
28 Ottobre 2021
Nikon torna sul mercato con una proposta mirrorless della serie Z, un mix tra passato (design) e futuro (funzionalità e tecnologia) che, sulla carta, è destinato ad avere successo tra gli appassionati di fotografia. Si chiama Nikon Z fc, ed è il primo modello di questa gamma a riprendere un'estetica retrò che ricorda la reflex FM2 di una quarantina di anni fa. Si tratta di un'offerta ben diversa rispetto alla full frame Z9, ma che comunque è in grado di soddisfare i bisogni di coloro che desiderano un certo livello di qualità degli scatti (e non solo) senza tuttavia essere costretti a spendere troppo. In attesa di conoscere i prezzi per l'Italia, negli Stati Uniti Z fc viene venduta a
Entrambi gli obiettivi sono stati appena aggiunti a catalogo e rappresentano una novità assoluta per l'ecosistema Nikon.
Nikon Z fc è leggera e compatta e, soprattutto, riprende le linee del passato - logo incluso. Il corpo è in lega di magnesio, dunque garantisce una buona resistenza: la parte superiore è occupata dalle ghiere (sono tre in tutto) e da un piccolo display che indica l'apertura del diaframma. Sono presenti un paio di tasti personalizzabili, in modo tale da avere il pieno controllo delle operazioni senza dover navigare all'interno di complicati menu.
La macchina ha 20 opzioni Creative Picture Control, ciascuna di queste con diversi livelli e combinazioni di tinta, tono e saturazione, e per la prima volta sulla serie Z è presente il supporto alla compensazione dell'esposizione quando si scatta in modalità Auto.
Commenti
Già è dx, per cui...
fujifilm x-t200
Bellissimo il 28mm che ricorda quelli vecchi.
A febbraio ho preso un 135 AIS 2.8. Una resa fantastica.
Sony a6400 in kit con il 16-50. Ottimo pezzo di tecnologia per autofocus e parco ottiche, specialmente per un ipotetico salto al full frame
Effettivamente non c’è paragone
Per "buio" si intende una lente che ha la massima apertura del diaframma abbastanza ridotta
Se non conosci il significato di quella nomenclatura dubito che potresti fare belle foto neanche se avessi una macchina da 5000 euro.
Come se fosse qualcosa di paragonabile.
ma io vorrei qualcosa di semiprofessionale, con cui fare foto belle e video. Questa è compatta e ha anche la type-c
parecchio buio che significa? che se faccio una foto viene scura?
e questa nuova Nikon non va bene?
Meglio prendere proprio una fm2 in ottime condizioni e ti avanzano anche 400 euro
li tratti bene tu gli amici
Fuji sei tuuuu?
Fujifilm, magari una X-S10 o una X-E4
Si, solo 1 brand.
85 e 105 sono fisse non zoom.
Con l'adattatore vanno quasi tutte le ottiche Nikon F-mount, hai l'imbarazzo della scelta
Olimpus. Serie om-d . Micro 4/3 , corpo compatto, stabilizzazione su 5 assi, obiettivi decisamente ridotti e qualità olimpus. Io ho una om-d em10 Mark II da un po' e mi trovo benissimo, e se si sa scattare si fanno ottime cose con una "macchinetta" del genere
Se queste sono le basi io lascerei perdere e andrei con una compatta da 4/500 euro con ottica integrata.
16-50mm è il range delle lunghezze focali (alias "zoom")
16mm è il grand'angolo di "partenza", leggermente più ampio del solito 18mm.
50mm è la focale medio-tele di "zoom" di valore abbastanza standard.
f/3.5-6.3 sono i valori di apertura focale, sono 2 perché il primo si riferisce all'apertura focale massima a 16mm e il secondo si riferisce all'apertura focale massima a 50mm.
Entrambi i valori di apertura non sono entusiasmanti .. soprattutto f6.3 è parecchio buio, ma è uno dei compromessi più comuni legato ad ottiche compatte.
Mirrorless sotto i 1000 euro per viaggi tra natura e viaggi in città? Dovrei regalare una mirrorless a un amico per il compleanno e con i soldi raccolti voleva una macchina fotografica compatta…
16-50mm sono le lunghezze focali, più è alta e più "zooma", più è basso e più allarga il campo di visuale. 3.5 e 6.5 sono le profondità di campo. Più il numero è basso e più luce entra nel sensore, più è basso e più lo sfondo sarà sfocato. Questo in parole poverissime, ma ti consiglio di cercare su siti specializzati. Trovi molte immagini che fanno esempi sia su profondità di campo sia su lunghezza focale
"16 a 50 ma cosa?" in che senso a cosa?
a 16 puoi arrivare ad f 3.5 a 50 f.6.3
è un ottica un po buia
non me ne intendo di macchine così avanzate, ne cercavo una compatta e questa è valida: se capisco bene posso zoomare da 16 a 50 ma cosa? poi, focale 3.5 e 6.3 è un buon valore? cosa indica?
ma vanno ottiche con zoom? tipo 85 o 105mm ?
seriamente?
16-50mm f/3.5-6.3: che significa questa nomenclatura?
Davvero niente male esteticamente, grande Nikon per riportare in voga questo stile retrò. Vedremo come andrà, di certo non mi aspetto prestazioni da paragone con macchine da 2000/3000€.
Da una parte sono contento che nikon tenti strade diverse nonostante non sia nel massimo della sua forma .. d'altro canto questo vuol dire mettersi in competizione diretta con fuji.
Secondo me nikon con questa macchina vuole prima di tutto arginare la migrazione di suoi affezionati clienti verso fuji e magari intercettarne qualcuno dagli altri brand.
Per quel che mi riguarda dipenderà tutto da quanto vorrà supportare questo sistema mirrorless APS-C magari con qualche lente prime più compatta ed economica del sistema FullFrame .
Un giocattolino carino ma sovrapprezzato.
Con questo modello hanno deciso di seguire la strada intrapresa da Fuji. In ogni caso bella macchina e ottima la presenza delle ghiere, che personalmente trovo comodissime sulla mia Fuji.
Mi pare una mossa di Nikon per provare a rubare clienti di Fuji(o Olympus).
I super brand reflex Canon e Nikon non sono affatto riusciti ad imporsi nel mercato mirrorless dominato da Sony e Fuji per le foto e Panasonic per i video
Bellissima esteticamente, bel lavoro!
Praticamente tutte le fuji?
Bhe, una apsc con tutte quelle ghiere non si trova facilmente. Però avrei preferito un'erede della a5600.
Ha un suo perchè, ma su quella cifra la concorrenza è agguerrita (Fuji..).
Forse meglio andare direttamente sulla Z6 o le A7
Che carina! <3
Maaaah.