Patentino droni online 2020: l'esame ENAC, domande, costo e a chi serve | Video

16 Marzo 2020 58

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con l'inizio di marzo 2020 ENAC ha attivato il sito online con la piattaforma dedicata al test per il patentino droni, definizione "volgare" per l'Attestato di Pilota APR per le operazioni non critiche.

INDICE

PERCHÉ SERVE IL PATENTINO

Il patentino drone nasce in un momento di transizione tra il regolamento ENAC e quello europeo che entrerà in vigore dal 1 luglio 2020. Oggi, per chi non avesse già la vecchia certificazione che resta valida fino a scadenza, il patentino serve per pilotare APR da 0 a 25 chilogrammi a scopo professionale.

Con l'ingresso del regolamento europeo, però, cambieranno le regole e l'attestato sarà obbligatorio per chiunque vorrà pilotare un drone sopra i 249 grammi di peso, a prescindere che lo scopo sia ludico o professionale (di fatto viene eliminata la distinzione).

Da luglio, quindi, non sarà necessario il patentino per pilotare droni leggeri come il Mavic Mini (sia per scopi ludici che professionali), oggi invece è necessario anche per i droni sotto ai 249 grammi se volete utilizzarli per lavorarci. L'Attestato di Pilota APR vale già per le categorie Open, nello specifico la A1 e la A3, oltre a fare da base per le patenti superiori.

Il patentino serve per:

  • operazioni non critiche a scopo professionale, droni da 0 a 25 kg (fino al 30 giugno 2020)
  • chiunque utilizzi un drone sopra ai 249 grammi (dal 1 luglio 2020)

QUANTO COSTA E QUANTI TENTATIVI

Il costo del patentino per i droni è di 31€ ma dal primo di luglio ci saranno leggeri cambiamenti. Si può effettuare l'esame avendo a disposizione sei tentativi, anche (quasi) di seguito. Al primo accesso avremo a disposizione due tentativi al giorno nell'arco della giornata. Falliti entrambi il sistema ci bloccherà per due giorni e avremo ulteriori due tentativi in una giornata. Esauriti i primi sei tentativi, la piattaforma ci costringerà ad aspettare 30 giorni prima di ripetere la sessione.

Oggi il pagamento dei 31 euro va effettuato solo ad esame completato con successo. Dopo il 1 luglio 2020, invece, il pagamento dell'esame è precedente al primo tentativo e vale per la sessione di sei prove.

SPID OBBLIGATORIO

La piattaforma online di ENAC per il patentino sfrutta lo SPID, obbligatorio per tutti i maggiorenni e quindi da fare necessariamente se volete registrarvi e tenere l'esame. I minorenni, invece, dovranno registrarsi sul sito e caricare un documento d'identità valido oltre a quello del genitore (o tutore).

Richiedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) online

PREPARAZIONE ESAME E CORSO ONLINE

Per prepararsi all'esame esistono vari servizi e associazioni online che propongono corsi o guide a pagamento. Tutto questo non è assolutamente necessario perché il Syllabus messo a disposizione dell'ENAC, pur con le sue mancanze e con qualche imprecisione, è sufficiente a prepararsi alle 40 domande dell'esame che assegnano i seguenti punteggi:

  • +2 punti per risposta esatta
  • -1 punto per risposta sbagliata
  • 0 punti per risposta non data

Per superare l'esame è necessario ottenere il 75% (60 punti su 80 massimi) rispondendo alle domande dell'esame entro 60 minuti.I temi vertono su tutto quello che trovate sul Syllabus, fatta salva qualche domanda che richiede nozioni di aeromodellismo (pochissime a dire il vero).

Materiali e link utili

Download Syllabus (corso online per patentino droni)

Video tutorial per l'esame online

Pagina di accesso all'esame online

CONSIDERAZIONI E DOMANDE PATENTINO DRONE

L'esame online lascia inevitabilmente la possibilità a molti di avvalersi di strumenti che, in altre sedi, sarebbero considerati illeciti. Nulla vieta di effettuarlo con l'aiuto di chi ha già studiato per l'attestato, oppure di sfruttare il Syllabus stesso o i motori di ricerca per trovare la risposta alle domande.

Le domande però sono spesso formulate nascondendo tranelli oppure, alla ennesima sessione, cambiano nella forma e nelle risposte per spiazzarci. L'idea è di non permettere di utilizzare le esperienze precedenti per arrivare alla risposta corretta senza avere una minima conoscenza dell'argomento.

La lettura del Syllabus è fortemente consigliata ed è sufficiente per metabolizzare l'argomento e poter ragionare su quanto scritto nelle domande e nelle risposte così da non incappare in tranelli o errori da fretta. Il tempo disponibile, comunque, è più che sufficiente a ragionare con calma.

VIDEO


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabian Mas

ecco mi interessa il discorso ostacoli pur sapendo che le variabili sono tante. io abito in una piazza, posso farlo partir dal mio tetto e le case son tutte basse (poche sorpassano il mio tetto)...Però magari la linea d aria tra me e il drone non sarebbe sempre libera (metti una pianta o una leggera curva della strada)

THEREAL FABRY

Anni minimi?

Andrea Ceccherini

https://uploads.disquscdn.c...

Non credo che prenderò mai questo patentino...tanto poi c'è la storia del Trasponder e non mi piace per niente. Droni CINESI e via....e cmq studia bene perchè le domande non hanno risposte nelle documentazioni che danno loro

Harry_Lime

Sentiamo quale fantastigorica fregatura ha lo SPID.

Harry_Lime

nessuno.

Harry_Lime

Mah, sta cosa te la sei inventata. E sinceramente non fa ridere visto che la gente lo passa se studia.

Eragorn87

Io i test che ho fatto in città sono arrivato a 500m di distanza e 250 di altezza (illegale :D).
Però se vai dietro un palazzo te lo scordi!
https://youtu.be/VPYotgNxQwc
La cosa migliore è portarlo sempre con la frequenza 2.4 e con questa in campo aperto sono arrivato a 1Km di distanza.
https://youtu.be/LI8eWwhLcAE
Poi se ti devo dire la verità è sempre uno scagazzo ogni volta che vado così lontano...

Fabian Mas

Ha ragione, è che a me interessava un buon range di movimento dal radiocomando e i 100/200 metri in casi non ottimali, del mini mi paiono un po' pochi. Non potendolo far andare in FCC mi vien da portarmi sul 2..
Ovviamente preferirei spendere meno..

Eragorn87

fatti intanto il patentino, è "gratis" fino a che non passi l'esame!
io il mavic mini me lo sono comprato
primo perchè costa poco
secondo perchè serve una certa esperienza con il pilotare un drone, sembrano super sicuri e ultra tecnologici ma in realtà se non sei abbastanza pratico finisci che bruci tanti soldi! io appena alzato in volo mi si è suicidato in acqua, la colpa DJI l'ha data alla cancellata che stava sotto e ha fatto impazzire la bussola (per fortuna con la DJI Care Refresh 40 euro e me l'hanno ridato nuovo ma perchè sono riuscito a recuperarlo dentro al lago, altrimenti t'attacchi!!)

Fabian Mas

Stavo pensando di sfruttare il periodo di reclusione per un drone. mi piace l idea del mavic mini da principiante ma ha quel grosso limite del range massimo di distanza dal radiocomando che davvero mi pare poco quindi pensavo al pro 2 (soldi permettendo)... peccato mi tocchi andar di patentino però.

stegerva

Elaborazione della ricevuta in corso... Attendere qualche minuto.

DiRavello

schifo

stegerva

cache

Capitanharlock

Direi che è stata rimossa la pagina

Eragorn87

Guarda io ho il Mavic Mini e il patentino me lo sono preso lo stesso proprio per imparare a volare prima con un modello semplice e poi con uno più evoluto. Il tuo ragionamento non fa una piega ma si va a finire sempre sul buon senso dove viene meno quando trovi gente che vola sul Colosseo! Io cerco di stare appresso alle leggi per non avere problemi con ignoranti di turno che ti fanno volare con l'ansia che possano denunciarti... ho pagato pure i 6 euro di d-coin (assurdi) ma ciccia! se voglio continuare questo hobby devo attenermi alle regole.

Mane

Ho fatto il test, come tanti altri e l'ho passato. Capisco la delusione, ma questo è rosic :)

Alessandro Ferri

È una truffa bella e buona... Ho fatto il test ben 4 volte con risposte quasi sempre tutte corrette ma mi ha sempre dato 30 risposte esatte e le altre anche se giuste me le ha passate come errore e quindi test non superato... Ho sempre fotografato le foto x ricontrollarle in seguito e il test sarebbe stato sempre superato... Una vera truffa.. Oltre le 30 risposte esatte considera tutto negativo....

Squak9000

certo.

non puoi fate come vuoi e andate dove vuoi dal balcone di casa.

il corso serve per capire anche questo.

Scrofalo

A parte il Mavic Mini quali altri droni decenti ci sono sotto i 250g ?

Paolo John

Cioè hai preso patentino senza avere un drone??
Spero che li hai avuti..

Mane

Lo SPID è utilissimo in una miriade di situazioni (necessario per pagamento bollo online, bollettini, ticket medici e molto altro)... ed è gratis!

The_Th

Visto che tanto sono a casa e tempo da perdere ne ho nel WE mi sa che ci provo...al massimo se non passo ho buttato un paio di ore...sia mai che serve :)

ChIP_83

ok, sono diventato pilota di APR :)
sempre meglio averlo che no, sopratutto considerando che le cose potrebbero cambiare...

ok, adesso, chi mi regala un drone? :P

lucas

C'è stress positivo e negativo, quindi risposta 3... è una domanda un po' comune in aviazione...

Michele
Eragorn87

Il Mini è veramente il migliore sotto i 250 gr... considera che a me è caduto in acqua e la DJI me l'ha ridato nuovo senza sborsare una lira

Eragorn87

Meno male che il Mavic Mini è 249 gr... non mi andava proprio di prendere altri patentini...

Marco 1979

A parte il Mavic Mini quali altri droni decenti ci sono sotto i 250g ?

Serendipity

Crisi nera per gli zingheri!

Srnicek

Basta leggere l'articolo:

"Il patentino serve per:

operazioni non critiche a scopo professionale, droni da 0 a 25 kg (fino al 30 giugno 2020)
chiunque utilizzi un drone sopra ai 249 grammi (dal 1 luglio 2020)"

Antonio

Ma tanto per capire oltre a darti l’opportunità di farlo in modo amatoriale puoi anche pilotare per scopi professionali con questo patentino?

TLC 2.0

5 anni. Stesso costo per il rinnovo

Kamgusta

Durata temporale del patentino e costo dell'eventuale rinnovo?

Pablo Escodalbar

Io ho rotto l'apertura alla mia auto. Col cavolo che la aprono! ahahah

Pablo Escodalbar

C'e' un mio collega che sta cercando qualcuno che spii la sua compagna con un drone. Crede che lo cornifichi.
Se ti interessa posso metterti in contatto con lui.
Fammi sapere.

Pablo Escodalbar

E' un hobby troppo complicato.

Pablo Escodalbar

Quale fregatura?

Pablo Escodalbar

Come sei pessimista. Siamo in italia mica in Africa.

Pablo Escodalbar

Ma se uso un drone e per sbaglio mi casca su Salvini mozzandogli di netto il capoccione, l'assicurazione risponde?

Tiwi

ecco, l'assicurazione, specialmente contro danni a persone o cose, è una cosa sensate, xk ormai ti basta un cretino qualunque con un drone da 20euro che rischi di andare in ospedale
come hai detto, speriamo non sia il solito magna magna

Luigi Melita

no, questo esame vale sia per il periodo di transizione (per le categorie indicate) che per quello EASA europeo da luglio. L'attestato che vedi nel video è infatti uguale a quello europeo che si differenzia per la nazione indicata in alto

Luigi Melita

d'accordissimo, il vantaggio del passaggio al regolamento europeo comunque sarà quello della registrazione e assicurazione...sperando non ci sia il solito magna magna visto che ad oggi non esistono formule facili ed economiche di assicurazione per uso ricreativo e devi cercarti quasi soluzioni personalizzate

Tiwi

beh, apprezzo il video, come apprezzo che fino a luglio si possa fare l'esame in più tentativi pagando solo ad esame superato
quel che mi lascia sconcertato è invece come ogni occasione è buona x fare soldi, e solo quelli, e questo patentino ne è un esempio
fare un esame tante volte, da casa, senza controllo, e pagare solo quando lo si supera, invogliando quindi a provare anche senza aprire un libro, senza alcuna prova pratica poi
insomma, alla fine quel che gli interessa davvero non è se una persona conosce davvero le regole e/o sa davvero portare un drone (che in alcune circostanze può rappresentare un vero pericolo), bensi, il loro unico interesse è racimulare soldi inventandosi una patente obbligatorio per l'uso dei droni
e ne è una prova anche il fatto che se lo uso per scopi ludici, posso volare senza fino a luglio, se invece lo faccio per professione, quindi prendo soldi, lo devo fare subito..ma nella pratica, che differenza c'è!?! o scopi ludici, o scopi monetari, sempre un drone faccio volare

marco

Da ieri sto incominciando a studiare per il patentino. La quarantena aiuta

Dario Lampa

Passato al quarto tentativo, non è propriamente una passeggiata e le domande sono ricche di trabocchetti. Può anche capitare di avere domande con risposte non pertinenti o parzialmente incomplete che spero risolvano sistemando la piattaforma. Consiglio, come indicato nell'articolo, la lettura Syllabus o almeno sapere gli argomenti che tratta per andarli a cercare, conoscere la circolare ATM-09 e il Regolamento Enac "mezzi aerei a pilotaggio remoto". Con 30 risposte esatte su 40 si passa, le domande sbagliate valgono -1, quindi piuttosto non rispondere.
My 2 €cent

Si può fare gratis e anche online volendo

Richard Nobel

ma a luglio non servirà un nuovo patentino?

Moderatore

C’è la fregatura dello SPID.

Enrico Perini

Che per l'europa sarebbe gratis ma noi mettiamo i d coin

TheAlabek

6€ se non erro

Android

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

Amazon

Amazon Tech Days: Informatica, TV, Echo, Kindle, FireTV, Smartphone e molto altro

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Mobile

Fitbit Charge 4 ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi