HDcafè: Pixel 6a vs Nothing Phone (1), scopriamoli in diretta | Replay

22 Luglio 2022 182

Torna HDcafè, l’appuntamento del venerdì pomeriggio del palinsesto di HDblog. Come al solito vi aspettiamo puntuali per le 15:30 con il commento alle principali notizie e stranezze degli ultimi giorni. Vi ricordiamo che la puntata si protrarrà per circa un’ora e vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale per partecipare attivamente alla diretta utilizzando il box dei commenti. Bando alle ciance ed ecco i temi caldi di oggi.

I principali temi della puntata di oggi:

PALINSESTO TWITCH: LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE

Ricordiamo che l'ampliamento dell'offerta su Twitch sarà graduale ed avverrà in più fasi:

  • Durante questa settimana sono in programma 2 appuntamenti live:
    1. Lunedì
      1. alle 15:30 rubrica ControSterzo, uno sguardo diretto al mondo dei motori
    2. Venerdì alle 15:30 rubrica HDcafè, quattro chiacchiere con la redazione sui principali temi della settimana selezionati con uno sguardo agli appuntamenti, annunci e presentazioni in arrivo
  • Nel corso dei prossimi mesi si aggiungeranno ulteriori rubriche che abbiamo già pensato ma che ancora non vogliamo inserire nel palinsesto per darvi il tempo di abituarvi a questa nuova piattaforma Live su Twitch
  • Con Twitch partiranno anche dei veri e propri tornei HD e se Fordzilla HD GP non vi avesse visto partecipi, sicuramente nei prossimi mesi potrete combattere con tanti altri titoli e vincere premi
  • Infine sposteremo tutte le live (anche le presentazioni di eventi) da YouTube a Twitch al fine di concentrare tutto il mondo live video su una sola piattaforma (come avvenuto con il Google I/O 2021).

Dunque non vi resta altro che iscrivervi al canale e seguirci oggi alle 15.30 per la nuova puntata!

REPLAY

Live terminato! Grazie per averci seguito.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

182

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superteo

Se ti vedi il video del buon Marques ti fa vedere alcune chicche interessanti del processore di Google. In generale sembra molto affidabile, il supporto software su questo terminale sembra avere tutte le carte in tavola per diventare importante.

BadBlooddd

Uh sono curioso, li recupero adesso

Alex

Noi intendiamo tutte e 4

Superteo

Tutto giusto, l’unico appunto è che i vantaggi del Tensor non sono pochi, se guardi i miei interventi sotto cito alcuni link interessanti. Però effettivamente l’S1 FE è più piccolo, più comodo e non ha uno schermo schifoso come il Pixel 6A…

Superteo

Vabbè ci sta, io da buon purista l’estetica non la guardo assolutamente, nel senso che non la prendo in considerazione quando acquisto prodotti di elettronica. Per me potrebbero farlo pure con la cover rosa fosforescente e l’opinione non cambierebbe di una virgola ahah. Comunque è vero, ora sono sproporzionati un botto, quello sì, molto meglio il 4* che ha fatto vedere Antonio l’altro giorno sulla diretta di Twitch.

hSeph

Capisco quello che dici, ma il design frontale dei pixel 6 non mi piace proprio, quindi preferisco il nothing. I pixel sono tutt'ora i miei android preferiti, ma visto che sono passati dal carinissimo design del pixel 5 con bordi simmetrici, ai pixel 6 che sono tutti sproporzionati, preferisco andare su altro.

BadBlooddd

A quel punto preferirei s21 fe: è molto più leggero, costa decisamente meno, ha bordi meglio ottimizzati e il tutto con un sw altrettanto ben supportato

Superteo

Mah, ho visto qualche recensione del A52s e comunque rimane un medio gamma. L'XS non è male (solo che lo apprezzo sempre meno per via del software, vorrei provare un Pixel).

Superteo

Se fai uno sforzo in più ti prendi il Pixel 6. Certo, non è compatto ma per gli standard odierni...

LungaPace& Prosperità
Superteo

Molto meglio un Pixel 6, l'unica rinuncia è la compattezza del dispositivo.

Superteo

Mah, il solo processore Tensor vale tutto ed è considerato hardware. Certo, lo schermo del Pixel 6 e probabilmente quello del Nothing è superiore, ma non è l'unica cosa da considerare.

Superteo

Ti consiglio di leggere il commento in risposta a un altro utente che
adesso sta in moderazione (perchè ho allegato un link esterno) quando
verrà approvato dai ragazzi del blog. Nel complesso è superiore a un 888...

Superteo

Ti consiglio di leggere il commento in risposta a un altro utente che adesso sta in moderazione (perchè ho allegato un link esterno) quando verrà approvato dai ragazzi del blog. Comunque la risposta è affermativa a tutte e 3 le domande, le motivazioni le pospongo al commento di sotto.

berserksgangr

In US a momenti non hanno nemmeno Whatsapp perché tanto fanno tutti con iMessage

hSeph

Non è come dici, perché a questo punto dovrebbe star mentendo anche samsung.
Il Galaxy a73 monta lo stesso processore, e samsung ha promesso 3 major update e 4 di sicurezza anche sulla serie AX3, quindi non vedo problemi.

hSeph

Quindi sono appena partiti e hanno fatto pubblicità ingannevole? Ma pensi prima di parlare?
Pure il nuovo Galaxy a73 ha lo snapdragon 778 e samsung ha confermato che riceverà 3 major, quindi android 13/14/15 prima che il supporto finisca.

BadBlooddd

Ma infatti il punto è proprio questo, non stavo creando alcuna polemica di stampo ideologico ''iphone vs android'': semplicemente è oggettivo che essendomi dato quel budget, ho problemi a trovare un sostituto. Invece lui, come ha fatto altre volte sotto i miei commenti, deve spostare la questione su un altro piano. Semmai posso dire che anni fa, tra prezzi più bassi e svalutazione maggiore, a quel prezzo potevi davvero portarti a casa un telefono completo, finanche un top gamma o ex top gamma. O ancora, investendo un 100-150 euro in più puoi acquistare un altro iPhone, che sicuramente è più completo e forse appetibile di molti android anche più recenti di quella fascia (alla fine a 550-600 euro trovi solo s21-s22, gli altri non sono manco impermeabili, nè compatti, nè con ottimo supporto sw). Ma ripeto, il presupposto del mio discorso non era ''ho problemi perchè iphone è il meglio'' e non stavo comparando le fasce di prezzo. Tra l'altro xs l'ho preso ricondizionato 2 anni fa principalmente perchè era compatto, aveva un buon sw e volevo provare ios. Comunque Sony ormai non la prendo in considerazione: dovrei prendere qualcosa di fascia medio bassa, in più è difficile da reperire, supporto sw dubbio e ho paura possa cessare la produzione. Penso tornerò sui Pixel o prenderò s21 fe

Mako

la gente a cui è indirizzato il 6a non sa cosa vuol dire 90hz

GinoK

Perchè è gente disposta, a parità di prezzo, a scegliere lo smartphone con display inferiore?
Mi sembra giusto. Proprio dei geni.

Antsm90

Pixel 6 liscio (quindi NON il 6a eh)

Antsm90

In realtà è al pari di un 888 (e con 40° all'ombra come in questo periodo va paradossalmente meglio di un 8 Gen 1, dato che quest'ultimo è perennemente in throttling quando fa troppo caldo)

c1p8HD

L'importante è sapersi accontentare... Però basta esserne consapevoli per

AndreDNA

Come ho detto, tante persone non apprezzano proprio Samsung (io tra questi).
Il pixel 6 è un miglior affare, se preso in sconto, ma è anche molto grande.

Superteo

Vabbè a sto punto conviene spendere di più e andare direttamente sul Pixel 6 e te lo tieni finchè non viene abbandonato a se stesso. Sennò si spende di meno e si prende il S21 FE 5G e idem, si tiene finchè non muore. Ma Pixel 6a e Nothing Phone mi sembrano ne carne ne pesce.

Baz

pero' scusa eh... dici che non riesci a mollare XS perche' non trovi un Android da 450 euro che rispecchia una marea di requisiti, ma XS non era affatto un telefono da 450 euro.
capisco che magari ora il tuo budget e' quello, ma questo discorso sarebbe valido anche se avessi un top di gamma android da oltre 1000 euro, e dopo qualche anno volessi passare alla fascia media di un altro marchio.
per il resto su quella cifra e con cio' che chiedi ci sono:
1. pixel *A
2. xperia 10*
pero' pero' entrambi hanno refresh rate da 60Hz (anche se per uno smartphone non ne vedo troppo la necessita' di andare oltre, ma magari e' solo il mio tipo di utilizzo).
ma con l'xperia avresti un soc sensibilmente inferiore, ma certificazione IP65/68 e forse uno schermo migliore e autonomia migliore, mentre col pixel avresti soc superiore, foto superiori supporto aggiornamenti migliore ma certificazione solo IP67 (quindi inferiore alla 68 anche se realmente cambia poco, e gli mancherebbe se non sbaglio pure la 65 per la protezione dai getti d'acqua con una certa pressione)

Mako

È già vecchio di un anno, per la serie 7 snapdragon non fa più di tre anni, vediamo

le_vitru

posa il fiasco, il tensor ha le prestazioni di un 865 quando gli dice bene

le_vitru

caxxate

Francesco
Francesco

Con Android 14 ci campi altri 10 anni

c1p8HD

Assistenza e supporto sono assolutamente un incognita... a detta di esperti sviluppatori di Android, Nothing non potrà aggiornarlo oltre Android 14 perché il 778 supporterà al massimo 3 Major update ed è partito con l'11

pollopopo

la principale è la medesima di s21, alcuni affinamenti software hanno migliorato la resa complessiva, si difende ma contro sensori decisamente più recenti e grossi le prende di santa ragione :P

considera che fra s21 e mi8 mi 8 in molte situazioni l'ho trovato più naturale, purtroppo cattura meno luce ma fa anche meno casotto con la gestione delle dominanze e temperatura colore

boosook

Ma leggete quello che ho scritto... Io non ho detto che non si può, ho detto che il target e la filosofia dei pixel sono cambiate dai tempo dei Nexus e ora non sono più telefoni destinati a sviluppatori e smanettoni, ma, al contrario, progettati per l'utente che non vuole personalizzare. Tutta la filosofia dell'interfaccia Google si basa sull'utilizzo di AI per mostrare all'utente le informazioni rilevanti senza che debba fare nulla. Tutta l'interfaccia del pixel si basa sul concetto che l'utente deve impostare o personalizzare il meno possibile perché il telefono fa già tutto. Poi chiaramente se uno vuole installare un altro os può farlo, e sicuramente visto che i pixel negli Usa vendono sarà il telefono che meglio supporta altre distro, ma credo che anche Nothing avrà un ottimo supporto dalla comunità di sviluppatori di Rom.

daniele

In realtà è ottima stando ai confronti

Superteo

Sui Pixel puoi fare cose abbastanza al limite del normale, tipo installare Graphene OS da zero e avere il miglior telefono smartphone in termini di privacy. Dire che con i Pixel non si può smanettare è come dire che con le Ferrari non puoi correre perché non sembrano così veloci a prima vista rispetto alle Lamborghini…

Superteo

Guarda col rischio di dirti cose scontate, installa sul tuo OnePlus 8T la LineageOS, togli un bel po’ di bloatware cinese e tiri avanti con gli aggiornamenti. Certo, come dicevo prima, perdi certe chicche rimaste della OxygenOS, tipo la sottovalutatissima ZenMode, ma è il male minore… Questa compagnia non la riconosco più, sono letteralmente una succursale Oppo, infatti nei forum online dedicati è una lamentela continua (giustamente direi).

asd555

AAAH ma intendi tutte e quattro simmetriche!
Io per simmetriche intendo "sopra con sotto" e "destra sinistra"!

Antsm90
Francesco

Bah ti dirò gli aggiornamenti arrivano puntuali,si ha perso un po' di personalità a livello di software la oxygen era più stock però non mi dispiace la colorOs anche se non è proprio uguale, comunque io mi trovavo a meraviglia,adesso ho un Samsung note 20 ultra,tanta roba ma a livello di consumo batteria molto meglio il OP 8

Superteo

Ma guarda, effettivamente anche io sono rimasto impressionato, sto cercando in giro da qualche giorno alternative al mio XS per fare un upgrade ma dopo 4 ANNI (un’era geologica) non c’è ancora una alternativa che mi soddisfa pienamente, 4 anni fa 4 anni erano un botto. Poi io sono sempre dell’idea che prima del dispositivo viene la marca, nel senso, oggi giorno Apple, Samsung e Google sono una garanzia (così come prima erano Huawei, ora non più per ovvi motivi, One Plus, Sony, Motorola, HTC) e sinceramente non vedo perché rinunciare al supporto software long term e comprare un cinesone Oppo Super Pro 7,9 pollici maxato che se riceve le patch di sicurezza fino a Natale è un miracolo. Poi sinceramente senza pensare a motivi “politici” o cose strane, io 1000 euro a un telefono cinese non lì spendo, non mi conviene a conti fatti. Magari apre Instagram quel millisecondo più velocemente del mio iPhone XS ma sinceramente oggi ho ricevuto iOS 15.6 dopo 4 ANNI dall’uscita del mio modello e funziona decisamente benissimo (certo, come dicevo prima, mi piacerebbe cambiarlo, ma per cosa?). Perché rinunciare alla comodità e alla affidabilità di un marchio del genere per andare a comprare un padellone che funziona bene per 6 mesi? Mannaggia Huawei e OnePlus, ci hanno lasciato troppo presto…

Nuanda

Come dico sotto a me degli hz del display non frega assolutamente nulla, vado benissimo con 60 figurati, però dalle foto che vedo tutti i display dei Pixel 6a sono veramente poco uniformi, poco luminosi e con una dominante verde che si vede ad occhio nudo, un vero letamaio e non certo per la velocità di aggiornamento…

Superteo

Ma infatti non ti devi fidare, keepass è un protocollo, un po’ come un file pdf. L’applicazione invece è consigliata dai creatori di KeepassXC per Mac/Windows, e a me sinceramente basta quella come garanzia. Poi lo sviluppatore di Strongbox ha tutta una FAQ sulla sua applicazione, se vuoi le funzioni della pro ti costa (e anche tanto, giustamente). Diciamo che è un po’ come 1Password, ma molto più economica, se hai voglia provala assolutamente. Io l’ho sincronizzata con Drive tra Mac e iPhone e funziona che è una meraviglia. Poi trovi anche il subreddit dedicato dove puoi parlare con lui e chiedere nuove funzioni. Si fa supportare in tanti modi, anche tramite Patreon, quindi mi fido abbastanza.

Antonio Testa

Sinceramente ho il pixel 6 e sono passato da un A52s con 120hz e fidati che non si sentono per niente i 30hz in meno, perché il software vola e nessunissimo problema, magari la differenza tra 60 e 120 sicuramente si percepirebbe ma non credo più di tanto, il software pixel veramente fatto benissimo e poi i 120hz fissi su un processore come il 778 sono pesantucci. Con l'A52s a volte laggava perché a mio parere troppo pesanti e il processore non riusciva bene anche la batteria in se. poi il display non mi sembra così brutto, sicuramente lo sistemeranno

Alex

Il mento è più spesso di un bordo laterale...

daniele

Rispetto a chi?

hSeph

Fonte: trust me bro.

hSeph

Ci sta, credo si caschi in piedi con tutti alla fine

Mako

alla demografica del pixel 6a non interessa nulla dei 90hz

Mako

l'anno prossimo finisce il supporto snapdragon per il 778, vedi te

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022

Alta definizione

Recensione Sony LinkBuds S: le cuffie TWS piccole e potenti

Android

Recensione Nothing Phone (1): buona la prima | Video