
13 Gennaio 2023
Amazon Prime Air sta per spiccare il volo, nonostante tutto. Il programma sperimentale era stato infatti rallentato da una serie di incidenti che ne avevano compromesso lo sviluppo, mettendo a serio rischio perfino il progetto stesso. Ora, però, la società americana ha deciso di premere sull'acceleratore e partire. Prima fermata: Lockeford, California.
La sfida riguarda la capacità non tanto di consegnare un pacco (relativamente leggero, compatibile con la capacità di carico del drone) in meno di un'ora, quanto piuttosto di creare una vera e propria rete logistica perfettamente funzionante, armonizzata e sicura. Gli abitanti di questo piccolo paese della California a 160km da San Francisco saranno i primi a ricevere il servizio entro la fine dell'anno (e in modo del tutto gratuito).
E fungeranno da cavie, se così si può dire: Amazon analizzerà accuratamente i loro feedback così da migliorare ulteriormente il servizio correggendolo laddove presenta carenze e anomalie. Il primo interlocutore, tuttavia, è la Federal Aviation Administration (FAA), organo con cui si è collaborato costantemente per lo sviluppo del drone che verrà impiegato per le consegne. Spetterà alla stessa FAA rilasciare l'autorizzazione finale a volare sul territorio di Lockeford entro la fine del 2022 (ma è già vettore aereo).
Amazon ha realizzato un sofisticato sistema di rilevamento per evitare ostacoli fissi e in movimento, cosicché il drone possa volare controllato da remoto ma senza contatto visivo con il pilota. In questo modo il raggio d'azione viene notevolmente esteso, garantendo nel contempo il massimo livello di sicurezza per persone e oggetti sia quando si vola, sia quando il drone è in fase di atterraggio. Ad esempio, gli algoritmi che gestiscono il volo fanno sì che il drone cambi rotta ogni volta che si trova un oggetto davanti. Durante l'atterraggio, invece, il drone sceglie un'area che garantisca uno spazio relativamente ampio completamente libero. da persone o cose.
Il funzionamento è semplice:
Da diverso tempo Amazon è al lavoro sul progetto Prime Air. Nel 2017 è stata effettuata la prima consegna pubblica mentre nel 2019 è stato invece presentato il drone attualmente impiegato per le consegne: MK27-2 offre un design esagonale, con sei gradi di libertà in nome della stabilità durante il volo. Tra l'altro le eliche del drone, a detta della stessa Amazon, sono state progettate per ridurre i suoni ad alta frequenza nel massimo rispetto dell'ambiente circostante.
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
messaggio visibile ora...
la mia era una semi battuta tuttavia se il sorvolo verrà considerato violazione delle proprietà facile che verrà contestato...
poi decideranno i giudici!
p.s.: si lo so che il volo deve rispettare determinate norme e non metto in dubbio che le rispetti ma non escludo che qualcuno possa contestare le norme stesse... spero di essermi espresso in maniera comprensibile! :)
Vero, mi è sfuggito
Stai ponendo domande troppo difficili
...i propellenti che come risaputo rilasciano onde sonore...
Ma se c’è scritto che sarà gratuito…
non lo farò io ma gli onesti e disarmati cittadini americani! :(
Chissa se questo tipo di consegna è compreso in Prime oppure si paga a parte una fucilata
la lavatrice non la consegnano, vero?
Evidentemente i "falsi amici" della lingua inglese hanno colpito ancora. Immagino che sull'articolo originale ci fosse indicato "propeller" (eliche) che qui è stato tradotto come Propellenti, ma sono un'altra cosa
Questo è un drone migliore. https://media3.giphy.com/me...
pool!
https://media4.giphy.com/me...