
29 Giugno 2021
Nital S.p.A., distributore ufficiale dei prodotti Nikon, ha annunciato prezzi e disponibilità della nuova mirrorless Nikon Z fc, presentata la scorsa settimana. La particolarità di questo modello balza all'occhio con un semplice sguardo: il design vintage è derivato da quello della Nikon FM2, una fotocamera a pellicola lanciata nel 1982 e dismessa nel 2001. Il corpo macchina della Z fc, realizzato in lega di magnesio, è abbinato ad un materiale simil-pelle e ad un rivestimento nero lucido.
Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore in formato DX (23,5 x 15,7 millimetri) con una risoluzione di 20,9 megapixel. L'innesto a baionetta è lo Z-Mount. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e ISO 51200 e si può espandere fino a ISO 204800. Il sistema di messa a fuoco automatico è ibrido (con rilevazione del contrasto e a rilevazione di fase) e può contare su 209 punti in totale. Oltre alle foto si possono anche realizzare video con una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel a 30p, 25p o 24p.
Il mirino elettronico è un OLED da 2,36 milioni di punti con ingrandimento 1,02x; l'utente può regolare il bilanciamento del colore e la luminosità in automatico o manualmente. Lo schermo posto sul retro è un LCD completamente snodabile da 3" con una risoluzione di 1,04 milioni di punti e touch screen.
La Nikon Z fc arriverà il 28 luglio nelle seguenti configurazioni:
Commenti
Mi hanno risposto su Instagram Nikon EU, arriveranno.
...e la cosa assurda è che il 28mm equivalente è la fotocamera principale per il 90% degli smartphone attualmente presenti!
Per il momento direi di no: hanno comunicato solo i prezzi che leggi nell'articolo, se fossero in arrivo le altre colorazioni lo avrebbero specificato.
Vedremo se arriveranno in seguito.
35mm su apsc sono un po' poco per apsc in un'ottica come questa che cerca di imitare il pancake della fuji
Arriverà nelle diverse colorazioni?