Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DJI fuori da Russia e Ucraina: è la prima azienda cinese a dissociarsi dalla guerra

27 Aprile 2022 45

DJI ha sospeso le vendite in Russia e Ucraina. La decisione in questo caso è stata presa direttamente dall'azienda cinese nell'ambito di una revisione interna dei requisiti di conformità in varie giurisdizioni. In altre parole, d'ora in poi e fino a ulteriori comunicazioni nelle zone di guerra dell'Est Europa i droni del marchio non saranno più commercializzati.

Anche se non espressamente indicato, è infatti proprio sui droni che si era accesa la discussione nelle settimane passate: diversi Paesi avevano accusato DJI di mettere a disposizione dell'esercito russo apparecchiature civili da utilizzare a scopo militare, tant'è che il mese scorso MediaMarkt aveva bloccato le vendite dei prodotti dell'azienda cinese presso i suoi negozi di elettronica - Italia inclusa - per poi togliere il ban dopo una ventina di giorni.

In attesa dell'attuale revisione, DJI sospenderà temporaneamente tutte le attività commerciali in Russia e Ucraina. Ci stiamo impegnando con i clienti, i partner e altri stakeholder riguardo la sospensione temporanea delle operazioni commerciali nei territori coinvolti.

CONSEGUENZE COMMERCIALI E POLITICHE

La decisione presa da DJI è commercialmente e politicamente importante: innanzitutto si rinuncia a un mercato potenzialmente redditizio come quello russo (più di quello ucraino, per ovvie ragioni), e poi - soprattutto - si tratta della prima grande azienda cinese a prendere posizione sul conflitto per evitare che in qualche modo i suoi prodotti vengano utilizzati per scopi bellici, diversi da quelli per cui sono stati costruiti.

Un portavoce di DJI ha riferito a Reuters che la sospensione delle vendite non è una presa di posizione nei confronti di un determinato Paese (la Russia), ma un'applicazione dei principi aziendali:

DJI rifiuta qualsiasi uso dei nostri droni per causare danni, e stiamo temporaneamente sospendendo le vendite in questi Paesi per garantire che nessuno usi i nostri droni in combattimento.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Beh oddio, non penso che il primo pensiero di un qualsiasi ucraino in questo momento sia quello di andare a comprarsi il drone (ammesso di trovare un negozio ancora in piedi e in attività)

Surak 2.04

Sembrava, ma le recenti dichiarazioni in realtà paiono non aver modificato molto la situazione. Poi boh, difficile capire bene la politica di quel Paese (soprattutto dettata da interessi militari e dei militari) da qui.
Può essere anche un modo per non dare argomenti ai filo-khan che riempiono le piazze, come può essere che viste le carte... abbiano capito che in fondo la posizione di Khan non era malvagia oppure la Cina, con cui il Pakistan ha buoni rapporti da sempre, c'ha messo del peso diplomatico... non so, sta di fatto che nei giorni scorsi il nuovo governo pachistano ha detto che vuole mantenere i buoni rapporti con la Russia (anche se magari eviteranno di andare di persona da Putin mentre la NATO minaccia di fartela pagare se lo fai)

ice.man

fuffa, anche perche' la vendita puo sempre essere fatta tramite importatori paralleli
Volessero essere efficaci dovrebbero rilasciare un firmware che impedisca ai droni di alzarsi in volo esattamente come se fossero nei pressi di un aereoporto o altre zone interdette al volo. Ovvio che sono vincoli aggirabili con le opportune competenze, ma sarebbe un segnale sicuramente piu forte

Ildebrando Jki
Superstar never dies

Infatti
Giusto così

Patrizio Battemano

A cosa serve poter condannare se alla fine le cose non sono mai cambiate?

Felix

Per volontà della EU, no, ma solo quelli pregiati.

Watta

Il vino italiano viene ancora esportato in Russia?

Felix

Perlomeno non sono stati ipocriti come il resto del mondo ed hanno sospeso le vendite anche in Ucraina, giustamente.

Leo9

Velina di regime? Ti riferisci al WSJ? Lol.
Io leggo il Journal tutti i giorni, uno dei giornali internazionali migliori del mondo. Secondo me tu manco l'hai letto una volta.

Federico

Credo sia un argomento un po' troppo specialistico per canali generalisti

77fabio

Intanto Assange è vivo mentre i giornalisti che danno fastidio in russia non lo sono più... Ma se ti piace essere convinto del contrario fai pure ma a me la tua sembra solo propaganda.

phede86

In due mesi ci fosse stato qualcuno in TV che abbia parlato di geopolitica del litio, nessuno.

Surak 2.04

Non faccio commento a parte, ma spiego... dato che la cosa diventa lunga e non credo di convincere qualcuno spiegando l'ovvio e l'evidente, e questo sito è di tecnologia e non di geopolitica, mi scuso ma non replicherò a tutti da ora in poi, ma solo se ne vedo il bisogno necessario. Ho altro da fare sinceramente (oltre che altri argomenti)

phede86

In Pakistan hanno cambiato governo ora più filoamericano.

Surak 2.04

Non in passato... oggi stesso stanno occupando il Kosovo, parti della Siria (quella dei pozzi di petrolio), armando gli ucraini e mandando le truppe a farsi ammazz... "per indebolire la Russia" (per loro stessa ammissione)...ecc, oltre che stanno minacciando chiunque non obbedisca (india, Indonesia, Birmania, in Pakistan c'è stata una strana questione anche se pare non aver cambiato la linea del Paese... ecc... chiaro che non minaccia l'Italia, sanno che qui cercano un posto di lavoro di prestigio per il futuro... a costo della nazione)

TheDukeMB

Non usi giochi di parole, ma a livello di supercazzole (da buon fiorentino) sei cintura nera di 8° dan.
Comunque prendo atto del fatto che non sei schierato, che non esistono buoni o cattivi assoluti e che c'è del marcio ovunque.
Tranne se sei uno stato che decide di attaccare uno stato, prima per difendere due regioni che hai riconosciuto solo tu, poi per liberare dal nazismo l'altra regione, poi perchè non vuole il nemico alle porte, poi intanto che ci sono vado a fare un giro anche nello stato vicino perchè sento parlare la mia stessa lingua e quindi c'è bisogno del mio intervento. In quel caso quello stato non sta sbagliando anzi fa solo che bene.
E poi gli Ucraini si devono arrendere, sono sicuro che dopo la resa i salvatori li tratteranno bene, gli offriranno cibo,lavoro e stabilità politica, economica e sociale, a differenza di quanto fa la Nato, che da sempre ha ingerenze politiche, e porta morte e distruzione.
Ma non tifi per nessuno.

Surak 2.04

Beh, anche in Russia... e come in Russia solo fino anche non dai fastidio davvero. Non è che lasciar parlare chi non conta nulla, è dimostrazione di qualcosa, a differenza delle censure di diversi personaggi o all'arresto di Assange, e morti "di comodo"

phede86

Il litio

Surak 2.04

Inverti gli accadimenti e citi una velina di regime... vabbe', manca solo Mentana e qualche altro peonesorosiano

phede86

Sono sicuro che l'abbia fatto per prendersi i giacimenti del litio che sono nel Dombass, questa è sicuramente la guerra dei chip, in un siti come questo l'avrai già sentito nominare, il Dombass è una delle parti più ricche di litio al mondo e due mesi prima dell'invasione l'Europa, grazie all'appoggio del governo ucraino aveva vinto la concorrenza della Cina per l'uso di quei giacimenti, la Cina vuole prendere Taiwan non per il territorio ma perché si fabbricano i chip TSMC, Mediatek cioè quelli più tecnologicamente avanzati. Per me le altre questioni passano in secondo piano, questo spiega anche la determinazione degli Usa e dell'Europa ad andare avanti, per esempio l'Europa qualche giorno fa è andata in India proprio con l'intenzione di dissuadere l'india in funzione anti-cinese non riuscendoci.

Surak 2.04

Sono 8 anni che l'Ucraina e la NATO si preparavano alla guerra alla Russia, o almeno ai russofoni del Donbass (molti con cittadinanza russa) e forse alla Crimea. il PeTUS è lì da quasi due anni, quindi ci sta un anno di preparativi russi sapendo che alla CB c'era un noto genocid-.
Casomai è da sapere cosa era stato detto o sapeva Trump dell'attività in Ucraina, ricordando che gli apparati americani gli erano ostili in quanto "pacifista", quindi potevano anche operare in maniera meno evidente sotto mandato Trump. Non lo so, sarebbe da scoprire.
Una cosa è riferire che stavano sostenendo i militari ucraini, una cosa è dire di stare organizzando un sistema stile SS per colpire gli interessi russi, e non è che il POTUS vada a vedere di persona deve fidarsi di quanto gli viene detto, ma ricordiamoci che al tempo molti militari erano ostili a Trump che non dava ordine di attaccare e fare guerre nonostante le loro spinte (famoso fu l'attacco alle strutture siriane dopo preavviso per non colpire militari e chiudere la bufala evidente dell'attacco chimico che avrebbe dovuto essere il pretesto per massacrare direttamente i siriani...uomini, donne bambini e mettere al potere i tagliagole... altro che pasqua ortodossa con Assad acclamato, oggi) .

momentarybliss

Ma infatti Putin è indifendibile

Surak 2.04

Ci si dissocia se si era associati, ma dato che dicono che è nelle regole dell'azienda che è vietato usare i loro droni per fare danno, mi pare un voler dire cose diverse da quelle reali, poi chiaro ognuno ci legge quello che vuole nel titolo, ma l'insinuazione è chiara.
No, i giochi di parole con me non attaccano, sono fiorentino... mai detto "operazione speciale" o "esportazione di democrazia" o "leader del mondo libero" ecc... se non con uso sarcastico (come per altro fanno i russi in una chiara perculaz--- della propaganda occidental-americana).
Sono uno dei pochi che ogni mattina si alza e spera che gli ucraini si siano rivoltati ed abbiano deciso di arrendersi e non farsi usare dalla NATO per rinforzarsi a costo dell'ultimo ucraino... uomo, donna o bambino, poi le cose le si risolvono ad un tavolino dopo aver arrestato diversi gerarc-- attuali e emesso mandati di cattura verso diversi personaggi occidentali tra filosofi, miliardari e politici occidentali guerrafondai, dato che la Russia è militarmente più potente e se andasse male potrebbe usare l'atomica quindi la NATO ti spinge e ti arma ma solo per mandarti al massacro (e questi siamo noi... i buoni di Hollywood) ...non tifo per la morte di nessuno o continuazione di guerre dato che non è un film

momentarybliss

E' già almeno un anno che Putin si preparava alla guerra in Ucraina, ciò significa (anche se è pleonastico sottolinearlo) che i problemi della Crimea e del Donbass erano già sul tavolo di Trump da un bel pezzo. Avrebbe quindi potuto già risolvere la situazione, invece se n'è strafregato. Non contento, ha anche sottoscritto un accordo per ridare l'Afghanistan ai talebani in cambio di un indefinibile impegno a non effettuare attività terroristica contro gli USA, pensa che capolavoro

Leo9

Se Putin avesse voluto cambiare e potenzialmente stabilizzare la situazione in Dombas avrebbe potuto agire in vari modi differenti, dall'esercitare pressione diplomatica estrema minacciando con 200k unità schierate al confine, all'invadere il Donbas in maniera diretta ma circosritta.
Invece, dopo aver dichiarato pubblicamente che l'Ucraina "non esiste" e che è guidata da "nazisti drogati", ha provato ad annettere l'intero paese, passando per la capitale e decapitando il governo.
Questo non è un segreto: numerosi intellettuali e membri del governo russo hanno espresso chiaramente questa posizione anche solo negli ultimi 2 mesi, basta andare a leggere le interviste e gli articoli nei quotidiani russi come il Komsomolskaya Pravda.

La questione della sicurezza è principalmente una scusante.
Mi limito a citare un reportage serio del WSJ di diverse settimane fa sulla storia della questione ucraina:

"The U.S. and some NATO allies, meanwhile, began a multiyear program to train and equip Ukraine’s armed forces, which had proved no match for Russia’s in Donbas.

The level of military support was limited because the Obama administration figured that Russia would retain a considerable military advantage over Ukraine and it didn’t want to provoke Moscow.

President Trump expanded the aid to include Javelin antitank missiles, but delayed it in 2019 while he pressed Ukraine’s new president, Volodymyr Zelensky, to look for information the White House hoped to use against Democratic presidential hopeful Joe Biden and Mr. Biden’s son, an act for which he was impeached.

Russia, for its part, tried to end the U.S. military aid by hinting at a geopolitical swap. In March 2019, two Russian planes landed in Caracas, Venezuela, carrying military “specialists” to support Venezuelan strongman Nicolas Maduro. Russian commentators close to the Kremlin floated the idea of trading Russian support for Venezuela for American support for Ukraine."

Questo è un limitato supporto militare a scopo difensivo. Non certo tank, aerei o artiglieria.

77fabio

Intanto tu qui puoi commentare ed esprimere il tuo dissenso senza essere arrestato o "rieducato", prova a fare lo stesso nei 3/4 di mondo che ti piacciono così tanto... Vai vai...

Surak 2.04

No, guarda sarebbe bastato avesse vinto Trump per evitare questa guerra, anche visto che la Russia ovviamente voleva l'ufficializzazione della "conquista" della Crimea (nella guerra dettata dal golpe americano del 2014) e l'autonomia (che non è indipendenza,, vedasi Alto Adige) del Donbass... oltre che tutele militari, quindi la non adesione alla NATO come per alcuni Paesi nordici e la Moldavia ... che non risulta rischiare nulla.
Dubito che Putin avendo avuto quel che chiedeva, ed era quello che era già deciso prima (la neutralità dell'Ucraina, decisa dalla fine dell'URSS, autonomia e sicurezza del Donbass) più il riconoscimento della Crimea come russa, che effettivamente non era stato mai accettato dall'Ucraina ma "di fatto" (quindi presumo che su quello Putin poteva abbozzare, come fa la Serbia con il Kosovo occupato dalla NATO, non l'accetta ma non può farci molto)

momentarybliss

Che gli Stati Uniti abbiano commesso delle nefandezze in passato non ci piove, ma il fatto stesso che possiamo stare qui a discuterne, ed il fatto che negli stessi USA esista il dissenso e si condannino certe scelte scellerate comefrma che in occidente viviamo un sistema democratico In Russia chi pronuncia la parola guerra in relazione all'Ucraina va in galera. In Cina mettono le gabbie ai condomini e usano i cani robot per tenere la popolazione in lockdown.

E comunque, alla fine, se si giustifica Putin si giustifica Bush jr.

T. P.

la pensiamo allo stesso modo su tutto! :)

Surak 2.04

Per la Russia no, per il Donbass sì...(con la Crimea che sarebbe stato come attaccare direttamente la Russia dal punto di vista russo e dei "crimeani") ma se vuoi la Serbia potrebbe riprendersi la sua provincia, basta che le forze di occupazione NATO in Kosovo stiano ferme, oppure la Siria potrebbe riprendersi la zona petrolifera occupata dagli americani (che stanno rubando petrolio da anni).
In altre parole sarebbe cambiato solo chi avrebbe colpito per primo, ma non il resto oppure sì, a seconda di a che livello di armamento ed addestramento sarebbe arrivata l'Ucraina.
Ricordiamoci che i due paesi sono molto diversi come KM2, ma a livello di popolazione sono un rapporto di solo 1 a 3,5 circa, con gli ucraini organizzati bene e con livelli di controllo per spingere i militari (si hanno notizie di gente uccisa perché chiedeva di arrendersi in situazioni disperate) a combattere contro ogni loro interesse, cosa che in Russia, a dispetto della propaganda, non viene fatto per cui rischiavi una situazione tipo USA contro Afghanistan (talebani) o Arabia contro Yemen (Houti)... sulla carta una vittoria facile
Per catturare uno spacciatore, che poi in realtà fece solo l'errore di non obbedire più a bacchetta agli USA, fu attaccata Panama...
Adesso non uscirtene con l'invasione dell'Ungheria, che non difendo certo, mica sono un ex PdR (già fascistissimo)... che di invasioni americane anche di alleati è piena la storia, solo che in quei casi "la richiesta del governo in carica" viene data per legittima e meritoria (a differenza dell'Ungheria)

TheDukeMB

Ma il titolista ha riportato la news in fonte, cioè che l'azienda si dissocia dalla guerra, non da X o Y.
Ah scusa, doveva scrivere che si dissocia dall'operazione speciale? ma così non sarebbe stato uno schierarsi apertamente e politicamente?

Sono confuso.

O_Marzo

ma è ovvio che è così, è una questione di immagine ed è anche normale che sia così, per le aziende l'obiettivo è vendere e muovi il mercato in base a quello che aiuta di più le vendite

phede86

Condivido ma purtroppo la guerra si fa in due, come ci sono evidenti responsabilità da parte del duo germania-francia che volevano fare surplus commerciale fregando Kiev alla Russia, anche la Russia è colpevole di aver invaso la Crimea, che tra l'altro faceva parte della Russia ed era stata donata all'Ucraina, la guerra sarebbe scoppiata comunque e infatti l'ucraina si è potuta difendere grazie alle armi che già stavano all'interno del suo territorio, questa è l'ennesima guerra voluta dall'Europa e dagli Stati Uniti solo che davanti non c'è uno stato qualsiasi ma quello con più bombe nucleari, se vuole farci saltare in aria è un attimo.

Surak 2.04

A) Io non faccio affermazioni assolute senza una ragionevole certezza, a differenza del titolista qui
B) Ho smesso di indignarmi a 5 anni, quando ho capito che ero capitato in un mondo di idio... ipocriti da due soldi... a dire il vero (nota l'affermazione assoluta)
C) Sinceramente non colgo la logica della tua contestazione, e proprio perché la frase era breve e lineare tutta questa interpretazione non ha sostanza.
Il discorso era "l'articolo dice una cosa con certezza, mentre i fatti non lo fanno" ...fine!

T. P.

è quello che ho pensato anche io ma loro lo fanno per evitare sanzioni tipo quelle ricevute da huawei per altre ragioni...
insomma, si giocano il mercato russo per non perdersi quello americano!
almeno, personalmente la vedo così...

Leo9

Il fatto che gli Stati Uniti abbiano condotto numerose guerre illegali, illegittime e sbagliate non giustifica in alcun modo, né ha a che vedere con la situazione attuale (in cui è la Russia a condurre una guerra illegittima).

Per il resto il tuo discorso è la solita solfa. L'ucraina non rappresentava in alcun modo una minaccia militare per la federazione russa, la cosa è alquanto evidente.

Surak 2.04

Ma davvero con una nazione che ha invaso una media di un Paese ogni paio d'anni e bombardato due nazioni ogni ogni anno, considerando golpe, guerre civili finanziate e attacchi terroristici ... qualcuno crede che dire che la Russia è la birbona assoluta abbia una qualche presa su una mente media normale? Per altro Russia che ha fatto di tutto per evitare l'intervento e gli altri ad aizzare una nazione che aveva addestrato, armato ed organizzato per 8 anni proprio per mandarla contro la Russia, tanto i pezzi grossi alla fine possono sempre scappare in qualche villa americana, e la stampa li tratta da eroi.
Si vede che "armiamoci e partite" oggi è un motto positivo.
Ovvio, che il mondo libero si fa i propri interessi, questo spiega quale non sia libero...

TheDukeMB

In venti parole hai commentato:
-Ammettendo che la decisione di uscire dal mercato fornita possa non essere vera
-Indignandoti perchè il tuo stesso pensiero possa essere frutto di una certa propaganda

Praticamente si salva solo il mah!

Leo9

Sono sempre gli USA i bulli, ma a me sembra che siano i Russi ad aver avviato una invasione illegale di un altro stato sovrano.

Surak 2.04

Nonostante la negazione, magari metti pure di comodo ma fa la differenza, si vuole vederci una presa di posizione politica.
Mah!

makeka94

Ritirare un brand da uno specifico mercato solitamente alimenta il mercato grigio / nero.

Se c'è domanda l'offerta arriva in un modo o nell'altro.

Surak 2.04

? Infatti non si impelaga militarmente ma politicamente è al fianco della Russia, soprattutto è contro il bullismo americano, così come lo è l'India e 3/4 del mondo geografico e mezzo mondo popolato, con il fattore di minoranza solo dal punto di vista economico (i 2/3 dell'economia per ora sono intestati all'impero dei bulli).
Gli USA stanno continuando a minacciare chiunque e quelli gli rispondono a pernacchie, e di recente lo ha fatto pure l'Indonesia (pretendendo che la Russia non partecipasse al G20... come se le liste delle economie le dicesse il PeTUS o chi per lui) che non è certo la Cina...a riprova che una grossa parte del mondo si è rotta il ca... di questi mafio..
Ad obbedire a questi crimi.. restano solo i Paesi dove un tempo avrebbero messo al potere dei figli di put.. per dirla alla Roosevelt, oggi preferiscono mettere direttamente le madri, che per un posto di prestigio sono disposti a sacrificare fino all'ultimo concittadino (e non parlo solo dell'eroico imboscato nel bunker)

momentarybliss

Personalmente ho sempre pensato che la Cina difficilmente si impelagherebbe in conflitti che causerebbero l'applicazione di sanzioni commerciali da parte dell'occidente, ha troppo da perdere, l'economia interna andrebbe a catafascio

Squak9000
Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024