Sony ZV-1, ora la vlogcam diventa webcam senza necessità di software aggiuntivi

09 Febbraio 2021 7

Sony ZV-1 è una fotocamera compatta pensata appositamente per soddisfare le esigenze dei vlogger, o meglio, di tutti coloro che necessitano di fare video e foto in movimento. Anche noi l'abbiamo provata in maniera approfondita a maggio dello scorso anno, dunque nelle fasi finali del primo lockdown.

Sebbene fosse utilizzabile come webcam già in precedenza grazie al software Sony, il colosso giapponese ha rilasciato oggi un nuovo firmware che consente agli attuali e futuri possessori di ZV-1 di usarla singolarmente come una webcam USB. In questa configurazione la qualità rimane elevata (comunque si ferma al 720p) anche durante le videochiamate di lavoro o con gli amici, oppure per tutti coloro che effettuano video streaming sulle varie piattaforme, come YouTube, Twitch o Facebook.

Dopo aver effettuato l’aggiornamento, disponibile sia per chi ha un computer Windows sia per chi possiede un Mac (seppur MacOS Big Sur non sia supportato), sarà sufficiente collegare la compatta al proprio PC o Mac tramite il cavo USB fornito in confezione senza dover installare alcun software, programma o camera virtuale. Avremo dunque a disposizione sia la cattura video della ZV-1 sia il microfono integrato, il quale è in grado di offrire una cattura di qualità anche in ambienti non troppo silenziosi.

Il nuovo firmware permette inoltre a tutti coloro che posseggono uno smartphone Sony Xperia e la ZV-1 di trasmettere in streaming senza cavi e usare il display del cellulare per interagire con gli utenti, nonché di visualizzare i vari commenti della diretta. Novità sicuramente interessanti che espandono ulteriormente le capacità della piccola compatta, ancora oggi tra le migliori scelte per chi desidera elevata qualità, ma anche notevole ergonomia e facilità d’uso in tutti i contesti.

Per scaricare l'aggiornamento potete fare riferimento al link in fondo pagina, inoltre, Sony ha promesso che presto molte delle fotocamere Alpha in commercio lo riceveranno

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da interteria a 676 euro oppure da ePrice a 759 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Però devi collegarla col cavo e se hai un solo PC si vede nel video che l'hai collegata. Nessuno YouTuber registra così

ale
Davide
ale

YouTuber ad esempio quando parlano per spiegare i video, oppure gli streamer di Twitch ecc.

Davide

Tipo? Onestamente non me ne viene in mente nessuna

ale

Infatti non esistono solamente le webcall, ci sono altri modi in cui può essere sfruttata

Davide

Non ha alcun senso usare le macchine fotografiche come webcam. Non è la qualità in sé e per sé che serve in una call

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Bonus rottamazione TV, di cosa si tratta e come richiederlo - VIDEO

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta