// Fordzilla

Annunciato in occasione della Gamescom 2019, il progetto Fordzilla nasce per avvicinare il brand Ford al mondo dell'eSport racing con un team creato da zero e estremamente vicino alla community. L'iniziativa ha carattere europeo, in quanto al suo interno sono presenti delle squadre nazionali che rappresentano Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, ognuna capitanata dal rispettivo team leader che si occupa di coordinare la squadra e rappresentarla sia in pista che a livello mediatico.

Per quanto riguarda il team italiano, troviamo alla sua guida Sara "Kurolily" Stefanizzi, la quale - in veste di capitano - ha già ottenuto risultati importanti con la sua squadra. Tra questi possiamo citare la terza posizione alla E-Cupra Grand Final e il quarto posto al Esports WTCR Championship ottenuti entrambi dal pilota Gianmarco Fiduci (rank Pro).

Lo scopo del Team Fordzilla è quello di portare i suoi piloti a competere in tutti i principali tornei del settore che si tengono su diverse piattaforme di gioco: da iRacing a Gran Turismo Sport, passando per Assetto Corsa. Al momento il Team Fordzilla è composto da 42 piloti in tutta Europa (5 italiani + il capitano), suddivisi in vari livelli definiti Club, Pro e Elite. Nel primo livello sono presenti quelli che si avvicinano in maniera non continuativa al mondo dell'eRacing, in quello Pro troviamo coloro che dedicano diverso tempo alle competizioni, senza essere però ancora dei professionisti. Questi si trovano infatti nel livello Elite e in questa categoria troviamo alcuni dei migliori piloti al mondo. Oltre ai 3 livelli, Fordzilla include una categoria dedicate alle Future Stars, ovvero i piloti provenienti dall'accademia Ford e che rappresentano le promesse di domani.

COME PARTECIPARE

Non esistono moduli di iscrizione o procedure automatiche per entrare in uno dei team nazionali di Fordzilla. Il modo migliore è quello di prendere parte alle competizioni del settore (maggiori dettagli sui tornei più in basso) per potersi far notare dagli scout di Fordzilla e dai capitani. Il consiglio è quindi quello di essere molto attivi sulla scena e di prendere parte alle competizioni patrocincate da Fordzilla: in quel caso è praticamente certa la presenza di uno scout a caccia di nuovi talenti.

Per quanto riguarda la postazione da racing, ci si può avvicinare a questo mondo anche senza disporre di una postazione di altissimo livello - come quella di cui vi abbiamo parlato nel nostro speciale -; si può partire benissimo con una configurazione basilare che faccia uso di volanti come il Logitech G923 o il Thrustmaster TMX.

TEAM FORDZILLA P1

Assieme alla creazione di un team eSport, Ford ha anche dato il via ad un progetto davvero unico nel suo genere, ovvero la progettazione di una vettura nata con il contributo della community. Il suo nome è Team Fordzilla P1 e si tratta di una concept car pensata per rappresentare Ford all'interno del panorama videoludico, grazie ad un design avveniristico e riconoscibile. Lo scopo è quello di portare P1 all'interno dei principali racing game del settore, ma Ford non si è limitata alla creazione di un modello virtuale, dal momento che la casa dell'Ovale Blu ne ha realizzato anche una versione reale.

Lo sviluppo della Team Fordzilla P1 è passato attraverso una serie di votazioni (con oltre 250.000 partecipazioni) che hanno permesso alla community di scegliere il design preferito e a vincere è stato quello progettato da Arturo Ariño, designer Ford.

TORNEI

Ford è sempre alla ricerca di nuovi piloti da reclutare all'interno del Team Fordzilla, motivo per cui vengono organizzate continuamente delle competizioni dedicate alla scoperta di nuovi talenti.

Una delle occasioni per mostrare il proprio talento è rappresentata dal torneo Fordzilla HD GP: tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e i premi sono disponibili nell'articolo dedicato, mentre poco sotto trovate il regolamento completo. Vi ricordiamo che il torneo è composto da 4 fasi di qualifica e da una gara finale che decreterà il vincitore. Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

  • 07 maggio - Gara qualificazione 1 - Silverstone (layout GP)
  • 14 maggio - Gara qualificazione 2 - Barcellona (layout moto)
  • 21 maggio - Gara qualificazione 3 - Imola
  • 28 maggio - Gara qualificazione 4 - Nurburgring GP (layout GT)
  • 5 Giugno - Gran Finale - Laguna Seca

 

COME SEGUIRE FORDZILLA HD GP

Tutti gli appuntamenti di qualifica e la gara finale saranno trasmessi sul nostro canale Twitch ufficiale. Vi invitiamo ad iscrivervi per restare aggiornati e non perdervi neanche una corsa.

SITO UFFICIALE

Per ogni curiosità aggiuntiva vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Fordzilla.