Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi, non solo smartphone: ecco robot umanoidi e software di guida autonoma

12 Agosto 2022 42

Giornata importante quella di ieri per Xiaomi, che ha annunciato diversi nuovi dispositivi ad alto profilo - un tablet di dimensioni ragguardevoli, un flagship con prezzi da midrange e soprattutto un pieghevole di nuova generazione incredibilmente sottile. Ma c'è stato spazio anche per annunci più arditi e visionari: un robot umanoide e una tecnologia di guida autonoma per le automobili.

XIAOMI CYBERONE

Il robot umanoide arriva a circa un anno di distanza dall'annuncio del CyberDog - e, soprattutto, del Tesla Bot. Si tratta per ora di un prototipo che la società sta ancora lavorando sodo per migliorare: quando sarà finito, ha promesso il fondatore Lei Jun, avrà un'intelligenza emotiva elevata e sarà in grado di percepire gli stati d'animo degli umani. E camminerà meglio, diciamo: il suo passo verso il palcoscenico dell'evento è stato... mettiamola così, ci ha lasciati cautamente ottimisti sulle nostre chance nella battaglia contro Skynet.

CyberOne è alto 177 cm e pesa 52 kg: sono numeri paragonabili al robot di Tesla, giusto leggermente migliori (176 cm per 56 kg). L'apertura delle braccia è di 168 cm. Al momento raggiunge 21 gradi di libertà di movimento e ha tempi di reazione di 0,5 ms per ciascuno di essi, il che gli permette di imitare in modo completo come si muovono gli umani. I motorini elettrici dell'anca sono in grado di sviluppare fino a 300 Nm di coppia istantanea, mentre le braccia si avvalgono di un motorino estremamente leggero (500 g appena) da 30 nm. Il robot è in grado di reggere un massimo di 1,5 kg di carico con una sola mano.

Xiaomi dice che il sistema di computer vision del robot, chiamato Mi-Sense e sviluppato completamente in casa, è in grado di percepire e mappare lo spazio tridimensionale in cui si trova, riconoscere individui, gesti, espressioni, linguaggio e stato emotivo interpretando il tono della voce. In generale, la società si è soffermata molto su quante tecnologie e aspetti del robot siano stati studiati e ricercati in completa autonomia. Siamo ancora molto distanti dalla disponibilità commerciale, comunque, ma il progetto va avanti.

XIAOMI PILOT

Xiaomi Pilot è il nome ufficiale della tecnologia di guida autonoma del colosso cinese. La società aveva già annunciato la scorsa primavera l'intenzione di inserirsi nel settore dei veicoli elettrici intelligenti, e oggi ha detto di puntare a diventarne leader entro il 2024. Solo nella prima fase pianifica di investire l'equivalente di circa 500 milioni di dollari per ampliare in modo significativo il proprio organico dedicato all'iniziativa, che già ora supera quota 500 dipendenti.

Xiaomi intende adottare un approccio completamente verticale alla ricerca, quindi sviluppare in autonomia ogni aspetto chiave di hardware e software necessari alla guida autonoma. È chiaro che molte di queste tecnologie (pensiamo alla mappatura e percezione dell'ambiente circostante) si sovrappongono a quelle di CyberOne.

Nel corso dell'evento, Xiaomi ha mostrato un video che dimostra i primi progressi del suo software, che è stato in grado di destreggiarsi in modo preciso e sicuro nel traffico e gestire correttamente diversi scenari particolari, come rotonde, inversioni, discese prolungate e molto altro.

La società punta molto anche al discorso parcheggi automatici - l'auto dovrebbe essere in grado di condursi da sola al proprio posto riservato, per esempio, oppure fare da parcheggiatrice; viceversa, è in sviluppo un braccio robotico che collegherebbe automaticamente l'auto al cavo di ricarica. Nel futuro immediato, Xiaomi punta a preparare una flotta di 140 veicoli per testare la sua tecnologia. Se volete approfondire l'argomento, ne abbiamo parlato più approfonditamente su HDmotori.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio

Per dimostrare commercialmente le capacità dei nuovi umanoidi ....

Ivan Clemente Cabrera

quella parte irrazionale non e' altro che un set di istruzioni date dal nostro istinto primordiale che vanno a trionfare sulla logica e le necessita' della societa' in cui viviamo. Non penso sia impossibile programmare un IA con conflitti interni, piu' che altro non avrebbe molto senso, se non per il gusto di creare qualcosa a nostra immagine e somiglianza, ma alla fine siamo solo macchine biologiche per quanto ci piaccia definirci speciali, un miracolo etcc.

Miki_Mik

certo che un video ufficiale di tre minuti per presentare un nuovo innovativo robot dove per tuttto il filmato continua a cadere non è proprio il massimo...Anche vedendo il risultato finale, 100 mila dollari di robot che si muove in quel modo dimostra quanto ancora siamo indietro.

Dark!tetto

Grazie, penso che il razzismo passa per altre vie, non certo per l'ironia e chi potrebbe definire una battuta così razzista non è altro che un 1diota.

Buildmydream

Xiaomi e intelligenza artificiale...vabbè fa ridere giá così!

HeySiri

Beh sì, hanno cercato di fare un'imitazione del nostro comportamento. In alcuni aspetti possiamo essere prevedibili anche noi ma ai robot mancherà sempre quella parte irrazionale che ci contraddistingue

Ivan Clemente Cabrera

vale lo stesso per te cmq...

MatitaNera

Meno 50 perché al momento sono, al livello degli. Aspirapolvere

MatitaNera

If then else... Eh ma farli umanoidi fa scena...

HeySiri

Geniale (alcuni la definirebbero razzista)

HeySiri

Perché programmare inutilmente i movimenti di un umanoide quando può farlo tranquillamente un software?

HeySiri

Non proveranno mai realmente sentimenti. È tutto una funzione "Se succede questo, prova questo"

MatitaNera

Sei vecchiotto pure te eh?

MatitaNera

Li fanno umanoidi per far scena e poi sono degli aspirapolvere

PyEr ADKR

"Che i robot se ne tornino nella fabbrica loro" cit.

efremis

il commento che mi aspettavo

LastSnake

speriamo non vada in throttling come xiaomi 12 pro

VaDetto

Considera che il 90enne ha almeno 300 mila anni di evoluzione alle spalle. Quello quanto?

Maurizio

Se il sensore di prossimità sugli umanoidi è lo stesso allora meglio camminargli a qualche metro di distanza.

Maurizio

Se facevano guidare gli umanoidi prendevano 2 piccioni con 1 fava.

delpinsky

Spettacolari quei robot umanoidi!

Felipe Campos ™

Un novantenne con grave artrosi cammina meglio e più in fretta.

Mr Robotto

Saiberone col laserone.

Code_is_Law

hanno del coraggio a presentare un robot al pubblico in quelle condizioni.

Jotaro

Me ne servirebbero due, a livello di quelli del film 'Io, robot'.
Davvero utili.

Luigi

Ma il sensore di prossimità?

Jinno

Tutte le pubblicità cinesi sono così orrende

alex-b

eccallà siamo fo77uti

Marcomanni

Ma perché fanno pubblicità così orrende? Sembrano la copia venuta male di quelle occidentali degli anni 80

Jinno

Daje che quando sarò vecchio mi compro uno di sti così anziché farmi assistere dal badante ladro

Jinno

Il trailer dimostra chiaramente un mondo con robot ma senza umani e con la natura mezza distrutta

Ritornoalfuturo

poi ci rubano il lavoro

berserksgangr

Non sarebbe caduto, se solo avesse avuto un sensore di prossimità affidabile

berserksgangr

Non sarebbe caduto, solo avesse avuto un sensore di prossimità affidabile

rsMkII

Un giorno ci saranno le case di riposo per robot, gestite da umani

Maurizio

I cinesi 'robot' che si fanno assistere dagli umanoidi è il colmo ...

rsMkII

Un giorno una crisi sconfiggerà la crisi

Rocco Volpe

No

Dark!tetto

Mi aspetto un cambiamento del nome in TesRa detto con accento cinese...

NOMC19

Lanciamogli le monetine allora!

Ma è vergognoso, palesemente ha un garofano rosso in mano, praticamente è un robot con la mentalità di Craxi che si vuole rubare i nostri soldi!

asd555

Questi non sconfiggeranno la crisi?

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Gemini AI sempre più integrato: ora può avviare Google Maps

Apple

iPhone 16, le prime cover confermano il design del comparto fotografico