Sony ZV-E10, slitta l'annuncio della nuova Vlog Camera ma arrivano tante foto

09 Luglio 2021 7

Con la ZV-1, Sony ha realizzato quella che, ad oggi, è probabilmente la miglior "Vlog Camera" sul mercato: compatta, leggera, con display orientabile fino a 270 gradi e un sensore CMOS Exmor RS da 20,1 megapixel con un'ottica ZEISS equivalente, nel formato 35mm, ad un 24-70mm con apertura variabile che parte da f/1.8. Non solo, la ZV-1 ha una messa a fuoco praticamente istantanea. Con un aggiornamento arrivato lo scorso febbraio, inoltre, la ZV-1 è in grado anche di diventare una webcam di alta qualità senza la necessità di utilizzare dei software aggiuntivi e può essere connessa direttamente ad uno smartphone Xperia per trasmettere in streaming. Ovviamente, "non è una fotocamera perfetta". L'autonomia non è delle migliori, non ha un'uscita per le cuffie e, soprattutto, ha ancora una porta microUSB.


A distanza di poco più di un anno dal suo arrivo sul mercato, tuttavia, sarebbe in arrivo una nuova fotocamera "ZV". Questo, almeno, è quanto si evince dalla grafica utilizzata da Sony per pubblicizzare un evento, che era in programma per il 7 luglio, che riprende esattamente i colori utilizzati per il lancio e il packaging della ZV-1. Il claim utilizzato è "Preparati a catturare di più del tuo mondo". L'evento, tuttavia, è stato annullato ed al momento non è stata ancora comunicata una nuova data.


La decisione di annullare l'annuncio del 7 luglio 2021 è stata presa in forma di rispetto per l'84° anniversario dell'invasione giapponese della Cina che provocò la seconda guerra sino-giapponese. Sony China ha dovuto pubblicare su Weibo un avviso ufficiale in cui affermava che il lancio del prodotto era stato annullato e si è anche scusata per aver scelto questa data.

A giudicare dal corposo leak uscito nelle score ore, tuttavia, sembrerebbe che la ZV-E10, questo il nome che dovrebbe avere la fotocamera, non sarà un vero e proprio successore del modello attuale ma gli si andrà ad affiancare. Questa supposizione è dovuta al fatto che si arricchisce di nuove funzionalità ma ne perde anche qualcuna, tra cui la maneggevolezza.

La caratteristica principale che differenzia le due fotocamere, infatti, riguarda la possibilità di avere ottiche intercambiabili sulla ZV-E10 che, secondo indiscrezioni, avrà un sensore APS-C da 24 megapixel che andrà a collocarla a metà strada con la Sony Alpha 6100.

CARATTERISTICHE (PRESUNTE)
  • Sensore APS-C da 24MP
  • Ottica Sony 16-50mm f/3.5-5.6 in dotazione
  • Video: XAVC-S 4k 30p 100mbps
  • S-Log2, S-Log3 & HLG BUT no S-Cinetone
  • FHD 100p
  • Stabilizzazione Standard e Attiva
  • Esposizione automatica con priorità viso
  • Funzione "Product Shwocase" con AF (blocca il fuoco sul volto fino a quando non viene messo un prodotto da mostrare a breve distanza dalla fotocamera)
  • Tasto dedicato per modalità Bokeh (priorità a bassa apertura)
  • Tasto dedicato per S&Q mode/Photo/Video
  • USB-c per streaming diretto a PC (Plug and play)
  • Display completamente articolato
  • Corpo macchina come Sony A5xxx senza EVF
  • Prezzo circa 899 dollari

Molte caratteristiche sarebbero quindi comuni alla ZV-1, tra queste la messa a fuoco automatica con funzione "Product Showcase", un tasto dedicato alla sfocatura dello sfondo, l'esposizione automatica con priorità al volto e la stabilizzazione standard e attiva.

Ci sarebbero, inoltre, la registrazione XAVC-S 4k 25p a 100mbps e FHD 100p oltre a un tasto dedicato per cambiare rapidamente modalità tra S&Q motion, foto e Video. Non ultimo, la ZV-E10 dovrebbe avere una porta USB Type-C plug & play per streaming diretto al PC, alimentazione e ricarica. Ipotizzato anche il prezzo di vendita, circa 899 dollari, probabilmente riferito al corpo macchina con ottica 16-50mm f/3.5-5.6.

Nota: articolo aggiornato il 9/7 con foto e notizia dello slittamento della presentazione.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

O di risparmiare dei soldi :D
(mancano cose che reputo irrinunciabili, tipo un mirino o un EVF)

Riccardo sacchetti

Domandina or: vorrei tornare a fotografare.. qualche consiglio? Vengo da una vecchia Nikon D7000.. principalmente paesaggi e un po' di street. Non penso tornerò in Nikon però..

STAFF

Non vedi l'ora di perdertela.

Ngamer

ho una sony a6000 ( pagata nuova 420 euro con il kit 16-50 2 anni fa :D) e una lumix gx880 .ho scelto sony per qualità di immagine messa a fuoco di ottimo livello fa anche filmati fullhd di ottima qualità se abbinata a lenti giuste , nonostante gli anni è ancora piu che buona e non costa tanto . poi cercavo una macchina da portare sempre con me che facesse anche filmati in 4k avrei voluto una rx100 mk4 ma costa quanto una mk5 ovvero 700 euro ... la lumix è davvero piccola ma un sensore 4/3 anche se per alcune cose è limitata mi ha sorpreso buona qualità ottima portabilità , ah una cosa la messa a fuoco di sony è imbattibile pero se vuole fare una vlog dovrebbe rimanere su sensore da 1" per contenere le dimensioni e peso

Fandrea

f/3.5-5.6 ? In pratica solo di giorno la si può usare... per non parlare dei rolling shutter sony.. a questo punto la fuji X-S10 allo stesso prezzo con le sue ottiche che (in kit) già partono da f2.8

uncletoma

non velo l'ora che esca per non comprarla

Flagship

L'arte del riciclo

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande