Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Prime Air finalmente vola: il drone corriere all'opera negli USA

14 Giugno 2022 12

Amazon Prime Air sta per spiccare il volo, nonostante tutto. Il programma sperimentale era stato infatti rallentato da una serie di incidenti che ne avevano compromesso lo sviluppo, mettendo a serio rischio perfino il progetto stesso. Ora, però, la società americana ha deciso di premere sull'acceleratore e partire. Prima fermata: Lockeford, California.

La sfida riguarda la capacità non tanto di consegnare un pacco (relativamente leggero, compatibile con la capacità di carico del drone) in meno di un'ora, quanto piuttosto di creare una vera e propria rete logistica perfettamente funzionante, armonizzata e sicura. Gli abitanti di questo piccolo paese della California a 160km da San Francisco saranno i primi a ricevere il servizio entro la fine dell'anno (e in modo del tutto gratuito).

COLLABORAZIONE CON CLIENTI E FAA

E fungeranno da cavie, se così si può dire: Amazon analizzerà accuratamente i loro feedback così da migliorare ulteriormente il servizio correggendolo laddove presenta carenze e anomalie. Il primo interlocutore, tuttavia, è la Federal Aviation Administration (FAA), organo con cui si è collaborato costantemente per lo sviluppo del drone che verrà impiegato per le consegne. Spetterà alla stessa FAA rilasciare l'autorizzazione finale a volare sul territorio di Lockeford entro la fine del 2022 (ma è già vettore aereo).

Amazon ha realizzato un sofisticato sistema di rilevamento per evitare ostacoli fissi e in movimento, cosicché il drone possa volare controllato da remoto ma senza contatto visivo con il pilota. In questo modo il raggio d'azione viene notevolmente esteso, garantendo nel contempo il massimo livello di sicurezza per persone e oggetti sia quando si vola, sia quando il drone è in fase di atterraggio. Ad esempio, gli algoritmi che gestiscono il volo fanno sì che il drone cambi rotta ogni volta che si trova un oggetto davanti. Durante l'atterraggio, invece, il drone sceglie un'area che garantisca uno spazio relativamente ampio completamente libero. da persone o cose.


I modelli precedenti di drone Amazon Prime Air
COME SI ORDINA

Il funzionamento è semplice:

  • si acquista un bene su Amazon compatibile con il servizio Prime Air (è indicato)
  • si completa l'acquisto normalmente
  • in 1h si riceve la merce: il drone si avvicina all'abitazione dell'acquirente, si abbassa sino a raggiungere un'altezza che garantisca lo sgancio del pacco in tutta sicurezza
  • il drone torna a librarsi in aria per tornare alla base

Da diverso tempo Amazon è al lavoro sul progetto Prime Air. Nel 2017 è stata effettuata la prima consegna pubblica mentre nel 2019 è stato invece presentato il drone attualmente impiegato per le consegne: MK27-2 offre un design esagonale, con sei gradi di libertà in nome della stabilità durante il volo. Tra l'altro le eliche del drone, a detta della stessa Amazon, sono state progettate per ridurre i suoni ad alta frequenza nel massimo rispetto dell'ambiente circostante.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

messaggio visibile ora...
la mia era una semi battuta tuttavia se il sorvolo verrà considerato violazione delle proprietà facile che verrà contestato...
poi decideranno i giudici!
p.s.: si lo so che il volo deve rispettare determinate norme e non metto in dubbio che le rispetti ma non escludo che qualcuno possa contestare le norme stesse... spero di essermi espresso in maniera comprensibile! :)

momentarybliss

Vero, mi è sfuggito

Veronika

Stai ponendo domande troppo difficili

P47r1

...i propellenti che come risaputo rilasciano onde sonore...

Carmine Cuofano

Ma se c’è scritto che sarà gratuito…

T. P.

non lo farò io ma gli onesti e disarmati cittadini americani! :(

momentarybliss

Chissa se questo tipo di consegna è compreso in Prime oppure si paga a parte una fucilata

TheRealTommy
Watta

la lavatrice non la consegnano, vero?

Andrea bortolin

Evidentemente i "falsi amici" della lingua inglese hanno colpito ancora. Immagino che sull'articolo originale ci fosse indicato "propeller" (eliche) che qui è stato tradotto come Propellenti, ma sono un'altra cosa

Jotaro

Questo è un drone migliore. https://media3.giphy.com/me...

T. P.

pool!

https://media4.giphy.com/me...

Tecnologia

Recensione Eureka NER E10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO