DJI cancella AeroScope, il sistema di rilevamento droni utilizzato in Ucraina

06 Marzo 2023 28

DJI ha tolto da suo catalogo di prodotti in vendita il suo celebre rilevatore di droni noto come DJI AeroScope, balzato agli onori delle cronache nell'ultimo anno per il suo presunto utilizzo durante le fasi più calde del conflitto in Ucraina.

La pagina del dispositivo nel sito DJI ora mostra un pop-up che conferma la cessata produzione del dispositivo, come evidenziato molto bene dello screen a seguire. Una volta chiuso il pop-up la pagina è comunque visitabile, inoltre non è stato ancora tolto il modulo d'ordine per i rivenditori DJI interessati, ma potrebbe essere solo questione di tempo prima che tutta la sezione dedicata venga rivista o cancellata del tutto.

A marzo del 2022 l'Ucraina aveva accusato DJI di essere complice della Russia , poiché aveva permesso l'utilizzo di questo dispositivo di rilevamento e di altre tecnologie DJI, rendendosi in qualche modo complice delle numerose morti sul campo. Come risposta, a meno di un mese dalle accuse DJI fermò l'esportazione dei suoi prodotti in Ucraina e in Russia.


Per quanto riguarda AeroScope e la situazione attuale, DJI non ha formalmente annunciato nulla sullo stop produttivo del rilevatore di droni e non è ancora chiaro il destino dei modelli di dispositivi AeroScope esistenti, o se addirittura la piattaforma scomparirà per sempre. Secondo il canale Twitter, UAV Hive, DJI potrebbe essere attualmente a lavoro su una seconda versione del ricevitore, tuttavia non ci sono conferme in tal senso e la stessa DJI non ha voluto commentare la questione.

Per coloro che non conoscessero la tecnologia di AeroScope, si tratta di una piattaforma a tutto tondo per la rilevazione in tempo reale dei droni. Il dispositivo si basa sulla capacità di rilevare i segnali dei ricevitori e fornire informazioni preziose come lo stato del volo, le tratte coperte e persino la posizione del pilota, arrivando a coprire distanze prossime ai 50 km.

Inizialmente il prodotto è nato come soluzione da fornire alle forze dell'ordine e alle agenzie governative di tutto il globo, come mezzo per scongiurare i voli nelle zone interdette identificando in modo rapido i trasgressori, ma poi con il conflitto ucraino sono cresciute le preoccupazioni che AeroScope potesse diventare un potente mezzo a basso costo per entrambi gli eserciti.

Brendan Schulman, ex vicepresidente della policy di DJI, ha affermato su Twitter che le ragioni alle spalle di questo stop produttivo potrebbe essere semplicemente una, ed è molto chiaro su questo punto.

"Non ha senso continuare a supportare una funzionalità che è stata creata per assistere gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti quando si è costantemente attaccati dalle agenzie di sicurezza statunitensi"


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patrizio Battemano

Quanti sono? Mi dai una statistica? In proporzione a quelli italiani e altri stranieri quanti è la percentuale?

Kamgusta

ovviamente tolto dal sito solo per rivenderlo sotto banco a 10 volte il prezzo fra chi offre di più fra russia e nato

Michele Dell'Acqua

Boh, altro dato di fatto è che sia la grammatica, sia la comunicazione come il pensiero non sono certo coloro che ti permettono di portare il pane a casa.
Rozzamente detto questo, il concetto di democrazia così come i cardini su cui si fonda l'amalgama di ogni dove civile non ti devono essere altresì chiari, complice, forse, la tua giovane età o la tua mancanza di conoscenza dei rudimenti che qualunque sistema democratico applica per mantenersi stabile e civile.

Non è questione di rimanerne solo uno (probabilmente avevi appena visto Christopher Lambert in Highlander) ma è invece questione che in una guerra, nessuno è innocente.
Quello che una guerra definisce è solo chi invade e chi è invaso.
Da quel punto in poi tutte le parti si macchieranno di crimini pur.do.rwtgoungere i propri scopi, che lo so riconosca oppure no.

Desert Storm e desert Shield docet...

Ma forse non eri ancora nato.....

Maurizio

Non ci sono vie di mezzo, siamo in guerra, o stai con le democrazie oppure stai con le dittature, ne rimmarrà soltanto uno.

Michele Dell'Acqua

Ma come possibile che se una persona ne mette un altra davanti a dati di fatto oggettivi ed inconfutabili, questo debba significare che si partegfi per una parte o per l'altra.
Mio caro rozzo amico, mai sentito parlare di onestà intellettuale??
O per voi è tutta una partita di calcio con cori e bandiere??

Davide Nobili

Quindi la guerra continua solo perché questi morti di fame saccheggiano ogni giorni gli alimentari, come ho fatto a non pensarci!

Maurizio

Parli come un figlio di Putin. comunque la perdete questa guerra, mi spiace, siete solo degli sfigati con manie di grandezza.

Michele Dell'Acqua

Forse non hai presente che in ogni nazione, la propria forza armata, di norma, protegge i confini dei tale nazione, inclusi quelli ai confini con i Ruzzi.
Ti è chiaro mio caro rozzo amico??

Maurizio

Se vai su youtube ne trovi di video di questi morti di fame ruzzi sfigati che saccheggiano i negozi ucraini ...

Maurizio

Pago le tasse per mantenere dei militari professionisti e che ora se lo stanno a grattare ... sono loro che dovrebbero andare a difendere i confini europei dagli invasori ruzzi drogati stalinisti.

Ludovico Ariete

Per vincere la guerra gli ucraini stanno aspettando te come volontario. Togliti la colapasta dalla testa e mettiti un elmetto vero e vai a combattere

Davide Nobili

Ah giusto, gli alimentari!

Maurizio

E quanti zombi sorridenti camminano per le strade ed aprono negozzietti ...

Maurizio

Le altre dittature non applicano le sanzioni ... i dittatori si aiutano tra di loro.

Maurizio

Si dovevano, ma in pratica saccheggiano i negozi degli ucraini ...

BLERY

Solo ai russi

Davide

E non dimentichiamo le sanzioni che li avrebbero mandati in bancarotta nel giro di qualche settimana

CAIO MARIOZ

Ci stanno già invadendo, basta che guardi quante attività cinesi stanno aprendo nel nostro paese

Davide Nobili

Tanto hanno detto che entro la fine della primavera non avranno più soldi per la guerra, quindi l'Ucraina ha già vinto.
Così come i soldati russi dovevano morire di fame non ricordo quante stagioni fa.

Ocram

Fatto bene.

Patrizio Battemano

E dimmi un po’ ci invaderanno?

csharpino

Se l'hanno levata dal sito sicuramente non la venderanno più a nessuno!!!

Maurizio

Per vincere la guerra basterebbe sabotare la vodka, i ruzzi senza si farebbero la popo sotto e scapperebbero tutti.

CAIO MARIOZ

Altra azienda collusa con l’esercito di liberazione popolare Cinese e con il partito comunista.

Ormai avranno mappato ogni cosa del nostro territorio, compresi gli ambienti interni e i siti sensibili

Fatemi dire che la guerra tra Russia e Ucraina deve essere leale, non ha senso questo mezzuccio per poter rilevare i droni. D'altronde il capo della Wagner ha mostrato la sua umanità, quando ha messo i soldati ucraini che si sono battuti con onore in delle bare. Anche perchè DJI è un'azienda cinese e i servizi segreti americani non si possono fidare perchè i droni sono pensati o per attaccare o per spiare.

biggggggggggggg

Non ricordo bene ma praticamente dei ricercatori sono riusciti a rilevare la posizione del drone e dell'operatore con attrezzi da due lire intercettando segnali non criptati dei DJI.

sivabbèmastaicalmo

ovvia come cosa, non penso che l'areunatica militare sia stata obbligata ad acquistare aeroscope XD.
Magari però per uso privato era utile.
Opurre te intendi proprio privatamente ?

biggggggggggggg

E' comunque venuto fuori con uno studio che i droni DJI si possono rilevare lo stesso anche senza Aeroscope.

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live