
11 Novembre 2021
Samsung sostituisce il personale addetto alla manutenzione delle antenne 4G e 5G con i droni: lo riferisce la società stessa, specificando come questa soluzione permetterà di incrementare la sicurezza dei propri tecnici riducendo anche i tempi necessari per completare le operazioni.
La tecnologia viene dunque in aiuto della tecnologia stessa. Si parte dagli USA, ma entro la fine dell'anno l'inedita modalità di manutenzione sarà estesa in tutto il mondo, laddove le infrastrutture Samsung di vecchia e nuova generazione sono presenti. La soluzione sfrutta deep learning e intelligenza artificiale per analizzare funzionamento, inclinazione e rotazione dell'antenna, apportando così le modifiche necessarie.
Tutto viene seguito a terra da un ingegnere munito di smartphone: tramite app dedicata raccoglie le informazioni necessarie e le trasferisce su un server cloud in meno di un minuto. L'intera operazione dura al massimo 15 minuti, contro le diverse ore necessarie per svolgere l'operazione in modo tradizionale (dai preparativi dell'addetto per salire sulla torre fino al ritorno a terra dopo aver eseguito il lavoro). Le correzioni a inclinazione e rotazione possono essere svolte anche da un PC.
Samsung è leader mondiale assieme a Huawei, Nokia ed Ericsson delle infrastrutture per le reti di nuova generazione: specie negli Stati Uniti si sono aperte nuove opportunità di business per fornitori locali e principali player internazionali - Samsung inclusa -, intenzionati a colmare il vuoto lasciato dal produttore cinese impossibilitato ad avere rapporti commerciali con le aziende USA a causa del ban imposto dall'Amministrazione Trump.
Commenti
Con l'intelligenza di chi li crea. Se avessi più raziocinio ed intelletto, non servirebbe nessuno che te lo spiegdhu
Meno lavoro per tutti.
Ecco come dicevo, supervisione, ma alla fine se c'è qualcosa da riparare sempre un tecnico deve salire sul traliccio...
un mio amico che lavora in tim utilizza i droni da un pezzo per la manutenzione delle antenne. Nello specifico non so cosa faccia, ma se non sbaglio mi parlava di supervisione da terra prima di andare sull'antenna.
Mi viene difficile capire come si fa a fare manutenzione con i droni...
Al massimo sono utili per vedere se una cicogna ha fatto il nido sull'antenna...
Anzi, neanche questo perchè si vede facilmente da terra, forse allora si può vedere quanti pulcini sono nati per fare un video da mettere su youtube
Sparano a vista a chi tocca le antenne 5G
Vicino le antenne gli operatori friggono il cervello?!
Infatti proprio in un lavoro come questo è indispensabile l'intervento umano. Al massimo possono assolvere a compiti di sorveglianza visiva.
Dopodiché sarà la ridistribuzione del reddito
Non si capisce nulla
Articolo davvero molto molto fumoso...
infatti, mi spiegassero in che modo questi giocattoli comandati da smartphone (sic.) possano svolgere compiti come svitare un dado, collegare uno spinotto e cose simili
Non ho capito l'utilità del Drone... Mica è lui che muove l'antenna... L'antenna deve essere munita di motori che le permettono il movimento sui vari assi.