DJI O3 Air Unit, ecco la nuova cam per droni FPV con sensore da 1/1.7”

22 Novembre 2022 4

Nelle ultime ore alcune anticipazioni ci avevano visto giusto e così DJI introduce la nuova O3 Air Unit, una fotocamera FPV compatta e leggera dotata di un sensore da 1/1.7” e in grado di girare video in 4K/60fps, il tutto fornendo un feed live a 1080p/100fps da una distanza massima di 10 km e con una latenza di soli 30 ms. Con questo biglietto da visita DJI O3 Air Unit vuole diventare la soluzione perfetta per un'esperienza FPV ad alte prestazioni, ma vediamo nel dettaglio di che si tratta e tutte le altre caratteristiche.

Anche al centro di questo sistema troviamo la trasmissione O3+ di DJI, le cui antenne omnidirezionali 2T2R integrate nell'air unit offrono la possibilità di trasmettere video in H.265 a un bit-rate massimo di 50 Mb/s. Per facilitare gli utenti durante il volo, la trasmissione video copre fino a 10 km (compatibilmente con i mercati) di distanza fornendo al contempo una latenza di soli 30 ms.

Quando rileva un ambiente piuttosto affollato per quanto riguarda i segnali, O3 Air Unit può selezionre in completa autonomia tra le bande di frequenza da 2.4 GHz e 5.8 GHz e utilizza tecnologie anti-interferenza per mantenere stabile e forte la connessione. O3 Air. Come anticipato in apertura, il modulo fotocamera ospita un sensore da 1/1.7 pollici che registra video fino a 4K/60fps con un FOV grandangolare di 155°.


Per quanto riguarda le modalità d'utilizzo, i video possono essere girati in modalità colore D-Cinelike, garantendo risultati visivi straordinari dopo la gradazione del colore e la post-elaborazione. La fotocamera è inoltre compatibile con il set di filtri ND per DJI Avata per garantire una registrazione ideale in ogni condizione di illuminazione.

C'è poi la modalità Canvas, che consente la personalizzazione del display su schermo assicurando ai piloti la visualizzazione del display OSD più adatta. In ogni caso, chi volesse personalizzazioni ancora maggiori, deve sapere che Air Unit è compatibile con DJI Goggles 2, DJI FPV Goggles V2 e DJI FPV Remote Controller 2.

Funzioni aggiuntive

  • Trasmissione video a bassissima latenza e inferiore a 28 ms.
  • Fluidità di trasmissione tramite algoritmo di punta che migliora la fluidità delle riprese dal vivo e la latenza minima.
  • Sensore da 48 megapixel per immagini di qualità superiore e ad alta definizione.
  • Apertura a f/2.8 per una profondità di campo eccellente.
  • Video in slow motion da 2.7K/120fps per modifiche di livello unico.
  • Leggero e compatto come il suo predecessore e il DJI Digital FPV System per una facile installazione.
  • Supporto RockSteady per creare filmati ancora più fluidi.
  • I dati IMU aperti consentono una comoda post-elaborazione e stabilizzazione.
  • Modalità Card Reader tramite connessione USB per una lettura rapida dei file.
  • 20 GB di memoria integrata nel modulo di trasmissione.

Prezzo e disponibilità

DJI O3 Air Unit è già disponibile all'acquisto sul sito ufficiale di DJI al prezzo di 249€ e in confezione include il Modulo fotocamera, il Modulo di trasmissione, le antenne e il cavo 3 in 1.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

dimenticavo se non sono droni giocattolo devi avere assicurazione e se pesa piu di 250 g devi fare patentino

Ngamer

il visore ne ho gia uno cosi come il radiocomando . visori partono da 50-60 euro fino a 400 ( analogici non digitali come questo) poi le cam te la puoi cavare con 20 euro in su la FC da 50 euro in su il frame anche e li dipende molto dalla grandezza del drone che vuoi fare . non aspettarti la qualità visiva dell articolo ( solo gli occhiali per quella cam costano 800 euro ... ) in generale si puo spendere poco ma non pretendere una qualità generale equiparabile a chi ne spende 1000 . cmq con 250 euro ti porti a casa un drone fpv ( solo drone senza radiocomando e senza visore) gia montato di discreta fattura. per iniziare esistono kit da un 100 di euro pronti al volo , drone + batteria/e ,visore , radiocomando . voli circa 3-4 min con una batteria sono piccoli hanno una portata di poche decine di metri ma ti insegnano molto su come si guida un drone fpv in modalità acro , non è affatto semplice. se hai la possibilità prova un simulatore fpv per pc , ci sono anche su steam ti assicuro che non è semplice per niente :P .

wanzer

Sono molto curioso, con che pezzi? Hai un elenco?

Ngamer

250 euro ci faccio un drone completo altro che solo la cam :P

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!