
Economia e mercato 14 Giu
Amazon sta accelerando con il suo programma di consegne con droni, e così dopo il via libera definitivo dello scorso giugno, l'azienda ha iniziato a servire le prime aree in California e Texas. Il periodo natalizio ha rappresentato l'occasione perfetta per mettere alla prova questa modalità di consegna, che si prefigge l'obiettivo di portare i pacchi nelle case delle persone entro 1 ora dall'ordine.
Ne abbiamo parlato svariate volte in passato, si chiama Amazon Prime Air, ed è stato in grado di consegnare un piccolo numero di pacchi nei cortili dei clienti di Lockeford, in California, e a College Station, in Texas, il tutto nei giorni immediatamente precedenti al Natale.
“Il nostro obiettivo è introdurre in sicurezza i nostri droni nei cieli. Stiamo iniziando in queste comunità e nel tempo espanderemo gradualmente le consegne a più clienti"
Sono queste le intenzioni di Amazon secondo quanto dichiarato a KTXL Fox 40 dalla portavoce, Natalie Banke. La Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso ad Amazon il permesso di utilizzare i droni per le consegne nel 2020, ma fino ad oggi il programma non era decollato del tutto. Si sono quindi scelte due città test, ossia il piccolo centro rurale di Lockeford, in California, con 3.500 residenti, e la città di College Station, in Texas, che ha oltre 120.000 abitanti. Secondo quanto apprendiamo dalle info emerse in rete, le consegne sono state effettuate entro un raggio di 6 km circa dai centri di consegna e i clienti riportano che, dopo aver effettuato un ordine, hanno ricevuto sia le informazioni di tracciamento sia un tempo di consegna stimato per l'arrivo del pacco nel proprio cortile.
I droni che Amazon utilizza sono dei solidi esacotteri, in grado di volare anche in caso di avaria di alcuni rotori, inoltre tale soluzione è nota per migliorare la stabilità generale (rispetto ai quadricotteri) e riduce al minimo le onde sonore ad alta frequenza, secondo quanto affermato da Amazon. MK27-2 è il nome dei modelli attualmente in uso e, sebbene siano dotati di hardware e software per il volo autonomo, e programmati per evitare con successo ogni ostacolo, Amazon afferma che attualmente sta utilizzando gli esseri umani per monitorare le consegne.
In effetti, si sta già lavorando a un nuovo drone, MK30, che secondo quanto riferito sarà ancora più sicuro, leggero, e maggiormente resistente alle intemperie. Il suo impiego potrebbe iniziare già nel 2024, inoltre Amazon ha intenzione di espandere il più presto il test ad altre aree negli Stati Uniti.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
vai troppo veloce, il mondo progredisce ma se ci pensi siamo fermi agli anni 40 come concetti, sempre e comunque tecnologia che orchestriamo noi. siamo ben lontani da quanto vedi nei film
Sarò ottimista io, ma non direi 300 anni, li vedo esagerati se comparati alla velocità che sta andando il progresso tecnologico, per me la visione del mondo che ti dicevo prima già nel giro di un centinaio d'anni sarà a buon punto
https://media0.giphy.com/me...
Immagino una tv 65” consegnata con il drone
Vero, giusto
Ma perche' i droni?
basta un punto di ritiro... non serve che arrivino dentro casa.
Tipo Minority Report
Non credo proprio dato che con le coordinate non si ci può sbagliare
Anche...
Meglio della supposta
Se ne sei convinto
No, se ne perdono piu' di quanti se ne creano.
Si arriverà alla consegna prima dell'ordine, ci vorranno anni ma ci si arriverà
non funziona così il mondo, i lavori che scompaiono creano altri lavori. il problema piuttosto è che molta gente ha una mente scarna e i lavori che sì creano sono per quelli più scaltri. in questo caso trattasi di selezione naturale. quella gente che prima magari poteva fare il corriere, andrà a mungere le vacche perché non ha saputo evolversi.
La nuova frontiera per la vendita di materiale illegale senza possibilita'di controllo
Soliti commenti! non credo che riusciresti a vedere e a sentire un drone che vola a 70 metri e oltre.
Spero che Watch Dogs Legion diventi realtà....per quanto riguarda i droni intendo!
però voglio lo sconto come usato.
ora vanno così, il futuro saranno furgoncini con distributore stile locker, con guida autonoma.
La vedo più complessa in uno scenario urbano che è fatto prevalentemente di condomini, magari non tutti con balconi. In USA con condomini grattacielo, ma anche in Europa. Può funzionare bene probabilmente in contesti fuori città dove ci sono villette private con il giardino.
In ogni caso, consegna in 1h con drone, è figo tecnologicamente, va detto.
Curioso di sapere la portata massima (chili,dimensioni) dei pacchi.
Credo tu debba mettere due QR code stampati su fogli A4 sul balcone, uno sul pavimento dove vuoi che il drone lasci il carico e uno su una parete orizzontale.
Stanno testando lo stesso servizio in Ucraina con missili ipersonici, ma al momento molti destinatari dei pacchi stanno lamentandosi del servizio di consegna molto approssimativo
In un raggio d'azione di 6 km e senza traffico, penso sia molto meglio un furgoncino o bici cargo che, uscendo una volta, consegna tutti i pacchi facendo un giro logico mentre il drone temo ne consegni uno alla volta. Ma, in fondo, è un servizio in fase di test.
Te la drona un portiere.
Fatemelo dire in Texas la difesa è sempre legittima, inutile fare droni che resistono alle intemperie, se un drone telecomandato chissà da chi si avvicina alla proprietà può essere abattuto con un Benelli M4 Super 90 in dotazione ai marines.
Ti arriva direttamente con un missile ipersonico nel giardino di casa
Ottimo così non faccio in tempo ad avere i ripensamenti!
VEdo a 30 secondi
E se volessi ordinare una porta?
No perché rimane in quota e ti lancia il pacco
Rilancio con 1 minuto
Chissà come funziona, avranno fatto una mappatura dei giardini dei residenti delle due città per stabilire dove la consegna tramite drone è possibile?
consegne in Texas col drone, strano che nessuno li abbia presi a fucilate XD ...
10 minuti o niente
il drone che suona e che consegna il pacco dal balcone direttamente, wow
"ma fino ad oggi il programma non era decollato del tutto"
Ok!
Sarà il futuro, con buona pace dei ciclofattorini (quei tizi sparati contromano sulle strade, con spesso le cuffie, e che se ne fregano delle regole della strada tanto la colpa è sempre dell'algoritmo) e dei corrieri delle piccole cose.
Sarebbe interessante sapere se tradizionalmente ci avrebbe messo di più
Oppure il tuo drone si consegna autonomamente…
Te lo porta il corriere lanciandolo oltre il muro di cinta sgommando via con risata satanica
Ma se volessi ordinare un drone?