
14 Settembre 2021
14 Ottobre 2020 22
Canon porta sul mercato due novità entrambe dedicate al mondo della fotografia, ma nella sostanza estremamente diverse, sia come concetto sia come tipologia di utilizzo. Parliamo nello specifico di EOS M50 Mark II, fotocamera mirrorless che sul mercato USA viene proposta a 599,99$ (solo corpo), e di PowerShot ZOOM, minuscola fotocamera dalla forma inusuale.
Erede della EOS M50 annunciata a febbraio 2018, Mark II è dedicata espressamente ai creativi e a coloro che girano video per riprodurli in streaming. Non solo, ovviamente: la macchina è stata progettata per tutti gli appassionati di fotografia, che hanno la possibilità di sfruttare le potenzialità di un prodotto duttile grazie alle numerose lenti intercambiabili disponibili.
Canon evidenzia in particolare alcuni elementi che contraddistinguono EOS M50 Mark II, a partire dall'AutoFocus migliorato fino al supporto alla registrazione video in verticale, perfetta per i social creator. La macchina può essere impiegata anche come webcam e consente di effettuare registrazioni in live streaming su YouTube.
Cambiamo tipologia di prodotto e vediamo cosa offre la PowerShot ZOOM, fotocamera da 12MP FF con processore DIGIC 8, stabilizzazione dell'immagine e zoom a 3 step - 100 f/5,6, 400 f/6,3 e 800mm - che si può portare sempre con sé grazie alle dimensioni davvero ridotte (33,4x50,8x103,2mm per 145 grammi).
Consente di scattare foto e registrare video in FHD con facilità: tutto si gestisce con una sola mano attraverso 5 pulsanti e il mirino elettronico EVF. La ricarica avviene in due ore tramite USB-C, e le connessioni WiFi e Bluetooth permettono alla fotocamera di interagire con lo smartphone collegato tramite l'app Canon Camera Connect.
Commenti
Bellissimo! Strumento indispensabile per i guardoni!! Già ce li vedo i giapponesi...
A parte gli scherzi per avere dimensioni compatte e stabilizzazione hanno dovuto fare un sensore minuscolo, abbastanza buio. Insomma vedremo come se la cava al tramonto o con bassa luminosità ... L'importante però è che stabilizzi in modo impeccabile
Penso l'idea derivi da degli apparecchi usati nel golf, tipo per triangolare la distanza dalla buca
Il prezzo è già sceso a 339€
Sulle compatte non puoi cambiare l'obiettivo e il sensore non offre la stessa qualità.
Non dico neppure che una categoria è meglio dell'altra in assoluto, ma sono concepite per esigenze differenti.
"flash: integrato (esterno non supportato)"
La slitta allora a che serve? Per appoggiarci le noccioline?!
'Della domenica' ma ricchi! ;)
A 339 euro si trovano compatte interessanti Canon e Sony. Spero in uno street price inferiore perché le dimensioni ne farebbero l'ottimo compagno di uno smartphone di fascia media
Cannocchiale?
POWERSHOT ZOOM
mmmh vedo gia la gente usare per altri motivi
La PowerShot fa molto accessorio da spia.
Powershot é interessante, ha pure usb c :))
Intendi il monocolo?
Interessante la Powershot, sarebbe bello se all'occorrenza si potesse connetere allo smartphone per estenderne le funzionalità e i controlli, si potrebbe usare lo schermo dello smartphone per facilitare le riprese e cose così
A occhio direi integrata, non si vedono sportellini dedicati, solo quello per la porta usb e la scheda.
Mi piace molto la Powershot.
Secondo me per i fotografi/registi della domenica sarebbe l'ideale. ;)
La powershoot zoom mi ricorda qualcosa di simile vista in qualche film futuristico.
la powershot ha la batteria estraibile\sostituibile? o è integrata?
Per quanto carino quel monocolo è proprio limitato, non è neanche tanto il limite di risoluzione, ma quello video mi sembra molto scarno. Buona l'inclusione di uno stabilizzatore ottico, sarà praticamente obbligatorio sulle lunghe distanze, sono curioso di sapere come si comporterà sul campo.
Finalmente un prodottino nuovo, mi incuriosisce e non poco.