Olympus PEN E-P7 ufficiale: mirrorless di qualità dal gusto rétro

09 Giugno 2021 27

Olympus PEN E-P7 è l'inedita fotocamera proposta sul mercato da OM Digital Solutions, azienda recentemente passata sotto il controllo di Japan Industrial Partners. Come da tradizione, si tratta di un prodotto Micro Quattro-Terzi espressamente dedicato a chi vuole qualità con un tocco vintage, caratteristica di tutta la serie PEN. Dotata di un sensore da 20MP Live MOS e stabilizzazione dell'immagine integrata a 5 assi, E-P7 può contare sugli obiettivi M.Zuiko, come il 14-42mm F3.5-5.6 EZ offerto in bundle con la fotocamera a 899 euro.


Nulla è lasciato al caso, a partire dalla scocca con inserti in alluminio. Il peso è di soli 337 grammi (solo corpo), e con l'obiettivo in dotazione arriva a 430 grammi. Il processore TruePic VIII permette di ottenere ottimi risultati, così come l'auto focus avanzato continuo e l'algoritmo AF Face Priority/Eye Priority ereditato dalle fotocamere OM-D. Tutti i principali strumenti sono facilmente accessibili tramite il dial nella parte frontale, inclusi i controlli per la saturazione e i filtri (Olympus Art Filter presenti).

PEN E-P7 è dotata di connettività WiFi e Bluetooth, e con l'app OI.Share si collega facilmente allo smartphone iOS e Android per il trasferimento delle foto, nonché per utilizzare il dispositivo mobile come controllo remoto.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Micro Four Thirds
  • sensore 4/3" Live MOS da 20,3MP
  • processore d'immagine TruePic VIII
  • Live View
  • stabilizzatore d'immagine a 5 assi
  • 21 modalità di scena
  • ISO 100-25600
  • shutter speed 1/4000-60s (1/3 EV step)
  • flash automatico e manuale
  • monitor LCD touch da 3"
  • registrazione video fino a 4K @30p
  • microfono stereo
  • WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.2 LE
  • batteria BLS-50, autonomia 360 scatti circa o 80 minuti di registrazione
  • dimensioni e peso: 118,3x86,5x38,1mm per 337 grammi
  • colori: White-Silver, Black-Silver
PREZZO E DISPONIBILITÀ

Olympus PEN E-P7 è disponibile in preordine sul sito ufficiale (link nel VIA) ai seguenti prezzi:

  • solo corpo: 799 euro
  • kit con M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ: 899 euro

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Don

Eccone un'altra che non sa niente di macchine fotografiche. Leggi gli altri commenti, informati e vedrai che tutto ciò che ho scritto sule Fuji (che sono macchine ECCELLENTI, cosa che non ho mai messo in discussione) è vero.

erica

La conoscenza della Fotografia non va' di pari passo con la conoscenza tecnica ! mi sa' che l'ignorante in fotografia sei proprio tu !

erica

hai mai provato una fuji ? provala ! ... chi non assaggia ... non torna

Don

LoL sei veramente uno spasso! Ecco a te, posto che tu sappia un minimo di inglese:

https://m. dpreview .com /news/2500386213/new-sony-sensor-specs-resemble-those-found-in-fujifilm-x-t3-panasonic-gh5s-others

IMX 571. Chiaro, sul sito ufficiale Fujifilm non troverai scritto che i sensori non li fanno loro, che dici?

PositiveVibes
Don

Nemmeno Google sai usare, o avresti già trovato conferma che quello che ho scritto sopra è vero. Ti cito solo un estratto da Wikipedia: "X-Trans sensors are said to be manufactured for Fujifilm by Sony Corporation".

PositiveVibes

Certo certo, poveraccio.
Informati, impara, prova e poi parla. Non hai proprio cognizione di causa.

Don

Ignoranza totale, poveretto.

PositiveVibes
Don

Non è assolutamente vero. Il 26 megapixel che usano le Fuji è, ricordiamolo, prodotto da Sony ed è un banale sensore APS-C con matrice X-trans invece che Bayer, che causa più problemi che altro. L'apparente stop ISO di vantaggio è dovuto al fatto che Fuji, rispetto agli altri marchi, bara sull'esposizione: a parità di tempi di scatto, diaframma e ISO le foto delle Fuji sono meno esposte di altri marchi, e una volta alzati gli ISO per compensare esce fuori la realtà.

PositiveVibes

Scrivendo sotto un articolo che parla di una olimpus, mi parrebbe anche un pò 1d10ta parlare di medio formato, non trovi?
Chiaramente faccio riferimento alle loro macchine aps-c che hanno un sensore molto performante. Riguardo al genere fotografico, mi riferisco agli stessi generi che faresti con una qualunque mirrorless aps-c.
Quando hai finito di ciurlare nel manico, chiama.

PositiveVibes

Ma cosa c'entra? Forse sei tu a fare confusione!
Fuji possiede l'unico sensore aps-c in grado di competere con i sensori FF che siano essi in un corpo macchina reflex o mirroless.
Sulla fascia delle macchine non FF è decisamente la migliore.

Flagship

Fuji non è una mirrorless. E' un Brand.
A quale corpo macchina ti riferisci? E quale formato del sensore, APSC o medio Formato ?
E per quale genere fotografico?

Don

Si, anche le GX, ma questa è più piccola di entrambe. Considera comunque che l'IBIS della A6600 è indecente e il mirino piccolissimo, Sony ha scelto la via del compromesso.

italba

Anche la Sony A6600 ha sia il mirino che l'IBIS, quindi non è impossibile metterceli entrambi

Don

No, era tutto vero. Olympus ha ceduto il suo ramo fotografico ad un fondo d'investimenti nipponico (JIP) che ha creato una nuova società, OM - Digital Solutions, che ora progetta e vende prodotti fotografici a marchio Olympus.

Don

Perché per farle così piccole mantenendo comunque l'IBIS devono rinunciare al mirino e viceversa. Nel mondo M4/3 ci sono le GX di Panasonic che sono stile telemetro, leggermente più grandi, che hanno sia il mirino che l'IBIS.

Don

Guarda che pure le FF sono mirrorless eh. Qua facciamo confusione fra i concetti di mirrorless e reflex e la grandezza del sensore.

danicel8

Ma la storia terroristica per cui Olympus doveva chiudere la parte foto, non produrre più fotocamere e concentrarsi su altri settori ecc ecc....? Era tutto un bluff?

italba

Perché, lo ha vietato il medico? Fujifilm fa le mirrorless "tipo reflex" e quelle "tipo Leica", ma il mirino ce lo mette comunque

WauMau
uncletoma

Senza EVF? No, grazie.

Estiquaatsi

Intanto Nikon ha chiuso il suo ultimo stabilimento in suolo nipponico.

Scemo 3.0

PENE- :P

edv

OM-D E-M10 MK IV

Le PEN sono senza oculare

italba

Ma gli costava tanto mettere un oculare? Magari popup, dietro al flash...

PositiveVibes

L'unica mirrorless che vale la pena comprare e Fuji, che da davvero filo da torcere all FF

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale