Olympus OM-D E-M10 Mk IV è ufficiale: ora va bene anche per i selfie

04 Agosto 2020 12

La Olympus OM-D E-M10 arriva alla quarta generazione: la Mark IV è appena stata presentata, a distanza di poco meno di tre anni dalla Mark III. La fotocamera non tradisce la propria natura di macchina mirrorless Micro Quattro Terzi entry level, dal prezzo interessante e perfetta per i novizi.

Tra le principali novità del Mark IV è da annoverare il monitor/mirino OLED da 3", che ora ha un sistema di snodo dall'alto a 180° e quindi permette di osare un po' di più con le angolazioni dell'inquadratura (si riesce anche a farsi i selfie). Rimane una macchina molto leggera, ma non troppo piccola o sottile: l'impugnatura anzi è bella profonda per garantire la massima comodità e fermezza.

Il sensore è un 20 MP con processore d'immagine TruePic VIII e un sistema di stabilizzazione a cinque assi. Ci sono preset per ben 28 scene, oppure si può lavorare con quella Pro e impostare tutti i parametri manualmente. Naturalmente non mancano connettività Bluetooth e Wi-Fi per condividere rapidamente le foto scattate.

I prezzi lievitano un po' rispetto al Mark III: a 699,99 dollari per il solo corpo macchina, si tratta di 50 dollari in più. Volendo Olympus offre un bundle con un obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ per 799,99 dollari; in America, chi ne ordina una prima dell'1 novembre potrà ricevere gratis uno "starter pack" aggiuntivo, con custodia, batteria extra e memory card SD da 32 GB, del valore di 99,99 dollari. La fotocamera è quindi compatibile con il sistema di obiettivi intercambiabili, appunto EZ, dell'azienda.


Recentemente Olympus ha annunciato che venderà la propria divisione fotocamere al fondo di investimenti Japan Industrial Partners, che si è fatto notare negli scorsi anni per aver comprato la divisione di personal computer di Sony, il famoso marchio VAIO insomma. Naturalmente queste operazioni richiedono diverso tempo (si parla di mesi per aziende diffuse globalmente). Olympus ha deciso di concentrarsi solo sui prodotti ottici in campo medico, che già oggi rappresentano il grosso del suo fatturato.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
frollo

Puoi guardare su dpreview, dato che è specializzato in fotografia digitale dovrebbe avere più materiale, lì è mostrato bene come lo schermo ribaltato.

Fabio

Lo pensavo anch'io però quella cerniera sembra così strana, tipo quella dell'alpha 6000. Servirebbero altre immagini

Visual Dehor

penso che abbia senso solo se uno ha già un corredo di lenti m4/3 e vuole fare un refresh tecnologico (i contenuti ci sono, e pure interessanti...). Certo che se uno deve partire da zero, è una scelta che sconsiglio.

frollo

No dovrebbe ribaltarsi completamente verso il basso, non è molto comodo quando sta su treppiede.

Davide Mosezon

"..va bene anche per i selfie.."
Siete il Cioè della tecnologia, sicuramente a voi va bene così però non è possibile che in ambito di tecnologia generalista non si possa fare un'informazione migliore. Non c'era nessuna altra caratteristica che poteva essere messa in risalto nel titolo? Se non c'era se ne può fare a meno è annunciare semplicemente il nuovo modello

sirkuito

No. Quello è il IX.

Vergo

Ah non era lo stesso della 1 mark III?

Fabio

Con quel tipo di schermo non credo sia adatta per i selfie

Simone

Proprio un bel giocattolino.

sirkuito

Il processore d'immagine e' lo stesso della Mark III.

sirkuito

Forse era meglio farla uscire dopo la vendita della divisione fotocamere, per dare un segno di continuità.
Quanti si fideranno a comprarla non sapendo esattamente che fine faranno le camere Olympus?

Vergo

I prezzi lievitano perché prende qualche funzione pro-sumer come il processore d'immagine e af di categoria più alta, scenderà comunque presto come tutti i corpi olympus e a 540€ sarà un vero affare

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale