NFT su eBay, c'è il via libera. E Christie's vende 9 Cryptopunk per 17 milioni di $

12 Maggio 2021 61

É eBay la prima piattaforma di e-commerce ad accogliere gli NFT: ora è ufficialmente possibile vendere oggetti e collezioni digitali, e ciò potrebbe rappresentare una piccola grande rivoluzione nel settore. E siamo solo all'inizio.

Presto verrà fornito ai venditori che soddisfano gli standard di eBay un vero e proprio inventario NFT, consentendo così ai potenziali acquirenti di poter scegliere tra una più vasta gamma di prodotti virtuali. Queste le parole rilasciate a Reuters da Jordan Sweetnam di eBay:

Nei prossimi mesi, eBay aggiungerà nuove funzionalità che porteranno oggetti da collezione basati su blockchain sulla nostra piattaforma.

Carte da collezione, immagini, video e opere d'arte sbarcano dunque definitivamente sull'e-commerce: tutti avranno così l'opportunità di essere proprietari di un oggetto virtuale di valore che, nel contempo, può anche essere fruito da altri. Per le sue caratteristiche intrinseche, infatti, il fatto che il proprietario goda del token non fungibile non implica che non possa farlo in contemporanea anche un altro soggetto. Ma, evidentemente, il fatto di essere proprietario di quel determinato prodotto digitale per alcuni vale il prezzo d'acquisto.

"Questo è solo l'inizio", promette eBay nel suo comunicato ufficiale. "Aspettatevi di vedere programmi, politiche e strumenti che consentiranno al nostro pubblico di acquistare e vendere NFT con maggior facilità e sicurezza in una gamma più ampia di categorie".

Dal primo tweet venduto per quasi 3 milioni di dollari alla definitiva consacrazione degli NFT è passato relativamente poco tempo: che si tratti di una moda o meno è ancora tutto da capire, ma resta il fatto che il fenomeno esiste, e in quanto tale va preso in seria considerazione ed approfondito accuratamente. Gli ultimi casi risalgono ad appena pochi giorni fa, prima con il meme di Disaster Girl venduto per 500 mila dollari, poi con l'opera d'arte appositamente distrutta dal suo autore proprio per renderla immortale nel suo formato digitale.

CHRISTIE'S

A proposito di "ultimi casi", forse bisogna aggiornare la lista. La notte scorsa Christie's ha venduto per la modica cifra di 16,9 milioni di dollari una collezione di nove CryptoPunk. Si tratta della seconda vendita più costosa mai registrata al mondo, dietro solamente al lavoro di Beeple - aka Mike Winkelmann - piazzato da Christie's per 69 milioni di dollari.

Il progetto è stato creato da Larva Labs nel 2017: ciascuna immagine da 24x24 pixel è stata creata attraverso algoritmi, e tra queste appare anche la rara CryptoPunk 635, quello con la faccia blu e gli occhiali da sole.

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da ePrice a 733 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NonLoSo

per iniziare va bene, ma poi uno intelligente si deve staccare e provare a mettere su il suo business.
Ancora qualche anno da dipendente e poi proverò a staccarmi.

piero

16,9 mln? christiesdiddio!

L0RE15

Quella aveva un senso ed uno scopo (raggiunto) molto chiari.

Francesco Renato

Pardon!

icos

Quei 51mila sono riferiti alla giacenza media (che poi anche li, di tutti i wallet o sul singolo?) o plusvalenza generata dalla compravendita? Esempio, oggi investo 40k, fra 4 giorni diventano 80k e decido di ritirarne 40k: non ho superato la giacenza per 7giorni consecutivi ma ho superato i 51mila e rotti. In questo caso secondo te sono tenuto al pagamento di quel 26%? E se ripeto questa operazione ogni mese?

Raphael DeLaghetto

Ma i ricchi hanno qelli svegli che lo fanno per loro..

Rob3r7o

"Onestamente" comprerei la prima COPIA pirata di un software. Se proprio tutto può essere collezionabile.

Raphael DeLaghetto

I guadagni dalla compravendita di criptovalute sono tassati al 26% se effettuati su wallet che hanno una giacenza media sopra i 51.645,69 euro per almeno 7 gg lavorativi consecutivi. Gli investimenti devono comparire nel quadro RW del modello unico.

Raphael DeLaghetto

Wanna marchi docet

Raphael DeLaghetto

E solo un riconoscimento di proprietà virtuale, spesso multiproprietà ..
Non ha implicazioni reali..
Ti vendo una proprietà virtuale che tu compri con moneta virtuale... io la converto in moneta reale e tu sei felice perché proprietario virtuale..
E tutti vissero felici e contenti...tutti e due ricchi... a loro modo!

Raphael DeLaghetto

Beh uno tramite crowfundjng ha venduto terreni della luna, senza possederli..

Raphael DeLaghetto

Era la fontana di trevi..

Raphael DeLaghetto

È un mero riconoscimento virtuale.... una multiproprietà virtuale fine a se stessa... non ha implicazioni pratiche nel mondo reale...

Raphael DeLaghetto

Come la pagina da un milione di dollari..

Raphael DeLaghetto

In futuro si potrebbe acquistare a che l identità digitale di un essere vivente e usarla per accedere ai social, per esempio..

Ratchet

Wtf ??

soxxoz

In pratica nei registri della blockchain, verrà scritto che tu sei da ritenere il detentore dell'originale di un determinato file. Tutto qui. Il fatto è che i vari blog ci romanzano parecchio sopra. Non c'entra nulla con averne i diritti di sfruttamento commerciale o altro.

soxxoz

No, è molto fraintesa la cosa, specie per i vari blog che la spiegano molto male. Semplicemente nell'etere dell'internet (nella blockchain) ci sarà scritto che tu sei il proprietario del file da ritenersi originale. Tutto qui. I diritti di utilizzo commerciale sono regolamentati dalla legge e possono essere separati (quasi sempre lo sono) dal detenerne il NFT.

HeySiri

Penso li acquistino solo per collezionismo o per rivenderli a prezzi più alti

michele

deflazione??'? In un anno il valore si è moltiplicato di 3 o 4 volte...

Alex Neko

Forse non comprendo la bontà di queste operazioni
Ma se per esempio divento proprietario del file del film guerre stellari so che avro' i diritti per ogni messa in onda ecc.
Se sono proprietario del disegno di un pupazzetto blu chi paga chi?

Raxien

I soldi immaginari puoi venderli per soldi veri

Boronius

Quindi in linea teorica si potrebbe anche acquistare la "proprietà" di una qualche immagine ROM di un qualche videogioco arcade oppure gioco del Commodore 64 e così via??

sk0rpi0n

Trustinvesting mai sentito? 20% al mese di media di guadagno, in modo relativamente sicuro.

Stefano

Ti consiglio di comprare SafeMoon, è una nuova criptovaluta che sta salendo tantissimo. Io ho messo 100 euro un mese fa e adesso ne ho 1000, a saperlo ne avrei messi di più. Il bello è che non è ancora presente su Binance e siti del genere (infatti è un po' macchinoso comprarla), non appena la metteranno salirà ancora di più. Adesso 1 SafeMoon vale 0,000008 dollari, immagina se salisse anche solo a 0,1. La comunità è molto attiva, secondo me tra un paio d'anni diventerà popolare come Dogecoin.

icos

Che io sappia di "fisco-compliant" non ne esistono perche' non e' nemmeno ancora chiaro come debbano essere inquadrati. Da quello che ho letto in giro e da conversazioni col commercialista (che poracci anche loro non sanno che pesci prendere) pare che vengano equiparate ad altri guadagni (ha un termine specifico che ora mi sfugge) e quindi hanno una tassazione al 26% che va calcolata a fine anno in dichiarazione dei redditi. Sembra che profitti sotto ai 50mila euro circa rientrerebbero nel calderone dei guadagni da "attivita' non prefessionale" e quindi non soggetti a tassazione.
Andrebbe inoltre anche dichiarato in dichiarazione dei redditi il saldo al 31/12, analogamente a come si fa per conti correnti esteri (non ci paghi nulla, devi solo dichiararlo).

Insomma non e' banale e non si capisce ancora benissimo, prendi quindi le mie parole con una buona dose di dubbio. Personalmente, nella mia situazione e dopo aver parlato col commercialista, sto aspettando ad incassare almeno fino alla fine dell'anno: puo' essere che arrivino ulteriori delucidazioni da chi di dovere e maggiori chiarimenti (o puo' essere che perda tutto e il problema non si porrebbe). Nel dubbio comunque per diversi l'idea potrebbe essere quella del pagare il 26% e pace, al limite non saranno dovuti ma ti metti al riparo da eventuali contestazioni future. E' chiaro che dipende da quanto e' il tuo utile...

HeySiri

Non ha un senso sta cosa, ma proprio per questo è affascinante. Un po' come l'arte contemporanea

HeySiri

In pratica hai una "stringa" che certifica che sei tu il proprietario del file

vincenzo francesco

vogliamo parlare di Colnago che ha messo all'asta anche lei una bici in NFT? xD bah...

vitius

Nel 2003 le avrei dato ragione

Estiquaatsi

il nulla venduto con soldi immaginari che promettono ricchezza a tutti

Francesco Renato

Il povero Totò voleva vendere il Colosseo, un vero dilettante, questi sì che ci sanno fare, vendono il nulla a caro prezzo.

Estiquaatsi

e tu saresti un supereroe? non dovresti proteggere la gente?!

Estiquaatsi

Ok abbiamo supereroroi, navi spaziali e MiB che ci proteggono dai supercattivi, però noi italiani nel mondo, dispiace dirlo, saremo sempre descritti come pizzaioli sfaticati alla "mi manda Picone"

Francesco Renato

La realtà è che il mondo è popolato da una massa di Pinocchio, mentre gatti e volpi sono una rarità!

Francesco Renato

Mamma mia, hai subito il lavaggio del cervello, stai più attento a quel che leggi.

ghost

Mi sembra una cavolata galattica ma se fa far soldi sulle spalle di gente scema approvo

Bibbidibobbidibu

Fatico ancora un poa comprendere cosa siano, o più che altro a capirne il reale valore ed utilizzo. Qualcuno che abbia la voglia in poche righe di darmi delucidazioni?? grazie anticipatamente!

Francesco Renato

Abusare della credulità popolare è reato.

Francesco Renato

A quando la creazione della Gioconda in NFT con contemporanea distruzione dell'originale?

THORino

La valuta nazionale di stati catturati è fondamentale carta straccia soggetta a costante inflazione.
Il Bitcoin, per quanto possa essere volatile, è in costante deflazione, rendendolo un migliore contenitore di valore.
Vedo comunque c’è ancora molta confusione sullo scopo di Bitcoin. Anche se nato come moneta digitale, grazie alla crescente scarsità è diventato uno store value. In pratica il Bitcoin è concettualmente più vicino all’oro che alle fiat

BLERY

Comprati/affitta 2 ettari di terra ci pianti del grano

Gaio Giulio Cesare

La società umana è composta da 7 miliardi di persone. Trova tu un sistema che ad oggi potrebbe garantire questo equilibrio che fino al 1950 è mancato. Se poi in medio oriente i mulsumani decido di ammazzarsi tra di loro in nome di Allah piuttosto che trovare soluzioni democratiche, se in Africa chi si mette al governo di una nazione preferisce comprare armi piuttosto che investire sul bene comune, e possiamo andare avanti con altri esempi, non posso farci nulla.
Il sistema con le istituzioni sicuramente non è quello perfetto, ma non vedo alternative valide. O vorresti dirmi che è meglio che ognuno di noi si inventa la propria cryptovaluta? Così cosa cambierebbe?

saetta

vai a lavorare, in senso buono e profittevole del termine

THORino

Siamo in una parte del mondo democratica in cui siamo coccolati dalle istituzioni, ma ricorda sempre che siamo l’eccezione.

Gaio Giulio Cesare

So che il mio commento susciterà la reazione negativa di molti, ma il sistema di cryptovalute è:
1) Incontrollabile e soprattutto non equo.
2) Usato principalmente da criminali.

Ne più ne meno.

Poi chi ci specula e fa soldi buon per lui.

Zeronegativo

" la rara CryptoPunk 635, quello con la faccia blu"

ok.
Meglio che non commento.

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

Mi verrebbe da dire qualcosa.
Meglio tacere.
(Non vedo proprio la necessità di queste cose, ma se c'è qualcuno a cui interessa, buon pro gli faccia)
:\

Roberto

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim