USA, Covid-19: i droni disinfettano lo stadio di Atlanta

02 Ottobre 2020 36

Per disinfettare tra un evento e l'altro gli spalti dello stadio Mercedes-Benz di Atlanta, negli Stati Uniti, saranno utilizzati un paio di droni. A darne notizia è stata l'amministrazione della struttura stessa, spiegando che la novità riduce del 95% il tempo impiegato per pulire la zona dei posti a sedere dedicati agli spettatori, dei corrimano e delle pareti divisorie in vetro dello stadio, permettendo così al personale di occuparsi di altri aspetti legati alla prevenzione del contagio da nuovo coronavirus.

I droni disinfettanti D1, prodotti dalla Lucid Drone Technologies, utilizzano ugelli elettrostatici per la distribuzione uniforme di prodotti chimici disinfettanti, incluso un inibitore che impedisce a batteri e virus nocivi di aderire alle superfici senza lasciare residui. Entreranno in servizio a partire dall'11 ottobre, giorno in cui la squadra di casa accoglierà i fan per una partita contro i Carolina Panthers.

Secondo i portavoce, lo stadio di Atlanta è il primo a livello professionale ad utilizzare droni per la sanificazione; altre strutture di grandi dimensioni hanno adottato soluzioni simili, come ad esempio l'aeroporto di Pittsburgh, che dallo scorso maggio si serve di un robot igienizzante dotato di lampade UVC.

Tuttavia, non mancano le polemiche: alcuni esperti che si sono espressi su The Atlantic hanno criticato l'iniziativa perché, portando l'accento sull'igienizzazione degli spazi, si rischia di creare una sensazione di falsa sicurezza e mandare in secondo piano le misure relative al distanziamento sociale e alla mascherina.

Infatti, sostengono gli esperti, la trasmissione del virus tramite una superficie è possibile, ma di sicuro non è ciò che avviene nella maggioranza dei casi: ad essere molto più pericolosa è invece la trasmissione per via aerea, da cui ci si difende, appunto, indossando i dispositivi di protezione personale e applicando il distanziamento sociale.

In ogni caso, la disinfezione via drone non è l'unica precauzione adottata nello stadio di Atlanta: la capacità della struttura sarà limitata, saranno applicate norme per il distanziamento degli spettatori, le mascherine saranno obbligatorie e saranno resi disponibili 600 dispenser di gel disinfettante.

A proposito di droni, sapevate che Skydio ne ha alcuni a guida autonoma che si prestano alle più svariate applicazioni? Anche Amazon si è data da fare proponendo Prime Air, servizio di consegna via aria grazie a un drone autonomo.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Finché viene obbligata laddove è inutile (luoghi all'aperto deserti) come forma di espiazione per non averla messa laddove invece non è obbligatoria (bar), allora non ci aiuterà.

Kamille

insulti perché non hai argomenti ed evidentemente ti informi su tele salvini. Benvenuto nella lista dei bloccati.

moralizzatore

Poraccio.

Kamille

Appunto ti fermi perché sai di dire boiate

moralizzatore

Ennesima tua imprecisione/menzogna.

Ma mi fermo qui, tanto ho già capito che parlo con un muro.

delpinsky

Ti faccio un esempio pratico: se tu vai in giro nudo e un altra persona nuda piscia contro vento, lui si bagna e tu ti bagni. Ma se tu invece indossi i pantaloni, bagni i pantaloni ma almeno rimani asciutto. Se poi lui indossa i pantaloni e tu indossi i pantaloni, nessuno dei due si bagna. Lo stesso vale per la mascherina! INDOSSATE LA MASCHERINA E BASTA CON LA PAGLIACCIATA DEI NO MASK, FATE SOLO RIDERE.

Kamille

veramente fanno i tamponi e non i sierologici e se 2500 positivi al giorno ti sembrano pochi è perché fai il confronti con posti messi peggio ;)

moralizzatore

I sierologici vengono effettuati su tutte le persone venute a contatto con infetti.

Non c'è niente di dubbio.

I contagiati sono pochissimi ad oggi grazie al lockdown e a tutte le precauzioni imposte.

Stepa
Kamille

veramente i dati dei sierologici (la cui affidabilità è dubbia perché calcolati su un numero di test circa la metà di quello preventivato) parla di quasi un milione e mezzo di persone venute a contatto con il virus, qualcuno (genetisti affidabili non si sa quanto) ipotizza una cifra reale di 6 milioni...

Kamille

obbligatoria ma poi hai visto delle scene sulle spiagge e (in Spagna) e per strada al tour de France che fanno pensare che i contagi siano ancora pochi...

https://uploads.disquscdn.c...

Kamille

tipico atteggiamento da no mask, mi spiace dirlo. E lo scrive uno che porta gli occhiali e che quindi non vede l'ora di smettere di portare quelle piffero di mascherine. P.S. Se hai alternative per evitare il contagio illuminaci.

moralizzatore

Veramente i dati dei sierologici dicono tutt'altro.

lynx

no questa me l'ero persa :D

Cristine Dkeo

Che bassezza usare la foto di un defunto!

Cristine Dkeo

non facevano prima con un elicottero ?

Valoroso Guerriero

Questo è ancora più stupido del sindaco di Messina che disinfetta la sabbia delle spiagge

Squak9000

"solo business" e non solo... ci sono interessi da parte de governo a mantenere la poltrona mantenendo lo stato di emergenza.

Finchè dura... non si possono fare ribaltoni.

"siamo in emergenza"

bisogna dare il tempo per risanare la situazione e riprendere consensi... ma personalmente la vedo impossibile.

solo un tergiversare...

Zimling

Hai anche i dati dello scenario nell'ipotesi in cui le mascherine non fossero obbligatorie?

pollopopo

all'aperto, forse, al chiuso è utile quanto un "rapace" ad una vecchia se il luogo è affollato....

pollopopo

be, è pronto all'uso :)

pollopopo

che poi i tamponi hanno una probabilità del 50% di essere falsi negativi/positivi fra errore d'uso del tampone e di analisi, ...... se poi ci metti che la mortalità è solamente doppia a quella delle polmoniti batterico/virali "classiche" e solo in determinate situazioni (non colpisce i più deboli, come per esempio i neonati) ma persone affette da determinate patologie.....l'unico motivo per dare infinito credito al covid è solo per vendere ansiolitici, inutili dispositivi di sicurezza (in ospedale si è ammalata una conoscente che faceva il bagno nei gel, doppia maschera visiera ecc...), vaccini e o per danneggiare economicamente intere nazioni....

ricordo che la polmonite colpisce circa 450milioni di persone l'anno e ne uccide circa 4 milioni (stima ottimistica).....ovviamente i paesi del terzo mondo sono i più colpiti.... ma era giusto per snocciolare un numero....

ad oggi siamo ad 1 milione di decessi per covid e il numero è molto impreciso visto che il rischio che in quel numero entrino normali polmoniti (che ricordo ne secca 4 milioni) è molto alto.....

Aster

A ma sei tornato!

sotto il naso è fantastica...
come girare con le mutande abbassate e con solo il rapace di fuori XD

alex-b

Il capolavoro è usarla sotto il naso. Comunque si, li schiaffeggerei quando la abbassano per parlarti.

Gabriele Gabry

La mascherina funziona se la teniamo TUTTO il tempo quando siamo in mezzo ad altre persone. La maggior parte delle persone se la toglie proprio mentre parla perché l'altra persona non sente niente.

in francia e in spagna sono oltre 2 mesi che la mascherina è obbligatoria e comunque ormai i casi sono in nettissima salita, è una pagliacciata sta corsa sfrenata alla mascherina visto che pure l'oms ha dati contrastanti. la mettiamo semplicemente per evitare le multe perchè tanto si è capito che sto virus ormai ce lo stiamo o ce lo siamo passati tutti, visti pure i numeri anche in italia dove il 98%, dati rilasciati da alcuni presidenti di regione come de luca, sono assolutamente asintomatici. la mascherina non è la soluzione e pensare che questa ci metta assolutamente al sicuro è da pazzi, solo business.

Marco Revello

Stadio Vanderbilt di Nashville.

Miki_73

Ho visto ora che è al chiuso e volendo si può scoperchiare

https://uploads.disquscdn.c...

uncletoma

video dimostrativo

ReArciù

sai che novità...i droni vengono usati anche per i pesticidi da alcuni anni. Il passo è breve

Miki_73

Ma nel video in cui fanno vedere il drone in azione lo stadio è aperto :-/

Marco Revello

Il Mercedes benz stadium è chiuso

Miki_73

Mi domando a cosa possa servire disinfettare superfici esposte all'aria aperta

Marco Revello

La soluzione migliore è quella di Lambeau Field: 15 sottozero e al massimo un the caldo. Chi resiste è immune quasi a tutto.

Android

2 mesi con l'ecosistema Oppo: tra Watch, Enco X e Reno 4 Pro

Games

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Amazon

Black Friday 2020: tutte le offerte, sconti e promozioni LIVE #maratonaHDblog

Apple

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro