X-37B, il misterioso veivolo torna sulla Terra dopo oltre 2 anni nello spazio

28 Ottobre 2019 65

Sono passati più di due anni - 780 giorni per la precisione - da quando SpaceX portò nello spazio un passeggero molto misterioso: si trattava niente meno che di X-37B, una navetta spaziale segreta realizzata dall'Air Force statunitense, le cui caratteristiche, ruolo e funzioni restano ancora oggi avvolte nel mistero.

Nel corso della giornata di ieri X-37B ha fatto ritorno sulla Terra (immagine di apertura), al termine di una missione che le ha permesso di infrangere il suo precedente record di permanenza nello spazio (pari a 718 giorni), atterrando nella base NASA del Kennedy Space Center in Florida.

La prima missione di X-37B è avvenuta nel 2010, e la misteriosa navetta sembra essere ancora lontana dal pensionamento, visto che il suo ritorno nello spazio è previsto tra pochi mesi, ovvero a inizio 2020. Nel corso dei 780 giorni trascorsi in orbita, X-37B ha portato con sé alcuni satelliti del tutto ignoti non solo al pubblico civile, ma anche alle stesse Nazioni Unite, che richiedono che ogni membro compili una lista di tutti i satelliti messi in orbita.

Non è chiaro se quelli trasportati in questa occasione siano stati effettivamente rilasciati all'esterno della navetta o se siano stati utilizzati al suo interno (aggirando quindi l'obbligo di doverli dichiarare); in ogni caso si tratta sicuramente di attrezzature di elevata importanza strategica, visto l'enorme livello di segretezza che viene mantenuto attorno al progetto. Chissà se in occasione del prossimo lancio verranno svelati maggiori dettagli sui compiti svolti da X-37B.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babcock&Wilkox

Tanto trovate solo sfigati disoccupati. Chi altro vorrebbe fare quel mestiere per due ceci?

Babcock&Wilkox

In realtá molti articoli vengono offerti alle varie testate giá tradotti direttamente dal sito o dal blog che li scrive. Non saprei se HDblog si avvale di questo servizio. Nessuno fa una revisione critica della traduzione. Mi spiego la traduzione può anche essere perfetta ma il contenuto spesso non lo è.

GinoGinoPilotino

Grazie per il commento.
Dici davvero ? Li portano come esempio? Una specie di ‘io speriamo che mela (scritto apposta così)cavo’ 2.0 ? Wow

Babcock&Wilkox

Manco li traducono loro, hanno dei sw. Tanto che la maggior parte delle volte scrivono delle cose che manco un bambino di 5 elementare si sognerebbe di scrivere. Mia moglie insegna nella facoltá di lettere dell'universitá La Sapienza e i pezzi di HDBlog sono spesso negli stupidari degli studenti.

Babcock&Wilkox

Grazie ma essendo il titolare di una societá di ingegneria le mie qualitá le dimostro altrove. Non scrivendo pezzi di pezzi di plastica bensí progettando l'adeguamento sismico degli edifici.

Gark121

ma quale allarmismo? pensi che freghi qualcosa a qualcuno? sono 30 anni che si parla di riscaldamento globale, e la gente continua a votare Trump. non vedo come qualunque altra catastrofe ambientale dovrebbe creare allarme quando la certezza che i fenomeni atmosferici si intensificheranno facendo migliaia di morti e miliardi di danni ogni anno non ha turbato nessuno

Gark121

la biodiversità che conosciamo ora. dopo ogni estinzione di massa c'è stato un proliferare di nuove forme di vita adatte al nuovo ambiente nella soria del nostro pianeta.

Cloud387

Spesso queste cose si fanno in segreto per evitare allarmismi

Aristarco

beh in realtà la biodiversità è in serio pericolo, a parte forse per i batteri e microrganismiXD

Gark121

C'è poco da sperare, basta leggere qualche report scientifico. Il mondo che hanno conosciuto i nostri padri è perso inesorabilmente. Con ciò, non è che la vita si estinguerà, semplicemente sarà un mondo diverso.

Alex Bianco

Nulla di segreto o chissa' cosa...come al solito i giornalisti ormai cercano sempre il sensazionalismo facile per vendere e attirare attenzioni..basta informarsi un po' di piu.

While the complete payload for OTV-5 is unknown, the Air Force announced that one experiment flying is the Advanced Structurally Embedded Thermal Spreader II (ASETS-II), which measures the performance of an oscillating heat pipe. The mission was completed with the vehicle landing at the Shuttle Landing Facility on 27 October 2019

Alex Bianco

Tute anticontaminazione per l'Idrazina (molto molto tossica) presente nei motori dei razzi tra cui anche l'X-37B.
Quelle tute non sono antiradiazioni bensi' contro agenti chimici

Aristarco

mah io sinceramente spero di no, non per me, ma per mio figlio

Alex Bianco

Da quello che ho capito dovrebbe aver effettuato esperimenti criogenici all'interno

Gark121

Non ritorno per cosa? Siamo già oltre il "non ritorno", da anni, e non frega una mazza a nessuno.
Secondo me guardate troppa fantascienza...

Aristarco

in orbita ci va con un razzo, poi ha il carburante per rimanerci e rientrare

AlphAtomix

ma lo hanno fatto rimbalzare sull'atmosfera o aveva il suo carburante per tenerlo in orbita?

GinoGinoPilotino

Assunzioni per tradurre pezzi ? O per esprimere la propria esperienza ed opinione ? Recensire prodotti, tutti perfetti? O avere una linea editoriale definita ?

GinoGinoPilotino

Ehm, e l’angolo solido di osservazione?

GinoGinoPilotino

Scie cimici

GinoGinoPilotino

Obbiettivame, essendo da due anni e più esposto alla radiazione cosmica, non mi stupirei se atomi vari fossero stati attivati. In altre parole potrebbe esser radioattivo di suo. Quel giusto da doversi proteggere con tute.

GinoGinoPilotino

Wow !!! Cavolo, anni novanta a bomba ! Bravo

Maledetto

Sei nel vuoto, un segnale che sulla Terra deve attraversare e resistere a molte più forze ed interferenze, nel vuoto (anche se non è veramente vuoto) viaggia molto più a lungo, ci sono meno interferenze e resistenze, amplifichi la potenza come niente

MeneS

Bei tempi quelli....

Aristarco

fossimo ad un livello di non ritorno, e lo sapessero per certo, allora si che dovrebbero tenerlo segreto

roby

Ormai nemmeno piu possiamo sapere che satelliti ci mettono sulle nostre teste..figurati che altri segreti ci nascondono fanno quel ke kaxx vogliono ma si dai

densou

è che purtroppo son BEN 20 anni nel quale nel nostro ordinamento legislativo è stato abrogato il 'old fashioned' duello

:SEGUE TROLLFACE:

Gark121

Motore a idrogeno? Plasma? Da cosa lo deduci?
Perché a me sembra un classico motore spaziale: kerosene e h2o2 (perossido di idrogeno, anche detto acqua ossigenata), un sistema di propulsione usato da almeno mezzo secolo. Contando le tute degli operatori, mi verrebbe da scommettere sulla presenza anche di propulsori di manovra che usano l'idrazina, altrimenti non si spiegano le tute NBC. A meno che ovviamente non ci sia qualcosa di radioattivo/tossico/pericoloso in qualche modo dentro.

Gark121

Non è una cosa da fare in segreto. Se fosse una cosa a scopo di ricerca civile (ambientale a maggior ragione), non c'è assolutamente nessun senso a non divulgare i dettagli. Sicuramente c'è uno scopo militare o è una ricerca su qualche tecnologia strategica.

Black_Codec

Aveva waze che gli ha fatto fare un giro di peppe alternativo perché qualche wazer del cavolo aveva segnalato uno shuttle fermo a bordo atmosfera.

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

prova

si chiama professionalità!
se non ti piace così vai altrove

Squal8

https://uploads.disquscdn.c...

Osservando l'immagine posso dedurre che stanno sperimentando un motore a propulsione ad Idrogeno, nello scomparto in centro avranno messo strumentazioni per il controllo e test, i satelliti magari servono proprio per misurazioni più precise.

Ipotesi alternativa ai 780 giorni intorno alla Terra ? ... viaggio verso altri pianeti.

E' solo un ipotesi, ma basta riflettere bene i passi da gigante che stanno facendo.

Tony Carichi

E' la seconda volta che ne sento parlare in anni.
Ci sono persone che azzardano l'ipotesi, piuttosto fondata, che sia una aereo spia.

Lupo1

Non aveva più benzina

Cloud387

Forse fanno queste misurazioni per vedere il grado di integrità dello scudo magnetico del pianeta.

Anche se ufficialmente c'è chi nega, c'è chi lotta e c'è chi se ne frega del problema climatico, magari alcuni governi stanno monitorando "seriamente" e segretamente l'andamento del nostro pianeta.

Ngamer

armi chimiche

Giacomo

Scie chimiche

Aristarco

no

Cristian Louis Watta

perche non fate a pugni e chi vince ha ragione??

zugzwang

Vi leggo da sempre, intervengo mai. Ma questo volta me lo sento da dentro.
Davvero, aldilà delle battute più o meno ironiche di un vostro utente, chi fa parte della redazione è autorizzato a rispondergli così?
"non stiamo cercando leoncini da tastiera" e "mi fate troppo ridere" hanno un tono davvero poco istituzionale, per essere gentile.
Spero venga preso come una critica costruttiva...
@iNicc0lo

MeneS

figurati...fa ridere solo la situazione

Andrea M.

ma non sarà semplicemente l'erede dello Space Shuttle?

Serendipity

sei il suo avvocato? sei della redazione? non capisco sinceramente

asd555

Io mi sono sempre chiesto: ma vista la gargantuesca enormità dello spazio che ci circonda, come può un "sensore" del genere riuscire a misurare tali variazioni?
E "dove" poi?
Va orientato suppongo, e che raggio di azione avrebbe?

Mauro Alessandrini

Ci ha messo due anni a tornare perché non aveva installato google maps.

Ritornoalfuturo

Cavolo che enorme livello di sicurezza ..dalla foto in copertina

MeneS

capisci però che tra tutti gli esempi che ci sono, ti sei collegato in uno dei pochi non molto attaccabile ;P

Cristian Louis Watta

UFO investigation!

Serendipity

Non ho commento l'errore ma bensì la frase reiterata da giorni!

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): live batteria dalle 8.00

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video