
14 Aprile 2022
I prodotti DJI si sono ritagliati una fetta di mercato non indifferente tra i fotografi amatoriali e non, sia per i droni come il recentissimo Mavic 3, che per altri prodotti come action cam e stabilizzatori, prodotti molto apprezzati per semplicità d'utilizzo che qualità fotografica ove è presente una cam. Alcuni dispositivi richiedono l'utilizzo di uno smartphone per essere usati a pieno potenziale e tra questi i droni, che senza un controller con display hanno bisogno di un'unità esterna per la visualizzazione del feed video in tempo reale.
Ma c'è un problema che sta affliggendo i possessori dei prodotti DJI utilizzati in combinazione con uno smartphone Pixel 6 o Pixel 6 Pro, un bug così invalidante da rendere consigliabile l'utilizzo di un altro smartphone. A quanto pare le applicazioni ufficiali DJI Fly e Mimo non sono in grado di visualizzare il video in tempo reale, sia che si tratti di un drone che di un dispositivo come Action 2 (qui la recensione) o Pocket 2, ma se negli ultimi casi l'utilizzo non risulta del tutto vanificato con i droni il discorso cambia drasticamente e chi ha un Pixel 6 si trova di fatto tra le mani un prodotto inutilizzabile.
Il problema sembra riguardare solamente i due modelli sopracitati e si ipotizza possa essere legato al nuovo SoC Tensor personalizzato, anche se in passato sono stati segnalati malfunzionamenti simili anche dai possessori di Galaxy S21 con precedenti versioni delle app. Se in questo caso un aggiornamento aveva risolto la problematica, con Pixel 6 il malfunzionamento si protrae da oltre 1 mese. I reclami sono aumentati in maniera consistente man mano che sono cresciuti gli acquirenti di Pixel 6 e 6 Pro, tanto da spingere l'azienda a riconoscere il problema e suggerire una soluzione che non tutti apprezzeranno.
Come confermato dal nostro team designato, sono stati notati crescenti problemi di incompatibilità con Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Vi presteremo attenzione e ci impegneremo a risolverli il prima possibile. Attendete pazientemente e vi ringraziamo per la comprensione. Se vi dà molto fastidio, consigliamo di prendere in prestito o utilizzare un altro dispositivo mobile compatibile.
DJI consiglia di farsi prestare un altro smartphone, soluzione che lascerà parecchi utenti con l'amaro in bocca nell'attesa di un fix definitivo. Ma c'è da dire che l'azienda cinese ha avuto diversi problemi con le proprie applicazioni ufficiali dopo la decisione di trasferire la distribuzione sul sito ufficiale. Ma se alcune app sono ancora disponibili sul Play Store, il loro aggiornamento non avviene almeno da un anno e non è chiaro il perché. Alle spalle ci potrebbero essere ragioni economiche o forse una semplice incompatibilità irrisolta con gli App Bundle introdotti da Google quest'anno.
Al momento non c'è soluzione per i possessori dei nuovi Pixel e gli utenti non potranno far altro che sperare in un aggiornamento delle app in grado di risolvere la problematica. Non resta che attendere del tempo e se proprio volete utilizzare il nuovo smartphone Google, che sarà disponibile in Italia nel 2022, con un prodotto DJI... non vendete quello vecchio!.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ecco perche' l'app non e' disponibile su nessun store se non sul loro sito ufficiale.
Sono mesi che la dji fly funziona male. Più precisamente dalla prima versione del ramo 1.4.x quando è stata inclusa la compatibilità con air 2. Da una serie di problemi random un po' con tutti i telefoni. L'unica parziale soluzione, ad oggi, è installare la 1.3.0, che però non è compatibile con android 12.
Con il lancio affrettato del Mavic 3, con più di metà delle funzioni ancora non attive, è diventato chiaro che in Dji c'e' un grosso problema con il dipartimento software.
si, esatto
Vabbè poco performante rispetto agli altri top, ma in confronto al Pixel 5, per fare un esempio, è un M1 Max. Poche scuse per DJI
magari la redazione potrebbe essere interessata: pare che sia stata proposta una modifica alle regole europpe per cui quando si conteggia il peso di un drone lo si deve fare tenendo conto degli accessori messi in commercio come paraeliche, batterie particolari, lenti aggiuntive etc. se passasse, tutti i mavic mini, spark etc supererebbero i 250gr e finirebbero in categoria a3. in pratica gli unici droni pilotabili di dji, comunque con patentino a1-a3, sarebbero il mavic 3 e l'air 2s se retrobollati
Stesso problema con galaxy s21 aggiornato ad android 12......
mi è arrivato oggi il mini2 preso usato su amazon warehouse, stavo diventando scemo per capire cosa non funzionasse con galaxy s21.
mi confermi che l'applicazione dji fly va scaricata dal sito dji (perché sul play store non l'ho trovata) ??
mi confermi che l'applicazione dji fly va scaricata dal sito dji perché sul play store non la trovo
Minkia, mi è arrivato oggi il mini2 preso usato su amazon warehouse, stavo diventando scemo per capire che probelma avesse con il mio galaxy 21.
Quante rogne questo pixel forse il peggiore mai fatto… tutto imputabile ad un Soc acerbo assolutamente non all’altezza
Assolutamente no.. su app così delicate come gestire il volo di un drone non è ammissibile alcun genere di bug NESSUNO non scherziamo non sono app qualunque. Google dovrebbe monitorare meglio questa tipologia di app ed escludere dal play store in caso di non funzionamento perfetto
Questa volta pixel ha poche colpe.. se l’app di questi droni crea problemi su più dispositivi è il caso che rivedano la situazione software DJI Fly e Mimo.
Se tu leggessi gli articoli prima di commentare eviteresti le brutte figure che continui a fare imperterrito...
Si e non è nemmeno la prima volta che capita. Anche con mini 2 e air 2s dava problemi S21U
Scandalosi, compri un prodotto che viene venduto compatibile con determinati prodotti e poi non ne seguono lo sviluppo.
Io chiederei il rimborso dell'intero importo pagato, altro che trovare un "dispositivo compatibile".
S21 Ultra con Android 12 non funziona , gia' segnalato con screen e video all'assistenza questa settimana.
Avendo un Jimball sempre loro mi sono ritrovato a sconsigliarlo a chi non ha Ios, ma la stessa cosa capitava anni fa con le app gopro che per apple andavano alla grande per Android no...
Anche con S21 ultra...
Ci sta, sono bug che possono capitare, però ora bisogna vedere quanto tempo hanno intenzione di metterci per risolvere
intanto altro bug per i pisel 6, molti utenti non riescono più a ricaricare i telefono lol