare il governo e la legge cinese. Ci terremo sotto controllo e correggeremo noi stessi, tenendo questo a mente come esempio della necessità di essere cauti".

Le scuse sono arrivate dopo alcune critiche sui social cinesi verso Kodak ma soprattutto dopo un pezzo, pubblicato senza firma, apparso sul quotidiano di stato cinese Global Times che accusava Wack di voler "guadagnare con il suo lavoro", lanciando anche una sorta di monito nei confronti dell'azienda: "è meglio che [Kodak] si renda conto che ci sono numerosi fotografi e vlogger in Cina che usano i loro prodotti e che [creano contenuti che] riflettono com'è la vita nello Xinjiang".

Giusto un mese e mezzo fa Amnesty International ha pubblicato un lungo rapporto intitolato Cina: "‘Come nemici in guerra’. Internamento di massa, tortura e persecuzione contro i musulmani dello Xinjiang", che attraverso un gran numero di testimonianze ricostruisce la condizione degli uiguri, dei kazachi e di altre minoranze nella regione.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Fossi stato al posto del fotografo avrei fatto una diretta dove davo fuoco all'attrezzatura Kodak.

AcommonAlien

Mi piacciono i tuoi numeri a casaccio, nuovi risultati :D

Zero
Massimo

Se queste persone sono propense a diventare terroristi e mettono a repentaglio la maggioranza si meritano dei controlli più rigidi e se poi sono davvero estremisti fanno benissimo a fargli tornare il lume della ragione
In occidente stimano che ci sono 1milione di persone in rieducazione (molto probabilmente in eccesso)
In Xinjiang ci sono quasi 30milioni di persone
A conti fatti quei 29milioni di persone possono vivere in pace grazie alla lotta al terrorismo
Te per proteggere questo millione di persone(stimati) vorresti rovinare la vita agli altri 29milioni di persone
La Cina non funziona come in Europa
La maggioranza è più importante della minoranza (a proposito di democrazia )

AcommonAlien

Ok, perché non sono a favore di una dittatura con logiche nazista, proteggo dei terroristi (eh sì, perché tutti i musulmani sono terroristi, ovviamente).
Cosa fumi?

Massimo

immagina se quelle cose succedessero a te e alla tua famiglia ( attacchi terroristici) saresti felice?

matteventu

Non mi sorprende, mi pare Kodak ultimamente (dopo aver dichiarato fallimento più volte) sopravviva come brand in licenza vendendo paccottiglia cinese rimarchiata.

Non possono rischiare che gli taglino le forniture.

AcommonAlien

Va bene :D

AcommonAlien

Tutta la popolazione sta subendo atteggiamenti r@zzisti da parte del partito comunista.

AcommonAlien

Ok, ora immagina se quelle cose succedono a te e la tua famiglia. Saresti felice?
Immagino le tue fonti :D

Maledetti Germi Microscopici

Leggendo i commenti sotto devo dire che il nostro sistema è ancora più fallimentare di quanto credessi.

C'è chi qui tra noi è in grado di difendere una cultura anacronistica in opposizione evidente con le moderne società (che anzi ha in odio tali società) e, oltre a difenderla, propone di agire sui singoli individui "deviati" continuando a non limitare l'ideologia che è per costruzione essa stessa contro tali sistemi. Dopodichè noi europei, nonostante gli scrupolosi controlli di provenienza (con anche alcuni fallimenti), con tanto di intercettazioni spionaggi e persino arresti (e talvolta giustificati per il possesso di armi d'assalto) non siamo in grado di applicare una chiusura a quella ideologia, ma per il motivo semplicissimo che non so quanti abbiano le competenze, o meglio il coraggio, per cogliere le possibili sottigliezze che rendono una interpretazione di un libro anacronistico come pericolosa o meno per questa società. Io credo nessuno. Oltretutto, siamo noi europei in grado di attuare tali chiusure? Ovviamente per i principi di estrema libertà, non lo siamo in alcun modo.

Allora diciamo che deve cascarci il morto prima. Sarei giustificato a dire che non esiste il diritto alla vita del povero disgraziato morto nell'attentato? La società ha saputo difenderlo? Certo che no! Abbiamo costruito questa società su qualcosa di debole evidentemente, Riconosciamo diritti che non siamo in grado di difendere, e non è un caso isolato questo.

Dr. Freudstein

La doppia morale di queste grandi aziende che in occidente straparlano di diritti e in Cina obbediscono e coprono il genocidio.

Il corpo di Cristo in CH2O

dalla mia esperienza su hdblog:
- non si può criticare hdblog in alcun modo
- in particolare le recensioni
- non si può criticare il mercato pubblicitario in alcun modo (anche se non riguarda hdblog, probabilmente fanno "comunella")

questa della cina mi è nuova.

Estiquaatsi

Prossimamente: HDBlog rimuove alcuni commenti su Bezos e si scusa con Amazon.

Massimo

Il bello che ste persone hanno dati alla mano ma si rifiutano proprio di crederci o ammetterlo
Per farti capire chi sono quelli che hanno subito il lavaggio del cervello
I poveretti in nordkorea non hanno informazioni e non lo sanno
da noi abbiamo le informazioni ma non lo sappiamo lo stesso fa seriamente paura

Luigi Andreoli

Il problema fondamentale è che bisogna trovare pretesti per attaccare la Cina.

Per i Rohingya non si scompone nessuno, per lo Yemen non si scompone nessuno, per i diritti umani violati in Palestina, in Qatar, negli Emirati Arabi; per la quasi guerra civile in corso in Colombia con paramilitari che sparano sulla folla a casaccio e già centinaia di morti e desaparecidos non si alza nessuna voce.

Se i dati li diffono gli USA tutto ok (maestri dei false flag tipo le armi di distruzione di massa di Saddam, inesistenti e costate una guerra sanguinosa e la rovina di un paese), se i dati li diffonde il governo cinese sono manipolati a prescindere.

Bravo hai ragione, quanta ipocrisia ma anche quanto indottrinamento... fa spavento.

Si pensa che la Shoah abbia insegnato qualcosa, eppure c'è ancora una cultura dell'odio diffusa in maniera capillare nella società, e non c'è bisogno di arrivare fino in Cina, basta leggere qualche commento in giro sui social (e alcuni di quelli qui sotto sono la meno...).
O rileggere le testimonianze del G8 di Genova, dato che siamo in tema.
Non mi ritengo Gandhi, ma qualcuno sembra trovare pace solo nella sofferenza altrui

piero

siamo già in un campo di concentramento. siamo un'isola e raffiniamo petrolio per mezza Europa.

PCusen

Anche su hdblog vige una censura forse più pesante di quella cinese: basta scrivere un commento contro la Cina per vederselo cancellare immediatamente. Complimenti! Ora mi aspetto un bel shadow ban com'é nel vostro stile.

Dati ufficiali del governo cinese, giusto?
Che dati hanno dato per piazza Tienammen?

ieri ho sentito uno scoreggiare.
Aggiungi 21/07/2021 alla lista.

Zeronegativo

non ho detto gli stati uniti, ho detto gli altri stati. Tutti gli altri stati.
Non sminuisco il problema cinese, dico che non si può dar la colpa ad una società privata che per interesse si piega al volere della cina e non si dice nulla che i nostri stati stanno zitti.

thytan

a me non risulta che tutti gli uiguri , tutta la popolazione sono in questi campi

Chirema

La situazione degli Sati Uniti non può essere paragonata a quella Cinese. Sono d'accordo che negli USA si sono commessi e si commettono tuttora errori ma di base partono con l'idea di una democrazia. La Cina è una dittatura e continuare a dire "ma anche gli Stati uniti ecc ecc " per cercare di sminuire i fatti è alquanto infantile. Voglio vedere come la penserete quando la Cina si riprenderà Taiwan

Massimo

Non mi pare stiano uccidendo nessuno
Beh non mi aspetto molto da uno poco informato

Papa Roach

Sarebbe come segregare tutti gli Italiani di little Italy in Usa perché una parte di loro chiede il pizzo..

Papa Roach

Tanto è inutile cercare di ragionare con persone che partono già per partito preso.. sono gli stessi che se queste cose fossero fatte in altri Stati sarebbero i primi a puntare il dito, ma se provano simpatie per un determinato popolo allora magicamente cercano scusanti (e io amo comunque gli asiatici e la loro cultura)

AcommonAlien

Una persona, NON un intera popolazione.
È come dire che visto che in Sicilia c'è la m@f1@ allora dobbiamo buttare tutto i siciliani in campi di con...

AcommonAlien

Hai ragione, sterminiamo un intera popolazione perché tra di loro c'è gente poco sana di mente
Ottima idea sei un genio

Deathstroke

Solo uno è confermato
Il resto l’unica fonte è il governo cinese
Affidabile proprio
Come i propri laboratori di ricerca

thytan

un mafioso ed un terrorista, al presunto mafioso possiamo usare videosorveglianza di massa, intercettazioni , pedinamento etc, tutto permesso, al presunto terrorista lasciamolo andare, se no urla per violazioni di diritto umano. Se ragioniamo cosi siamo al fresco

thytan

pure in Italia , un presunto mafioso viene intercettato, controllato, pedinato, a volte arrestato per le dovute accertamenti, o sbaglio?

Massimo

hai ragione lasciamoli uccidere e seminare il terrore
ottima idea sei un genio

AcommonAlien

Quindi visto che delle persone estremiste si comportano in un determinato modo, il resto della popolazione deve pagarne le conseguenze?
Con la tua logica, visto che in Italia ci sono i m@f1os1 allora dobbiamo essere tutti segregati :D

thytan

in francia per dire, islamici sono al 5-10% della popolazione francese, In xinjiang sono 46-50%, le cose sono piu complicate, con questo non sto dicendo che guardo di buon occhio sti campi (chiamatelo come volete)

Crocodilly

Vorrei far notare ai soliti amici di questo blog che qui in Europa ci sono stati innumerevoli attentati terroristici, alcuni con un gran numero di morti. Ma nessuno si è mai sognato di prendere i mussulmani che vivono qui così a random e di rinchiuderli così a piacere in campi concentramento (o come preferite chiamarli di rieducazione)... La responsabilità penale è personale. Questo è uno dei cardini della nostra seppur fragile democrazia..

Massimo

nel 2014 ci sono stati 37 attacchi terroristici (3 al mese) con più di 300morti e più di 400feriti
e c'é qualcuno che li difende pure... mamma mia...
e ricordo che fino a pochi anni fa davano del terrorista a tutti quelli di colore marrone in occidente quanta ipocrisia mamma mia

Aniene

Ogni paese sovrano ha il diritto/dovere di gestire le minacce interne ed esterne come meglio ritiene. Con buona pace dei sostenitori dei terroristi islamici. Si, anche gli uiguri sono terroristici islamici che hanno provocato centinaia di morti solo che da noi non se n'è mai parlato.
Così non si parla mai dei cristiani copti uccisi e massacrati durante le funzioni religiose, gli yazidi trucidati anche i bambini e le donne anche le bambine di 5 anni ridotte a schiave sessuali, i sufi, ecc e potrei andare avanti.
Chi sostiene il terrorismo islamico sunnita salafita non é diverso dai nazisti seguaci di Hitler.

thytan

e che volevi che dicesse, si si siamo daccordo con lui? cosi esce dal mercato da 1 miliardo e mezzo di persone? e' sempre una societa privata che deve fare soldi, non la politica

Yui Hirasawa

Che commento razzista

Anders Ge (f.k.a."usagisan")
Le idee espresse da Mr. Wack non rappresentano quelle di Kodak e non sono supportate da Kodak.


Detta così è come dire che sei d'accordo con quanto accade li. Motivo sufficiente per boicottare Kodak.
Forse era meglio eliminare le foto e fare finta di niente...

Massimo

Le date in cui la cina ha subito attacchi terroristici da parte degli estremisti dello xinjiang
Meno male che il governo cinese non si gira i pollici come i nostri governi
hanno eliminato una grossa piaga dal proprio territorio
5 February 1992
13 January 1996
27 February 1997
February – April 1998
16 March 2001
3 April 2002
5 January 2007
9 March 2008
4 August 2008
10 August 2008
12 August 2008
5 July 2009
19 August 2010
18 July 2011
30–31 July 2011
29 June 2012
24 April 2013
26 June 2013
28 October 2013
1 March 2014
30 April 2014
22 May 2014
28 November 2014
6 March 2015
24 June 2015
18 September 2015
29 December 2016
Year Number of
incidents Deaths Injuries
2019 13 0 12
2018 1 2 2
2017 6 16 76
2016 5 13 18
2015 16 123 83
2014 37 322 478
2013 12 60 71
2012 4 27 38
2011 4 19 32
2010 1 7 14
2009 7 186 56
2008 20 23 133
2007 0 0 0
2006 1 1 1
2005 1 12 2
2004 2 4 5
2003 3 1 16
2002 2 1 18
2001 13 25 65
2000 4 1 2
1999 2 5 50
1998 2 50 150
1997 18 57 259
1996 62 23 106
1995 8 6 198
1994 13 18 96
1993 1 0 0
1992 5 9 20
1991 1 0 0
1990 1 2 10
1989 3 20 12

thytan

essendo una azienda privata col solo scopo di lucro, non vedo perchè dovrebbe darsi la zappa sui propri piedi, kodak deve solo fare affari, non deve fare politica

Massimo

scusa ma sei un cojone allora :D

Deathstroke

No

Massimo

ma ci sei o ci fai? ci sono stati morti in ogni data che ti ho elencato
lo so che ti piace arrampicarti sui muri , non ci vuole tanto ad aprire wikipedia sono morte tante persone

Deathstroke

Peccato che contano anche se fai il dito medio al partito eh

momentarybliss

Il punto è sempre quello, il mercato cinese fa troppo gola alle aziende occidentali, che quando devono scegliere su quale posizione prendere, semplicemente pensano alle loro tasche, oggi Kodak, ieri Apple e Microsoft

Massimo

sisi solo 1 puoi tranquillamente trovare la lista su wikipedia
5 February 1992
13 January 1996
27 February 1997
February – April 1998
16 March 2001
3 April 2002
5 January 2007
9 March 2008
4 August 2008
10 August 2008
12 August 2008
5 July 2009
19 August 2010
18 July 2011
30–31 July 2011
29 June 2012
24 April 2013
26 June 2013
28 October 2013
1 March 2014
30 April 2014
22 May 2014
28 November 2014
6 March 2015
24 June 2015
18 September 2015
29 December 2016

Frantz

Secondo alcuni, quello che è successo (attacchi terroristiti) in Francia negli anni scorsi potrebbe ripetersi anche in Italia con le seconde e terze generazioni di musulmani. Purtroppo l'estremismo islamico è un grande problema. Facile criticare gli altri paesi (non sapendo neanche cosa succede veramente) che cercano di risolvere questo problema, tanto il problema ce l'hanno loro.

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale