Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

29 Marzo 2022 587

La cerimonia degli Oscar 2022 è stata caratterizzata da un evento poco gradevole che ha coinvolto l'attore Will Smith, vincitore del premio come miglior attore per Una famiglia vincente, e il comico Chris Rock. Come reazione ad una battuta che Rock ha rivolto alla moglie di Smith, Jada Pinkett, l'attore è salito sul palco e ha dato uno schiaffo al comico.

Tornato a sedere, Smith ha poi inveito contro Rock: tieni il nome di mia moglie lontano dalla tua fottuta bocca. La battuta infelice di Rock è stata: Jada, ti adoro, Soldato Jane 2, non vedo l'ora di vederti. Il riferimento all'inesistente sequel di Soldato Jane si spiega perché nel film originale Demi Moore sfoggia un look con capelli rasati, come lo sono attualmente quelli della moglie di Smith a causa dell'alopecia (malattia autoimmune che causa la perdita dei capelli).

Il fatto non ha pregiudicato l'assegnazione del premio a Smith avvenuta nel corso della serata.

LE REAZIONI A CALDO: C'È ANCHE CHI HA DUBITATO DELL'AUTENTICITÀ

Dopo lo sbigottimento iniziale, non è mancato chi ha pensato che si fosse trattata di una semplice messa in scena. Lo suggeriscono alcuni dettagli: mentre Jada Pinkett alza gli occhi al cielo dopo aver ascoltato la battuta, Smith ride, poi si alza e dà lo schiaffo che, secondo alcuni osservatori, è poco credibile sia nella gestualità, sia nell'audio del colpo. E poi c'è anche un accenno di sorriso sul volto dell'attore dopo aver commesso il fatto, che ha contribuito ad aumentare i dubbi. Altre fonti contattate da Rolling Stone confermano quanto meno che la battuta di Rock non era stata concordata e che diversi membri dell'Academy erano tutto fuorché contenti di assistere alla scena, infatti dopo l'evento è arrivato il comunicato ufficiale.


LE REAZIONI DELL'ACADEMY: SI VALUTANO PROVVEDIMENTI

L'Academy non giustifica nessuna forma di violenza, precisa l'account Twitter ufficiale dell'Academy che poi, in una dichiarazione rilasciata alla CNN sottolinea:

L'Academy condanna le azioni del signor Smith durante lo spettacolo di ieri sera. Abbiamo ufficialmente avviato una revisione formale dell'incidente e valuteremo ulteriori azioni e conseguenze in linea con il nostro statuto, gli standard di condotta e la legge della California.

Secondo The Hollywood Reporter, Smith potrebbe essere sanzionato con la sospensione della sua carica di membro dell'Academy, ma è improbabile che gli venga revocato il premio Oscar. Intanto il gesto non sembra avere conseguenza sul piano penale: Chris Rock ha deciso di non sporgere denuncia nei confronti di Smith.

LE SCUSE DI WILL SMITH

I primi segnali di ravvedimento Will Smith li ha manifestati in occasione del discorso di ringraziamento per l'Oscar ricevuto:

L'arte imita la vita. Sembro il padre pazzo, proprio come Richard Williams*. Ma l'amore ti fa fare cose pazze.

Poi sono arrivate le scuse più articolate ed estese con un messaggio pubblicato su Instagram che sottolinea:

La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute contro di me fanno parte del mio lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era eccessiva da sopportare per me e ho reagito emotivamente.

Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ero fuori luogo e mi sbagliavo. Sono imbarazzato e le mie azioni non erano indicative dell'uomo che voglio essere. Non c'è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza.

Vorrei anche scusarmi con l'Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti e tutti quelli che guardano in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e la mia famiglia King Richard. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello è stato un viaggio altrimenti meraviglioso per tutti noi.

*riferimento al padre delle tenniste Venus e Serena Williams che Smith interpreta nel film Una famiglia vincente

LE REAZIONI IN ITALIA

Tra le tante ne abbiamo selezionate due: una seria e una che vuole alleggerire i toni (e omaggiare il nostro cinema, escluso dalla premiazione degli Oscar). La prima è quella del regista Gabriele Muccino che conosce bene Smith (con lui ha girato La Ricerca della Felicità e Sette Anime) e che si è detto profondamente dispiaciuto di come Smith sia riuscito a rovinare il giorno più importante della sua vita, quello in cui ha ricevuto il suo primo premio Oscar.

Chiudiamo con l'immagine ironica che Enrico Mentana ha pubblicato sul suo account Instagram. Contiene il riferimento all'omonimo film di Paolo Sorrentino che non è riuscito a vincere il premio come miglior film straniero, battuto da Drive My Car.


587

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Se non vieni "unto" dai signorotti, non puoi vivere neppure in una baraccopoli.
Se invece vieni unto devi sottostare a tutto.
E poi, pensi davvero che tutti quei soldi che guadagnano appartengano esclusivamente a loro? Magari sono una sorta di prestanome. Certo puoi usufruirne, ma devi far mangiare molte altre persone.

pinoc

È un po' diverso, mi correggo, è totalmente diverso.
Un gesto del genere, pur sbagliato, lascia meno il segno di certe parole offensive. Diverso è togliere la vita, menomare o ferire permanentemente qualcuno.

O tu metti sullo stesso piano l'azzuffata tra ragazzini per un bisticcio ad una rissa con coltelli e spranghe fuori dallo stadio (o altro contesto a tuo piacimento) o uno stupro di gruppo?

A mio parere la stanno gonfiando decisamente troppo.

Masashi Obata

Lascia stare, il tizio ha idee e un modo di pensare del secolo scorso, e a leggere i commenti, è anche in buona compagnia.

Cristian Santori

wow, allora qualcuno che ancora ragione esiste

Gianni Alberto Passante

be certo, will smith sicuramente è uno che ha sopportato tanto tra i suoi miliardi e le ville, per una battuta mal riuscita...
ma per favore non dite fesserie

Se la violenza va censurata allora va anche tolta la libertà di parola che alcuni, anzi troppi, quando aprono quella fogna di bocca fanno solo danni. Anche le parole feriscono. Uno schiaffo passa, una brutta parola resta.

Sono d'accordo

Fla

No tu di che stai parlando che non hai messo una frase di senso compiuto...levate va'

giovanni cordioli

Cit:

" La donna è già ampiamente ghettizzata dal sistema "

Ma di che cosa stai parlando?

La donna ghettizzata?...In America, la donna ghettizzata?

Ma che stai a di?...

https://uploads.disquscdn.c...

Uno che sbaglia sempre appena fa una cosa giusta lo fanno santo.
Chi per una volta perde il senno lo mettono alla gogna.

È il messaggio subliminale.

Zecca Rossa

Anche un tizio che ammazza la findazata perché lo vuole lasciare ha fatto quello che in quel momento si è sentito di fare. Se tu giustifichi reagire come un animale accetta di venire trattato come un animale.

Mauro Morichetta

Per me ha fatto bene tocchi mia moglie te la vedi con me...solo io posso trattare male mia moglie hahahahaha (sarcasmo).

rsMkII

Ah non era Laura Pausini?

Jaws 19

Questo era inevitabile, perché i leoncini da tastiera di cui sopra ci campano con queste cose.

Sciacalli 2.0

HeiSiri

Will voleva proteggere sua moglie? Invece ha innescato l'effetto contrario, ora fioccano sulla rete battuta sulla pelata della moglie, tipo questa che ho trovato su Reddit (con 100k upvote) https://uploads.disquscdn.c...

piero

Sanzioni sì. L'anno prossimo premio pagato in rubli!

Jaws 19

CRESCI, BIMBO.

Vran

Mi fate una pena quando chiamate troll quelli a cui non riuscite a star dietro ahahah lo fai per convincerti di qualcosa? Rock comico fallito ancori prima di iniziare? Saranno ALMENO venti anni che lavora, che tu non lo conosca è un altro conto, esistono molti comici. E poi..ma come? Prima ti risenti per qualche parolina, a tuo dire dura, e poi mi dai del bimbo più volte? I bimbi non arrivano a capire, come ci fai capire in effetti tu che leggi topolino, che invece il confronto con il passato è la base di ogni nostra azione, giudicare "patetico" lo studio e il ragionamento grazie al passato (oh ti insegno una cosa: passato è anche 1 minuto fa, non serve per forza andare troppo indietro eh) è fondmentale.

STUDIA, TONNO.

Mattia Alesi

Lo schiaffo di Anagni

Ed_Randax

hai vinto

Vincenzo

la stragrande maggioranza pensa che le donne non si "toccano", in senso metaforico, ancora più se malate ecc ecc, Will è un eroe insomma, il comico è uno scemo, dall'altro cando si può dire: dai però ha capito lo sbaglio, non l'ha denunciato ecc ecc...poi con il tempo le visioni dell'accaduto cambiano

Davide

Non sono d'accordo...
Dal mio punto di vista non è questione di perdono, di buoni o cattivi.
Smith verrà ricordato non per l'oscar vinto, ma quello che ha menato un comico.
Il comico, come quello che insulta i malti ed è stato menato da will

Indubbio che l'evento è entrato nella storia, e se ne parli, ma è completamente negativa tutta la storia.

Ed_Randax

Will Smith aveva in tasca un 13 Pro.

Ed_Randax

Beh, certo: sei ospite alla kermesse degli Oscar, stai per vincerne uno entrando nell'Olimpo di chi fa il tuo mestiere, è ovvio che hai bisogno di visibilità!
A me sono venuti in mente i flirt fasulli di Corona per raccontarli dalla D'Urso! Devi far parlare di te!

Ed_Randax

Giustifichi Smith?
ok, ciao!

Ed_Randax

Fammi capire, quindi condividi il gesto di Smith?
Ok, prendo atto.

Io avrei agito diversamente, da persona civile, innanzi tutto.
Non condivido per niente il comportamento di Will Smith, e questo evento secondo me rileva per l'aggressione fisica da lui perpetrata, non certo per una battuta fuori luogo, la quale, "di per se", non avrebbe attratto ne' la mia attenzione ne' tutte le notizie e discussioni che sono in corso. Battute pesanti ne ho sentite spesso fare anche da comici italiani (qui sotto sono stati molti esempi), e non ricordo pugni in faccia. Ha sbagliato Smith o hanno ci dobbiamo stupire del comportamento di tutti gli altri perchè non hanno difeso etc etc...?

Vincenzo

perdonare nel senso che non gli viene tolta la statuetta, che poi viene multato ecc ecc sono baggianate, "Academy pensa ad una sospensione", altra baggianata, te ne stai a casa 1 2 anni, il tempo che è, cioè dipende pure se fai un film con le 00, fino ad ora Will non è che è stato mai candidato insomma... dalla sua c'è il fatto che comunque è stata non dico offesa ma toccata la moglie quindi "ci pensano", dalla loro è cmq un 1vs1, se vanno solo contro Will comunque si mettono contro tutti quelli che sostengono la moglie ecc ecc

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

MK50

Che Smith sarà perdonato non è affatto detto, anzi.
L'Academy ha diramato un comunicato in cui dichiara di aver aperto un'inchiesta formale riguardo all'avvenimento (dato che di fatto ha violato il regolamento), e lui rischia seriamente il ritiro del premio Oscar e/o l'estromissione totale dall'Academy... Non a caso, poco dopo la pubblicazione di questo comunicato, è arrivato il post di scuse di Will Smith su Instagram (in cui a 'sto giro si scusa anche con Chris Rock, cosa che non aveva fatto quando, una volta salito a ritirare il premio, si era scusato per l'accaduto)... Non credo che un attore sarebbe disposto a questo, solo per avere il suo momento di fama (cosa di cui Will Smith, tra l'altro, non avrebbe nemmeno bisogno).
E personalmente credo che i provvedimenti arriveranno, perchè se l'Academy lasciasse correre farebbe passare il messaggio che un atteggiamento del genere sarebbe "legittimo" durante la gara.

!Giuseppe!

Ma infatti, io sono un ragazzo che purtroppo ha questo problema. Ed è una malattia mentale di chi ce l'ha, che deve accettarsi (e anche se sembra stupido, non è per niente facile). Non si è mica in pericolo di vita, non si è reduci da nessuna chemio, o chissà cosa.

pol206

Critico il "comico" che per cercare di far ridere fa leva su un problema fisico con quasi sicuro annesso problema psicologico/autostima.
Giustifico Smith. Io procederei con denuncia.

Parlo del fatto, tralasciando che sia stato tutto un teatrino voluto.

gamor

https://uploads.disquscdn.c...

gamor

Tutto molto teatrale e convincente come un incontro di wrestling.

mr.business

e vero poi ci sta la parte della battuta senza lo schiaffo...e anche li se donna se omosessuale se bianco se nero...

pol206

Vai in ufficio, fai una divertente battuta verso una donna che riguarda la sua calvizie. Fammi sapere quanti stanno dalla tua parte.
Ripeto, se alcuni di voi non sentono il dovere di prendere le difese della propria compagna o moglie, sono fatti vostri e di chi vi sta a fianco.
Io prenderò sempre le difese della mia compagna.

Ed_Randax

Sarebbe stato più raffinato un "ha incominciato lui" XD

Ed_Randax

Ma lasciali parlare. Già per il fatto che parlano di "ha offeso tua moglie" dimostrano di non essere lucidi. Esempi di OFFESE reali (non battute) non ne posso mettere perchè verrebbero censur ate dal sistema.

Ed_Randax

Scusa, posso aggiungerne una?
Se non lo avesse schiaffeggiato dopo essersi alzato e averlo raggiunto sul palco, oggi parlerebbe qualcuno di quella battuta?
Oppure la battuta è una tremenda offesa solo se qualcuno cerca di mandarti all'ospedale?
Sembra di essere nelle risse da osteria quando si giustifica con "ha iniziato quell'altro".

Vincenzo

1+1 fa 2, + quelli del comico + quelli della moglie... conoscete la malattia della moglie? ecc ecc... da un articolo che solo will ha vinto l'oscar ora c'è quello che ha vinto, quello che ha fato lo schiaffo, quello su chi è il comico, quello sulla moglie ecc ecc... be, mai dire mai.

Jaws 19

Sì sì, va bene. Ciao.

Ed_Randax

Lo dici nel senso che è una "manovra"? Ma, uno già conosciuto da tutti e che sta pure vincendo un Oscar, ha bisogno di una manovra per far parlare di se??? XD
(nel caso tu intendessi quello)

Ed_Randax

Ma stai criticando il comico e la sua capacità di far ridere, o giustificando la pizza che gli ha dato? Non credo che questa discussione sia stata aperta per decidere se Rock è bravo o no...
Come già scritto, sono convinto che nonostante le lamentele su un universo offeso, se non ci fosse stata quella aggressione fisica oggi nessuno parlerebbe di quella battuta.

Hodd Toward

È un'alopecia, mica un cancro.

Hodd Toward

Ha fatto uno speciale che in cui parlavano di quello che è successo.

In pratica, Will è "d'accordo" perchè la moglie ha detto al ragazzino che poteva. (Senza naturalmente consultare il marito).

Ed_Randax

Ma per favore. Ogni giorno in ogni ufficio o casa dovrebbero volare schiaffoni per le battute non gradite. E parloa nche di quelle sulla calvizie. Smith ha torto al 100%. Se non avesse reagito nessuno parlerebbe della battuta del comico.

Vincenzo

e ora si parla di lui, della moglie, del comico... per molto tempo. Secondo me lo perdonano.

Ed_Randax

Smith ha torto marcio. Se non avesse reagito, nessuno parlerebbe della battuta del comico.

Vincenzo

a me sembra finto più che altro perchè sembra forte e lui si muove troppo poco anche perchè sta calmo mentre arriva, nel senso che sicuramente non se lo aspetta un ceffone del genere, senza dubbio si sarebbe dovuto sbilanciare di più.

Vincenzo

nel mondo di internet basta che se ne parli ormai... Smith sarà perdonato, l'altro non ha sporto denuncia quindi è il buono... l'evento in se sarà comunque nella "storia"... e ora? se ne parla a catena.

Android

Recensione OnePlus 11 5G: un sorprendente ritorno al passato | VIDEO

Windows

Recensione NVIDIA RTX 4090 Laptop, stessi consumi ma prestazioni doppie!

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5